Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444
Ciao a tutte,
Siete le responsabili dei miei acquisti compulsavi degli ultimi mesi. Ultima arrivata: la Janome 1000CPX coverlock, conosciuta anche come Necchi 444 per il punto di copertura.
Sto provando a confezionare essenzialmente leggings e credevo che la Janome mi sarebbe stata di grande aiuto. E invece sto avendo problemi con punti che "scappano".
In pratica, quando mi trovo a cucire e coprire gli elastici, quando arrivo in prossimità dell'area in cui i due capi dell'elastico si sovrappongono (quasi sempre vicino all'area in cui c'è anche il margine in cui si uniscono le due gambe), il risultato è sconfortante: il filo che unisce quelli dei due aghi scappa. Questo è evidente SIA sul dritto (se allargo l'elastico, il filo si tira) che sul rovescio (punti volanti in cui manca il filo).
Dalle spiegazioni si evince che la macchina ha problemi in caso di tessuti più spessi di 6 millimetri ma nel mio caso, tutto questo sandwich arriva a 5 millimetri.
E' capitato a qualcuna di voi? E' un problema della macchina? Si può risolvere con dei trucchi?
Ho allegato lo schema del problema (è in inglese perché ho provato a spiegarlo al rivenditore) ed una foto del "capolavoro".
Grazie mille per l'aiuto!
Sartino
Schema con le sezioni del tessuto per capire dove capita il problema
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Foto del problema (ho sistemato a mano lì dove il filo era scappato)
Fili volanti
Siete le responsabili dei miei acquisti compulsavi degli ultimi mesi. Ultima arrivata: la Janome 1000CPX coverlock, conosciuta anche come Necchi 444 per il punto di copertura.
Sto provando a confezionare essenzialmente leggings e credevo che la Janome mi sarebbe stata di grande aiuto. E invece sto avendo problemi con punti che "scappano".
In pratica, quando mi trovo a cucire e coprire gli elastici, quando arrivo in prossimità dell'area in cui i due capi dell'elastico si sovrappongono (quasi sempre vicino all'area in cui c'è anche il margine in cui si uniscono le due gambe), il risultato è sconfortante: il filo che unisce quelli dei due aghi scappa. Questo è evidente SIA sul dritto (se allargo l'elastico, il filo si tira) che sul rovescio (punti volanti in cui manca il filo).
Dalle spiegazioni si evince che la macchina ha problemi in caso di tessuti più spessi di 6 millimetri ma nel mio caso, tutto questo sandwich arriva a 5 millimetri.
E' capitato a qualcuna di voi? E' un problema della macchina? Si può risolvere con dei trucchi?
Ho allegato lo schema del problema (è in inglese perché ho provato a spiegarlo al rivenditore) ed una foto del "capolavoro".
Grazie mille per l'aiuto!
Sartino
Schema con le sezioni del tessuto per capire dove capita il problema
Foto del problema (ho sistemato a mano lì dove il filo era scappato)
Fili volanti
Sartino- Curiosa/o
Re: Problemi Janome 1000CPX / Necchi 444
Credo sia un problema di aghi io ho la tua stessa macchina e uso aghiSCHMETZ SYSTEM EL 705 per taglia e cuci speciali così c'è scritto nel cartoncino la misura che ho usato io è 90/14.
prova a cambiare,spero che ti sia utile.
Ciao da Melis:ciao!:
prova a cambiare,spero che ti sia utile.
Ciao da Melis:ciao!:
melis- Super Sartina/o Attiva/o
Ciao Melis,
grazie per la risposta. Ho cambiato gli gai utilizzando i 90/14 dopo aver cannato le prime cuciture. Può essere che gli aghi danneggiati possano creare problemi?
Tu hai provato a cucire un sandwich tipo il mio?
Grazie!
grazie per la risposta. Ho cambiato gli gai utilizzando i 90/14 dopo aver cannato le prime cuciture. Può essere che gli aghi danneggiati possano creare problemi?
Tu hai provato a cucire un sandwich tipo il mio?
Grazie!
Sartino- Curiosa/o
No non ho provato, ma mi viene da pensare che sia anche quando l'ago tocca l'elastico che potrebbe far saltare i punti Prova anche un ago a punta a sfera per corsetteria,cosi quando l'ago incontra l'elastico non fa saltare i punti,
Ste macchine io avvolte le chiamo diavolerie moderne:bounce:
Ste macchine io avvolte le chiamo diavolerie moderne:bounce:
melis- Super Sartina/o Attiva/o
Ho quelli Singer per macchine normali. Li posso usare lo stesso?
Grazie ancora!
Grazie ancora!
Sartino- Curiosa/o
ciao gli aghi sono giusti invece sembra un problema di tensione del filo un po troppo lento al ago che "salta "forse anche un po doppio il sotto ...
paperrina- Super Sartina/o Attiva/o
Ciao Paperrina,
grazie per il suggerimento: all'inizio ho provato la configurazione consigliata, cioè 4 - 4 3 poi, dopo svariati tentativi e il consiglio di una professionista ho modificato la tensione in "quasi 6" - "quasi 5" 6 e 1/2.
Inoltre ho aumentato la pressione del piedino e questo ha creato cuciture aderenti e poco molli (al contrario di prima).
Ho provato a cucire un elastico in una stoffa stretch tipo lycra e dove l'elastico si ricongiungeva, non c'erano problemi.
Quando invece lo applico ad un capo vero, i problemi iniziano lì dove ad esempio le due gambe sono collegate.
Ho allegato un altro paio di immagini per mostrarvi bene il problema della "giuntura". Non so in che altro modo definirlo.
grazie per il suggerimento: all'inizio ho provato la configurazione consigliata, cioè 4 - 4 3 poi, dopo svariati tentativi e il consiglio di una professionista ho modificato la tensione in "quasi 6" - "quasi 5" 6 e 1/2.
Inoltre ho aumentato la pressione del piedino e questo ha creato cuciture aderenti e poco molli (al contrario di prima).
Ho provato a cucire un elastico in una stoffa stretch tipo lycra e dove l'elastico si ricongiungeva, non c'erano problemi.
Quando invece lo applico ad un capo vero, i problemi iniziano lì dove ad esempio le due gambe sono collegate.
Ho allegato un altro paio di immagini per mostrarvi bene il problema della "giuntura". Non so in che altro modo definirlo.
Sartino- Curiosa/o
Cosa ti posso suggerire?
Innanzitutto gli aghi...
Su elastico e tessuti elasticizzati prova i ball point,quelli a punta sferica..
Poi..nel momento del maggiore spessore aiutati con il volantino manuale e senza pedale...prova a far entrare l'ago con dolcezza mentre il trasporto ti aiuta a spostare il tessuto..
Queste Tc fanno tutto,ma a volte bisogna aiutarle!!
Ne ho due. Quella elettronica si impalla totalmente sugli spessori,quella meccanica va aiutata,ed è una Necchi...
Innanzitutto gli aghi...
Poi..nel momento del maggiore spessore aiutati con il volantino manuale e senza pedale...prova a far entrare l'ago con dolcezza mentre il trasporto ti aiuta a spostare il tessuto..
Queste Tc fanno tutto,ma a volte bisogna aiutarle!!
Ne ho due. Quella elettronica si impalla totalmente sugli spessori,quella meccanica va aiutata,ed è una Necchi...
io uso questa macchina da molti anni quando la faccio vedere al tecnico per lo stesso problema mi aumenta la tensione in un modo esagerato ,dopo tante prove alla fine invece io sfilo dalla tensione il filo sotto ,e sopra non arrivo mai a tre questa e l'unica soluzione per avere un bella cucitura elastica poi i fili sopra devono essere uguali di titolo adatti alla stoffa da cucire il sotto uguale oppure io uso un poliestere filanca ,credo si chiami se non sbaglio, la mia funziona cosi ....per le cuciture invece dovresti provare a girare una a destra l'altra a sinistra non so se mi spiego ....
Ultima modifica di paperrina il Lun Nov 18 2013, 22:02 - modificato 1 volta.
Posso usare degli aghi Singer con punta sferica? Li stessi che monto su una macchina normale.rigazzarò ha scritto:
Innanzitutto gli aghi...
Grazie!
Sartino- Curiosa/o
Per favore, puoi condividere la configurazione della tensione di ogni singolo filo?paperrina ha scritto:io uso questa macchina da molti anni quando la faccio vedere al tecnico per lo stesso problema mi aumenta la tensione in un modo esagerato ,dopo tante prove alla fine invece io sfilo dalla tensione il filo sotto ,e sopra non arrivo mai a tre questa e l'unica soluzione per avere un bella cucitura elastica poi i fili sopra devono essere uguali di titolo adatti alla stoffa da cucire il sotto uguale oppure io uso un poliestere filanca ,credo si chiami se non sbaglio, la mia funziona cosi ....
Inoltre a quanto setti il differenziale e la distanza dei punti?
Grazie!
Sartino- Curiosa/o
allora la mia macchina metto agli aghi la tensione 3 sotto 0 ,lunghezza punto per elastico in vita ci metto 4 e diff. 1 per orlo uguale magari lunghezza punto 3 ,fai attenzione se il filo si svolge bene dal cono. aghi singer non so... direi di no
Proverò e vi terrò aggiornate. Nel frattempo un grazie enorme a tutte voi e a chi vorrà dare altri consigli!paperrina ha scritto:allora la mia macchina metto agli aghi la tensione 3 sotto 0 ,lunghezza punto per elastico in vita ci metto 4 e diff. 1 per orlo uguale magari lunghezza punto 3 ,fai attenzione se il filo si svolge bene dal cono. resistiaghi singer non so... direi di no
Buonanotte!
Sartino- Curiosa/o
Argomenti simili
» Problemi con Novamatic Janome NM 2014.
» Vendo janome CoverPro 1000 CP e Janome DC4030
» problemi con l'ago
» Necchi 274
» scelta macchina da cucire
» Vendo janome CoverPro 1000 CP e Janome DC4030
» problemi con l'ago
» Necchi 274
» scelta macchina da cucire
Pagina 1 di 1