Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Metodo semplice per irrigidire le stoffe scivolose durante il taglio

+6
knock
Franci82
lindabee58
mataiana
kiki
fannylarouge
10 partecipanti

Andare in basso

Metodo semplice per irrigidire le stoffe scivolose durante il taglio Empty Metodo semplice per irrigidire le stoffe scivolose durante il taglio

Messaggio  fannylarouge Mar Mar 22 2016, 10:35

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi un trucchetto che ho sperimentato spulciando qua e là in Internet. Visto che spesso mi lascio tirare da stoffine impalpabili che poi però mi danno grossi problemi nel tagliarle e cucirle, ho provato a sperimentare con quel che avevo in casa quanto suggerito in questa pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In pratica l'autore suggerisce di lasciare immerse le stoffe almeno un'ora nella gelatina per torte. Io non ce l'avevo (ma poi ho guardato gli ingredienti, è a base di amido di frumento) e ho provato con la colla di pesce. In pratica ho sciolto in mezza pentola d'acqua fredda due fogli di colla di pesce, ho messo la pentola a scaldare e ho spento non appena la colla si è sciolta. Quando la temperatura era accettabile per il mio chiffon (di poliestere, sulla seta non ho ancora provato) l'ho immerso nella pentola e l'ho lasciato tutta la notte. La mattina dopo ho steso la stoffa in modo che fosse il più in piano possibile e l'ho lasciata asciugare all'ombra. Risultato: stoffa non durissima, ma molto più rigida e gestibile, più facile da tagliare con la rotella.
Ho preferito non stirare i margini di cucitura con la stoffa ancora "apprettata" per evitare di macchiarla eventualmente, così al termine delle cuciture "indispensabili" ho lavato la stoffa immergendola tutta la notte in acqua sufficientemente calda e detersivo. La stoffa è tornata come prima del trattamento.
Se vi interessa posto poi qualche foto.
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Torna in alto Andare in basso

Metodo semplice per irrigidire le stoffe scivolose durante il taglio Empty Re: Metodo semplice per irrigidire le stoffe scivolose durante il taglio

Messaggio  kiki Mar Mar 22 2016, 11:33

buono a sapersi ! grazie!
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Metodo semplice per irrigidire le stoffe scivolose durante il taglio Empty Re: Metodo semplice per irrigidire le stoffe scivolose durante il taglio

Messaggio  mataiana Mar Mar 22 2016, 12:59

molto interessante! Grazie sunny
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  lindabee58 Mar Mar 22 2016, 19:13

Puoi fare anche con i ritagli di stabilizzatore idrosolubile, quello tipo pellicola.
Scogliere in un contenitore con acqua tepida alcuni pezzettini di stabilizzatore idrosolubile, mescolare bene, lasciare in bagno per mezz'ora e poi asciugare il tessuto.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Franci82 Ven Mar 25 2016, 06:33

Ma che bella idea! Qui si scoprono un sacco di cose interessanti...non avevo idea che si potessero usare certi trucchetti per cucire le stoffe un po' difficili...grazie di aver condiviso!

Franci82
Utente
Utente

Messaggio  fannylarouge Ven Mar 25 2016, 12:39

lindabee58 ha scritto:Puoi fare anche con i ritagli di stabilizzatore idrosolubile, quello tipo pellicola.
Scogliere in un contenitore con acqua tepida alcuni pezzettini di stabilizzatore idrosolubile, mescolare bene, lasciare in bagno per mezz'ora e poi asciugare il tessuto.
Ciao Linda! Grazie della dritta. A volte mi piace spulciare i siti anglosassoni e americani perché sicuramente anche per motivi geografici (soprattutto in US)  il faidate è molto più sviluppato che qui. Nel mio caso, spesso le mercerie qui ti guardano come se fossi un'aliena quando chiedo determinate cose (tanto per dire, sono dovuta andare fino a Torino da Giesse Scampoli per prendere i bottoni da rivestire della Prym, qui non li avevano mai visti benché tutte le mercerie o quasi vendano gli articoli Prym). Per cui nell'impossibilità di scendere spesso, a volte guardo se ci si può arrangiare ugualmente con altri mezzi più casalinghi.
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  knock Sab Mar 26 2016, 16:42

Posso chiedere se qualcuna ha idee per la seta?
Dovrei mettere le mani ad un lavoro fermo li da anni ma mi si fa notte solo a toccarlo. E' raso di seta e non sta fermo manco a minacciarlo di morte
Grazie
knock
knock
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://www.reggisenoperfetto.com

Messaggio  lindabee58 Sab Mar 26 2016, 19:03

knock ha scritto:Posso chiedere se qualcuna ha idee per la seta?
Dovrei mettere le mani ad un lavoro fermo li da anni ma mi si fa notte solo a toccarlo. E' raso di seta e non sta fermo manco a minacciarlo di morte
Grazie

Carta velina sotto e sopra.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  fannylarouge Mar Mar 29 2016, 11:46

Magari puoi provare l'opzione gelatina per dolci a base di amido di frumento... forse non rovina il tessuto, oppure fare una prova con un pezzettino di tessuto.
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  SofiaW Mer Mar 30 2016, 23:11

Se posso dare un contributo utile io uso il tappetino e la rotella per quilting per stoffe difficili! Mi trovo benissimo!
SofiaW
SofiaW
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Vivi79 Gio Mar 31 2016, 14:50

Se posso permettermi, io con lo chiffon uso l'appretto e mi trovo molto bene.
Vivi79
Vivi79
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://www.bravibimbi.it/category/esperienze/il-diario-di-vivi79

Messaggio  fannylarouge Ven Apr 01 2016, 11:19

Sì alla fine funziona un po' come l'appretto, solo che in questo modo con il bagno tutta la stoffa è uniformemente più rigida. Era solo uno spunto in più, ognuno poi sceglie ciò che preferisce. Anch'io dopo ho tagliato con rotella e piano di taglio e anche in questo caso ho avuto meno problemi.
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Giada Lunastorta Dom Apr 03 2016, 15:25

Vivianaaaaaa!!!! io avevo provato con l'apretto ma il risultato era stato scarnissimo... appena riesco, provo il metodo "colla di pesce"!
Sperem perchè ho un paio di stoffine che mi chiamano a gran voce!
Giada Lunastorta
Giada Lunastorta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Paola78 Gio Apr 07 2016, 10:53

che bella trovata grazie!!!

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili