Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Dieta di sole verdure

+4
b/n
*Cri*
giovi59
Nichilita
8 partecipanti

Andare in basso

Dieta di sole verdure Empty Dieta di sole verdure

Messaggio  Nichilita Mar Mag 21 2013, 15:21

Salve volevo una informazione...Il mio dottore mi ha dato una dieta un pò strana: devo mangiare solo verdure per un mese perchè ho l'appendicite che mi sta dando delle noie non indifferenti...Secondo voi è una dieta fattibile oppure è una cavolata??? scratch

Nichilita
Utente
Utente

Torna in alto Andare in basso

Dieta di sole verdure Empty Re: Dieta di sole verdure

Messaggio  giovi59 Mar Mag 21 2013, 15:54

so che esistono diete di sola verdura e addirittura di sola frutta (fruttariana). Per un mese penso si possa fare, certamente sarà disintossicante e rimineralizzante.
E' solo un parere personale, ma se te l'ha consigliata il tuo medico, ti terrà anche sotto osservazione professionale.....e comunque bravo che non ti sommerge di medicinali.....
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Nichilita Mar Mag 21 2013, 16:01

giovi59 ha scritto:so che esistono diete di sola verdura e addirittura di sola frutta (fruttariana). Per un mese penso si possa fare, certamente sarà disintossicante e rimineralizzante.
E' solo un parere personale, ma se te l'ha consigliata il tuo medico, ti terrà anche sotto osservazione professionale.....e comunque bravo che non ti sommerge di medicinali.....

Si infatti perchè soffro anche di gastrite e non posso prendere troppi medicinali...Poi anche perchè conoscendomi, mi ha consigliato per tenere sotto controllo il problema dell'appendicite che mi si infiamma mi ha sconsigliato anche di mangiare carne e cibi fritti o comunque conditi con panna, olio al di fuori di quello d'oliva ecc...perchè sa che il mio fidanzato è abituato ad un'alimentazione abbastanza pesante perchè ancora pensa di essere in Ucraina che l'estate al massimo fanno 25 gradi e mangia tutto condito con maionese, panna e fritti a tutto spiano Shocked

Nichilita
Utente
Utente

Messaggio  giovi59 Mar Mag 21 2013, 18:55

E allora prova, se ti farà bene te ne accorgi in poco tempo: ti auguro una buona salute e.....fammi sapere..
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  *Cri* Mer Mag 22 2013, 11:21

E niente carboidrati e proteine??? Shocked E la mielina per i nervi dove la prendi? E i muscoletti per muoverti come li mantieni? Shocked Mi sembra eccessivo *solo* verdura, è il medico generico o un dietologo?

Non conosco la tua situazione e non ho una laurea in medicina, ma ci sono dei componenti che per noi sono fondamentali: va benissimo ridurre carne, olii e fritti, ma eliminare proteine, zuccheri e anche parte di grassi mi sembra eccessivo.

Non ho esperienze di appendicite salvo un compagno di scuola di cui non ricordo niente, e sicuramente il tuo medico sa il fatto suo, ma occhio che non siamo fatti solo di acqua, minerali e fibre, ci servono molte più cose, dici che non puoi mangiare nemmeno uova, latte fresco e legumi?
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

https://lets-sew.com

Messaggio  Nichilita Mer Mag 22 2013, 13:07

*Cri* ha scritto:E niente carboidrati e proteine??? Shocked E la mielina per i nervi dove la prendi? E i muscoletti per muoverti come li mantieni? Shocked Mi sembra eccessivo *solo* verdura, è il medico generico o un dietologo?

Non conosco la tua situazione e non ho una laurea in medicina, ma ci sono dei componenti che per noi sono fondamentali: va benissimo ridurre carne, olii e fritti, ma eliminare proteine, zuccheri e anche parte di grassi mi sembra eccessivo.

Non ho esperienze di appendicite salvo un compagno di scuola di cui non ricordo niente, e sicuramente il tuo medico sa il fatto suo, ma occhio che non siamo fatti solo di acqua, minerali e fibre, ci servono molte più cose, dici che non puoi mangiare nemmeno uova, latte fresco e legumi?

Si si i legumi li posso mangiare...Il latte e il formaggio non li mangio tantissimo perchè non mi piacciono tanto...Si potrei mangiare tre volte la settimana la carne però in quantità ridotta per esempio invece di tre salcicce ne posso mangiare una e mezza...Comunque è il mio medico generico che però ha fatto il dietologo per alcuni anni...

Nichilita
Utente
Utente

Messaggio  b/n Mer Mag 22 2013, 14:18

Nichilita ha scritto:
*Cri* ha scritto:E niente carboidrati e proteine??? Shocked E la mielina per i nervi dove la prendi? E i muscoletti per muoverti come li mantieni? Shocked Mi sembra eccessivo *solo* verdura, è il medico generico o un dietologo?

Si si i legumi li posso mangiare...Il latte e il formaggio non li mangio tantissimo perchè non mi piacciono tanto...Si potrei mangiare tre volte la settimana la carne però in quantità ridotta per esempio invece di tre salcicce ne posso mangiare una e mezza...Comunque è il mio medico generico che però ha fatto il dietologo per alcuni anni...

il tuo medico ti ha quindi consigliato una dieta vegana? è fattibilissima. è da un anno e mezzo circa che mangio in quel modo e i miei acciacchi si sono risolti tutti, le ultime analisi del sangue erano perfette e io mi sento davvero bene. su google trovi tanti blog incentrati su questo tipo di alimentazione. sunny

per quanto riguarda le proteine:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Nichilita Mer Mag 22 2013, 15:12

b/n ha scritto:
Nichilita ha scritto:

il tuo medico ti ha quindi consigliato una dieta vegana? è fattibilissima. è da un anno e mezzo circa che mangio in quel modo e i miei acciacchi si sono risolti tutti, le ultime analisi del sangue erano perfette e io mi sento davvero bene. su google trovi tanti blog incentrati su questo tipo di alimentazione. sunny

per quanto riguarda le proteine:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Si si può definire vegana però non mi ha vietato di mangiare carne, anche se per me se la carne non c'è non la cerco quindi mi ha dato una dieta che sa che per me è fattibile... sunny

Nichilita
Utente
Utente

Messaggio  *Cri* Sab Mag 25 2013, 10:54

Ah, benissimo, se puoi mangiare anche legumi e ogni tanto un sorso di latte direi che è una dieta fantastica, puoi farti un sacco di cose, ad esempio il mio piatto preferito è proprio la torta di verdure!!!! Dieta di sole verdure 316630 (c'è un pochino di farina, e in effetti due uova, ma distribuita in una torta che serve due persone per tre pasti)

A naso mi chiedo come mai non ti abbia dato un antibiotico, ma sicuramente ha valutato la tua problematica e che io sappia, seguire anche una dieta per l'appendicite è ottimo :)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

https://lets-sew.com

Messaggio  maryonn Dom Mag 26 2013, 01:03

Io sono vegana da un anno circa e sono felicissima della scelta. Ho eliminato molti acciacchi (come b/n), sto benissimo e mi sento tanta forza e qualche anno di meno. Per cui per un mese si può assolutamente fare, se poi ti trovi bene continua, il tuo corpo ti ringrazierà.
Per quanto riguarda le proteine, non è vero che abbiamo bisogno di una quantità così grande, bastano infatti 30 grammi al giorno che possono essere assimilati anche solo con verdura e frutta.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Messaggio  lindabee58 Dom Mag 26 2013, 16:24

Legumi con l'appendicite? scratch

Dieta di sole verdure 568254
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Nichilita Lun Mag 27 2013, 19:55

non è proprio appendicite è che non andando in bagno per due giorni e mangiando più pesante mi si infiamma l'intestino e il tratto dell'appendice quindi mi consiglia di fare qualchhe dieta evitando il più possibile di mangiare carne o comunquecibo grasso, ma dato che non vado matta per la carne mi ha detto di poter mangiare i legumi in quantità ridottissima per avere qualche apporto di proteine e altre sostanze che mi potrebbe dare la carne...

Nichilita
Utente
Utente

Messaggio  june Gio Mag 30 2013, 22:43

Una dieta solo di verdura la trovo molto poco equilibrata Suspect
Qualche giorno può andare bene ma un mese è eccessivo e anche con un'appendice infiammata non c'è un motivo razionale per consigliarla, anche perchè l'appendice è semplicemente una piccola flessione dell'intestino (un budellino...) e non risente negativamente dell'assunzione proteica.
Giustissimo evitare tutti i prodotti infiammanti (cioccolate e schifezze varie) e mangiare in modo semplice ma anche strafogarsi di verdura sottopone l'intestino a un super-lavoro.
tra l'altro se hai anche problemi di gastrite mangiando molta verdura non può che peggiorare pale

Forse il tuo medico si è spiegato poco bene scratch

PS: sono dietologa e non ho mai tenuto nessuno un mese a verdure in 11 anni di lavoro Rolling Eyes
june
june
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  june Gio Mag 30 2013, 22:48

scusa non so come non avevo letto una serie di post centrali
mi era saltata la pagina in fondo, ho letto che invece ti ha consigliato una riduzione di alcuni alimenti , non l'eliminazione...
come non detto! Dieta di sole verdure 870222
june
june
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Laguz Ven Mag 31 2013, 09:36

Detta così, sembra effettivamente troppo squilibrata. Ma poi a pensarci bene, come qualche altra ha detto, in fondo è come mangiare vegano. C'è chi mangia così anche per il resto della sua vita e non gli succede niente di strano, anzi...
Per carità, so che i vari cibi hanno componenti che agiscono sul nostro sistema in vario modo, per aiutarlo nelle sue funzioni.
Però poi quando vedo persone che si nutrono escludendo in toto alcuni alimenti, e stanno tremila volte meglio di me che mangio tutto in modo equilibrato e sono un rottame, mi viene da chiedermi se forse non sarebbe meglio studiare la nutrizione umana con meno pregiudizi e maggior apertura (per esempio, alla faccia del mito della pasta, ritengo che i carboidrati siano un male assoluto e a meno che non ci si debba allenare 10 ore al giorno in uno sport di resistenza, andrebbero proprio eliminati! Al limite mantenere qualcosa ogni tanto, ma rigorosamente integrale)
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  maryonn Ven Mag 31 2013, 15:36

@june io non sono dietologa e non ho nessuna competenza medica. Io posso solo dire l'esperienza fatta su di me, mangiando più verdura la mia gastrite e la mia colite sono solo migliorate. Evito però patate e solanacee, il pomodoro lo limito molto. Prima avevo dei crampi all'intestino e dei mal di stomaco che mi lasciavano spossata per giorni, con la dieta vegana questo non succede più. Non me la sono inventata io, mi segue un iridologo che mi ha "miracolata", nel senso che con lui ho risolto i miei problemi. Non ti dico da quanti medici sono stata prima, nessuno mi ha mai risolto nulla, pensavo di dover passare la mia vita sempre malata e senza energia. Non puoi capire la mia gioia nel vedere che si può uscire da queste situazioni, se si trova la persona giusta.
Per quanto riguarda i carboidrati, do ragione a Laguz, credo sia meglio limitarli, mangiarli solo integrali ed evitarli la sera. Io se sto molto attenta a tutto, sto benissimo, se sgarro un po' purtroppo ne pago le conseguenze.
C'è chi mi chiede come faccio ad essere così rigorosa, ma basta pensare all'alternativa. Se non lo faccio divento uno straccio al limite del vegetale, e io non voglio stare così. Voglio troppo bene a me stessa per accontentarmi di una non vita.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  june Dom Giu 02 2013, 19:01

l'alimentazione vegana è corretta e, a meno che non ci siano situazioni patologiche particolari, non è da sconsigliare, ma va seguita correttamente e con alcune integrazioni, come la vitamina B12 (e questa integrazione è basilare, mentre altre si possono risolvere anche "naturalmente" come quella di omega 3 alla quale si può supplire con un cucchiaino di olio di lino, correttamente conservato in frigorifero e magari privo di idrocarburi... o con i semi di lino ecc)
l'impressione lì per lì è che la prescrizione medica fosse stata molto approssimativa del tipo "mangi solo verdure" e quindi non corretta, ma anzi dannosa. Ma solo perché come ho scritto non avevo letto i post successivi dove si spiegava meglio la dieta proposta Very Happy

Come mai l'alimentazione vegana ti faccia stare tanto meglio forse non lo sapremo mai, perché la nostra ignoranza nel campo delle allergie è immensa, probabilmente con questa dieta non introduci alcuni alimenti (o magari alcune sostanze presenti in certi alimenti per stoccarli o altro) che ti disturbano profondamente, quindi a maggior ragione ben venga!
Attenzione però ai carboidrati integrali (non intendo cereali tipo farro ecc ma proprio prodotti a cui viene lasciata o aggiunta la crusca ad esempio), che in una vegana sono da limitare il più possibile, perché già di per sé è una dieta esageratamente ricca di fitati, e l'assorbimento di alcuni minerali è limitatissimo

Per quanto riguarda i carboidrati in realtà sono infinite le evidenze scientifiche (e pratiche) che ci rassicurano sulla loro utilità, fermo restando che sono convinta anch'io che è meglio un cereale tipo farro o orzo o riso integrale piuttosto che la pasta che consumiamo regolarmente ma che ormai purtroppo a causa delle modificazione genetiche fatte sul grano è un concentrato di glutine eccesivo, e purtroppo la farina di frumento è raffinata per lo più con sostanze chimiche.

Scusate, potrei parlare di queste cose per ore... Dieta di sole verdure 538949

PS: sono d'accordo che dobbiamo evitare i pregiudizi in ogni campo compreso quello alimentare, ma già è difficile destreggiarsi tra le evidenze scientifiche e dar loro il giusto peso, però abbracciare pseudoscienze come l'iridologia che non hanno nessuna evidenza scientifica per me è troppo Rolling Eyes
june
june
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  maryonn Dom Giu 02 2013, 20:12

@june Ti capisco, chi è laureato in medicina e crede nella scienza fa fatica a credere nell'iridologia. L'iridologo dove vado io è laureato in medicina e lavorava in ospedale, poi ha scelto un'altra strada, per cui anche lui deve aver avuto da questo punto di vista le sue difficoltà.
A me basta star bene, è l'unica risposta che chiedo. Della scienza e delle verità scientifiche sinceramente non me ne faccio nulla, se sto male e soffro.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  june Dom Giu 02 2013, 21:04

Mary scusami non intendevo offendere il tuo iridiologo, mi riferivo a quello che (giustamente) diceva Laguz sui pregiudizi.
Purtroppo anche se credo che non dovremmo averne un po' ci sono sempre e condizionano il lavoro.
Quindi personalmente prima di affidarmi a pseudoscienze (come l'iridiologia e tante altre) preferisco per formazione personale affidarmi a scienze più tradizionali. Ma di sicuro se avessi un problema del quale non trovo la soluzione andrei a cercare anche in sentieri meno battuti, come hai fatto te, trovando tra l'altro la soluzione al tuo problema.
Purtroppo il rischio di trovare ciarlatani patentati in queste scienze a mio avviso non è così remoto (e te lo dico perché spesso mi arrivano pazienti con diete improbabili somministrate da persone non qualificate senza nessun razionale motivo, formulate, ma sarebbe meglio dire fotocopiate, dopo aver fatto tenere due bastoncini in mano... Dieta di sole verdure 669450 ), mentre tu ti sei affidata a qualcuno che ha affiancato alle conoscenze mediche una visione più particolare del mondo della medicina, ma ti assicuro che non sono tutti così competenti. Crying or Very sad
Era insomma una riflessione personale, ma in effetti l'ho messa giù male Dieta di sole verdure 568254
Sono contenta che tu abbia risolto un problema enorme e ti ammiro per non esserti abbattuta e aver continuato a cercare una soluzione in barba ai pregiudizi e con intelligenzA
june
june
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili