Gonna folkloristica
+5
annina
cippalippa
cristyrunner
panna
Teresina81
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gonna folkloristica
Ciao! Come mio primo lavoro vorrei cimentarmi in una gonna lunga tipo quelle degli abiti folkloristici, visto che a novembre ho uno spettacolo teatrale vorrei farmi da me il costume (la casacca sopra la compro... ) secondo voi ne sarò in grado? Dai tutorial che si trovano su internet non sembra difficile... però sono sempre gonne corte... per farne una lunga fino a terra le regole sono le stesse?? E poi è meglio a ruota o mezza ruota?? E soprattutto come si fa a calcolare quanta stoffa serve per farla?? Bastano le misure della vita e della lunghezza? Quanto scarto si considera?? Grazie a chiunque volesse rispondermi... E se per caso ci fosse già un topic simile scusateee!! Ditemi dove andare a vedere!
Teresina81- Utente
Re: Gonna folkloristica
per gonna folcloristica intendi quelle tipo zingara? cioè lunghe e coi volant?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
o quelle dei gruppi folkloristici (questa foto l'ho presa a caso su internet, non so chi siano i ballerini )
o quelle dei gruppi folkloristici (questa foto l'ho presa a caso su internet, non so chi siano i ballerini )
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Mitica Cristy..........tu chiedi e lei............. dal suo cilindro magico tira fuori la risposta...................!!!!!!!!
cippalippa- Super Mani di Fata
unica cri!!!!!!!
volevo proprio fare una gonnellina a balze alla mia sorellina!!!!
volevo proprio fare una gonnellina a balze alla mia sorellina!!!!
wow! Belle ste gonne!! Grazie Cristy, quel sito lo metto subito tra i preferiti! La gonna che intendevo era la seconda che diceva Panna, cioè quella degli abiti tipici regionali. In sostanza devo fare una lunga gonna scura che si allarga al fondo, dove andrà una fascia di colore in contrasto, poi sopra ci va un grembiule (quindi anche se non dovesse essere perfettissima... ) Che mi consigliate??
Teresina81- Utente
teresina, secondo me è meglio chiedere consigli alle altre del gruppo folkloristico, almeno per quanto riguarda la stoffa necessaria... poi per il resto credo davvero che ce la farai, non è un modello complicato... (ha parlato l'esperta, eh! )
Ma nei costumi regionali tipo quelli tirolesi la gonna è ruota o mezza ruota? Per me che ho i fianchi larghi quale vestirebbe meglio (non porto mai la gonna...ho indossato solo quella da sposa! )?? Ma soprattutto le istruzioni per fare la gonna a mezza ruota che ho trovato sono per gonne al ginocchio, il concetto è lo stesso per una lunga fino ai piedi??? Non vedo l'ora di provare a farla!!
Teresina81- Utente
Teresina81 ha scritto:Ma nei costumi regionali tipo quelli tirolesi la gonna è ruota o mezza ruota? Per me che ho i fianchi larghi quale vestirebbe meglio (non porto mai la gonna...ho indossato solo quella da sposa! )?? Ma soprattutto le istruzioni per fare la gonna a mezza ruota che ho trovato sono per gonne al ginocchio, il concetto è lo stesso per una lunga fino ai piedi??? Non vedo l'ora di provare a farla!!
credo sia a ruota, e ho provato a dare un'occhiata su google... tipo questo link. per una gonna lunga 90 cm (che col mio metro e 54 cm mi arriverebbe una spanna sotto i tacchi) dicono di usare 3,8 metri di tessuto alto 1,40 m. Dicono anche che sia facile
Fianchi larghi? ma ci metti sopra il grembiulone e quello nasconde tutto (poi chi viene a vederti guarda lo spettacolo mica il deretano )
Se leggi il post relativo alla rivista Burda di settembre puoi vedere le foto degli abiti tirolesi: loro tratteranno l'argomento in maniera piuttosto diffusa il prossimo mese ma se non sbaglio, se per te non è gia troppo tardi, la rivista sarà in edicola dal 20 agosto con tutti i cartamodelli.
Ti metto il link del post:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] clikka su "anteprima" e poi sulla freccia a destra per vedere i modelli:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] clikka su "anteprima" e poi sulla freccia a destra per vedere i modelli:
a me quelle della foto sembrano gonne a ruota..qui troverai le istruzioni.
in bocca al lupo e mi raccomando vogliamo vedere il risultato finale!!
in bocca al lupo e mi raccomando vogliamo vedere il risultato finale!!
ClaraBelle ha scritto:Se leggi il post relativo alla rivista Burda di settembre puoi vedere le foto degli abiti tirolesi: loro tratteranno l'argomento in maniera piuttosto diffusa il prossimo mese ma se non sbaglio, se per te non è gia troppo tardi, la rivista sarà in edicola dal 20 agosto con tutti i cartamodelli.
Ma fantastico! Che coincidenza!! Mi toccherà comprarlo! Ma com'è che l'anteprima era in tedesco?? Viene anche a me il dubbio che sia un'edizione straniera... boh! Per me è una manna dal cielo evvai!! Grazie un milione di volte! E chi l'aveva visto il post? Non avrei mai saputo che conteneva proprio quello che mi serviva!! Anche se non credo arriveranno alla taglia 54-56 ... Vabbè un pò mi arrangerò, dopotutto è per uno spettacolo teatrale, mica per un matrimonio! Se riuscirò mai nell'impresa posterò di sicuro il risultato (vi farete un sacco di risate )!
Grande Panna per il deretano mi sono scompisciata dalle risate!!
Teresina81- Utente
L'anteprima è in tedesco perchè (sarà una politica di vendita) sul sito italiano non la pubblicano fino all'uscita in edicola della rivista. Così se vuoi vedere i contenuti prima del 20 del mese devi collegarti al sito tedesco e non a quello italiano.
Non sono convinta che la gonna sia a ruota, altrimenti bisognerebbe farla con diversi teli, oppure con una stoffa enorme, che i telai non riescono a fare, secondo me.
Per me è un rettangolo abbastanza grande che viene arricciato in vita, molto semplice.
Per me è un rettangolo abbastanza grande che viene arricciato in vita, molto semplice.
concordo!!!!! e per farla della taglia che chiedi mettici l'elastico molto resistente alla vita in modo che sia comoda da portaremaryonn ha scritto:Non sono convinta che la gonna sia a ruota, altrimenti bisognerebbe farla con diversi teli, oppure con una stoffa enorme, che i telai non riescono a fare, secondo me.
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Teresina81 ha scritto:Ma nei costumi regionali tipo quelli tirolesi la gonna è ruota o mezza ruota?
No, nei costumi tirolesi la gonna è quasi sempre una gonna arricciata oppure a pieghe sciolte: ad es. qui vedi i disegni tecnici del Burda di settembre
silvia- Super Sarta/o DOC
maryonn ha scritto:Non sono convinta che la gonna sia a ruota, altrimenti bisognerebbe farla con diversi teli, oppure con una stoffa enorme, che i telai non riescono a fare, secondo me.
Però facendo il rettangolo per avere una bella svasatura al fondo servirebbe un pezzo molto lungo orizzontalmente... non mi si ammucchia troppa stoffa in vita???
Che già non è un vitino da vespa...
Teresina81- Utente
Teresina81 ha scritto:maryonn ha scritto:Non sono convinta che la gonna sia a ruota, altrimenti bisognerebbe farla con diversi teli, oppure con una stoffa enorme, che i telai non riescono a fare, secondo me.
Però facendo il rettangolo per avere una bella svasatura al fondo servirebbe un pezzo molto lungo orizzontalmente... non mi si ammucchia troppa stoffa in vita???
Che già non è un vitino da vespa...
Si possono usare più teli, facendo in modo da avere meno stoffa in vita, tipo questo; [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come stoffa il cotone andrà bene? Ah se indossassi una 42 il mio portafogli non soffrirebbe tanto eh eh!!!
Teresina81- Utente
Teresina81 ha scritto:Come stoffa il cotone andrà bene? Ah se indossassi una 42 il mio portafogli non soffrirebbe tanto eh eh!!!
Certo che va bene il cotone, bagnalo prima di lavorarlo.
ok deciso! martedì compro la stoffa e ci provo!!
Grazie maryonn del consiglio!! Spero solo di riuscire a farla per il 26 agosto il tempo stringe ma vorrei fare un lavoro se non buono almeno decente... Se ce la farò a realizzarla poi vi faccio vedere il risulatato!! Chissà... Baci e buona domenica a tutte!!
Teresina81- Utente
ma certo che ce la fai, lavora con calma, progettati prima tutto il lavoro da fare, immaginando quali siano i passi uno dopo l'altro
magari scriviteli che aiuta molto, così riduci gli errori, che comunque potrebbero esserci, mettili nel conto
e poi inizia, vedrai che sarà un divertimento inaudito!!!!
magari scriviteli che aiuta molto, così riduci gli errori, che comunque potrebbero esserci, mettili nel conto
e poi inizia, vedrai che sarà un divertimento inaudito!!!!
L'immagine che ho messo era puramente indicativa, comunque ti conviene decidere la misura complessiva e quanto togliere per ogni telo dal punto vita. Secondo me 4 teli sono più che sufficienti, e se usi una stoffa fantasia non si vedranno le cuciture. Fatti il cartamodello del telo, tenendo conto di quanta stoffa ci vorrà per includere l'elastico.
Come ti ha detto Annina scriviti tutti i passaggi, vedrai che non è difficile.
Come ti ha detto Annina scriviti tutti i passaggi, vedrai che non è difficile.
Quanto è alto un rotolo di stoffa???
Posso fare una domanda davvero sciocca? Visto che devo andare a prendere la mia prima stoffa per la mia prima "creazione" mi piacerebbe essere preparata... Domandine: qual'è un prezzo onesto al metro per il cotone (mi sembra che la negoziante mi avesse detto 12 euro, com'è? alto o basso o normale? ) e secondo quanto è alto il rotolo?? Così vado già preparata su quanta stoffa prendere... Penso di fare la mezza ruota perchè mi sembra più facile di quella a teli (dovrei cucire più parti e quindi si moltiplicherebbero le imperfezioni... ) così devo cucire solo 2 pezzi insieme ; quindi secondo il cartamodello dovrei fare uno spicchio a 90 gradi su stoffa doppia di lunghezza pari a 1/3 la vita+la lunghezza nel mio caso mi serve una lunghezza di 134 cm e non so se il rotolo ci arriva... perchè altrimenti aggiungerei una fascia al fondo in colore a contrasto per raggiungere la lunghezza totale... Non so se sono riuscita a spiegarmi... Comunque i quesiti sono questi: prezzo e larghezza del rotolo??
Teresina81- Utente
Argomenti simili
» Abito per matrimonio sulla spiaggia
» Gonna base e gonna a 3 pieghe - distribuzione scarto
» Aiuto! Corpettino con gonna a cerchio... ma la gonna?
» Come foderare gli abiti
» gonna dritta per signora con pancia aiuto
» Gonna base e gonna a 3 pieghe - distribuzione scarto
» Aiuto! Corpettino con gonna a cerchio... ma la gonna?
» Come foderare gli abiti
» gonna dritta per signora con pancia aiuto
Pagina 1 di 1