Tagliare lino per fare sacchettini
4 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Tagliare lino per fare sacchettini
Ciao a tutte! Sono nuova nel forum e anche nel campo del cucito a macchina; solitamente cucio a mano il pannolenci. Devo realizzare dei sacchettini portaconfetti in lino e mi sono avventurata in questa cosa pensando di non riscontrare difficoltà... Invece!!!
Mi sono bloccata proprio sul tagliare il lino in strisce perfettamente uguali! Ho cercato di tirare il drittofilo, ma si spezza facilmente e Quando ho strappato la stoffa, ho constatato che non era tutta della stessa misura!! Cosa sbaglio? Potete consigliarmi un video tutorial? Grazie mille!
Mi sono bloccata proprio sul tagliare il lino in strisce perfettamente uguali! Ho cercato di tirare il drittofilo, ma si spezza facilmente e Quando ho strappato la stoffa, ho constatato che non era tutta della stessa misura!! Cosa sbaglio? Potete consigliarmi un video tutorial? Grazie mille!
Giusygiu- Curiosa/o
Re: Tagliare lino per fare sacchettini
ciao, ti consiglio di usare una squadra per patchwork o rettangolare per modellisti (ma anche un rettangolo di cartoncino che ritagli alla misura che vuoi es. voglio strisce di 10 cm taglio un rettangolo di 10 cm x la lunghezza del cartoncino che trovi) che ti permette di tenere fermo il tessuto quando lo segni oppure quando lo tagli direttamente con la rotella. tieni come riferimento la cimosa e in parallelo segni e tagli le strisce, dalle strisce poi tagli i rettangoli che ti servono. se non riesci a gestire il tessuto puoi provare a farlo sull'asse da stiro: passi il ferro, lasci raffreddare senza toccare il tessuto e poi lo segni, in questo modo rimane ben disteso. ti consiglio di non strappare la stoffa ma di tagliarla. ricordati di includere nelle strisce anche i margini di cucitura: se i sacchetti dovranno essere di 10 cm di larghezza (esempio), le strisce dovranno essere di 11 per avere un margine di cucitura di 0,5cm, di 12 per margini di 1cm ecc..
Pois- Utente
Grazie mille!!! Mi sei stata davvero d'aiuto!!! :)
Giusygiu- Curiosa/o
Non so se conosci questo tutorial per fare i sacchettini... Io l'ho trovato eccezionale (metodo collaudato con successo). E qui puoi imparare a fare dei fiocchetti meravigliosi
P.S. Passa a presentarti nella sezione 'Benvenuti'
P.S. Passa a presentarti nella sezione 'Benvenuti'
mataiana- *Cri's Super Angel*
Mataiana ha fatto delle bomboniere super belle e soprattutto perfette!!
Non strappare il lino... tira il filo e poi taglia con la forbice lungo il filo mancante...
Non strappare il lino... tira il filo e poi taglia con la forbice lungo il filo mancante...
Argomenti simili
» Ho bisogno di consigli su come fare le tende di lino con bordo uncinetto e tramezzo
» idea sacchetti
» Fodera sacchettino bomboniere
» Sacchettini bomboniere in raso
» Lino particolare
» idea sacchetti
» Fodera sacchettino bomboniere
» Sacchettini bomboniere in raso
» Lino particolare
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1