Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tagliare e cucire la maglia

+4
mirtad
maricarla
*Mau*
studiomari
8 partecipanti

Andare in basso

Tagliare e cucire la maglia  Empty Tagliare e cucire la maglia

Messaggio  studiomari Dom Feb 09 2014, 20:39

Ragazze, qualcuna di voi sa come si taglia e si cuce la maglia in modo che le maglie non scappino ? intendo quella che si fa con i ferri o con il telaio , quindi di lana bella grossa...
ho sentito dire che con la TC si rischia che le maglie scappino e che ci vorrebbe almeno un tessuto o tulle elastico da applicare prima di cucire ( sopra e sotto o solo sopra)
Anche tagliarla credo che sia un po' problematico senza prima averla almeno imbastita .
qualcuna di voi ne sa qualcosa ?
Un bacio a tutte  Tagliare e cucire la maglia  844950 
Mari
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Tagliare e cucire la maglia  Empty Re: Tagliare e cucire la maglia

Messaggio  *Mau* Dom Feb 09 2014, 21:13

Ho controllato su "Sewing with Knits" ma non c'è quasi nulla a riguado di quel tipo di maglia. Parla solo un po' di rifiniture e non ci sono foto riguardanti filati grossi tipo lana. Non ho esperienza personale.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  maricarla Dom Feb 09 2014, 22:28

studiomari ha scritto:Ragazze, qualcuna di voi sa come si taglia e si cuce la maglia in modo che le maglie non scappino ? intendo quella che si fa con i ferri o con il telaio , quindi di lana bella grossa...
ho sentito dire che con la TC si rischia che le maglie scappino e che ci vorrebbe almeno un tessuto o tulle elastico da applicare prima di cucire ( sopra e sotto o solo sopra)
Anche tagliarla credo che sia un po' problematico senza prima averla almeno imbastita .
qualcuna di voi ne sa qualcosa ?
Un bacio a tutte  Tagliare e cucire la maglia  844950   
Mari
non ho capito bene cosa intendi..però io ho ristretto recentemente 2 maglioni e accorciato una sciarpa, entrambi di maglia, sembrano fatti a mano....ho usato il punto doppio overlock della macchina da cucire il risultato è stato perfetto..niente ondulazione del punto..la maglia è rimasta bella piatta ed ho potuto tagliare senza aver paura di far scappare i punti  Very Happy 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  studiomari Lun Feb 10 2014, 16:52

Mariacarla intendo il classico maglione di lana, quei classici maglioni belli grossi fatti ai ferri. tu hai cucito in quel modo un maglione o dei capi in maglia fine ?
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  maricarla Lun Feb 10 2014, 17:48

studiomari ha scritto:Mariacarla intendo il classico maglione di lana,  quei classici maglioni belli grossi fatti ai ferri. tu hai cucito in quel modo un maglione o dei capi in maglia fine ?
si..i maglioni erano con le maniche a pipistrello e mia figlia ha voluto a stringerli un pò..e la sciarpa era troppo lunga
,prima ho imbastito e poi ho usato il doppio overlock e il piedino in teflon
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
il risultato è questo
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  mirtad Lun Feb 10 2014, 18:45

Se si tratta di qualche piccola riparazione ( una scollatura da correggere,un taglio per inserire una tasca ecc. ) è  utile fare una catenella a mano nel punto dove deve essere fatto il taglio. Questo per mantenere la forma ed evitare che si slabbri. Se invece devi confezionare un capo tagliato credo che la tagliacuci sia lo strumento piú adatto. Se usi due aghi , quattro fili e il differenziale alto, ti verrà un buon lavoro e non ti scapperà nessuna maglia.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  ago Lun Feb 10 2014, 20:02

Scusa Studiomari se mi intrometto per chiedere anch'io lumi... ho un problema analogo e stavo proprio per aprire un post su come cucire la maglia

mirtad ha scritto:Se invece devi confezionare un capo tagliato credo che la tagliacuci sia lo strumento piú adatto. Se usi due aghi , quattro fili e il differenziale alto, ti verrà un buon lavoro e non ti scapperà nessuna maglia.
Secondo te Mirtad viene un lavoro ben rifinito anche per confezionare un cappotto in maglia sfoderato, oppure esistono altri metodi per ottenere rifiniture interne "pulite"?
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  mirtad Lun Feb 10 2014, 20:24

Dipende da quanto è consistente il tessuto di maglia e dal modello del cappotto. Per avere un effetto migliore dal dritto, io userei il sistema sartoriale cioè cucirei con i margini di cucitura da rifinire  con Tc e stirare  poi aperti.
Io di cappotti non me ne intendo ma immagino che necessiti di tante cuciture, ripieghi,rinforzi ...e non tutte le cuciture si possono fare con la Tc.
Se invece il cappotto è più simile a un cardigan lungo sicuramente puoi cucirlo con la Tc. Comunque ti consiglio di fare prima delle prove anche per trovare le impostazioni giuste per un lavoro ottimale. Tagliare e cucire la maglia  209603
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  ago Lun Feb 10 2014, 20:37

Grazie Mirtad Tagliare e cucire la maglia  300214 
In effetti ho usato impropriamente la parola cappotto... assomiglia più ad un cardigan, il modello è semplicissimo quindi niente rinforzi e nessun ripiego, forse farò una tasca esterna. Si tratta di una maglia a nido d'ape abbastanza spessa e ho il terrore di rovinarla con la tagliacuci.
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  mirtad Lun Feb 10 2014, 21:01

Se mi dici che la maglia é spessa,  ti raccomando a maggior ragione di fare prima delle prove!
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  sym2006 Lun Feb 10 2014, 21:56

In QUESTO LINK fa vedere come fermare le maglie a macchina o all'uncinetto prima di eseguire un taglio.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  la fatina di stoffa Lun Feb 10 2014, 22:02

Meno male che ci sono le figure :-P ma siete tutte di madrelingua inglese,perché non riproduciamo questi link in italiano!???

la fatina di stoffa
Utente
Utente

Messaggio  ago Lun Feb 10 2014, 22:06

Grazie Sym, interessante il tuo link.
Anch'io non "mastico l'inglese ma anche solo guardando le figure si impara un sacco!
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  cu-cina Lun Feb 10 2014, 22:21

mirtad ha scritto:Se invece devi confezionare un capo tagliato credo che la tagliacuci sia lo strumento piú adatto. Se usi due aghi , quattro fili e il differenziale alto, ti verrà un buon lavoro e non ti scapperà nessuna maglia.
Io dovrei solo rifinire le maniche di un maglione sottile (di quelli comprati) in cachemire, le maniche erano rovinate e lo voglio far diventare un elegantissimo gilet da casa con una piccola manichina tipo volant.
@mirtad, cosa intendi per "differenziale alto" con la TC? Serve anche per il tipo di lavoro che vorrei fare io?
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  sym2006 Lun Feb 10 2014, 22:32

la fatina di stoffa ha scritto:Meno male che ci sono le figure :-P ma siete tutte di madrelingua inglese,perché non riproduciamo questi link in italiano!???

ago ha scritto:Grazie Sym, interessante il tuo link.
Anch'io non "mastico l'inglese ma anche solo guardando le figure si impara un sacco!

Infatti ho messo il link perché è molto comprensibile dalle immagini  sunny 
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  mirtad Lun Feb 10 2014, 23:08

cu-cina ha scritto:
Io dovrei solo rifinire le maniche di un maglione sottile (di quelli comprati) in cachemire, le maniche erano rovinate e lo voglio far diventare un elegantissimo gilet da casa con una piccola manichina tipo volant.
@mirtad, cosa intendi per "differenziale alto" con la TC? Serve anche per il tipo di lavoro che vorrei fare io?
Il trasporto differenziale è il dispositivo che ha la TC per trasportare in modo diverso il tessuto in base alle esigenze. Per i tessuti normali non c’è bisogno di modificarlo, ma per la maglia è molto importante. Posizionandolo da = 0 a 2 durante la cucitura la maglia viene leggermente raccolta in modo da evitare quelle brutte cuciture stiracchiate e ondulate. Posizionandolo sotto lo 0, si ottiene l’opposto: la maglia viene tirata durante la cucitura e si ottiene l’effetto ondulato.
Per la tua manica, visto che vuoi ottenere un volant, potresti usare questo sistema. Però, anche a te dico di fare delle prove, magari con la parte di manica che tagli. E dato che la cucitura, se non ho capito male, sarà a vista prova anche a modificare la lunghezza del punto o l’ampiezza del taglio, in modo da ottenere una bella rifinitura.  Tagliare e cucire la maglia  209603
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  studiomari Mer Feb 12 2014, 12:48

Grazie a tutte ! Tagliare e cucire la maglia  830246 

Penso che per sicurezza utilizzerò sia lo schema di Sym, e poi rifinisco con la TC con le importanti e utili spiegazioni di Mirtad
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili