Macchina economica o costosa?
+5
jessica sartina in erba
bettamelia
federica602
aantonella
airali87
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Macchina economica o costosa?
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta per chiedervi un consiglio di acquisto.
Ho appena iniziato a cucire e sinceramente l'ho fatto solo per un bisogno pratico (ogni tanto mi serve un orlo ai jeans, devo accorciare una maglietta o sostituire una cerniera... cose così). Non credo che mi avventurerò mai in cose più complicate. Per dire, ho anche valutato di non comprarla proprio perché, con un po' di pazienza, per quel poco che cucio potrei farlo anche a mano...
Ho letto su questo forum che molti sconsigliano di acquistare macchine per cucire economiche, perché dopo poco tempo non sono più adatte. Però io mi chiedo anche: e se ne compro una da 300 euro e poi la uso solo quelle quattro volte l'anno per fare un orlo? Non è un po' uno spreco? Cioè prima di ammortizzare 300 euro... sapete quanti orli mi faccio fare da MrCucito? :)
O ancora, se solo col tempo mi rendessi conto di cosa mi serve esattamente, e magari adesso compro una macchina costosa che però non ha proprio quella funzione lì che mi servirebbe? Non è meglio comprarne una economica ora per rendermi conto di come funziona e dei bisogni, e poi quando avrò chiare le mie necessità eventualmente fare un investimento maggiore?
Certo questo discorso non vale nel caso in cui le macchine economiche siano proprio inadatte, o facciano bestemmiare dopo pochi minuti di utilizzo... essendo una novellina ho anche bisogno di una cose semplice e "poco frustrante".
Magari potreste spiegarmi meglio quali problemi hanno le macchine economiche?
Quindi vi chiedo un consiglio. Mi serve una macchina da cucire che:
- sia "facile" da utilizzare, non si incasini
- si possa usare per orli, cuciture semplici... bastano i punti normali e quelli a zig zag, no?
- riesca a cucire su jeans*
*(con la signora che mi ha insegnato a cucire usavamo una macchina che ogni tanto si impallava sui tessuti grossi. Lei rimediava facendo andare su e giù l'ago "a mano", perdonate la mia ignoranza sui termini tecnici, ma insomma, girava il manopolone sulla destra.... quindi al limite posso anche far così se la macchina ha problemi coi jeans, non era poi una tragedia.)
mi sono appena iscritta per chiedervi un consiglio di acquisto.
Ho appena iniziato a cucire e sinceramente l'ho fatto solo per un bisogno pratico (ogni tanto mi serve un orlo ai jeans, devo accorciare una maglietta o sostituire una cerniera... cose così). Non credo che mi avventurerò mai in cose più complicate. Per dire, ho anche valutato di non comprarla proprio perché, con un po' di pazienza, per quel poco che cucio potrei farlo anche a mano...
Ho letto su questo forum che molti sconsigliano di acquistare macchine per cucire economiche, perché dopo poco tempo non sono più adatte. Però io mi chiedo anche: e se ne compro una da 300 euro e poi la uso solo quelle quattro volte l'anno per fare un orlo? Non è un po' uno spreco? Cioè prima di ammortizzare 300 euro... sapete quanti orli mi faccio fare da MrCucito? :)
O ancora, se solo col tempo mi rendessi conto di cosa mi serve esattamente, e magari adesso compro una macchina costosa che però non ha proprio quella funzione lì che mi servirebbe? Non è meglio comprarne una economica ora per rendermi conto di come funziona e dei bisogni, e poi quando avrò chiare le mie necessità eventualmente fare un investimento maggiore?
Certo questo discorso non vale nel caso in cui le macchine economiche siano proprio inadatte, o facciano bestemmiare dopo pochi minuti di utilizzo... essendo una novellina ho anche bisogno di una cose semplice e "poco frustrante".
Magari potreste spiegarmi meglio quali problemi hanno le macchine economiche?
Quindi vi chiedo un consiglio. Mi serve una macchina da cucire che:
- sia "facile" da utilizzare, non si incasini
- si possa usare per orli, cuciture semplici... bastano i punti normali e quelli a zig zag, no?
- riesca a cucire su jeans*
*(con la signora che mi ha insegnato a cucire usavamo una macchina che ogni tanto si impallava sui tessuti grossi. Lei rimediava facendo andare su e giù l'ago "a mano", perdonate la mia ignoranza sui termini tecnici, ma insomma, girava il manopolone sulla destra.... quindi al limite posso anche far così se la macchina ha problemi coi jeans, non era poi una tragedia.)
airali87- Curiosa/o
Re: Macchina economica o costosa?
io da 2 anni con la mia necchi da supermercato mi trovo bene, anche se per le mie esigenze (cucire vestiti , pantaloni e giacche)avrei bisogno di qualcosa in più, come la regolazione in lunghezza dei punti e la pressione del piedino regolabile ma visto che non posso, sto comunque cucendo benissimo con quella che ho.Per le piccole riparazioni va più che bene una macchina economica e la mia, con mia grande sorpresa passa il jeans meglio di una singer vecchia ma costata un bel pò che avevo prima di questa
aantonella- Super Mani di Fata
Grazie.. puoi dirmi come si chiama la tua macchina?
airali87- Curiosa/o
prova a vedere anche dai rivenditori della zone se magari hanno qualche "BUON USATO"
federica602- Super Sarta/o
la mia è una necchi millepunti 286
aantonella- Super Mani di Fata
aantonella ha scritto:io da 2 anni con la mia necchi da supermercato mi trovo bene, anche se per le mie esigenze (cucire vestiti , pantaloni e giacche)avrei bisogno di qualcosa in più, come la regolazione in lunghezza dei punti e la pressione del piedino regolabile ma visto che non posso, sto comunque cucendo benissimo con quella che ho.Per le piccole riparazioni va più che bene una macchina economica e la mia, con mia grande sorpresa passa il jeans meglio di una singer vecchia ma costata un bel pò che avevo prima di questa
Quoto tantissimo!!!!
mi trovi pienamente d'accordo.
Io ho una Toyota jeans JFS18 e va che è una meraviglia anche su tessuti pesanti.
Anche a me piacerebbe regolare lunghezza e pressione del piedino...e sogno il doppio trasporto....ma con un pò di pratica e qualche piedino in più mi sta dando lo stesso moltissime soddisfazioni!!!!
E devo dire che per le impunture mi trovo meglio con la mia che non con quella che uso al corso di cucito (una Pfaff industriale super megagalattica).
bettamelia- Super Sarta/o
ciao io ho una necchi 282, ci cucio benissimo da 3 o 4 anni, va bene sia per fare semplici orli che per confezionare abiti (giacchine, abitini e camicie), la sarta che fa i corsi di cucito dice che è una "macchinina furba" e che cuce bene!
considera che l'avevo pagata 109€, alla fine i punti che ti servono di più sono punto dritto e zigzag, tutto il resto è di più (a mio umile parere) e io non li uso praticamente mai.
se ti può aiutare, una ragazza del corso aveva acquistato la macchina da cucire dell'ikea e un'altra una in offerta al Lidl, ed entrambe si erano trovate bene.
considera che l'avevo pagata 109€, alla fine i punti che ti servono di più sono punto dritto e zigzag, tutto il resto è di più (a mio umile parere) e io non li uso praticamente mai.
se ti può aiutare, una ragazza del corso aveva acquistato la macchina da cucire dell'ikea e un'altra una in offerta al Lidl, ed entrambe si erano trovate bene.
jessica sartina in erba- Super Sartina/o Attiva/o
Ciao, se l'uso che devi farne e' limitato compra una necchi meccanica, oppure una juki, tutte le marche hanno modelli base che lavorano egregiamente; non mi sento di consigliarti una macchina dell'ikea, l'ho vista in negozio ma era talmente piccola che mi e' parsa un giocattolo.......alla fine, la macchina conta poco, una sarta esperta saprebbe cucire un abito da sposa con una macchina dell'ikea!
siviglia- Super Sarta/o
Anch'io ho iniziato con una Necchi Millepunti (la 234), e poi sono passata ad una brother. L'unico consiglio che mi sento di darti io, è di non comprarla nei negozi di elettrodomestici, ma piuttosto su dei rivenditori online (tipo Shopty o Cardano cecilia), perchè a parità di prezzo hanno macchine migliori e ti sanno consigliare. Per il resto se già sai che non farai cose complesse che necessitano macchine con caratteristiche precise (quilt, patchwork o materiali difficili molto leggeri o molto pesanti), vai pure con una macchina "base". Male che vada, più avanti, puoi rivenderla o affiancarne una più evoluta.
Lisa82
Lisa82
Lisa82- Super Mani di Fata
si se
l'esigenza è solo qualche riparazione o orli allora vai su quelle economiche. Se cuci una volta ogni tanto difficilmente ti andranno fuori fase subito!intanto cerchi di capire se cucire ti appassiona o no. sarebbe stato diverso se già fossi partita con qualche esigenza in piu'. anche io ti consiglio di vedere online. sulle 150-190 spesso trovi già cose carine. baci
Agli inizi acquistai una Husqvarna, che non pagai poco ma solo perché al tempo tutto costava troppo.
Ad oggi ancora la utilizzo e senza problemi. Si potrebbe paragonarla ad una macchina base delle serie attuali perciò il mio consiglio è restare sulle fasce a basso costo. Non spendere tanti soldi ora se pensi già di non sfruttare tutte le proprietà dei modelli di fascia A.
Con il tempo sicuramente ti verrà voglia di cucire in grande e le tue necessità aumenteranno. Per quel giorno chissà quante ne troverai di novità sul mercato! Ma ricorda... è il manico quello che conta magari impiegherai più tempo ma otterrai comunque risultati soddisfacenti anche con una macchina di serie B. Se ripenso a cosa era capace di creare mia Nonna con la sua Kaiser a pedale!
Ad oggi ancora la utilizzo e senza problemi. Si potrebbe paragonarla ad una macchina base delle serie attuali perciò il mio consiglio è restare sulle fasce a basso costo. Non spendere tanti soldi ora se pensi già di non sfruttare tutte le proprietà dei modelli di fascia A.
Con il tempo sicuramente ti verrà voglia di cucire in grande e le tue necessità aumenteranno. Per quel giorno chissà quante ne troverai di novità sul mercato! Ma ricorda... è il manico quello che conta magari impiegherai più tempo ma otterrai comunque risultati soddisfacenti anche con una macchina di serie B. Se ripenso a cosa era capace di creare mia Nonna con la sua Kaiser a pedale!
Argomenti simili
» Macchina da cucire economica (100/120 euro)
» Consigli acquisto macchina da cucire economica (entro i 100 euro!!)
» Consiglio macchina da cucire economica per tessuti leggeri
» Consiglio acquisto macchina da cucire economica che non abbia problemi nella cucitura dei jeans
» Macchina k.o. :-((
» Consigli acquisto macchina da cucire economica (entro i 100 euro!!)
» Consiglio macchina da cucire economica per tessuti leggeri
» Consiglio acquisto macchina da cucire economica che non abbia problemi nella cucitura dei jeans
» Macchina k.o. :-((
Pagina 1 di 1