Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:
+14
rigazzarò
Mary
akela78
cippalippa
LaviniaCreatiVITA
cristyrunner
Rosi
gingera
silvia
cinzia
lovecat
sere
annina
teo.71
18 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:
P.S. per coloro che non avessero seguito i miei messaggi, questo è un proseguo, nella sezione giusta spero , di un consiglio chiesto quì!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
dunque!
oggi ho comprato "ace gentile" ho provato con un panno asciutto ma imbevuto di ace ed ho provato a strofinare, macchè! pereva gli facessi una carezza, poi visto che, prevenuto, ho anche comprato delle nuove spugnette da cucina, ho iniziato a strofinare usando la parte abrasiva della spugna e, pensate un pò! và meglio, ma che lavoro! Uff!
in ogni caso proverò nei prossimi giorni visto che devo ancora finire la manica!
Vi posto le foto, l'ultima però sembra perfetta ma in realta vi sono ancora degli aloni che in fono non si vedono!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
dunque!
oggi ho comprato "ace gentile" ho provato con un panno asciutto ma imbevuto di ace ed ho provato a strofinare, macchè! pereva gli facessi una carezza, poi visto che, prevenuto, ho anche comprato delle nuove spugnette da cucina, ho iniziato a strofinare usando la parte abrasiva della spugna e, pensate un pò! và meglio, ma che lavoro! Uff!
in ogni caso proverò nei prossimi giorni visto che devo ancora finire la manica!
Vi posto le foto, l'ultima però sembra perfetta ma in realta vi sono ancora degli aloni che in fono non si vedono!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
teo.71- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Macchie sulla mia macchian per cucire! :cry:
mannaggia che danno!!!!
ma non avevi stabilizzato il colore prima di lavorare il tessuto?
ma non avevi stabilizzato il colore prima di lavorare il tessuto?
Quoto Annina: il tessuto non era stato lavato prima?
Di che tessuto si tratta?
Di che tessuto si tratta?
Mai visto un tessuto macchiare così una macchina da cucire!!!!!! Sei sicuro di volertelo mettere addosso????
Sapevo che mettere in ammollo capi e tessuti in acqua e aceto, serve per fissare i colori... io lo facevo quando tingevo le magliette tipo batik, con i coloranti in bustine, e funzionava... potresti provare...
lovecat- Super Mani di Fata
da quando ho iniziato a cucire e cioè dopo essermi iscritto all'ordine professionale degli Architetti, nel 2004, che non ho mai lavato una stoffa prima di cucirla!
Se mi manca qualche passaggio, sarei felice di impararlo quì!
Finalmente ho trovato un "luogo" dove posso parlare, e tanto, di ciò che faccio!
In questi anni ho provato con le persone che conoscevo, ma si stufavano dopo 5 minuti, a loro interessano libri teatro ecc., che palle! (scusate) Una pur di non sentirmi mi ha anche regalato i suoi appunti del cosro che aveva fatto quando era giovane, ma non funzionano con il mio metodo e modo di pensare, le misure non tornano!
La stoffa per le prove che ho fatto fin'ora, a parte quelle della seconda sfilata, quella del 2005 che erano principalmente satin (seta pura, € 25,50 al metro a mè che mi facevano lo sconto del 50%), le prendo (e ne ho prese anche oggi per un tubino e la fatidica giacca "finale") dicevo in un grande magazzino vicino termini a Roma, ultuimamente è un pò decaduto, le stoffe (lane e cotoni in genere) anche se misto sintetico o simil plastica, le pago 4 euri al metro, il chè per mè che faccio a botte con qualche difettuccio, finchè non sono sicurissimo al 100% di ciò che faccio, direi che possono andar bene.
Ora con il metodo femminile è tutto ok! Mi resta da provare i pantaloni, i quali sono perfetti col metodo maschile, e le maniche, le quali sono ancora in fase di sviluppo, forse finito, ma bhò!
Scusate se parlo troppo!
Se mi manca qualche passaggio, sarei felice di impararlo quì!
Finalmente ho trovato un "luogo" dove posso parlare, e tanto, di ciò che faccio!
In questi anni ho provato con le persone che conoscevo, ma si stufavano dopo 5 minuti, a loro interessano libri teatro ecc., che palle! (scusate) Una pur di non sentirmi mi ha anche regalato i suoi appunti del cosro che aveva fatto quando era giovane, ma non funzionano con il mio metodo e modo di pensare, le misure non tornano!
La stoffa per le prove che ho fatto fin'ora, a parte quelle della seconda sfilata, quella del 2005 che erano principalmente satin (seta pura, € 25,50 al metro a mè che mi facevano lo sconto del 50%), le prendo (e ne ho prese anche oggi per un tubino e la fatidica giacca "finale") dicevo in un grande magazzino vicino termini a Roma, ultuimamente è un pò decaduto, le stoffe (lane e cotoni in genere) anche se misto sintetico o simil plastica, le pago 4 euri al metro, il chè per mè che faccio a botte con qualche difettuccio, finchè non sono sicurissimo al 100% di ciò che faccio, direi che possono andar bene.
Ora con il metodo femminile è tutto ok! Mi resta da provare i pantaloni, i quali sono perfetti col metodo maschile, e le maniche, le quali sono ancora in fase di sviluppo, forse finito, ma bhò!
Scusate se parlo troppo!
Allora, Teo, ti dico la mia: e' sempre bene fare un lavaggio pre-taglio alle stoffe, nello stesso modo in cui le laveresti dopo indossate. Questo serve 1) per evitare che stingano e ti sporchino la macchina (visto che adesso lo sappiamo! ) e 2) cosa piu' importante, per evitare che al primo lavaggio, ad abito fatto, ti trovi con una taglia in meno...
Ovviamente dipende dalla stoffa, ci sono quelle che si restringono e quelle che restano ferme.
Il fatto che tu cucia abiti di "prova", prototipi per creazioni future, e quindi non destinate ad un utilizzo, diciamo, "normale", forse ti evita il fatto di dover bagnare la stoffa prima del taglio, ma come vedi, almeno per il fatto di non avere la macchina macchiata, potrebbe essere comunque utile farlo!
Scusa se mi permetto, posso farti una domanda? Io di solito rifuggo (per il prezzo troppo alto) i classici negozi di stoffa al metro, preferisco comprare degli scampoli (se ne trovano anche da mt. 2.50, all'occorrenza... lo so perche' mi ci sono cucita un cappotto!), soprattutto da Diffusione Tessile e, quando mi capita, da Giesse: non hai mai preso in considerazione questo tipo di negozi?
Ovviamente dipende dalla stoffa, ci sono quelle che si restringono e quelle che restano ferme.
Il fatto che tu cucia abiti di "prova", prototipi per creazioni future, e quindi non destinate ad un utilizzo, diciamo, "normale", forse ti evita il fatto di dover bagnare la stoffa prima del taglio, ma come vedi, almeno per il fatto di non avere la macchina macchiata, potrebbe essere comunque utile farlo!
Scusa se mi permetto, posso farti una domanda? Io di solito rifuggo (per il prezzo troppo alto) i classici negozi di stoffa al metro, preferisco comprare degli scampoli (se ne trovano anche da mt. 2.50, all'occorrenza... lo so perche' mi ci sono cucita un cappotto!), soprattutto da Diffusione Tessile e, quando mi capita, da Giesse: non hai mai preso in considerazione questo tipo di negozi?
teo.71 ha scritto: da quando ho iniziato a cucire e cioè dopo essermi iscritto all'ordine professionale degli Architetti, nel 2004, che non ho mai lavato una stoffa prima di cucirla!
Se ti sente la Rò !!!! (scherzo ovviamente !!)
però è importante bagnare tutti i tessuti prima di cucire...dovrebbe esserci un post , lo cerco !
cinzia- Super Mani di Fata
grazie al forum ho imparato che è meglio lavare sempre le stoffe prima di lavorarle
a parte quelle che è meglio trattarle solo con vapore oppure a secco
in ogni caso, sempre grazie alle magiche informazioni donate dalle amiche del forum, certi colori come ti ha scritto sopra sere è meglio prima stabilizzarli con acqua e aceto oppure come è stato scritto in altra discussione con acqua fredda e sale
a parte quelle che è meglio trattarle solo con vapore oppure a secco
in ogni caso, sempre grazie alle magiche informazioni donate dalle amiche del forum, certi colori come ti ha scritto sopra sere è meglio prima stabilizzarli con acqua e aceto oppure come è stato scritto in altra discussione con acqua fredda e sale
- Spoiler:
- aggiungo in spoiler perchè forse è una esagerazione da maniaca salutistica, ma a prescindere dall'uso che verrà fatto del capo, forse è comunque sempre meglio lavorare già su un tessuto "definitivo" e stabile anche perchè ho notato che nella cucitura (ed il nostro naso è li a pochi cm dall'ago) svolazzano particelle di polvere di tessuto e forse non è proprio salutare respirare coloranti sopratutto artificiali, come lo sono la stragrande maggioranza delle stoffe
Quoto Sere, le stoffe vanno bagnate (o almeno sfumate) SEMPRE!!!
Per le macchie, forse sto per dire una grande sciocchezza, ma pensando ai colori delle stoffe mi sono venuti in mente i coloranti derivati da vegetali... e sulle plastiche da cucina che spesso si macchiano a contatto con gli alimenti l'unico metodo che funziona è eliminarle con OLIO. Ci hai provato? Male non può fare, il peggio che ti possa capitare è che la macchia non venga via...
Per le macchie, forse sto per dire una grande sciocchezza, ma pensando ai colori delle stoffe mi sono venuti in mente i coloranti derivati da vegetali... e sulle plastiche da cucina che spesso si macchiano a contatto con gli alimenti l'unico metodo che funziona è eliminarle con OLIO. Ci hai provato? Male non può fare, il peggio che ti possa capitare è che la macchia non venga via...
silvia- Super Sarta/o DOC
Wow!
Grazie a tutte!
Dopo aver sistemato la manica proverò a lavare al stoffa e vi chiederò in dettaglio come!
Le stoffe costose, le ho sempre prese a Largo Argentina da B..., hanno un reparto alta moda dove mi viene la bava alla bocca, ma per ora aspetto ancora un pò!
Magari proverò nei negozi citati!
Proverò anche con l'olio, ma quale? Io ho solo l'extravergine, va bene?
Ora scappo al lavoro che sono in ritardo, ciao e grazie infinite!
Grazie a tutte!
Dopo aver sistemato la manica proverò a lavare al stoffa e vi chiederò in dettaglio come!
Le stoffe costose, le ho sempre prese a Largo Argentina da B..., hanno un reparto alta moda dove mi viene la bava alla bocca, ma per ora aspetto ancora un pò!
Magari proverò nei negozi citati!
Proverò anche con l'olio, ma quale? Io ho solo l'extravergine, va bene?
Ora scappo al lavoro che sono in ritardo, ciao e grazie infinite!
Si l'olio potrebbe essere una buona soluzione... effettivamente una sostanza oleosa porta via meglio le macchie, secondo una qualche spiegazione di chimica che al momento mi sfugge
Poi dipende anche se la plastica della macchina e' lucida o porosa... io sinceramente quando ho visto quella spugnetta abrasiva ho avuto un brivido pensando alla mia 6600 bella lucida... non ti si e' rigata tutta??
Comunque se non ti fai problemi di questo tipo puoi tentare il tutto per tutto con l'acetone oleoso... se non ti viene via nemmeno con quello.... e se ti e' rimasta ancora plastica sulla macchina...
basta, mi azzittisco.
Poi dipende anche se la plastica della macchina e' lucida o porosa... io sinceramente quando ho visto quella spugnetta abrasiva ho avuto un brivido pensando alla mia 6600 bella lucida... non ti si e' rigata tutta??
Comunque se non ti fai problemi di questo tipo puoi tentare il tutto per tutto con l'acetone oleoso... se non ti viene via nemmeno con quello.... e se ti e' rimasta ancora plastica sulla macchina...
basta, mi azzittisco.
giusto, l'acetone !! una volta ci ho tolto le macchie di tintura per capelli dal mobile del bagno !!sere ha scritto:puoi tentare il tutto per tutto con l'acetone oleoso...
cinzia- Super Mani di Fata
ma dai l'acetone oleoso ....
ho giusto combinato un danno l'altro giorno!!!!
grassssieeeeeeeee
ho giusto combinato un danno l'altro giorno!!!!
grassssieeeeeeeee
Si', ma occhio alla superficie!!! Possono rimanere comunque dei brutti aloni, e' un po' "aggressivo"!!
Prova con candeggina normale e cif mescolati insieme ho pulito molti tipi di plastica cosi e sono tornate a brillare.
gingera- Super Sartina/o Attiva/o
E' la prima volta che vedo un danno simile provocato da una stoffa con i consigli di tutte spero riuscirai a risolvere!!!
Rosi- Super Sartina/o Attiva/o
okkio all'acetone anche se oleoso, può corrodere e sciogliere la plastica !!! prova prima in un punto sotto o dietro dove non si vede e poi procedi, io proverei con la candeggina ma quella forte non gentile........
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Ok grazie domani proverò prima co l'olio e poi anche con un pò di candeggina, poi appena vado al supermercato cercherò "vedo chairo" suggeritomi.
Ma prima devo finire la manica!
p.s. i pantaloni non li metterò, ho già usato una gamba per provare una manica e domani userò anche l'altra, poi, una volta finito, cestinerò anche la giacca e pulirò tutto prima di ripartire con la nuova stoffa, sulla quale vi chidero come devo muovermi, sarà sufficente un semplice lavaggio in acqua fredda con ammorbidente il lavatrice?
Ora vado a letto , notte a tutte e grazie!
Ma prima devo finire la manica!
p.s. i pantaloni non li metterò, ho già usato una gamba per provare una manica e domani userò anche l'altra, poi, una volta finito, cestinerò anche la giacca e pulirò tutto prima di ripartire con la nuova stoffa, sulla quale vi chidero come devo muovermi, sarà sufficente un semplice lavaggio in acqua fredda con ammorbidente il lavatrice?
Ora vado a letto , notte a tutte e grazie!
Io sinceramente cerco di fuggire ed evitare molti prodotti chimici, se posso!
E ultimamente utilizzo i consigli di questo fantastico blog ---> Vivere Verde
Solitamente con prodotti che si hanno comunemente in casa (limone, bicarbonato, aceto, sapone) si fanno miracoli....altro che cif e roba varia! Dai un'occhiata!
E ultimamente utilizzo i consigli di questo fantastico blog ---> Vivere Verde
Solitamente con prodotti che si hanno comunemente in casa (limone, bicarbonato, aceto, sapone) si fanno miracoli....altro che cif e roba varia! Dai un'occhiata!
Lavinia, grazie della segnalazione di questo sito interessante!
cippalippa- Super Mani di Fata
di solito
anche io uso molto il bicarbonato ed ultimamente ho scoperto ( penso pero' per le macchie fresche) ottimo su superfici lavabili il latte detergente.. mi toglie il segno dei pennarelli che il sapone non riesce a levare sia dalla pelle della bimba che dai mobili e dal divano in pelle ( e non solo i pennarelli lavabili ma anche l'inchiostro delle penne)
Grazie per la segnalazione del sito!
Vi ho dato però solo un'occhiata al volo!
Vi ho dato però solo un'occhiata al volo!
lavinia grazie per la segnalazione, è da un pò che cercavo qualcosa del genere.
gingera- Super Sartina/o Attiva/o
Cavolini! mai visto neppure io un danno simile!
Spero tanto si possa rimediare...
Grazie anche da parte mia per la segnalazione del bellissimo blog!
Spero tanto si possa rimediare...
Grazie anche da parte mia per la segnalazione del bellissimo blog!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Husqvarna Viking E20.. consiglio per seconda macchian da cucire
» macchian da cucire nuova!! juki G210 o una meccanica??
» macchie di ruggine
» Prima macchina per cucire.. Quale scegliere?
» Adesso ci sono anche io... :) Silvia!
» macchian da cucire nuova!! juki G210 o una meccanica??
» macchie di ruggine
» Prima macchina per cucire.. Quale scegliere?
» Adesso ci sono anche io... :) Silvia!
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 2