Tessuti con macchie gialle dalla soffitta
4 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Buonasera a tutte,
ho recuperato moltissimi tessuti non recenti dalla soffitta.
I tessuti colorati non hanno problemi. Quelli bianchi pur incelofanati e sigillati presentano macchioline gialle.
Che fare? Sono rotoli che pesano anche 8kg. Si possono lavare/recuperare? Se si con cosa?
Stessa cosa ho trovato dei grembiuli bianchi ricamati da mia nonna e dove ci sono le pieghe sono ingialliti. Non saprei come lavarli perché temo di peggiorare la situazione.
Grazie
ho recuperato moltissimi tessuti non recenti dalla soffitta.
I tessuti colorati non hanno problemi. Quelli bianchi pur incelofanati e sigillati presentano macchioline gialle.
Che fare? Sono rotoli che pesano anche 8kg. Si possono lavare/recuperare? Se si con cosa?
Stessa cosa ho trovato dei grembiuli bianchi ricamati da mia nonna e dove ci sono le pieghe sono ingialliti. Non saprei come lavarli perché temo di peggiorare la situazione.
Grazie
Ludovica83- Utente
Lavaggio in lavatrice
Ciao!
prova con un semplice lavaggio in lavatrice! A me ha funzionato! Si trattava di tessuto in lino e lino e cotone e sono tornati bianchissimi!
Poi dipende tutto dal tessuto... io sono stata fortunata!
Qualche mese fa, invece, ho tentato di sbiancare del vecchio pizzo di cotone aggiungendo dell'acqua ossigenata all'acqua del lavaggio... non ho ottenuto molto, ma magari ne ho messa troppo poca. Poi ho risolto con le bustine di sbiancante per capi delicati! Funziona, ma puzza da morire!!!
prova con un semplice lavaggio in lavatrice! A me ha funzionato! Si trattava di tessuto in lino e lino e cotone e sono tornati bianchissimi!
Qualche mese fa, invece, ho tentato di sbiancare del vecchio pizzo di cotone aggiungendo dell'acqua ossigenata all'acqua del lavaggio... non ho ottenuto molto, ma magari ne ho messa troppo poca. Poi ho risolto con le bustine di sbiancante per capi delicati! Funziona, ma puzza da morire!!!
Re: Tessuti con macchie gialle dalla soffitta
E dove ho bianco e ricamo a filo colorato? Sono cotoni di una volta... Acqua ossigenata non si rovina il colore?valnero ha scritto:Ciao!
Online ho anche letto di
- aceto aggiunto al bucato...
- bicarbonato
Ho entrambi in casa. Magari provo su un ritaglio vecchio macchiato... è che solo sul bianco lo fa. Però poi sul bianco ci ha ricamato, ci ha aggiunto delle bordature colorate etc etc... Non vorrei che mi stinge il colore...
Ludovica83- Utente
Ludovica83 ha scritto:E dove ho bianco e ricamo a filo colorato? Sono cotoni di una volta... Acqua ossigenata non si rovina il colore?valnero ha scritto:Ciao!
Online ho anche letto di
- aceto aggiunto al bucato...
- bicarbonato
Ho entrambi in casa. Magari provo su un ritaglio vecchio macchiato... è che solo sul bianco lo fa. Però poi sul bianco ci ha ricamato, ci ha aggiunto delle bordature colorate etc etc... Non vorrei che mi stinge il colore...
Sui ricami non userei nulla! non riesci a tamponare con l'acqua ossigenata solo dove la stoffa è bianca?
Io ho un copriletto ricamato da una prozia, ma del lavaggio se ne occupa mia suocera... io avrei troppa paura di fare danni! magari la prossima volta le chiedo consiglio!
Io ho sono riuscita ad eliminare delle macchie simili lasciando la biancheria a bagno per 24 ore in acqua satura di bicarbonato, cioè l'acqua di ammollo va addizionata di bicarbonato fino a che questo non si scioglie più.
Saluti cari
Maddalena
Saluti cari
Maddalena
pasticciona- Utente
Io so che le macchie gialle sui tessuti si possono anche togliere usando il sale ed il limone, io l'ho sperimentato su di una mia camicetta con delle macchioline gialle e ha funzionato.
Ciao
Ciao
Miluccina- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» ECO-CONSIGLI
» macchie di ruggine
» ODIOSISSIME......macchie
» macchie di pennarello
» Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:
» macchie di ruggine
» ODIOSISSIME......macchie
» macchie di pennarello