cucitura ago doppio su Lycra
+5
annina
elena
akela78
ZIGZAG
coccinella
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
cucitura ago doppio su Lycra
Ragazze aiuto.....sto cercando di cucire una Lycra o qualcosa di simile....finalmente ho montato l'ago doppio correttamente, ma manca ancora qulacosa perchè il risultato è un bordo salsicciotto!!!!e i punti mi restan abbastanza lenti!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho provato ad usarela carta velina sotto alla stoffa, migliora durante la cucitura ma quando la rimuovo sono punto a capo!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho provato ad usarela carta velina sotto alla stoffa, migliora durante la cucitura ma quando la rimuovo sono punto a capo!!!!
coccinella- Super Sarta/o
Re: cucitura ago doppio su Lycra
hai provato a mettere la tensione del filo a 0 (o quasi)?
in questo modo di solito io non ho problemi...
in questo modo di solito io non ho problemi...
ZIGZAG- Utente
no peggio...ho solo provato ad aumentarla la tensione!!!! domani proverò abbassandola....speruma bene!!!!
Cocci, l'ago doppio in più sulla licra può dare questi problemi, devi ridurre la tensione a 0, io inoltre su tessuti difficili stiro all'interno dell'orlo una striscia di fiselina elastica, aumenta lo spessore senza esagerare e con l'aiuto della carta velina (in questo caso è meglio sopra la stoffa, è più facile da togliere e tiene meglio fermo il tessuto) riesco ad ottenere un buon orlo
elena- Super Mani di Fata
elena mi aiuti a capire, scusami
con sopra la stoffa cosa vuol dire che in pratica hai il piano della macchina su cui poggia il tessuto in lycra con dentro la fisellina sopra la fisellina ci sarà quindi il secondo strato di tessuto in lycra poi sopra questo la carta velina e quindi l'ago incontra prima la carta velina e poi sotto i vari strati da cucire?
scusami ma vorrei fare lo stesso orlo nella mia prova di vestito e non sono sicura d'aver capito bene
con sopra la stoffa cosa vuol dire che in pratica hai il piano della macchina su cui poggia il tessuto in lycra con dentro la fisellina sopra la fisellina ci sarà quindi il secondo strato di tessuto in lycra poi sopra questo la carta velina e quindi l'ago incontra prima la carta velina e poi sotto i vari strati da cucire?
scusami ma vorrei fare lo stesso orlo nella mia prova di vestito e non sono sicura d'aver capito bene
annina hai capito perfettamente, io prima stirola fiselina dove sul rovescio dove verrà ripiegato per l'orlo, stiro la piega dell'orlo e come hai capito la velina resta tra il piedino e la stoffa ripiegata, mettendo la velina sotto diventa difficile poi toglierla inoltre aiuta a mantenera "piatta la stoffa"
come è finita? hai vinto tu?
ciao annina!!! ce l'hai fatta poi? tra poco anche io mi dovrò cimentare con lycra ago doppio e forse elastico e purtroppo non ho nessuno scampolino su cui fare prove...
kia ho sospeso per ora quell'orlo, ma sto iniziando un altro pezzo di lycra e pure qui voglio fare un orlo con l'ago doppio, penso di arrivarci in questi giorni
io per ora mi sono limitata a scucire le salsicce!!! il tecnico che mi ha revisionato la macchina però mia aveva sconsigliato vivamente di modificare la posizione della leva del premi stoffa!!!!!che fare.....ho paura di rovianare la macchina per cucire un top di un avanzo di Lycra......forse non mi conviene....o per lo meno aspetterò di aver cucito gli altri lavori che ho imballo e poi magari mi arrischierò di toccare il premi stoffa!!!!non è che per caso si può cuicire a mano in qualche modo sta benedetta Lycra?!!
cocci tesorino, stai utilizzano un punto flexi,cioe' quei punti adatti alla lycra?e l'ago è di quelli stondati per le cuciture elastiche?
francesca- Super Mani di Fata
Si, cocci, con l'ago doppio cucitura diritta normale abbastanza lunga
si
con l'ago doppio cucitura dritta normale lunga, salvo che su maglina tipo costine dove ho utilizzato con successo il punto dritto elastico che ho sulla 7400 ossia un punto dritto che poi ha un piccolo zig zag e che una volta eseguito sui tessuti elastici che affondano un po' alla vista è come un punto dritto.
Cocci e Kia ho provato
seguendo tutti i consigli del post, viene facile farlo e pure abbastanza bene!!
unica accortezza, attenzione a non fare il mio errore .... l'orlo va cucito al dritto se no le cuciture parallele escono nella parte del rovescio ed a vista hai uno strano zig zag ...
ed essendo lycra da scucire è un caos ... per questo io ho optato per lasciarlo, anzi ci ho cucito sopra un'altra passata dalla parte giusta quindi ora ho lo zig zag dentro due file parallele e vi dirò che è carino
seguendo tutti i consigli del post, viene facile farlo e pure abbastanza bene!!
unica accortezza, attenzione a non fare il mio errore .... l'orlo va cucito al dritto se no le cuciture parallele escono nella parte del rovescio ed a vista hai uno strano zig zag ...
ed essendo lycra da scucire è un caos ... per questo io ho optato per lasciarlo, anzi ci ho cucito sopra un'altra passata dalla parte giusta quindi ora ho lo zig zag dentro due file parallele e vi dirò che è carino
grazie mille annina!
io ci ho litigato ieri pomeriggio...ma visto che non avevo molto tempo per andare a cercare la fiselina etc e la resa estetica era secondaria ho risolto con una cucitura con punto dritto elastico!
ma non mi arrendo eh...ritenterò quando avrò più tempo!!!
io ci ho litigato ieri pomeriggio...ma visto che non avevo molto tempo per andare a cercare la fiselina etc e la resa estetica era secondaria ho risolto con una cucitura con punto dritto elastico!
ma non mi arrendo eh...ritenterò quando avrò più tempo!!!
Scusate non ho capito una cosa: per la lycra si usa l'ago doppio o l'ago arrotondato? Ve lo chiedo perché sto cercando di rifinire la scollatura di una maglia e con il punto elastico mi si slabbra...mentre per la cucitura tra il davanti e dietro (nel senso dell'ordito) ho usato un punto dritto normalissimo ed è andato tutto bene.
aguirre_z- Utente
Ciao aguirre! :)
allora dovresti usare un ago doppio CON punta arrotondata, in generale la punta arrotondata è migliore per le stoffe elastiche basta che chiedi un ago doppio per tessuto elasticizzato, e la lunghezza che vuoi fra i due aghi
allora dovresti usare un ago doppio CON punta arrotondata, in generale la punta arrotondata è migliore per le stoffe elastiche basta che chiedi un ago doppio per tessuto elasticizzato, e la lunghezza che vuoi fra i due aghi
Pasticcia- Super Sartina/o Attiva/o
Ciao pasticcia! Allora, qualche giorno fa ho comprato un ago e un doppio ago con punta arrotondata, il doppio non me lo volevano dare, ma una sarta che era lì mi ha consigliato, come te, di usare quello, non sapevo si potesse decidere anche la lunghezza, ma mi hanno dato uno schmetz per maglina 130/705 H-S ZWI 4,0/75 questo fine settimana provo con questo e ti dico, grazie!
aguirre_z- Utente
si si può scegliere la distanza fra gli aghi, in modo da avere due cuciture distanti 4mm e 5-6mm (mi sembra siano queste le misure)...fammi sapere
nel caso ti serve aiuto chiedi..se sarò in grado ti aiuto
nel caso ti serve aiuto chiedi..se sarò in grado ti aiuto
Pasticcia- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» lycra psante su lycra leggera
» Doppio ago per macchina da cucire
» Ago doppio
» macchine necchi e ago doppio
» ZIGZAG E AGO DOPPIO
» Doppio ago per macchina da cucire
» Ago doppio
» macchine necchi e ago doppio