Metodo semplice per irrigidire le stoffe scivolose durante il taglio
+6
knock
Franci82
lindabee58
mataiana
kiki
fannylarouge
10 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Metodo semplice per irrigidire le stoffe scivolose durante il taglio
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi un trucchetto che ho sperimentato spulciando qua e là in Internet. Visto che spesso mi lascio tirare da stoffine impalpabili che poi però mi danno grossi problemi nel tagliarle e cucirle, ho provato a sperimentare con quel che avevo in casa quanto suggerito in questa pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In pratica l'autore suggerisce di lasciare immerse le stoffe almeno un'ora nella gelatina per torte. Io non ce l'avevo (ma poi ho guardato gli ingredienti, è a base di amido di frumento) e ho provato con la colla di pesce. In pratica ho sciolto in mezza pentola d'acqua fredda due fogli di colla di pesce, ho messo la pentola a scaldare e ho spento non appena la colla si è sciolta. Quando la temperatura era accettabile per il mio chiffon (di poliestere, sulla seta non ho ancora provato) l'ho immerso nella pentola e l'ho lasciato tutta la notte. La mattina dopo ho steso la stoffa in modo che fosse il più in piano possibile e l'ho lasciata asciugare all'ombra. Risultato: stoffa non durissima, ma molto più rigida e gestibile, più facile da tagliare con la rotella.
Ho preferito non stirare i margini di cucitura con la stoffa ancora "apprettata" per evitare di macchiarla eventualmente, così al termine delle cuciture "indispensabili" ho lavato la stoffa immergendola tutta la notte in acqua sufficientemente calda e detersivo. La stoffa è tornata come prima del trattamento.
Se vi interessa posto poi qualche foto.
volevo condividere con voi un trucchetto che ho sperimentato spulciando qua e là in Internet. Visto che spesso mi lascio tirare da stoffine impalpabili che poi però mi danno grossi problemi nel tagliarle e cucirle, ho provato a sperimentare con quel che avevo in casa quanto suggerito in questa pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In pratica l'autore suggerisce di lasciare immerse le stoffe almeno un'ora nella gelatina per torte. Io non ce l'avevo (ma poi ho guardato gli ingredienti, è a base di amido di frumento) e ho provato con la colla di pesce. In pratica ho sciolto in mezza pentola d'acqua fredda due fogli di colla di pesce, ho messo la pentola a scaldare e ho spento non appena la colla si è sciolta. Quando la temperatura era accettabile per il mio chiffon (di poliestere, sulla seta non ho ancora provato) l'ho immerso nella pentola e l'ho lasciato tutta la notte. La mattina dopo ho steso la stoffa in modo che fosse il più in piano possibile e l'ho lasciata asciugare all'ombra. Risultato: stoffa non durissima, ma molto più rigida e gestibile, più facile da tagliare con la rotella.
Ho preferito non stirare i margini di cucitura con la stoffa ancora "apprettata" per evitare di macchiarla eventualmente, così al termine delle cuciture "indispensabili" ho lavato la stoffa immergendola tutta la notte in acqua sufficientemente calda e detersivo. La stoffa è tornata come prima del trattamento.
Se vi interessa posto poi qualche foto.
fannylarouge- Super Sarta/o
Re: Metodo semplice per irrigidire le stoffe scivolose durante il taglio
buono a sapersi ! grazie!
kiki- Super Mani di Fata
molto interessante! Grazie
mataiana- *Cri's Super Angel*
Puoi fare anche con i ritagli di stabilizzatore idrosolubile, quello tipo pellicola.
Scogliere in un contenitore con acqua tepida alcuni pezzettini di stabilizzatore idrosolubile, mescolare bene, lasciare in bagno per mezz'ora e poi asciugare il tessuto.
Scogliere in un contenitore con acqua tepida alcuni pezzettini di stabilizzatore idrosolubile, mescolare bene, lasciare in bagno per mezz'ora e poi asciugare il tessuto.
lindabee58- Super Mani di Fata
Ma che bella idea! Qui si scoprono un sacco di cose interessanti...non avevo idea che si potessero usare certi trucchetti per cucire le stoffe un po' difficili...grazie di aver condiviso!
Franci82- Utente
Ciao Linda! Grazie della dritta. A volte mi piace spulciare i siti anglosassoni e americani perché sicuramente anche per motivi geografici (soprattutto in US) il faidate è molto più sviluppato che qui. Nel mio caso, spesso le mercerie qui ti guardano come se fossi un'aliena quando chiedo determinate cose (tanto per dire, sono dovuta andare fino a Torino da Giesse Scampoli per prendere i bottoni da rivestire della Prym, qui non li avevano mai visti benché tutte le mercerie o quasi vendano gli articoli Prym). Per cui nell'impossibilità di scendere spesso, a volte guardo se ci si può arrangiare ugualmente con altri mezzi più casalinghi.lindabee58 ha scritto:Puoi fare anche con i ritagli di stabilizzatore idrosolubile, quello tipo pellicola.
Posso chiedere se qualcuna ha idee per la seta?
Dovrei mettere le mani ad un lavoro fermo li da anni ma mi si fa notte solo a toccarlo. E' raso di seta e non sta fermo manco a minacciarlo di morte
Grazie
Dovrei mettere le mani ad un lavoro fermo li da anni ma mi si fa notte solo a toccarlo. E' raso di seta e non sta fermo manco a minacciarlo di morte
Grazie
knock ha scritto:Posso chiedere se qualcuna ha idee per la seta?
Grazie
Carta velina sotto e sopra.
lindabee58- Super Mani di Fata
Magari puoi provare l'opzione gelatina per dolci a base di amido di frumento... forse non rovina il tessuto, oppure fare una prova con un pezzettino di tessuto.
Se posso dare un contributo utile io uso il tappetino e la rotella per quilting per stoffe difficili! Mi trovo benissimo!
SofiaW- Super Sarta/o
Se posso permettermi, io con lo chiffon uso l'appretto e mi trovo molto bene.
Sì alla fine funziona un po' come l'appretto, solo che in questo modo con il bagno tutta la stoffa è uniformemente più rigida. Era solo uno spunto in più, ognuno poi sceglie ciò che preferisce. Anch'io dopo ho tagliato con rotella e piano di taglio e anche in questo caso ho avuto meno problemi.
Vivianaaaaaa!!!! io avevo provato con l'apretto ma il risultato era stato scarnissimo... appena riesco, provo il metodo "colla di pesce"!
Sperem perchè ho un paio di stoffine che mi chiamano a gran voce!
Sperem perchè ho un paio di stoffine che mi chiamano a gran voce!
Giada Lunastorta- Super Sarta/o
che bella trovata grazie!!!
Paola78- Super Sarta/o
Argomenti simili
» metodo taglio d'oro
» metodo taglio Lutterloh.................
» metodo di taglio sconosciuto
» metodo di taglio g.guarino
» metodo di taglio Arduino PANARO
» metodo taglio Lutterloh.................
» metodo di taglio sconosciuto
» metodo di taglio g.guarino
» metodo di taglio Arduino PANARO
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1