Cerco consigli per giacca senza fodera
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cerco consigli per giacca senza fodera
Ciao a tutte/i!
E' la prima volta che scrivo e ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia di rispondermi!
L'anno scorso ho seguito un corso di cucito in cui abbiamo realizzato una giacca con fodera stile Chanel. Vorrei usare lo stesso cartamodello per una versione senza fodera. Ho già trovato una stoffa di cotone double face adatta, ma avrei bisogno di qualche consiglio...
1) Pensavo di rifinire i margini di cucitura interni con lo sbieco. Non l'ho mai usato; sapete dirmi se ci si può rifinire anche il giromanica o se ci sono altri metodi per fare una rifinitura "estetica" in questo punto?
2) Quando avevo realizzato la giacca foderata avevo una stoffa che si sfilacciava, per cui l'insegnante mi aveva fatto attaccare la tela termoadesiva su tutti i pezzi che la componevano. Ora ovviamente non avrei più il problema della stoffa che si sfilaccia. Vorrei però capire se sia comunque il caso di mettere la tela termoadesiva per rinforzare alcuni punti "strategici", come paramontura e girocollo, e in generale in quali punti sarebbe consigliabile utilizzarla.
Grazie per l'attenzione e buona notte!
E' la prima volta che scrivo e ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia di rispondermi!
L'anno scorso ho seguito un corso di cucito in cui abbiamo realizzato una giacca con fodera stile Chanel. Vorrei usare lo stesso cartamodello per una versione senza fodera. Ho già trovato una stoffa di cotone double face adatta, ma avrei bisogno di qualche consiglio...
1) Pensavo di rifinire i margini di cucitura interni con lo sbieco. Non l'ho mai usato; sapete dirmi se ci si può rifinire anche il giromanica o se ci sono altri metodi per fare una rifinitura "estetica" in questo punto?
2) Quando avevo realizzato la giacca foderata avevo una stoffa che si sfilacciava, per cui l'insegnante mi aveva fatto attaccare la tela termoadesiva su tutti i pezzi che la componevano. Ora ovviamente non avrei più il problema della stoffa che si sfilaccia. Vorrei però capire se sia comunque il caso di mettere la tela termoadesiva per rinforzare alcuni punti "strategici", come paramontura e girocollo, e in generale in quali punti sarebbe consigliabile utilizzarla.
Grazie per l'attenzione e buona notte!
littlewhite- Curiosa/o
Re: Cerco consigli per giacca senza fodera
Non me ne intendo molto, ma sicuramente lo sbieco è ottimo per le finiture interne. Sulle maniche non so... La fliselina penso vada applicata anche su paramonture collo e davanti. Forse può esserti utile questo tutorial: il tessuto è chanel, ma la giacca è sfoderata (non ricordo bene, ma credo abbia fatto le rifiniture interne con la tagliacuci)
mataiana- *Cri's Super Angel*
Re: Cerco consigli per giacca senza fodera
Grazie! appena ho tempo guardo il video!
littlewhite- Curiosa/o
Argomenti simili
» Giacca da uomo senza fodera destrutturata.
» Attaccatura fodera giacca metodo industriale
» difetto fodera abito senza spalline
» fodera... per giacca sfoderata!
» Aiuto: rifare fodera giacca da uomo
» Attaccatura fodera giacca metodo industriale
» difetto fodera abito senza spalline
» fodera... per giacca sfoderata!
» Aiuto: rifare fodera giacca da uomo
Pagina 1 di 1