Lo shantung,un tessuto bellissimo!
+26
Carlamore
Michy
barbaratm
Esclarmonde
ZIGZAG
Spoletta
chiara2711
luisa
Lu.La
Misa
barbara d
firomano
anietta
agapula
shiva
Monica crea&ricrea
annina
Silvia*Alphard
cippalippa
francesca
Effe
Mary
lelymara
elena
silvia
rigazzarò
30 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Lo shantung,un tessuto bellissimo!
Se c'è un tessuto di seta bello,facile da lavorare,splendido nei colori e che si adatta a modellistiche diverse,questo è lo shantung!!!
E' una seta lavorata a tela con fili che presentano in trama,orizzontalmente,la classica fiammatura. Questa può essere più o meno accentuata a seconda della provenienza del filato:indiana la prima,cinese la seconda.
I colori sono bellissimi,dicevo,perché la seta ne esalta la brillantezza.
Il colore può essere UNITO quando il filo della trama-orizzontale-e quello dell'ordito-verticale-sono dello stesso colore
o CANGIANTE quando i fili di trama ed ordito sono di colore differente e creano,a seconda di come incide la luce,effetti più o meno accentuati di cambio colore.
Lo shantung risponde poco alla vestibilità,cioé è un tessuto che non cede,neanche indossandolo.Calcolatelo,lavorandolo!
Attenzione alle cuciture!!Quelle sotto sforzo potrebbero cedere,proprio perché non cede il tessuto.Rinforzatele con strisce di adesivo leggero nei punti cruciali o lavorandolo con cuciture chiuse ,allineate da una parte e ribattute a filo dal dritto.
Come tutte le sete,è caldo e fresco nello stesso tempo.
Un capo confezionato con lo shantung dà sempre un grosso risultato.Mano croccante,più o meno rigida,colori splendidi e brillanti....immaginatelo cucito con la vostra fantasia!!!
E' una seta lavorata a tela con fili che presentano in trama,orizzontalmente,la classica fiammatura. Questa può essere più o meno accentuata a seconda della provenienza del filato:indiana la prima,cinese la seconda.
I colori sono bellissimi,dicevo,perché la seta ne esalta la brillantezza.
Il colore può essere UNITO quando il filo della trama-orizzontale-e quello dell'ordito-verticale-sono dello stesso colore
o CANGIANTE quando i fili di trama ed ordito sono di colore differente e creano,a seconda di come incide la luce,effetti più o meno accentuati di cambio colore.
Lo shantung risponde poco alla vestibilità,cioé è un tessuto che non cede,neanche indossandolo.Calcolatelo,lavorandolo!
Attenzione alle cuciture!!Quelle sotto sforzo potrebbero cedere,proprio perché non cede il tessuto.Rinforzatele con strisce di adesivo leggero nei punti cruciali o lavorandolo con cuciture chiuse ,allineate da una parte e ribattute a filo dal dritto.
Come tutte le sete,è caldo e fresco nello stesso tempo.
Un capo confezionato con lo shantung dà sempre un grosso risultato.Mano croccante,più o meno rigida,colori splendidi e brillanti....immaginatelo cucito con la vostra fantasia!!!
silvia- Super Sarta/o DOC
Re: Lo shantung,un tessuto bellissimo!
Grazie Ro, inizio finalmente a conoscere i tessuti (ne devo fare ancora molta di strada)
elena- Super Mani di Fata
- Spoiler:
- se vi dico dove l'ho usato mi picchiate
ne ho fatto una meravigliosa mantovana .... di un arancio splendente
lelymara- Super Sarta/o
Lely,lo shantung è usatissimo per le tende!!!!Proprio perché ha quegli splendidi colori! La tua mantovana sarà uno schianto!
pensavo di aver rovinato il tessuto (anche perchè non è molto economico)
è vero è bellissima ... tutta cangiante
è vero è bellissima ... tutta cangiante
lelymara- Super Sarta/o
ADORO!
Confermo,è davvero fantastico!!!
Proprio domenica ho indossato un tubino in shantung verde cangiante,con taglio impero e un bel fiocco sotto il seno
un figurone e mille complimenti.
Io sono stata aiutata da una sarta esperta,ma non mi è sembrato difficile da lavorare.
Proprio domenica ho indossato un tubino in shantung verde cangiante,con taglio impero e un bel fiocco sotto il seno
un figurone e mille complimenti.
Io sono stata aiutata da una sarta esperta,ma non mi è sembrato difficile da lavorare.
Effe- Curiosa/o
io ho sempre trovato difficoltà con i tessuti di poco valore economico, mentre se mi affido ad un tessuto un po' più importante come è lo shantung ed altri ; trovo che siano più facili da lavorare.
francesca- Super Mani di Fata
Re: lo schantung un tessuto bellissimo
E' vero con questo tessuto si possono fare delle realizzazioni splendide per il tipo di tenuta della stoffa oltre che per il colore cangiante!
cippalippa- Super Mani di Fata
queste schede sono favolose, per chi come me non capisce un'acca di tessuti ...
grazie Ro
grazie Ro
Grazie per questa scheda!
Ne ho comprato un po' per dei dettagli del nuovo vestito che mi sto confezionando, va bagnato? Ho letto da qualche parte che si dovrebbe lavare come andrà lavato in seguito, ma ho fatto una prova su un angolino e stinge...
Come ci si comporta? Grazie a chi potrà chiarire questi dubbi dubbiosi
Ne ho comprato un po' per dei dettagli del nuovo vestito che mi sto confezionando, va bagnato? Ho letto da qualche parte che si dovrebbe lavare come andrà lavato in seguito, ma ho fatto una prova su un angolino e stinge...
Come ci si comporta? Grazie a chi potrà chiarire questi dubbi dubbiosi
Ospite- Ospite
Meglio se non lo bagni, si affloscerebbe... se poi anche stinge, non se ne parla!!!
No,Sara,lo shantung non ama l'acqua anche perchè spesso è ancora tinto con colori vegetali.Aggiungi che è seta e perderebba la sua croccantezza....
meno male che ne ho bagnato un angolino solo...!!!!
Ospite- Ospite
Scusate se m'intrometto, sono nuova e spero di non sbagliare..
Io con lo shantung color fucsia ho fatto una giacca (senza fodera) per il matrimonio di mia cognata...l'avevo abbinata a gonna e top di seta di una fantasia strana ma sui vari toni rosa e fucsia. Sapevo anch'io che lo shantung non va bagnato, ma bisogna portarlo in tintoria.... , non ricordo per la stiratura , mi sembra che bisogna far attenzione a non appiattirlo e non si deve usare il vapore, correggetemi se sbaglio...ma sono ormai passati tre anni e ve lo già detto che sono arruginita...comunque non era difficile da lavorare...Quando potrò e avrò capito come si fa inserirò da qualche parte la foto della giacca se vi interessa. Ciao Monica
Io con lo shantung color fucsia ho fatto una giacca (senza fodera) per il matrimonio di mia cognata...l'avevo abbinata a gonna e top di seta di una fantasia strana ma sui vari toni rosa e fucsia. Sapevo anch'io che lo shantung non va bagnato, ma bisogna portarlo in tintoria.... , non ricordo per la stiratura , mi sembra che bisogna far attenzione a non appiattirlo e non si deve usare il vapore, correggetemi se sbaglio...ma sono ormai passati tre anni e ve lo già detto che sono arruginita...comunque non era difficile da lavorare...Quando potrò e avrò capito come si fa inserirò da qualche parte la foto della giacca se vi interessa. Ciao Monica
scusate ma allora si deve far lavare a secco???Quindi prima si fa l'abito e poi lo si fa lavare???io ho un pezzettino bianco e crema ma deve assolutamente essere lavato...come faccio???
agapula- Super Mani di Fata
Già, purtroppo va lavato a secco infatti il vestito per mia figlia sta aspettando che qualcuno si degni di portarlo in lavanderia...
Oh santa miseria...grazie mille
agapula- Super Mani di Fata
Scheda interessante, conosco lo shantung, è piuttosto delicato e praticamente bisognerebbe fare l'abbonamento presso una lavanderia, se solo si suda un po'....
anietta- Super Sarta/o DOC
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Shantung di seta
» Come si lava lo shantung
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» orlo giacca in shantung
» ..e le cuciture interne delle maniche devo rifinirle? pag 12
» Come si lava lo shantung
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» orlo giacca in shantung
» ..e le cuciture interne delle maniche devo rifinirle? pag 12
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 4