idee per cena vegetariana
+4
cinzia
rigazzarò
annina
eva7781
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
idee per cena vegetariana
questo sabato sono invitata a una cena/rinfresco a casa di una mia amica che vuole inaugurare appunto la casa nuova.
siamo 10 adulti e 5 bambini, tutti portano qualcosa e io non so ancora che portare. questa mia amica fa il cous cous, una porta rotolini di mozzarella e un'altra gli spiedini di frutta.
io e altre dobbiamo ancora decidere, voi avete idee? questa mia amica e il suo convivente sono vegetariani. pensavo di comprare gelato, se non trovo altre idee.
siamo 10 adulti e 5 bambini, tutti portano qualcosa e io non so ancora che portare. questa mia amica fa il cous cous, una porta rotolini di mozzarella e un'altra gli spiedini di frutta.
io e altre dobbiamo ancora decidere, voi avete idee? questa mia amica e il suo convivente sono vegetariani. pensavo di comprare gelato, se non trovo altre idee.
Re: idee per cena vegetariana
puoi portare un tortino di verdure, è facile da fare, lo puoi preparare anche dal giorno prima e se sono solo vegetariani e non vegani (ovvero se mangiano anche le uova ed i derivati del latte) potrebbe piacere anche a loro (ovviamente dipende sempre dai gusti)
ok, allora metti anche del formaggio, così ha un sapore deciso
io ne preparo sempre, così soddisfo i gusti di tutti sia miei che sono vegetariana che di tutti gli altri, il tortino di verdure piace sempre
per domenica, andrò ad un pranzo di colleghi del mio compagno, ne preparo uno a base di melanzane, parmigiano e provola
questo piace anche a chi non è vegetariano, e li saranno tutti non vegetariani eccetto me ed un altro
ma siccome so che l'altro è vegano, preparo anche una telia di verdure miste alternando tutte le verdure a strati di erbette aromatiche ed un filo di olio extravergine
io ne preparo sempre, così soddisfo i gusti di tutti sia miei che sono vegetariana che di tutti gli altri, il tortino di verdure piace sempre
per domenica, andrò ad un pranzo di colleghi del mio compagno, ne preparo uno a base di melanzane, parmigiano e provola
questo piace anche a chi non è vegetariano, e li saranno tutti non vegetariani eccetto me ed un altro
ma siccome so che l'altro è vegano, preparo anche una telia di verdure miste alternando tutte le verdure a strati di erbette aromatiche ed un filo di olio extravergine
io non sono vegetariana, ma quando facevo il corso per educatore cinofilo, eravamo in un agriturismo che preparava solo vegetariano e lì ho mangiato il seitan che mi è piaciuto molto, ma mi hanno detto che fa lavorare tantissimo l'intestino e non andrebbe mangiato come fosse carne perchè è glutine puro praticamente. poi su un sito di acquisti vegan ho trovato il "sostituto" del formaggio, ma non ricordo come si chiama. quello non l'ho mai assaggiato ma lo proverei.
Penso che parli del tofu,il formaggio di soia. Non ha un sapore particolare ,deciso,ma assorbe facilmente gli altri sapori.....eva7781 ha scritto: ho trovato il "sostituto" del formaggio, ma non ricordo come si chiama.
no era una cosa che sembra più schifessa che altro. era su vegusto.it, ecco: no-muh lo chiamano. ecco la lista degli ingredienti, mi sa che stiamo andando un po' ot....è grave qui andare in ot?
acqua, oli e grassi vegetali, fecola di patate, farina di riso, burro di noci, farina, salgemma, carragenina, spezie, lievito e estratto di lievito, aromi (vegetale), acido lattico (vegetale), sostanza colorante (beta-carotene)
acqua, oli e grassi vegetali, fecola di patate, farina di riso, burro di noci, farina, salgemma, carragenina, spezie, lievito e estratto di lievito, aromi (vegetale), acido lattico (vegetale), sostanza colorante (beta-carotene)
non conosco questa pietanza, e .... non so ... non mi attira
il seitan si è proprio glutine, per questo è una buona fonte per la costruzione delle proteine, ma personalmente lo trovo poco gradevole, sopratutto nella consistenza ... pur, come dice bene ro per il tofu, anche il seitan tenda ad assumere il sapore degli aromi con cui viene preparato
ma, come sempre, nel cibo ognuno ha i suoi gusti ... io pur avendoli provati e riprovati, il seitan ho pure provato a produrlo, ho decretato che posso tranquillamente farne a meno come per la carne ed il pesce senza alcun problema
mentre trovo buono il preparato indiano paneer ... ricorda un poco il primosale quella sorta di formaggio freschissimo
lo faccio direttamente a volte naturale altre volte mischiandoci erbette o spezie, è gustosissimo ... ma sempre con la specificazione che i gusti sono peculiari a ciascuna
il seitan si è proprio glutine, per questo è una buona fonte per la costruzione delle proteine, ma personalmente lo trovo poco gradevole, sopratutto nella consistenza ... pur, come dice bene ro per il tofu, anche il seitan tenda ad assumere il sapore degli aromi con cui viene preparato
ma, come sempre, nel cibo ognuno ha i suoi gusti ... io pur avendoli provati e riprovati, il seitan ho pure provato a produrlo, ho decretato che posso tranquillamente farne a meno come per la carne ed il pesce senza alcun problema
mentre trovo buono il preparato indiano paneer ... ricorda un poco il primosale quella sorta di formaggio freschissimo
lo faccio direttamente a volte naturale altre volte mischiandoci erbette o spezie, è gustosissimo ... ma sempre con la specificazione che i gusti sono peculiari a ciascuna
puoi fare una teglia di melanzane al forno con rondelle di cipollotti, olive nere, pomodorini a dadini, condito con olio extrav., sale, origano.
oppure crostini con lo tzaziki !
oppure crostini con lo tzaziki !
cinzia- Super Mani di Fata
lo tzatziki mi ispira! solo che mancano pochi giorni e dovrei impratichirmi un po' prima di portarlo a cene numerose!
ho trovato una ricetta con questi ingredienti, della menta si potrà fare a meno?
500 gr di yogurt
4 spicchi di aglio
1 cetriolo
4 cucchiai di olio
6 foglie di menta
2 cucchiai di aceto
sale
pepe
olive nere
per il no-muh sinceramente non ispira niente nemmeno a me.
poi ho trovato anche questa ricetta molto più semplice. è la versione vegan e quindi usano lo yogurt alla soia, ma io prendo quello normale. qui però non c'è nemmeno il sale! come verrà?
2 cetrioli
3 spicchi d'aglio
500 g di yogurt bianco di soia
Preparazione
Prendete i cetrioli, sbucciateli e grattugiateli con una grattugia da carote (una di quelle a buchi grossi), cospargeteli di sale e metteteli in uno scolapasta per almeno mezza giornata in maniera che possano rilasciare tutta l'acqua in eccesso. Non frullateli nel mixer altrimenti diventano una poltiglia indefinita.
Sbucciate i 3 spicchi d'aglio e triturateli bene nel mixer fino a ridurli in pasta e aggiungeteli allo yogurt mescolando bene con un cucchiaio e riponendolo in frigorifero per la solita mezza giornata in maniera che l'aglio possa passare il proprio sapore allo yogurt.
Al momento di consumarlo, unite i cetrioli allo yogurt agliato, mescolate bene e servite in tavola con del pane abbrustolito o assieme a dei falafel (quelli col trucco arabo).
ai bimbi piacerà questa salsa?
ho trovato una ricetta con questi ingredienti, della menta si potrà fare a meno?
500 gr di yogurt
4 spicchi di aglio
1 cetriolo
4 cucchiai di olio
6 foglie di menta
2 cucchiai di aceto
sale
pepe
olive nere
per il no-muh sinceramente non ispira niente nemmeno a me.
poi ho trovato anche questa ricetta molto più semplice. è la versione vegan e quindi usano lo yogurt alla soia, ma io prendo quello normale. qui però non c'è nemmeno il sale! come verrà?
2 cetrioli
3 spicchi d'aglio
500 g di yogurt bianco di soia
Preparazione
Prendete i cetrioli, sbucciateli e grattugiateli con una grattugia da carote (una di quelle a buchi grossi), cospargeteli di sale e metteteli in uno scolapasta per almeno mezza giornata in maniera che possano rilasciare tutta l'acqua in eccesso. Non frullateli nel mixer altrimenti diventano una poltiglia indefinita.
Sbucciate i 3 spicchi d'aglio e triturateli bene nel mixer fino a ridurli in pasta e aggiungeteli allo yogurt mescolando bene con un cucchiaio e riponendolo in frigorifero per la solita mezza giornata in maniera che l'aglio possa passare il proprio sapore allo yogurt.
Al momento di consumarlo, unite i cetrioli allo yogurt agliato, mescolate bene e servite in tavola con del pane abbrustolito o assieme a dei falafel (quelli col trucco arabo).
ai bimbi piacerà questa salsa?
Ultima modifica di eva7781 il Mer Ago 24 2011, 21:25 - modificato 1 volta.
per una ricetta super collaudata puoi guardare QUI
cinzia- Super Mani di Fata
puoi provare a fare l'humus
è molto buono, facilissimo da fare e puoi fare la versione adattata ai gusti più nostrani
ricetta classica
se vuoi fare una ricetta adatta ai gusti nostrani, io lo preparo anche così, se so che i miei ospiti non amano le spezie.
Lesso i ceci, precedentemente ammollati in acqua, ed una pari quantità di patate, frullo tutto con olio extravergine d'oliva ed un poco di brodo vegetale (il tanto che basta per mantenere la consistenza cremosa tipo purea, il brodo puoi farlo veloce con un buon dado vegetale)
regolo di sale .... e se piace pepe
buonissimo, velocissimo e pure nutriente
è molto buono, facilissimo da fare e puoi fare la versione adattata ai gusti più nostrani
ricetta classica
se vuoi fare una ricetta adatta ai gusti nostrani, io lo preparo anche così, se so che i miei ospiti non amano le spezie.
Lesso i ceci, precedentemente ammollati in acqua, ed una pari quantità di patate, frullo tutto con olio extravergine d'oliva ed un poco di brodo vegetale (il tanto che basta per mantenere la consistenza cremosa tipo purea, il brodo puoi farlo veloce con un buon dado vegetale)
regolo di sale .... e se piace pepe
buonissimo, velocissimo e pure nutriente
Domanda da ignorante assoluta : queste preparazioni sono da mangiare così ?si mettono sul crostino ?
come vuoi tu lella, è possibile mangiarlo così come procedi con il purea di patate
oppure puoi metterli in barchette di sedano o belga
oppure in mignon cestinetti fatti con il parmigiano cotto
oppure riempiendo piccoli vol au vent
oppure puoi metterli in barchette di sedano o belga
oppure in mignon cestinetti fatti con il parmigiano cotto
oppure riempiendo piccoli vol au vent
... oppure m'e' venuta una fame gia' a quest'ora e stamattina ho dimenticato di comprarmi la focaccia prima di venire in ufficio, mannaggia...
Il no-muh.....non ci piace!! Meglio un sano formaggio o...niente!!
Per l'hummus anch'io lo faccio senza cumino e curcuma.
Uso ,per praticità,i ceci pronti.Nel frullatore :
- gr. 200 circa di ceci scolati-ne tengo una cucchiaiata per la guarnizione con un po' d'acqua-,
-Il succo di 1 limone
-1 spicchio di aglio
-2 cucchiai di tahina....deliziosa!dà quel sapore nocciolato...
-sale
Frullo tutto fino ad ottenere una crema liscia aggiungendo dell'acqua dei ceci se necessario.Assaggio se manca un po' di limone. Devo avere quel gusto un po' agro...
Sistemo in ciotoline basse che guarnisco con prezzemolo tritato,peperoncino o paprika piccante in polvere,i ceci interi rimasti e un bel giro d'olio Evo.
Si "tira su" con pezzi di pane carasau passati al forno o mini crostini.
Per l'hummus anch'io lo faccio senza cumino e curcuma.
Uso ,per praticità,i ceci pronti.Nel frullatore :
- gr. 200 circa di ceci scolati-ne tengo una cucchiaiata per la guarnizione con un po' d'acqua-,
-Il succo di 1 limone
-1 spicchio di aglio
-2 cucchiai di tahina....deliziosa!dà quel sapore nocciolato...
-sale
Frullo tutto fino ad ottenere una crema liscia aggiungendo dell'acqua dei ceci se necessario.Assaggio se manca un po' di limone. Devo avere quel gusto un po' agro...
Sistemo in ciotoline basse che guarnisco con prezzemolo tritato,peperoncino o paprika piccante in polvere,i ceci interi rimasti e un bel giro d'olio Evo.
Si "tira su" con pezzi di pane carasau passati al forno o mini crostini.
Se vuoi andare a colpo sicuro ti consiglierei lo sformato di patate!Piace a tutti e non è complicato da fare, io lo porto spesso alle cene:
*fai bollire le patate
*una volta lessate le passi nel passaverdura
*mescoli il purea con margarina, grana, mozzarella a dadini, uova, sale e pepe (la ricetta originale vorrebbe anche il prosciutto cotto a dadini, ma anch'io sono vegetariana e lo sostituisco con gli spinaci!puoi usare anche quelli surgelati, basta che li triti un po')
*stendi il miscuglio un una teglia e sopra una spruzzatina di grana+pangrattato+prezzemolo per far venire la gustosa crosticina
*inforni a 180° per una mezzoretta, quando vedi che sopra è bello gratinato estrai et voilà! ;-)
buon appetito!
*fai bollire le patate
*una volta lessate le passi nel passaverdura
*mescoli il purea con margarina, grana, mozzarella a dadini, uova, sale e pepe (la ricetta originale vorrebbe anche il prosciutto cotto a dadini, ma anch'io sono vegetariana e lo sostituisco con gli spinaci!puoi usare anche quelli surgelati, basta che li triti un po')
*stendi il miscuglio un una teglia e sopra una spruzzatina di grana+pangrattato+prezzemolo per far venire la gustosa crosticina
*inforni a 180° per una mezzoretta, quando vedi che sopra è bello gratinato estrai et voilà! ;-)
buon appetito!
questo tortino di patate con aggiunta di spinaci .... mmmmmmmmmmmmmmmmm lo provo lo provo!!!!!!!
Ro, buonissimo l'humus vero?
a me piace anche con curcuma e cumino, ma devo dire che a queste spezie arrivo solo da qualche anno ... prima non riuscivo proprio a tollerare l'odore
ora mi cerco cosa è l'olio Evo
edit ... scoperto è un acronimo di extravergine
aggiungo che il pane carasau se passato al forno è ottimo spolverato di olio evo e sale, in questo modo assume il nome di Guttiau e ... provatelo è da sballo!!!!
Ro, buonissimo l'humus vero?
a me piace anche con curcuma e cumino, ma devo dire che a queste spezie arrivo solo da qualche anno ... prima non riuscivo proprio a tollerare l'odore
ora mi cerco cosa è l'olio Evo
edit ... scoperto è un acronimo di extravergine
aggiungo che il pane carasau se passato al forno è ottimo spolverato di olio evo e sale, in questo modo assume il nome di Guttiau e ... provatelo è da sballo!!!!
Eh......lo so!!!! Ma cerco di risparmiare calorie!!!!!!!!!annina ha scritto:
annina ha scritto:
E' uno dei tanti motivi che ci portano ogni anno in Sardegna...
silvia- Super Sarta/o DOC
Argomenti simili
» ospiti a cena...cosa cucino?
» e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?
» Alla tv dopo cena mi annoio quindi sferruzzo.
» La mia prima raccolta di ricette: la cena furba... anzi furbissima!
» idee dal web
» e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?
» Alla tv dopo cena mi annoio quindi sferruzzo.
» La mia prima raccolta di ricette: la cena furba... anzi furbissima!
» idee dal web
Pagina 1 di 1