Cerniera lampo che si "gonfia"
+5
*Cri*
mimma
giulia88
Ste80
Alexia5577
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cerniera lampo che si "gonfia"
Ciao a tutte! Avrei un problemino urgente da risolvere... per favore aiutatemi! Ho cucito una zip invisibile divisibile lunga su un abito elasticizzato... ma in due punti mi fa delle gonfiature antiestetiche! Quale potrebbe essere la causa tenendo presente che sono stata abbastanza attenta nel non trasportare il tessuto! Grazie anticipatamente!
Alexia5577- Curiosa/o
Re: Cerniera lampo che si "gonfia"
Sei sicura di aver trasportato bene il tessuto? E come hai cucito?
Ste80- Super Sartina/o Attiva/o
Non so dare una risposta, data la mia inesperienza. Però visto che è successo anche a me, vorrei capirci di più. Potresti postare una foto, così mi rendo conto se si tratta del mio stesso problema? E magari qualcuna più esperta riesce ad aiutare entrambe!
giulia88- Super Sartina/o Attiva/o
Forse il tessuto si e' smollato un po'...prova a imbastire la cerniera prima di passarla a macchina o ad attaccare una strisciolina di un paio di cm di teletta adesiva
mimma- Super Sarta/o
Giustissimo! Il tessuto ha ceduto, probabilmente perchè è un pò elastico o perchè dove si mettono le zip c'è sempre un pò di "quasi"sbieco; io uso il tirafilo, una strisciolina tagliata da te di adesivo va benissimo (per la lunghezza e la forma le prendi dal cartamodello, non dal tessuto già tagliato, così l'abito sta in forma)
Aggiungerei oltre alla teletta - ottimo consiglio- anche il fatto forse scontato di cucire la cerniera con la cerniera sopra e con il tessuto sotto, soprattutto quando ci sono tessuti abntipatici e poi dall alto in basso . Ciao !
Alexia in genere queste gonfiature succedono in genere alla parte piu' "vuota" in corrispondenza schiena-vita.....se fosse proprio in quel punto o fai per forza due pinces laterali (fai una prova con degli spilli o imbastendole anche provvisoriam dal dritto gia' capisci se la lampo si "appiattisce" altrim puoi provare a rintrare la stoffa a mo di pinces centrali in corrispondenza all lampo dove fa questi rigonfiamenti.... prova e dimmi
Chantelle- Super Sarta/o
Già risolto, grazie a tutte
Ho usato del nastro di rinforzo e il difetto è migliorato! Di nuovo grazie a tutte
Alexia5577- Curiosa/o
Tiro su questo topic perché ho anch'io lo stesso problema. La stoffa non è elasticizzata, è un vestito con la parte superiore in seta doppiata in crepe, e sotto il seno parte la gonna in sbieco dello stesso crepe che ho usato per doppiare la seta (foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] qui con il fianco della cerniera ancora da cucire). La cerniera è laterale, e mi fa un'onda proprio dove c'è il "passaggio" seta-crepe. Posso usare anch'io la teletta o ho fatto un errore che non so e c'è bisogno di qualche altro accorgimento da prendere? Eventualmente usare il Formband?
Grazie in anticipo!
EDIT: visto che sono riuscita nell'intento riporto qui quello che ho fatto (grazie anche alla mia insegnante di cucito), magari può servire ad altre:
- ho scoperto di essere asimmetrica nella "pendenza" dall'ascella al sottoseno, per cui la cucitura destra differisce da quella sinistra, quindi ho ripreso un po' di tessuto (praticamente ho "scavato" un po') in modo da renderla più aderente al corpo
- ho usato un dirittofilo fino a sotto il punto della gobba
- mentre cucivo la zip invisibile ho cercato con le dita di spingere il tessuto sotto al piedino in modo da restringere l'ampiezza.
Il difetto è scomparso direi al 95%, conto di dare una bella stirata finale e dovrebbe essere tutto a posto.
Grazie in anticipo!
EDIT: visto che sono riuscita nell'intento riporto qui quello che ho fatto (grazie anche alla mia insegnante di cucito), magari può servire ad altre:
- ho scoperto di essere asimmetrica nella "pendenza" dall'ascella al sottoseno, per cui la cucitura destra differisce da quella sinistra, quindi ho ripreso un po' di tessuto (praticamente ho "scavato" un po') in modo da renderla più aderente al corpo
- ho usato un dirittofilo fino a sotto il punto della gobba
- mentre cucivo la zip invisibile ho cercato con le dita di spingere il tessuto sotto al piedino in modo da restringere l'ampiezza.
Il difetto è scomparso direi al 95%, conto di dare una bella stirata finale e dovrebbe essere tutto a posto.
fannylarouge- Super Sarta/o
L'amica sarta che mi ha fatto e fa da maestra mi ha insegnato a cucire le lampo con il punto il più lungo possibile, proprio per evitare quel tipo di difetto. Fino ad ora mi è andata sempre bene, ma non ho mai cucito una lampo su un tessuto tipo jersey, elastico
rosacanina- Super Sarta/o
Grazie Rosacanina, terrò conto anche di questo consiglio in caso di future magagne!
fannylarouge- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Cerniera lampo per un giubbotto piumino
» AIUTO: SOSTITUZIONE CERNIERA LAMPO
» Sostituire cerniera ai jeans
» BIADESIVO PER LAMPO
» La lampo dei jeans
» AIUTO: SOSTITUZIONE CERNIERA LAMPO
» Sostituire cerniera ai jeans
» BIADESIVO PER LAMPO
» La lampo dei jeans
Pagina 1 di 1