poesie haiku
+7
ClaraBelle
cinzia
rigazzarò
LadyAnarion
shiva
cippalippa
annina
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
poesie haiku
A chi piacciono?
io li adoro, sono perle per l'animo ...
piccole composizioni poetiche, ideate in Giappone, formate da tre versi con una definita serie di sillabe.
gli haiku cantano direttamente alla nostra percezione delle emozioni, con pochissime parole raccontano un vissuto, un sentito, un sogno ... un qualcosa di inesprimibile se non con fiumi di parole, ma usando solo pochissime parole, ben cucite tra loro
eccone alcuni antichissimi:
chissà ... magari leggendoli a qualcuna stimola un nuovo progettino delicato e bello come solo voi sapete fare
io li adoro, sono perle per l'animo ...
piccole composizioni poetiche, ideate in Giappone, formate da tre versi con una definita serie di sillabe.
gli haiku cantano direttamente alla nostra percezione delle emozioni, con pochissime parole raccontano un vissuto, un sentito, un sogno ... un qualcosa di inesprimibile se non con fiumi di parole, ma usando solo pochissime parole, ben cucite tra loro
eccone alcuni antichissimi:
la campana del tempio tace,
ma il suono continua
ad uscire dai fiori
Matsuo Bashõ
il tetto si è bruciato:
ora
posso vedere la luna
Masahide
che luna:
il ladro
si ferma per cantare
Yosa Buson
i campi e i monti
sottratti dalla neve
è il nulla
Joso Naito
spiaggia alla bassa marea:
tutto ciò che prendo
è vivo
Chiyo-jo
aranci in fiore
quelle montagne mordono
l'azzurro del mare
Katsuo Sekimori
ma il suono continua
ad uscire dai fiori
Matsuo Bashõ
il tetto si è bruciato:
ora
posso vedere la luna
Masahide
che luna:
il ladro
si ferma per cantare
Yosa Buson
i campi e i monti
sottratti dalla neve
è il nulla
Joso Naito
spiaggia alla bassa marea:
tutto ciò che prendo
è vivo
Chiyo-jo
aranci in fiore
quelle montagne mordono
l'azzurro del mare
Katsuo Sekimori
chissà ... magari leggendoli a qualcuna stimola un nuovo progettino delicato e bello come solo voi sapete fare
narrano le amiche
intrecciando fili di luce
esperienze comuni
annina
intrecciando fili di luce
esperienze comuni
annina
Re: poesie haiku
Sono molto belle Annina e l'ultima rappresenta pienamente con poche parole, come un bravo pittore con i suoi colori sulla tela, l'armonia, la poesia e l'affetto che animano questo splendido forum!
cippalippa- Super Mani di Fata
Molto belle condensano in poche righe un pensierolunghissimo e riaffiorano ricordi nascosti dal tempo
Annina..
non componi più per le tue amichette?
dai dai dai io sarei curiosa di sentirne altre!
non componi più per le tue amichette?
dai dai dai io sarei curiosa di sentirne altre!
ma certo mi piacciono così tanto che qualcosina la farò di certo, anche perchè siete un meraviglioso universo di stimoli
nel mentre eccone uno antico
C'ero soltanto.
C'ero. Intorno
cadeva la neve
Kobayashi Issa
C'ero. Intorno
cadeva la neve
Kobayashi Issa
Grazie Annina!!! bellissima...
E questa potrebbe essere una poesia ...haiku???? O quasi......
Rapita
nello specchio dei tuoi occhi
respiro
il tuo respiro
E vivo
Saffo
E questa potrebbe essere una poesia ...haiku???? O quasi......
Rapita
nello specchio dei tuoi occhi
respiro
il tuo respiro
E vivo
Saffo
- Spoiler:
- Infatti Saffo me la immagino ogni tanto, con i suoi capelli viola ,seduta su qualche scoglio a poetare...
- Spoiler:
- già ... e di sicuro i luoghi che hai visitato recitavano le sue parole di sponda in sponda ... come l'oscillazione dello scafo ... incredibile la potenza di certe parole vanno al di là dei suoni e ricamano immagini persistenti nella mente sino a quasi sentire gli odori ... la chiamano sinestesia, come se fosse un qualcosa di altro dal normale, a me sembra pura natura
Mancavano a noi parole
violini
d'emozione.
Rò
Ultima modifica di rigazzarò il Gio Dic 27 2012, 14:28 - modificato 2 volte.
Questo testo non è giapponese, ma quando l'ho letto vi ho pensate così me lo sono trascritto.
Tanti fili diversi per colore, spessore e origine s'intrecciano pazientemente e incessantemente fino a costruire, giorno dopo giorno, un tessuto compatto e resistente, capace di racchiudere un disegno che apparirà alla fine del lavoro...
ma solo dopo che i diversi fili con il loro contributo di originalità e bellezza avranno saputo intrecciarsi con altri fili altrettanto belli e rari potrà nascere un'opera d'arte, un'espressione esclusiva come unica ed esclusiva è la nostra storia, la nostra cultura, la vita di ciascuna di noi.
Tanti fili diversi per colore, spessore e origine s'intrecciano pazientemente e incessantemente fino a costruire, giorno dopo giorno, un tessuto compatto e resistente, capace di racchiudere un disegno che apparirà alla fine del lavoro...
ma solo dopo che i diversi fili con il loro contributo di originalità e bellezza avranno saputo intrecciarsi con altri fili altrettanto belli e rari potrà nascere un'opera d'arte, un'espressione esclusiva come unica ed esclusiva è la nostra storia, la nostra cultura, la vita di ciascuna di noi.
forse stiamo creando il nostro linguaggio poetico ... la nostra cultura ... quella che travilica gli spazi e le differenze per cucire un progetto comune, condiviso e cooperato da tutte, riconosciuto ed apprezzato da ognuna
o forse ... non stiamo creando nulla, ma solo riconoscendo quello che è normale nella natura, ma che immersi nella cultura dell'attuale non sempre percepiamo così intensamente come quando collaboriamo nel forum
l'arte è al di là di non sappiamo cosa ma dentro ciascuno di noi tanto da amarla a "pelle" ... così la meraviglia alchemica della collaborazione nel forum va al di là della cultura dell'attuale ma unisce tutte espandendo ciascuna
un corale vibrare di corde di violino
o forse ... non stiamo creando nulla, ma solo riconoscendo quello che è normale nella natura, ma che immersi nella cultura dell'attuale non sempre percepiamo così intensamente come quando collaboriamo nel forum
l'arte è al di là di non sappiamo cosa ma dentro ciascuno di noi tanto da amarla a "pelle" ... così la meraviglia alchemica della collaborazione nel forum va al di là della cultura dell'attuale ma unisce tutte espandendo ciascuna
un corale vibrare di corde di violino
Mi ero persa le poesie ermetiche.
Ho letto in un soffio le vostre parole
e resto d'incanto......................
Ho letto in un soffio le vostre parole
e resto d'incanto......................
giovi59- Super Mani di Fata
rigazzarò ha scritto:Le parole del vento
urlano al cuore
ricordi sopiti.