Imparare a ricamare
+2
maaga
Noemi Design
6 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 1 di 1
Imparare a ricamare
Buonasera a tutti, vorrei cominciare ad imparare l'arte del ricamo. Per ricamo intendo perline, paillettes, fiori, Swarovski ecc.. Spero di trovare un buon corso nella mia città, però al momento vorrei cominciare a provare qualcosa.. Quali sono i primissimi strumenti da comprare? È meglio cucire queste tipo di applicazioni sul tulle? I fiori che si vedono applicati in molti abiti d'alta moda, di cosa sono fatti? Sembrano tanti strati di chiffon.. È possibile? Scusate le 1000 domande ma è un qualcosa che adoro e spero davvero di trovare un buon corso nella mia città con la fine dell'estate.. Grazie :)
Noemi Design- Curiosa/o
Re: Imparare a ricamare
Non conosco il tuo obiettivo finale ma per iniziare credo che ti possono essere utile:
un telaio
tessuto in lino
fili da ricamo
aghi da ricamo
forbicine
e un progetto da realizzare, alcuni ricami di moda sono tessuti già ricamati ed applicati sull'abito, oppure ricamati totalmente a mano se parliamo di alta moda......
Per una neofita può essere utile youtube o pinterest dove trovi tantissimi spunti.
QUESTA è la mia board, potrebbe essere un punto di partenza
un telaio
tessuto in lino
fili da ricamo
aghi da ricamo
forbicine
e un progetto da realizzare, alcuni ricami di moda sono tessuti già ricamati ed applicati sull'abito, oppure ricamati totalmente a mano se parliamo di alta moda......
Per una neofita può essere utile youtube o pinterest dove trovi tantissimi spunti.
QUESTA è la mia board, potrebbe essere un punto di partenza
Grazie 1000 :) il progetto da realizzare come si fa? Nel senso.. Lo disegno a mio gusto e poi applico le perline? Utilizzo una qualche penna che non lascia il segno in modo permanente? E un'ultima cosa.. Il pennino che utilizzano varie sarte x inserire paillettes ecc come si chiama? L'ho visto anche in un immagine del link che mi hai dato..e soprattutto come si usa?
Noemi Design- Curiosa/o
Noemi Design ha scritto: Il pennino che utilizzano varie sarte x inserir paillettes ecc come si chiama?
Non so se ho capito bene... Allego le spiegazioni sotto, spero é quello che intendi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
Se cerchi una scuola veramente valida e vorresti imparare a ricamare per la professione c'é la scuola in Francia, famosissima in tutto il mondo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
aantonella- Super Mani di Fata
Aggiungo un piccolo contributo: guarda il sito dell' ecole de broderie de luneville
eddyver- Super Sartina/o Attiva/o
.....e il film francese "le ricamatrici" ! Utilizzano esattamente questa tecnica e si vedono molte immagini dei ricami
Miss Sara- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Imparare a ricamare
» Imparare a ricamare su monotesta
» Per ricamare a macchina
» ricamare con la brother
» Macchina per cucire e ricamare
» Imparare a ricamare su monotesta
» Per ricamare a macchina
» ricamare con la brother
» Macchina per cucire e ricamare
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo