attaccare un pizzo all'uncinetto su asciugamano
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
attaccare un pizzo all'uncinetto su asciugamano
Mi piace fare pizzi all'uncinetto per gli asciugamani di spugna e sono alla ricerca del modo migliore per attaccarli. Fino ad ora ho utilizzato il punto zig zag o quello "ric rac", ma mi sembrano troppo visibili. Stasera sono invece soddisfatta del lavoro e mi fa piacere condividere con voi del forum. Si tratta probabilmente della scoperta dell'acqua calda, ma ho fatto così:
- ho puntato i pizzi con gli spilli;
- ho fatto un sottopunto invisibile a mano (invece dell'imbastitura, così non devo toglierlo);
- sono passata sui contorni con un punto diritto, lunghezza 3 mm, adoperando il piedino per impunture, così posso regolare in maniera precisissima la distanza dal bordo (qui 2,8 mm, in modo da prendere la "costina" dell'uncinetto). Ho messo sopra un filo beige chiaro (come il pizzo) e sotto nella spolina un filo celeste come l'asciugamano. E' stato un lavoro velocissimo e la cucitura è solida e quasi invisibile.
Vi posto le immagini : visione generale, particolari al diritto ed al rovescio.
Salutoni!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
- ho puntato i pizzi con gli spilli;
- ho fatto un sottopunto invisibile a mano (invece dell'imbastitura, così non devo toglierlo);
- sono passata sui contorni con un punto diritto, lunghezza 3 mm, adoperando il piedino per impunture, così posso regolare in maniera precisissima la distanza dal bordo (qui 2,8 mm, in modo da prendere la "costina" dell'uncinetto). Ho messo sopra un filo beige chiaro (come il pizzo) e sotto nella spolina un filo celeste come l'asciugamano. E' stato un lavoro velocissimo e la cucitura è solida e quasi invisibile.
Vi posto le immagini : visione generale, particolari al diritto ed al rovescio.
Salutoni!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gfen84- Utente
Re: attaccare un pizzo all'uncinetto su asciugamano
belli!
Io quando li facevo usavo cucirli a filo del bordo, solitamente a sotto punto, oppure se usavo gli asciugamani di lino, li unico con lo stesso punto con cui facevo l'orlo a giorno.
Io quando li facevo usavo cucirli a filo del bordo, solitamente a sotto punto, oppure se usavo gli asciugamani di lino, li unico con lo stesso punto con cui facevo l'orlo a giorno.
mariamag- Super Sarta/o
Re: attaccare un pizzo all'uncinetto su asciugamano
che belli!! brava!!
nadiamaria- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» come attaccare pizzo
» Asciugamani ricamati
» ricamo asciugamano
» aiutino trattamento frange asciugamano
» Attaccare i colli ???
» Asciugamani ricamati
» ricamo asciugamano