Imparare a ricamare
+2
MamiBabi
scrattina84
6 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 1 di 1
Imparare a ricamare
volevo sapere se qualcuca di voi conosce un canale su you tube o un bel sito dove ti insegnano a ricamare a mano..
ieri sera ho cercato qualcosa, ma non ho trovato nulla di soddisfacente!!
Grazie a tutte!!
Grazie a tutte!!
Re: Imparare a ricamare
Carissima di siti ce ne sono, poi con calma darò un'occhiata...sicuramente c'è quello "Mani di Fata"...ma la cosa più importante è che tu prima decida che tipo di ricamo vuoi affrontare...e poi cercare....cercare....
Domani con più calma ti potrò dare più informazioni....
Domani con più calma ti potrò dare più informazioni....
MamiBabi- Super Sarta/o
vorrei ricamare un lenzuolo... mi piacerebbe fare una rosa grande.. per dare vivacità ad un lenzuolo nero hce devo fare.. ma non ho mai mai ricamato e non saprei nemmeno da che parte iniziare e come farlo, che filo usare...
Cara Scarattina, non sono un'esperta di ricamo, ma per quel poco che ne so io di filati per ricamo ce ne sono di fari tipi, perchè dipende innanzzitutto dal tipo di ricamo che si vuole fare e anche dal tipo di tessuto da ricamare.
Comunque per il ricamo ci sono molte più riviste che non per il cucito,soprattutto per il punto croce.
Mi state facendo venire voglia di approfondire le mie conoscenze di ricamo. Accidenti, non ho già abbastanza cose da fare??????????????
Comunque per il ricamo ci sono molte più riviste che non per il cucito,soprattutto per il punto croce.
Mi state facendo venire voglia di approfondire le mie conoscenze di ricamo. Accidenti, non ho già abbastanza cose da fare??????????????
elena- Super Mani di Fata
Per ricamare un lenzuolo sia di lino o cotone sicuramente dovrai usare il filato Mulinè per trovare delle idee, come ti ho detto oltre che guardare il sito di Mani di fata puoi anche comprare il mensile, su questo troverai anche le scuole, poi mi sembra tu sia di Torino o prov. (io sono nata a Torino e ci ho vissuto sino a 19 anni....) in via Garibaldi 20 c'è il negozio CANETTA lì troverai tanti disegni e tante commesse (tempo addietro erano gentili....) pronte ad aiutarti.....
MamiBabi- Super Sarta/o
puoi provare con lo stitchery, una tecnica di ricamo abbastanza semplice, che abbina punti diversi a seconda dei gusti, e della abilità, si tratta di eseguire il contorno del disegno (a seconda del lavoro che stai facendo si possono abbinare nastrini, perline, colori da stoffa ecc.), va bene anche solo con il punto indietro, che è molto facile.
su un lenzuolo nero direi che già il contrasto del colore dovrebbe bastare , se poi aggiungi lungo l'orlo un bel bordino di nastro in organza di colore abbinato al ricamo, potrebbe venire un bel lavoro.
qua ci sono le istruzioni di base.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
buon lavoro !
su un lenzuolo nero direi che già il contrasto del colore dovrebbe bastare , se poi aggiungi lungo l'orlo un bel bordino di nastro in organza di colore abbinato al ricamo, potrebbe venire un bel lavoro.
qua ci sono le istruzioni di base.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
buon lavoro !
cinzia- Super Mani di Fata
scrattina84 ha scritto:volevo sapere se qualcuca di voi conosce un canale su you tube o un bel sito dove ti insegnano a ricamare a mano..
Grazie a tutte!!
per imparare vi consiglio molta pazienza, incominciate con cose semplici e non da tessuti neri impazzerai, fidati se avete bisogno vi mando gli schemi semplici che sono spiegati molto bene per le principianti, se avete bisogno sono qui in confronto al cucito che sono novella nel ricamo batto mia madre che mi ha iniziato ricamo da 30 anni su per giu (non sempre però mi piace da morire) soprattutto felini delfini
sarta67- Utente
Anch'io ti consiglio di iniziare con qualcosa di più semplice e soprattutto chiaro! Io sto ricamando una tovaglia da tavola blu a punto filza (vagonite) un punto semplice, ma la difficoltà sta anche nel colore scuro, adesso ho cominciato l'orlo a giorno e il lavoro va a rilento, per la difficoltà di contare i fili, col bianco è tutta un'altra cosa!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Argomenti simili
» Imparare a ricamare
» Imparare a ricamare su monotesta
» Per ricamare a macchina
» ricamare con la brother
» Macchina per cucire e ricamare
» Imparare a ricamare su monotesta
» Per ricamare a macchina
» ricamare con la brother
» Macchina per cucire e ricamare
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo