INIZIALI.....
4 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 1 di 1
INIZIALI.....
Care amiche, oggi mi sono trovata in difficoltà in una discussione tra signore.....
L'argomento era: le iniziali da ricamare su delle camicie da uomo.
Un paio di signore sosteneva che in un cognome composto tipo De Santis - Di Libero - Del Genio, le lettere da ricamare erano, oltre all'iniziale del nome, ambedue quelle del cognome: Paolo De Santis= PDS, Franco Di Libero=FDL o ancora Marco Del Genio=MDG; le altre sostenevano il contrario e che quindi per Paolo=PD, per Franco=FD o per Marco=MD.
Io, in verità, ero molto dubbiosa e quindi ho consultato mio marito perchè lui ha un libricino sempre con lui, sul quale tra le altre "regole" mi sembrava parlasse anche di questo. Purtroppo non ha avuto modo di consultarlo ma lui ricorda di aver letto che se le lettere del cognome risultavano tutte e due maiuscole dovevano essere riportate entrambe.
Voi cosa mi dite?!
L'argomento era: le iniziali da ricamare su delle camicie da uomo.
Un paio di signore sosteneva che in un cognome composto tipo De Santis - Di Libero - Del Genio, le lettere da ricamare erano, oltre all'iniziale del nome, ambedue quelle del cognome: Paolo De Santis= PDS, Franco Di Libero=FDL o ancora Marco Del Genio=MDG; le altre sostenevano il contrario e che quindi per Paolo=PD, per Franco=FD o per Marco=MD.
Io, in verità, ero molto dubbiosa e quindi ho consultato mio marito perchè lui ha un libricino sempre con lui, sul quale tra le altre "regole" mi sembrava parlasse anche di questo. Purtroppo non ha avuto modo di consultarlo ma lui ricorda di aver letto che se le lettere del cognome risultavano tutte e due maiuscole dovevano essere riportate entrambe.
Voi cosa mi dite?!
MamiBabi- Super Sarta/o
Re: INIZIALI.....
Ti posto quanto indicato nel sito di una nota camiceria che vende on line e da cui si evince che le iniziali del doppio cognome vanno indicate entrambi...."Nel caso in cui il vostro nome oppure il cognome sia composto da più iniziali, vi preghiamo di indicarlo....." inoltre danno alcune indicazioni che potrebbero esserti utili - MONOGRAMMI: le cifre ricamate con le iniziali del proprio nome e cognome (in questo ordine, non viceversa) sono poste davanti sulla parte sinistra della camicia, a circa 12/15 centimetri dalla cintura, in posizione spostata leggermente verso l'allacciatura centrale (vedi schema). Devono essere rigorosamente scelti caratteri lineari e maiuscoli, seguiti da un puntino. Il ricamo è eseguito a mano, con un filo in tinta contrastante, rispetto al colore della camicia, o in tono che riprende, scurendo, quello dominante, nel caso di camicie a righine o a più colori. Spesso la tinta scelta per il ricamo delle cifre è il blu, ma in alcuni casi è permessa anche qualche trasgressione: cifre bianche o rosse sul celeste della camicia, oppure rosso acceso o grigio scuro sul bianco. Nel caso, in fine, di una camicia in seta, il ricamo del monogramma sarà rigorosamente tono su tono ...
Buon lavoro! Maruzza
Buon lavoro! Maruzza
maruzza- Super Sartina/o Attiva/o
Ciao Mami, anche io sapevo che bisognasse indicare tutte le iniziali: e non solo per i casi che hai citato tu (il dubbio e' effettivamente legittimo!), ma anche quando un'uomo ha un doppio cognome.
Ok, grazie a tutte.
Maruzza, cortesemente mi puoi dare il sito...
Maruzza, cortesemente mi puoi dare il sito...
MamiBabi- Super Sarta/o
maruzza- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Prezzi per ricamo nomi etc.
» Buongiorno mi presento
» iniziali su camicie
» Iniziali delle camicie
» Iniziali camicia uomo
» Buongiorno mi presento
» iniziali su camicie
» Iniziali delle camicie
» Iniziali camicia uomo