Cos'è questo tessuto e che ci faccio?
+2
Paola R.
fannylarouge
6 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Cos'è questo tessuto e che ci faccio?
Ciao a tutte, mi piaceva la fantasia di questo tessuto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e ne ho comprato un po' in un banco di scampoli, è abbastanza morbido e deve avere anche una piccola percentuale di elastan perché è anche elastico (ma pochissimo), solo che ... non so cosa sia! Perpendicolarmente alla cimosa non si sfilaccia (ho fotografato il margine apposta), quindi credo sia plasticoso. Una compagna di corso ha fatto un vestito con scollo all'americana e gonna ampia con spacco (bellizzzimo ), qualcuna potrebbe gentilmente darmi qualche dritta su tipologia e utilizzo? Grazie mille!
fannylarouge- Super Sarta/o
Re: Cos'è questo tessuto e che ci faccio?
Nessuno che mi dà una mano per lo meno ad associare una tipologia di tessuto, in modo da poterla identificare quando compro le riviste di cartamodelli?
Ciao Fanny, non ti posso aiutare sulla natura del tessuto perché non sono abbastanza esperta da capire di cosa si tratti.
L'unica cosa che ti posso dire è che la fantasia è molto particolare, fa pensare a certi quadri astratti, quindi io sceglierei un modello molto semplice e lineare, che si accordi con questo disegno geometrico (magari ti ricordi certi modellini di Paco Rabanne, o quei vestiti ispirati ai quadri lineari di Mondrian...).
Paola
L'unica cosa che ti posso dire è che la fantasia è molto particolare, fa pensare a certi quadri astratti, quindi io sceglierei un modello molto semplice e lineare, che si accordi con questo disegno geometrico (magari ti ricordi certi modellini di Paco Rabanne, o quei vestiti ispirati ai quadri lineari di Mondrian...).
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Grazie Paola! Le pennellate non sono grandissime, però sì, hai ragione e ti ringrazio. Sai qual è la mia difficoltà? Quando vedo un bel modello in una rivista indicano i tessuti migliori per realizzarlo, questo non so come catalogarlo così rimane sempre lì :(
Io penso che una cosa importante sia la consistenza del tessuto, devi manipolarlo e sentire se è sottile e morbido o al contrario ha una certa rigidità.
Inutile provare a cucire la camicetta con una stoffa rigida, o una gonna strutturata se la stoffa è cedevole.
Di solito nelle riviste indicano quali tessuti sono adatti a un modello; ad esempio (pescando a caso in un Burda) scrivono, per un modello di gonna: "Tessuti morbidi e leggeri per gonne", oppure, per un bustier: "Tessuti leggeri, ma piuttosto sostenuti". Da lì riesci a capire cos'è adatto e cosa no.
Poi per certi modelli indicano di usare solo stoffe elasticizzate, e di questo bisogna tener conto, altrimenti ci si ritrova con un capo importabile...
Spero ti possa rispondere anche qualcuno di più esperto!
Paola
Inutile provare a cucire la camicetta con una stoffa rigida, o una gonna strutturata se la stoffa è cedevole.
Di solito nelle riviste indicano quali tessuti sono adatti a un modello; ad esempio (pescando a caso in un Burda) scrivono, per un modello di gonna: "Tessuti morbidi e leggeri per gonne", oppure, per un bustier: "Tessuti leggeri, ma piuttosto sostenuti". Da lì riesci a capire cos'è adatto e cosa no.
Poi per certi modelli indicano di usare solo stoffe elasticizzate, e di questo bisogna tener conto, altrimenti ci si ritrova con un capo importabile...
Spero ti possa rispondere anche qualcuno di più esperto!
Paola
Grazie! Sì hai ragione, se avesse anche un nome tecnico sarei contenta
Ingrandendo la foto...direi che è un armaturato di cotone e altro,molto probabilmente poliestere,ma anche viscosa.Con dell'elastomero se dici che è leggermente stretch.
Mi sembra che sia stampato sul rovescio del tessuto.Sul rovescio è più liscio?? Forse una trama raso.
Modellistica??
Tutto quello che ha un minimo di rigidità.Linee pulite,sostenute.Ci vedo bene gli anni 50 e 60.Dal vestitino al giacchino,anche il pantalone aderente....
Mi sembra che sia stampato sul rovescio del tessuto.Sul rovescio è più liscio?? Forse una trama raso.
Modellistica??
Tutto quello che ha un minimo di rigidità.Linee pulite,sostenute.Ci vedo bene gli anni 50 e 60.Dal vestitino al giacchino,anche il pantalone aderente....
Ohhh grazie grazie Rò, mah sul rovescio è liscio più o meno come il davanti, nonostante la trama sia visibile l'effetto è piuttosto liscio nel complesso. Felice che mi abbia risposto tu, grazie ancora!
Ah,se li potessi toccare i tessuti... saprei essere più precisa....
Grande, Ro! Come faremmo senza di te e la tua esperienza e conoscenza!!!
miciabianca- Super Sarta/o
inserisco anche io un tessuto, non riesco a capire se è cotone o gabardine, è leggermente elasticizzato, abbastanza morbido ma sicuramente non estivo...secondo voi che tessuto è?
[ img ][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] /img ]
aguirre_z- Utente
Aguirre,il cotone è una fibra,il materiale di cui può essere fatto un tessuto.
Il gabardine è un'armatura cioè il modo in cui può essere tessuta una stoffa.
Detto questo.....
il tuo tessuto dovrebbe avere una percentuale di viscosa.Quei filetti leggeri...ma potrebbe anche essere una lana crepe....
E' un armaturato ,quasi un nido d'ape,un effetto maglia.
Molto probabilmente è l'armatura che dà l'elasticità.
Cosa fare??
Dal pantalone super morbido,come adesso è di moda,alla gonna con pieghe e panneggi,al vestitino drapée...tutto ciò che non vuole una struttura rigida,ma con la morbidezza esalta il tessuto.
Il gabardine è un'armatura cioè il modo in cui può essere tessuta una stoffa.
Detto questo.....
il tuo tessuto dovrebbe avere una percentuale di viscosa.Quei filetti leggeri...ma potrebbe anche essere una lana crepe....
E' un armaturato ,quasi un nido d'ape,un effetto maglia.
Molto probabilmente è l'armatura che dà l'elasticità.
Cosa fare??
Dal pantalone super morbido,come adesso è di moda,alla gonna con pieghe e panneggi,al vestitino drapée...tutto ciò che non vuole una struttura rigida,ma con la morbidezza esalta il tessuto.
Grazie Rigazzarò, io da super novella come avrai letto non conosco i tessuti, mi hai dato un informazione importantissima, che mi servirà per acquistare meglio...
proverò come dici a fare un vestitino o un pantalone super morbido (ho comprato burda di ottobre e c'è un modello di pantalone che potrebbe andare bene). Grazie!
proverò come dici a fare un vestitino o un pantalone super morbido (ho comprato burda di ottobre e c'è un modello di pantalone che potrebbe andare bene). Grazie!
aguirre_z- Utente
l'ho visto ora.. credo sia un poliestere leggero leggero.. secondo me anche uno spolverino starebbe bene o un vestito un pò strutturato..
sarapd- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie Sara! Per adesso la stoffa è accantonata nell'armadio in attesa di "folgorazioni", vediamo che ne esce, niente male comunque l'idea dello spolverino! :)
se mi lasci la tua mail se vuoi ti mando la foto di uno spolverino in neoprene leggero tagliato a vivo che ho fatto recentemente con una stoffa molto simile..
ps non riesco ad aggiungere una foto qui..
ps non riesco ad aggiungere una foto qui..
Grazie Sara! Ti ho lasciato la mail in MP.
Ciao a tutte, vi faccio vedere cosa ho tirato fuori da questa stoffa: un vestitino anni '60 con linea ad A [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per lo spolverino suggerito da Sara, abbiamo confrontato la consistenza del tessuto ed in effetti era leggerissimamente meno consistente del neoprene che ha usato lei. In più durante il corso di cucito che sto frequentando, uno dei capi da realizzare era proprio un vestito a partire dal cartamodello su misura, per cui... ne ho approfittato!
Per lo spolverino suggerito da Sara, abbiamo confrontato la consistenza del tessuto ed in effetti era leggerissimamente meno consistente del neoprene che ha usato lei. In più durante il corso di cucito che sto frequentando, uno dei capi da realizzare era proprio un vestito a partire dal cartamodello su misura, per cui... ne ho approfittato!
Brava Fanny, vestito carinissimo che potrai sfruttare in tanti modi! Vedo che hai scelto una linea molto semplice, adatta a questo stampato importante.
Paola
Paola
Grazie Paola!
fannylarouge ha scritto:Ciao a tutte, vi faccio vedere cosa ho tirato fuori da questa stoffa: un vestitino anni '60 con linea ad A [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Bellissimo questo vestitino!!! Complimenti davvero..
Grazie Sara! Un abbraccio
Argomenti simili
» che freddo! come faccio a chiudere questo soprabito?!!
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» Che tessuto è questo?
» Cos'è questo tessuto???
» ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans?
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» Che tessuto è questo?
» Cos'è questo tessuto???
» ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1