E dopo il taglio?
+4
anietta
Jam
elena
Francesca*
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
E dopo il taglio?
Buongiorno Ragazze,
sto partendo proprio da zero per imparare a cucire dei capi d'abbigliamento.
Ho iniziato realizzando un grembiule da cucina con un'ampia ruota (del quale sono veramente soddisfatta della riuscita) e delle tovagliette all'americana con annessi tovaglioli.
Ora mi sto cimentando nella realizzazione di una maglietta a maniche lunghe in jersey pesante (per l'invernata... ).
Ho creato il cartamodello seguendo il metodo Burgo, del quale ho alcune dispense, ho fatto la prova appuntandolo con degli spilli e il risultato sembra buono.
Quindi ho tagliato la stoffa....e ora? Come devo procedere? Che metodo usate voi per cucire perfettamente i pezzi??
Cucite direttamente a macchina o create delle guide a mano?
Potete aiutarmi? Ho paura di sbagliare...
Grazie in anticipo!
sto partendo proprio da zero per imparare a cucire dei capi d'abbigliamento.
Ho iniziato realizzando un grembiule da cucina con un'ampia ruota (del quale sono veramente soddisfatta della riuscita) e delle tovagliette all'americana con annessi tovaglioli.
Ora mi sto cimentando nella realizzazione di una maglietta a maniche lunghe in jersey pesante (per l'invernata... ).
Ho creato il cartamodello seguendo il metodo Burgo, del quale ho alcune dispense, ho fatto la prova appuntandolo con degli spilli e il risultato sembra buono.
Quindi ho tagliato la stoffa....e ora? Come devo procedere? Che metodo usate voi per cucire perfettamente i pezzi??
Cucite direttamente a macchina o create delle guide a mano?
Potete aiutarmi? Ho paura di sbagliare...
Grazie in anticipo!
Francesca*- Super Sartina/o Attiva/o
Re: E dopo il taglio?
Io ti consiglio di imbastire, se è il tuo primo capo è un lavoro indispensabile per poter fare poi delle belle cuciture. prepara imbastita la maglia alla distanza che hai lasciato come margini di cucitura
elena- Super Mani di Fata
quoto sull'imbastitura ma hai anche riportato i contorni e segni del cartamodello con gesso o altro sulla stoffa? Magari la mia è un'osservazione stupida, scusami.
Jam- Super Mani di Fata
Si Jam, si ho riportato tutti i segni sulla stoffa, inclusi i segnetti di riscontro per l'attaccatura della manica...
Quindi Elena tu mi consigli di fare un'imbastitura non dove poi dovrà venire la cucitura della macchina (cioè sui segni tracciati), ma affianco..ho capito bene?
Altre dritte?????
Quindi Elena tu mi consigli di fare un'imbastitura non dove poi dovrà venire la cucitura della macchina (cioè sui segni tracciati), ma affianco..ho capito bene?
Altre dritte?????
Ultima modifica di shiva il Lun Nov 04 2013, 10:23 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti come regolmento)
Io imbastisco, mia figlia mette gli spilli e cuce a macchina, bisogna provare...Io comincerei con l'imbastitura, la stoffa sta ferma e non trovi sorprese.
anietta- Super Sarta/o DOC
Grazie Anietta!
E dopo che imbastisco posso passare direttamente alla macchina o c'è qualche altro passaggio? C'è un ordine da seguire quando cucio i pezzi? Come si cuciono le maniche?Mamma mia quante domande! Mi rendo davvero conto che non è semplice come sembra...
E dopo che imbastisco posso passare direttamente alla macchina o c'è qualche altro passaggio? C'è un ordine da seguire quando cucio i pezzi? Come si cuciono le maniche?Mamma mia quante domande! Mi rendo davvero conto che non è semplice come sembra...
Dopo l'imbastitura io provo il capo, dopo cucio a macchina e rifinisco con lo zig zag. Preparo le maniche con l'imbastitura, le imbastisco al vestito o alla maglietta e se va bene, cucio a macchina con impuntura e zig zag.
Quando hai realizzato un modello perfetto per te, puoi evitare le prove e cucire direttamente.
Quando hai realizzato un modello perfetto per te, puoi evitare le prove e cucire direttamente.
anietta- Super Sarta/o DOC
Seguirò il tuo procedimento Anietta! Un'altro dubbio: trattandosi di Jersey che punto mi consigliate di utilizzare con la macchina?
Io procedo in questo modo: disegno il cartamodello e lo metto su stoffa appuntandolo con gli spillini, segno col gesso il contorno del cartamodello e segno sempre col gesso i margini di cucitura. Taglio lungo i margini di cucitura e poi faccio i punti lenti tutt'intorno al cartamodello. Apro i punti lenti e con gli spilli, facendo combaciare punti lenti e taglietti di riferimento (bacino, spalla...), unisco il davanti col dietro. Imbastisco, provo e se va tutto bene passo a macchina. Poi rifiniture, maniche, cinture, sbiechini, bottoni, lampo, orli e chi più ne ha più ne metta
Il procedimento è un po' lungo ma il lavoro viene preciso e pulito ed è questo l'importante
Per quel che riguarda il punto, trattandosi di jersey ti consiglio il punto elastico, altrimenti rischi che la cucitura tira e poi si scuce e mi raccomando l'ago: preferisci un ago per maglina (per intenderci quello con l'attaccatura oro) generalmente un 80 va bene ma se il tessuto è più pesante vai col 90 se è leggero vai col 70
Il procedimento è un po' lungo ma il lavoro viene preciso e pulito ed è questo l'importante
Per quel che riguarda il punto, trattandosi di jersey ti consiglio il punto elastico, altrimenti rischi che la cucitura tira e poi si scuce e mi raccomando l'ago: preferisci un ago per maglina (per intenderci quello con l'attaccatura oro) generalmente un 80 va bene ma se il tessuto è più pesante vai col 90 se è leggero vai col 70
Mometta- Super Sartina/o Attiva/o
ciao
ciao
io di solito per le maglie in jersey non vado tanto per il sottile taglio con mezzo centimetro di margine e non segno niente...(tranne orli maniche e fondo per i quali lascio 3-4 cm)
Inizio con le cuciture delle spalle inserendo un nastro drittofilo o un elastico di quelli trasparenti attacco le maniche (aperte) e poi faccio una cucitura che va dal polso al fondo del fianco ..
Misuro lo scollo e taglio un rettangolo alto 3-4 cm e lungo come lo scollo meno un 15/20 percento, cucio i lati corti a formare un cerchio, stiro a meta' sulla lunghezza appunto 4 spilli perpendicolarmente a segnare la meta' e i quarti, segno meta' e quarti anche sullo scollo (ocio che non corrispondono mai alle cuciture delle spalle) appunto facendo combaciare i 4 punti, al dritto
guarda qui....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
buon lavoro...domenica di pioggia ideale per mettersi alla macchina da cucire....!!
Elena
io di solito per le maglie in jersey non vado tanto per il sottile taglio con mezzo centimetro di margine e non segno niente...(tranne orli maniche e fondo per i quali lascio 3-4 cm)
Inizio con le cuciture delle spalle inserendo un nastro drittofilo o un elastico di quelli trasparenti attacco le maniche (aperte) e poi faccio una cucitura che va dal polso al fondo del fianco ..
Misuro lo scollo e taglio un rettangolo alto 3-4 cm e lungo come lo scollo meno un 15/20 percento, cucio i lati corti a formare un cerchio, stiro a meta' sulla lunghezza appunto 4 spilli perpendicolarmente a segnare la meta' e i quarti, segno meta' e quarti anche sullo scollo (ocio che non corrispondono mai alle cuciture delle spalle) appunto facendo combaciare i 4 punti, al dritto
guarda qui....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
buon lavoro...domenica di pioggia ideale per mettersi alla macchina da cucire....!!
Elena
Care Ragazze,
vi ringrazio per i consigli utilissimi che mi avete dato e che ho cercato di seguire attentamente!
Provo a postarvi la mia prima creazione nel campo dell'abbigliamento...sicuramente ci saranno alcuni difetti ma io sono veramente entusiasta del risultato! ...immaginavo di peggio!!!
Fatemi sapere cosa ne pensate e se pensate che ci sia qualcosa da correggere, mi aiuterà sicuramente a crescere!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
vi ringrazio per i consigli utilissimi che mi avete dato e che ho cercato di seguire attentamente!
Provo a postarvi la mia prima creazione nel campo dell'abbigliamento...sicuramente ci saranno alcuni difetti ma io sono veramente entusiasta del risultato! ...immaginavo di peggio!!!
Fatemi sapere cosa ne pensate e se pensate che ci sia qualcosa da correggere, mi aiuterà sicuramente a crescere!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
hai ragione ad essere entusiasta!!!Complimenti!
Jam- Super Mani di Fata
Ti ringrazio cara Jam! Diciamo che il tessuto elasticizzato mi ha aiutato tanto!!!
bellaaaaaaa!!! mi piace! complimenti! il tessuto elasticizzato, al contrario, solitamente fa impazzire tutti!
Grazie Shiva!!!
un bellissimo risultato complimenti!
cippalippa- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» PASTAMADRE - prime prove: help!
» WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)
» necchi nesp26n macchina da cucire meccanica rotativa
» numero filati e relativo utilizzo
» Voglia di primavera ed angoli verdi
» WWWWWWW i pantaloni (di RosannaLaSarta)
» necchi nesp26n macchina da cucire meccanica rotativa
» numero filati e relativo utilizzo
» Voglia di primavera ed angoli verdi
Pagina 1 di 1