Pittura su tessuto con pigmenti - pareri?
+3
barbara d
rigazzarò
Violet
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pittura su tessuto con pigmenti - pareri?
Allora, tempo fa ho acquistato un diluente per colori per tessuto. È un liquido trasparente che serve sia per diluire i colori, sia per fissarli (così mi han detto). Io ho dei pigmenti in polvere finissima e pensavo di provare a mischiarli bene con un po' di questo liquido e poi dipingere del tessuto di cotone. Secondo voi il colore reggerà? Anche ai lavaggi?
Re: Pittura su tessuto con pigmenti - pareri?
Assolutamente sì se il tuo diluente è quel prodotto che,aggiunto a qualsiasi colorante,lo rende identico ad un colore per tessuto,quindi termofissabile e resistente ai lavaggi.
Il diluente ha un nome che ora non possso controllare,ma l'ho usato senza problemi per degli stencils su tessuto.
Il lavaggio sarà fatto delicatamente,ma devo dire che dei runners dipinti con colori per tessuto ....li lavo a 60°....perfetti!
Con il diluente vai più cauta,magari le dosi non sono mai perfettissime....
Cosa devi fare?
Il diluente ha un nome che ora non possso controllare,ma l'ho usato senza problemi per degli stencils su tessuto.
Il lavaggio sarà fatto delicatamente,ma devo dire che dei runners dipinti con colori per tessuto ....li lavo a 60°....perfetti!
Con il diluente vai più cauta,magari le dosi non sono mai perfettissime....
Cosa devi fare?
Grazie per la tua risposta
Il prodotto che ho io è della Pebeo, linea Setacolor. C'è scritto che è uno schiarente ma la tipa del negozio mi ha spiegato appunto gli altri utilizzi che posso farne, quindi proverò, laverò il tessuto e vi farò sapere.
Quindi tu che dici? Dopo che ho dipinto il tessuto con questo liquido mischiato ai pigmenti lo devo fissare con il ferro da stiro? A che temperatura e per quanto tempo? Visto che tu hai già usato prodotti simili ti chiedo consiglio
Vorrei dipingermi dei pezzi di tessuto di cotone, facendo abbinamenti di colore particolari, da usare poi per creare le borse.
Il prodotto che ho io è della Pebeo, linea Setacolor. C'è scritto che è uno schiarente ma la tipa del negozio mi ha spiegato appunto gli altri utilizzi che posso farne, quindi proverò, laverò il tessuto e vi farò sapere.
Quindi tu che dici? Dopo che ho dipinto il tessuto con questo liquido mischiato ai pigmenti lo devo fissare con il ferro da stiro? A che temperatura e per quanto tempo? Visto che tu hai già usato prodotti simili ti chiedo consiglio
Vorrei dipingermi dei pezzi di tessuto di cotone, facendo abbinamenti di colore particolari, da usare poi per creare le borse.
ciao ragazze! ma perchè non usate semplicemente i colori acrilici normali? tengono benissino anche più di 60°. io ci ho disegnato delle magliette per mio figlio, mio nipote ecc...spendereste mooolto meno e ci sono tante nuances
barbara d- Super Sartina/o Attiva/o
Non ci sono istruzioni per il tuo medium?? I colori per tessuto li fisso con il ferro medio dal rovescio...ci passo e ci ripasso....per qualche minuto.Scusa se non sono precisa,ma non ho mai contato i minuti e non ho mai avuto problemi.
Importante invece è che il tessuto che vai a dipingere sia accuratamente lavato e senza ammorbidente per permettere assorbimento massimo del colore!!
Solo acrilici???Sì tengono,ma fanno una crosticina superficiale mentre i colori per tessuti rimangono morbidi nei colori e si fondono meglio con la base senza ispessimenti.
Anche i colori a base olio,come i solidi per stencil,dopo un tempo lungo di asciugatura,reggono bene i lavaggi...
Importante invece è che il tessuto che vai a dipingere sia accuratamente lavato e senza ammorbidente per permettere assorbimento massimo del colore!!
Solo acrilici???Sì tengono,ma fanno una crosticina superficiale mentre i colori per tessuti rimangono morbidi nei colori e si fondono meglio con la base senza ispessimenti.
Anche i colori a base olio,come i solidi per stencil,dopo un tempo lungo di asciugatura,reggono bene i lavaggi...
Grazie! No, non ci sono istruzioni sul vasetto e anche da una breve ricerca su internet non le ho trovate. Proverò come dici tu
Barbara, il fatto è che ho questo diluente che avevo comprato da usare per tutt'altro (ma per quello non andava bene) e questi 51 colori di pigmenti che vorrei utilizzare in modo creativo, quindi ho pensato di dipingerci la stoffa
Barbara, il fatto è che ho questo diluente che avevo comprato da usare per tutt'altro (ma per quello non andava bene) e questi 51 colori di pigmenti che vorrei utilizzare in modo creativo, quindi ho pensato di dipingerci la stoffa
anche io ho sempre usato i colori acrilici, ma la mitica Ro mi ha illuminato anche sta volta
Ps ormai sto' sul forum solo per ringraziarvi per le vostre idee e i vostri consigli , grazie d'esistere!!
Ps ormai sto' sul forum solo per ringraziarvi per le vostre idee e i vostri consigli , grazie d'esistere!!
francesca- Super Mani di Fata
acc Violet!!! 51 pigmenti??? fantastico!!! non avevo capito che ne avessi un numero così elevato, perciò ti avevo indicato "la scorciatoia". in effetti sarebbe un peccato non sfruttarli
barbara d- Super Sartina/o Attiva/o
barbara d ha scritto:acc Violet!!! 51 pigmenti??? fantastico!!! non avevo capito che ne avessi un numero così elevato, perciò ti avevo indicato "la scorciatoia". in effetti sarebbe un peccato non sfruttarli
Hai fatto bene a indicarci questo altro metodo, magari lo proverò per qualche progetto futuro
La lycra ha due problemi per la pittura...
1- la composizione che è sintetica e quindi ha difficoltà ad assorbire i colori e li fa virare
2-l'elasticità estrema per cui,anche se usi colori coprenti o transfer lì dove tira tenderà a spaccare il disegno.
Questo per quanto ne so,visto che non ho mai provato a dipingerla....
Penso che però si possano usare i colori 3d,cioè quei colori col beccuccio che creano uno spessore rigonfio ed elastico........
Devi mettere in conto che si li usi su costumi......
1- la composizione che è sintetica e quindi ha difficoltà ad assorbire i colori e li fa virare
2-l'elasticità estrema per cui,anche se usi colori coprenti o transfer lì dove tira tenderà a spaccare il disegno.
Questo per quanto ne so,visto che non ho mai provato a dipingerla....
Penso che però si possano usare i colori 3d,cioè quei colori col beccuccio che creano uno spessore rigonfio ed elastico........
Devi mettere in conto che si li usi su costumi......
grazie delle info... visto che sono "capa tosta" farò delle prove e visto che abito vicino al mare, provo su uno scampolo e poi vado ad immergerlo in mare
sulla licra funzionano
molto bene i colori che si usano anche per dipingere i body di ginnastica artistica, ritmica e di pattinaggio. spesso si usano a velatura con l'aerografo. Non so dirti se pero' resistono all'acqua cosi' bene. dipende poi da che tipo di disegni devi fare..
secondo me mimmina può sapere qualcosa, lei fa costumi da pattinaggio
Io intanto ci ho provato... ho comprato la pittura per tessuti ed usato altre cose che avevo in casa che vanno bene per tessuti. Eccoli:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E questo è quello che ho combinato, sulla lycra:
Ho fatto asciugare tutta la notte e poi ci ho stirato sopra stamane, ho fatto bene o dovevo stirare subito??
Adesso piove, anzi quasi nevica... quindi non posso arrisicarmi ad andare in spiaggia a fare la prova-mare hihihihi
E questo è quello che ho combinato, sulla lycra:
Ho fatto asciugare tutta la notte e poi ci ho stirato sopra stamane, ho fatto bene o dovevo stirare subito??
Adesso piove, anzi quasi nevica... quindi non posso arrisicarmi ad andare in spiaggia a fare la prova-mare hihihihi
Argomenti simili
» Pittura su Lycra
» AIUTO SU PITTURA
» Consigli e pareri...
» Saimac recensioni e pareri
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» AIUTO SU PITTURA
» Consigli e pareri...
» Saimac recensioni e pareri
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
Pagina 1 di 1