...e ora si taglia!
+38
maryonn
giovi59
Lu.La
Bbarbara
dream&passion
natalia
mem71
MARIA D.
agapula
Giada Lunastorta
lelymara
sonietta
China
cristyrunner
clouacia
phildar
Velena12
miciabianca
Mary
silvy
anietta
gigia70
Silvia*Alphard
Daniela
l'antonella
lovecat
francesca
rigazzarò
ritamari
blackrose36
*Cri*
si.m.o
Spoletta
mamyerica
sere
MamiBabi
elena
silvia
42 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
...e ora si taglia!
Il mio tema di oggi è: voi come tagliate i tessuti?
Io ho acquistato parecchi anni fa il piano da taglio della Olfa, quello che si usa per il patchwork e la rotella (sempre della Olfa).
Il piano da taglio costa parecchio anche perché per il nostro lavoro è meglio prendere quello più grande (cm 60 x 90), ma è un ottimo investimento: praticamente indistruttibile (purchè naturalmente trattato con cura), oltre ovviamente a proteggere il tavolo dalla lama della rotella è un’ottima superficie d’appoggio per i tessuti che scivolano meno; è interamente graduato, in centimetri da un lato e in pollici dall’altro, e ci sono anche le diagonali, utilissime se dovete tagliare in sbieco.
Su questo piano utilizzo la rotella: il taglio è molto netto e preciso, si riesce a seguire bene i contorni del cartamodello ed è più facile (almeno er me) mantenere una distanza regolare rispetto al taglio con le forbici. Quando la lama diventa meno affilata o si rovina, si può sostituire.
E per tagliare le parti diritte, con rotella e righello ci si mette veramente un attimo!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Io ho acquistato parecchi anni fa il piano da taglio della Olfa, quello che si usa per il patchwork e la rotella (sempre della Olfa).
Il piano da taglio costa parecchio anche perché per il nostro lavoro è meglio prendere quello più grande (cm 60 x 90), ma è un ottimo investimento: praticamente indistruttibile (purchè naturalmente trattato con cura), oltre ovviamente a proteggere il tavolo dalla lama della rotella è un’ottima superficie d’appoggio per i tessuti che scivolano meno; è interamente graduato, in centimetri da un lato e in pollici dall’altro, e ci sono anche le diagonali, utilissime se dovete tagliare in sbieco.
Su questo piano utilizzo la rotella: il taglio è molto netto e preciso, si riesce a seguire bene i contorni del cartamodello ed è più facile (almeno er me) mantenere una distanza regolare rispetto al taglio con le forbici. Quando la lama diventa meno affilata o si rovina, si può sostituire.
E per tagliare le parti diritte, con rotella e righello ci si mette veramente un attimo!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia- Super Sarta/o DOC
Re: ...e ora si taglia!
Io taglio ancora alla vecchia maniera, ma sentento chi usa il piano di taglio con rotella mi invogliano ad acquistarlo.
Penso che mi guarderò in giro almeno per vedere i costi, poi deciderò se acquistarlo
Penso che mi guarderò in giro almeno per vedere i costi, poi deciderò se acquistarlo
elena- Super Mani di Fata
Sono proprio una "sartina attiva" poco innovativa......sai che non ho mai pensato di poter usare una rotella per il taglio della stoffa....e nemmeno di acquistare un piano......allora spiegatemi bene cosa sono e come funzionano.....
MamiBabi- Super Sarta/o
Io conoscevo gia' piano e rotella, e sapevo che effettivamente funzionano benissimo e sono di grande aiuto... soltanto che la spesa effettivamente e' un investimento! Io l'avrei trovato soltanto a Sarzana, da GS Scampoli, dal quale peraltro non sono ancora mai riuscita ad andare perche' e' lontanuccio da Genova (qui non lo vende nessuno), e tra viaggio e costo del piano avevo deciso di rimandare l'acquisto...
Pero' questa di Silvia e' un'ulteriore riconferma della validita' dell'articolo, quindi appena possibile mi riprometto di comprarlo sicuramente!
Pero' questa di Silvia e' un'ulteriore riconferma della validita' dell'articolo, quindi appena possibile mi riprometto di comprarlo sicuramente!
Alcuni anni fa (6 o 7) ho comprato alla Lidl un paio di forbici elettriche ricaricabili: funzionano benissimo, sono di una comodità unica.
Se vi capita l'occasione, vi consiglio di comprarle.
Se vi capita l'occasione, vi consiglio di comprarle.
mamyerica- Super Sarta/o
forbici elettriche????? Ma come funzionano?
Mi piace questo piano da taglio.
LO VOGLIO !!!
LO VOGLIO !!!
Spoletta- Super Mani di Fata
Si Sere, sono proprio così.
Sono molto precise,non stancano la mano; se hai tanti pezzi da tagliare, ti sveltiscono molto il lavoro
Ciao a tutte!
Sono molto precise,non stancano la mano; se hai tanti pezzi da tagliare, ti sveltiscono molto il lavoro
Ciao a tutte!
mamyerica- Super Sarta/o
si.m.o- Super Sarta/o
Si in effetti il prezzo e' basso, pero' e' piccolino!
Sono circa 60x45 cm, per l'abbigliamento che ce ne vuole uno un po' piu' grande, quello di Silvia e' perfetto!
Credo che questo vada bene per il patchwork, ecc.
Sono circa 60x45 cm, per l'abbigliamento che ce ne vuole uno un po' piu' grande, quello di Silvia e' perfetto!
Credo che questo vada bene per il patchwork, ecc.
Hai ragione!! non avevo notato le dimensioni di quello di Silvia, in effetti è alto il doppio!
Certo che tappetino + cutter + riga sono un bell'investimento...
Certo che tappetino + cutter + riga sono un bell'investimento...
si.m.o- Super Sarta/o
Non ho ancora avuto il tempo di curiosare i prezzi, ho visto solo quello segnalatu su ebay ed effettivamente è troppo piccolo.
Voi che avete già fatto la fatica di controllare i prezzi, mi aggiornate? Sono una lavativa
Voi che avete già fatto la fatica di controllare i prezzi, mi aggiornate? Sono una lavativa
Ultima modifica di Spoletta il Mar Mar 23 2010, 09:26 - modificato 1 volta. (Motivazione : per completezza)
Spoletta- Super Mani di Fata
Grazie spoletta, così è proprio comodo navigare. Certo che non costa pochino, comunque ci farò un pensierino
sere78 ha scritto:Io l'avrei trovato soltanto a Sarzana, da GS Scampoli
Ma dai?? Sai che ci passo quando vengo a Sarzana??
Ragazze, ma le rotelle tagliano bene anche più strati?
Ed è facile tagliare le curve? Mi sentirei un'imbranata
Io uso ancora le forbici, ma mi trovo molto bene
Non so quanti strati si riescano a tagliare con la rotella, posso garantirti però che il pile in doppio si taglia benissimo. So che ci sono rotelle di varie dimensioni (e anche vari tipi di lama, ad es. per avere un taglio “ondulato” ecc.); io ne ho una piuttosto piccola, adatta anche quando la linea del taglio non è diritta, cioè ci sono anche tratti brevi con cambi di direzione (pinces, pieghe ecc.).
Come si usa? Avete presente quando tagliate la pasta sfoglia con la rotellina? Praticamente è uguale: taglio netto, preciso, facile. Il piano è “autorigenerante”, cioè il segno della lama si vede al momento ma poi sparisce (non chiedetemi in quanto tempo, non ci ho mai fatto caso).
Esistono poi anche dei righelli un po’ particolari (regoli) ma io non li possiedo: anche qui sfrutto la mia “posizione dominante” di madre e rubo il righellone di mia figlia…
Unica avvertenza: il piano da taglio va tenuto piatto, non lo potete arrotolare o piegare.
Ma perché non mi faccio pagare dal sig. Olfa per questa pubblicità?...
Come si usa? Avete presente quando tagliate la pasta sfoglia con la rotellina? Praticamente è uguale: taglio netto, preciso, facile. Il piano è “autorigenerante”, cioè il segno della lama si vede al momento ma poi sparisce (non chiedetemi in quanto tempo, non ci ho mai fatto caso).
Esistono poi anche dei righelli un po’ particolari (regoli) ma io non li possiedo: anche qui sfrutto la mia “posizione dominante” di madre e rubo il righellone di mia figlia…
Unica avvertenza: il piano da taglio va tenuto piatto, non lo potete arrotolare o piegare.
Ma perché non mi faccio pagare dal sig. Olfa per questa pubblicità?...
silvia- Super Sarta/o DOC
silvia ha scritto:anche qui sfrutto la mia “posizione dominante” di madre e rubo il righellone di mia figlia…
Ma poveri bimbi!! Senza pennarelli, senza righello....
silvia ha scritto: Unica avvertenza: il piano da taglio va tenuto piatto, non lo potete arrotolare o piegare
Infatti questo e' il motivo per il quale GS non me lo ha voluto spedire... perche' si sarebbe rovinato!!
Quindi non so se comprarlo su internet alla fine sia una buona scelta, per quanto possa essere conveniente...
io ilpiano da taglio , righello e rotella l'ho acquistato in internet ,mi è arrivato in una bella scatola rigida che utilizzo anche per riporre tutto quando ho finito,certo è una bella spesa ma sinceramente ve la consiglio, io l'ho acquistato per tagliare il tulle (210 metri) per l'abito della sirena.Riuscivo a tagliare contemporaneamente 10 strati di tulle, con le forbici nn sarei riuscita ad avere tagli così netti.ciao germana
blackrose36- Super Sarta/o
210 metri????????
Mamma mia io non riuscirei neanche a pensare una quantità simile, figuriamoci a maneggiarla!
Grazie!
Mamma mia io non riuscirei neanche a pensare una quantità simile, figuriamoci a maneggiarla!
Da che rivenditore? che dimensione ha il tuo piano, è grande come quallo di Silvia?io ilpiano da taglio , righello e rotella l'ho acquistato in internet
Grazie!
si.m.o- Super Sarta/o
ciao il mio piano è più piccolo 45x60( ho sbagliato acquisto era meglio più grande) ma sai come si dice " del senno di poi son piene le fosse" ahaah cmq io l'ho acquistatato da Maranathà acquisto in internet, sono veloci e affidabili teli consiglio.Ciao Germana
Ma io questo sito Maranathà l'ho cercato ma non l'ho mica trovato......
Mi affido a voi ragazze!!!
Mi affido a voi ragazze!!!
MamiBabi- Super Sarta/o
grazie elena è proprio questo
Grazie elena!!!
MamiBabi- Super Sarta/o
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» da due tute taglia 24-36 mesi ad una taglia 3-4 anni..
» Top... Quale taglia????
» funzione taglia e cuci,piedino taglia e cuci,macchina taglia e cuci?
» taglia e cuci
» tagliacuci Lidl
» Top... Quale taglia????
» funzione taglia e cuci,piedino taglia e cuci,macchina taglia e cuci?
» taglia e cuci
» tagliacuci Lidl
Pagina 1 di 4