Cerniera rotonda
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cerniera rotonda
buongiorno a tutte,
Mi sono svegliata stamani con una curiosità riguardo le cerniere "rotonde".
Ora vi spiego meglio....ho finito ieri un borsone porta canne da pesca per mio marito, un tubolare di trapuntato (fatto da me accoppiando pail e tessuto impermeabile) di 230 cm di lunghezza. Ha voluto l'apertura del borsone incima per poterci sfilare meglio le canne da pesca. Così ho cucito un pezzo di stoffa alla cerniera per farle raggiungere l'intera lunghezza del top della borsa (fatta a cerchio). Ho cucito poi la cerniera sul borsone e poi sul top rotondo. La mia domanda è la seguente: avrei potuto mettere la cerniera in un'altra maniera? Con lo stesso risultato però e cioè in cima alla borsa?
A seguito vi inserisco le foto per spiegarmi meglio!
Grazie in anticipo del tempo dedicatomi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non avendogli fatto una foto durante il lavoro ho inserito questa immagine che corrisponde in pieno a quello che ho fatto io l'altro giorno
e questo è il top del borsone. Notare la strisciolina di tessuto tra l'inizio e la fine della cerniera.
potevo non aggiungere quella strisciolina di tessuto? e se si, come?
Mi sono svegliata stamani con una curiosità riguardo le cerniere "rotonde".
Ora vi spiego meglio....ho finito ieri un borsone porta canne da pesca per mio marito, un tubolare di trapuntato (fatto da me accoppiando pail e tessuto impermeabile) di 230 cm di lunghezza. Ha voluto l'apertura del borsone incima per poterci sfilare meglio le canne da pesca. Così ho cucito un pezzo di stoffa alla cerniera per farle raggiungere l'intera lunghezza del top della borsa (fatta a cerchio). Ho cucito poi la cerniera sul borsone e poi sul top rotondo. La mia domanda è la seguente: avrei potuto mettere la cerniera in un'altra maniera? Con lo stesso risultato però e cioè in cima alla borsa?
A seguito vi inserisco le foto per spiegarmi meglio!
Grazie in anticipo del tempo dedicatomi
Non avendogli fatto una foto durante il lavoro ho inserito questa immagine che corrisponde in pieno a quello che ho fatto io l'altro giorno
e questo è il top del borsone. Notare la strisciolina di tessuto tra l'inizio e la fine della cerniera.
potevo non aggiungere quella strisciolina di tessuto? e se si, come?
L3TiZiA86- Curiosa/o
Re: Cerniera rotonda
Ciao Letizia, secondo me hai fatto bene a mettere la strisciolina di tessuto all'inizio/fine della cerniera perchè sicuramente facilitera' l'apertura/chiusura del box evitando a questo stesso di andare qua e là non essendo sostenuto da niente una volta aperta la cerniera.
L'unico appunto che potrei farti... ad essere proprio pignola... .. magari mentre cucivi la chiusura potevi tirarla leggermente rispetto alla stoffa. Così facendo avresti evitato quelle ondulazioni che si vedono e che denotano infatti un po di lentezza della stoffa. Comunque brava! Tuo marito è fortunato! Ciao artistaaaaa!!!
L'unico appunto che potrei farti... ad essere proprio pignola... .. magari mentre cucivi la chiusura potevi tirarla leggermente rispetto alla stoffa. Così facendo avresti evitato quelle ondulazioni che si vedono e che denotano infatti un po di lentezza della stoffa. Comunque brava! Tuo marito è fortunato! Ciao artistaaaaa!!!
Ultima modifica di Wiola il Dom Gen 25 2015, 18:53 - modificato 1 volta.
Wiola- Super Sarta/o
Hai perfettamente ragione, lí per lì non ci ho ho proprio pensato, ma ora che me lo dici mi rendo conto che poteva venire molto meglio. Grazie dell'appunto e per quanto mi riguarda DEVI essere pignola, si può sempre migliorare....e non solo si impara facendo pratica e sbagliando ma anche ascoltando i consigli di chi ne sa più di me. Quindi grazie!
L3TiZiA86- Curiosa/o
Perfetto! Giusto come dice Wiola, ma cucire tutto sullo sbieco è un'impresa!!!
Se posso darti un consiglio, se avrai da ricucire su un pezzo in sbieco, mettici una teletta adesiva in drittofilo o giù di verso e un tirafilo tutt'intorno prima di attaccare la cerniera
Se posso darti un consiglio, se avrai da ricucire su un pezzo in sbieco, mettici una teletta adesiva in drittofilo o giù di verso e un tirafilo tutt'intorno prima di attaccare la cerniera
Cristina: Che cosa intendi per tirafilo?
L3TiZiA86- Curiosa/o
E' una specie di retina-fettuccia in nylon trasparente, puoi usare anche il drittofilo (una fettuccia più larga in cotone); serve per non far slabbrare le cuciture
Non credo di averlo mai visto ne sentito dire, o se si forse dalle mie parti lo chiamiamo in un altro modo. Bo!
Ho cercato anche su internet, mercerie online... ma non riesco a trovare niente a riguardo.
È un argomento molto interessante. Mi sai consigliare un sito che ne parla? Vorrei vedere di cosa si tratta, anche un'immagine perché non riesco proprio ad immaginarmelo.
Ho cercato anche su internet, mercerie online... ma non riesco a trovare niente a riguardo.
È un argomento molto interessante. Mi sai consigliare un sito che ne parla? Vorrei vedere di cosa si tratta, anche un'immagine perché non riesco proprio ad immaginarmelo.
L3TiZiA86- Curiosa/o
Non lo conoscevo!
Si è aperto un mondo per me! Grazie grazie grazie
Mi informerò subito e dato che sto facendo altri lavori, sono sicura di trovargli anche un utilizzo!
Grazie ancora Cristina.
Si è aperto un mondo per me! Grazie grazie grazie
Mi informerò subito e dato che sto facendo altri lavori, sono sicura di trovargli anche un utilizzo!
Grazie ancora Cristina.
L3TiZiA86- Curiosa/o
Argomenti simili
» Traformare tovaglia rotonda in rettangolare
» cerniera e scamiciato
» Aiuto cerniera!
» come fate?
» come cucire una cerniera
» cerniera e scamiciato
» Aiuto cerniera!
» come fate?
» come cucire una cerniera