Capo in felpa e lana... si può fare???
3 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Capo in felpa e lana... si può fare???
Ciao a tutti!
Vorrei realizzare dei capi in felpa "felpata" (quella con interno pelosetto, per intenderci), realizzando anche inserti con un tessuto misto cachemire.
Posto che, dopo l'acquisto, laverò a 30 gradi la felpa e sfumerò il tessuto (panno di cotone, spruzzino e ferro caldo, vero?), il mio dubbio è: come dovrò poi lavare il capi che realizzero?
Potrò lavarlo il lavatrice con l apposito lavaggio lana?
O poi i tessuti continueranno a muoversi e dopo 4o5 lavaggi scantireranno malamente?
Scusate, magari ho chiesto banalità... ma non sono molto pratica di tessuti!
Grazieee!!!!
Vorrei realizzare dei capi in felpa "felpata" (quella con interno pelosetto, per intenderci), realizzando anche inserti con un tessuto misto cachemire.
Posto che, dopo l'acquisto, laverò a 30 gradi la felpa e sfumerò il tessuto (panno di cotone, spruzzino e ferro caldo, vero?), il mio dubbio è: come dovrò poi lavare il capi che realizzero?
Potrò lavarlo il lavatrice con l apposito lavaggio lana?
O poi i tessuti continueranno a muoversi e dopo 4o5 lavaggi scantireranno malamente?
Scusate, magari ho chiesto banalità... ma non sono molto pratica di tessuti!
Grazieee!!!!
Re: Capo in felpa e lana... si può fare???
Dopo aver trattato i tessuti non dovresti avere soprese....... diverso per il risultato finale, se unisci tessuti di diversa consistenza, aspettati una "reazione" diversa....
Concordo con Maaga: felpa e misto cachemire sono molto diversi per composizione e consistenza... fai una prova per vedere come stanno insieme.
Per il lavaggio: adeguati a quanto richiesto dal tessuto più delicato. Anche per questo farei una prova su un pezzetto. Non è detto che sopporti il lavaggio in lavatrice, per quanto delicato
Per il lavaggio: adeguati a quanto richiesto dal tessuto più delicato. Anche per questo farei una prova su un pezzetto. Non è detto che sopporti il lavaggio in lavatrice, per quanto delicato
Ultima modifica di lapanna il Lun Ott 09 2017, 21:35 - modificato 1 volta.
lapanna- Utente
Grazie mille!
Non ho ancora acquistato le stoffe. Ho dei miseri campioni piuttosto piccini... difficile pensare ad una prova così.
Come consistenza sono piuttosto simili, il ché fa ben sperare nel risultato finale.
Vedremo con il lavaggio: comprerò la stoffa e, dopo averla trattata. Farò un campione di felpa cucita sulla lana (con dimensioni accettabili, e li metterò in lavatrice con il lavaggio apposta x la lana... può funzionare come prova?
Non ho ancora acquistato le stoffe. Ho dei miseri campioni piuttosto piccini... difficile pensare ad una prova così.
Come consistenza sono piuttosto simili, il ché fa ben sperare nel risultato finale.
Vedremo con il lavaggio: comprerò la stoffa e, dopo averla trattata. Farò un campione di felpa cucita sulla lana (con dimensioni accettabili, e li metterò in lavatrice con il lavaggio apposta x la lana... può funzionare come prova?
comodina ha scritto:Grazie mille!
Sì, va benissimo. Così vedi se cambia qualcosa nei due tessuti e a livello di cucitura.
Buon lavoro. Fai sapere poi se il risultato ti ha soddisfatta
lapanna- Utente
Argomenti simili
» chiedere di lavare il capo prima di fare l'orlo?
» COSA FARE CON UN FILATO DI LANA GREZZO
» Macchina da cucire per lana/lana cotta
» Cosa fare per non fare arricciare l'orlo delle tende???
» collo camicia riparato fare o non fare ?
» COSA FARE CON UN FILATO DI LANA GREZZO
» Macchina da cucire per lana/lana cotta
» Cosa fare per non fare arricciare l'orlo delle tende???
» collo camicia riparato fare o non fare ?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1