Carillon "elettronico"
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Carillon "elettronico"
Non so se sul forum ci sia qualcuno che ha la passione per l'elettronica, o magari ha mariti/fratelli/cugini/zii che si dilettano con circuiti e simili, per cui ci provo!
Volevo costruire un carillon, ma non tradizionale che sarebbe complicatissimo.
Ho trovato un tutorial in inglese che utilizza il chip di un lettore mp3 ed un interruttore sul bordo di una scatola, per cui quando il coperchio viene aperto parte la musica e si ferma con la chiusura del coperchio.
In quello che vorrei realizzare io ci sono delle difficoltà in più:
- dimensioni: deve stare nel palmo di una mano
- dovrebbe avere anche una parte centrale che ruota e, possibilmente, che si illumina pure!
Ma mi accontento anche se riesco a farlo suonare e basta! XD
Avevo pensato che per registrare la musica che voglio io forse potevo usare quei chip (credo siano chip) che si trovano anche nei biglietti di auguri e che suonano o fanno versi quando vengono aperti.
Non so però se si trovano vergini e da registrare, e nel caso dove (con una ricerca su google mi vengon fuori siti che richiedono ordini di 1000-5000 pezzi ^^"), oppure se sia possibile ri-registrare su quelli dei suddetti biglietti.
Per l'alimentazione m'erano venute in mente le pile da orologio.
Non ho idea però di come collegare il tutto se la cosa fosse fattibile...
E' fattibile?
Volevo costruire un carillon, ma non tradizionale che sarebbe complicatissimo.
Ho trovato un tutorial in inglese che utilizza il chip di un lettore mp3 ed un interruttore sul bordo di una scatola, per cui quando il coperchio viene aperto parte la musica e si ferma con la chiusura del coperchio.
- dovrebbe avere anche una parte centrale che ruota e, possibilmente, che si illumina pure!
Avevo pensato che per registrare la musica che voglio io forse potevo usare quei chip (credo siano chip) che si trovano anche nei biglietti di auguri e che suonano o fanno versi quando vengono aperti.
Non so però se si trovano vergini e da registrare, e nel caso dove (con una ricerca su google mi vengon fuori siti che richiedono ordini di 1000-5000 pezzi ^^"), oppure se sia possibile ri-registrare su quelli dei suddetti biglietti.
Non ho idea però di come collegare il tutto se la cosa fosse fattibile...
E' fattibile?
Re: Carillon "elettronico"
non me ne intento molto di tutto ciò, ma ti alzo il post e spero che lo legga pocuci, eventualmente contattalo mp...........
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Elenariel ha scritto:Ho trovato un tutorial in inglese che utilizza il chip di un lettore mp3 ed un interruttore sul bordo di una scatola, per cui quando il coperchio viene aperto parte la musica e si ferma con la chiusura del coperchio.
Se le istruzioni sono chiare e la componentistica è elencata in toto si potrebbe tentare.
Volendo e con un pò di praticità praticamente tutto potrebbe venire costruito, rimane da vedere se il gioco vale la candela.
Usando un chip di un lettore mp3 potrebbe essere fattibile e in questo caso inserire la melodia desiderata, però secondo me il solo chip non basta ci vorrebbe un intero lettore per poter trasferire la melodia desiderata o qualcosa di esterno che in qualche modo lo possa fare.
L'accensione non sarebbe un problema basta un pulsante che dia alimentazione quando si apre il coperchio.
Illuminazione ovviamente con dei diodi led normali bianchi, rossi, verdi, gialli ecc.
Per la rotazione si potrebbe usare un micromotorino.
Troppe cose per mantenere ingombri limitati e sicuramente complicazioni in fase realizzativa.
Molto meglio usare qualcosa di già pronto di dimensioni modeste, vedi QUI' un esempio che forse ti potrebbe interessare, oppure usare il cirquitino tolto alle cartoline musicali o ai pupazzetti in peluches, non gli manca niente salvo il nuovo contenitore dove dovremo studiare un adattamento del tutto.
pocuci- Super Sarta/o
Grazie cristy!
Dunque, perseguitiamo pocuci!
In questo tutorial si suggerisce di usare un meccanismo di movimento elettronico da incollare nella scatola (incollarlo solo dopo aver fatto le prove di dove posizionare lui e il resto!).
Altri materiali sono:
- un interruttore fotosensibile,
- un altro interruttore che regoli l'acceso/spento del meccanismo motore
- batteria/e
Una volta messi in prova tutti gli elementi e verificato che funzionino, si incollano dove si vuole che stiano (dove si sono provati), tenendo presente di posizionare le batterie in modo che possano essere facilmente sostituite, e con il bottone fotosensibile posizionato rivolto verso l'alto (in modo che prenda la luce).
Quest'altro è invece il video-tutorial con l'mp3: una volta registrata la musica che si vuole, si smonta il lettore per recuperare la card/il chip.
Nel disegno del circuito abbiamo a sinistra la batteria, a destra l'mp3, a cui si aggiunge l'interruttore legato al coperchio: coperchio chiuso=interruttore aperto=circuito aperto=muto; coperchio aperto=interruttore chiuso=circuito chiuso=musica.
A seguire mostra come monta i vari pezzi, lasciando il foro per ricaricare l'mp3 con un'apposita presa USB.
Non ho capito quali fili stacca e quali altri salda all'mp3, parla di batteria, credo elimini quelli dell'mp3 di base per unire entrambi i componenti all'interruttore...
Questa è l'immagine di riferimento, con la luna che dovrebbe ruotare attorno al perno centrale.
Ho un portacandele a forma di stella che pensavo di usare come modello, ha una circonferenza di 12 cm (un paio di cm più grande di quanto dovrebbe essere il carillon, direi), e come base pensavo di usare un compensato più spesso, su cui poi apporre uno o + strati di compensato più sottile, forati al centro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ora vado a preparare cena, poi mando un'email al sito che mi hai linkato per sentire tempistiche e prezzi della personalizzazione per entrambi i tipi (pressione e luce).
Arigato!
Dunque, perseguitiamo pocuci!
In questo tutorial si suggerisce di usare un meccanismo di movimento elettronico da incollare nella scatola (incollarlo solo dopo aver fatto le prove di dove posizionare lui e il resto!).
Altri materiali sono:
- un interruttore fotosensibile,
- un altro interruttore che regoli l'acceso/spento del meccanismo motore
- batteria/e
Una volta messi in prova tutti gli elementi e verificato che funzionino, si incollano dove si vuole che stiano (dove si sono provati), tenendo presente di posizionare le batterie in modo che possano essere facilmente sostituite, e con il bottone fotosensibile posizionato rivolto verso l'alto (in modo che prenda la luce).
Quest'altro è invece il video-tutorial con l'mp3: una volta registrata la musica che si vuole, si smonta il lettore per recuperare la card/il chip.
Nel disegno del circuito abbiamo a sinistra la batteria, a destra l'mp3, a cui si aggiunge l'interruttore legato al coperchio: coperchio chiuso=interruttore aperto=circuito aperto=muto; coperchio aperto=interruttore chiuso=circuito chiuso=musica.
A seguire mostra come monta i vari pezzi, lasciando il foro per ricaricare l'mp3 con un'apposita presa USB.
Non ho capito quali fili stacca e quali altri salda all'mp3, parla di batteria, credo elimini quelli dell'mp3 di base per unire entrambi i componenti all'interruttore...
Questa è l'immagine di riferimento, con la luna che dovrebbe ruotare attorno al perno centrale.
Ho un portacandele a forma di stella che pensavo di usare come modello, ha una circonferenza di 12 cm (un paio di cm più grande di quanto dovrebbe essere il carillon, direi), e come base pensavo di usare un compensato più spesso, su cui poi apporre uno o + strati di compensato più sottile, forati al centro.
Ora vado a preparare cena, poi mando un'email al sito che mi hai linkato per sentire tempistiche e prezzi della personalizzazione per entrambi i tipi (pressione e luce).
Arigato!
Dalle tue segnalazioni vedo che è praticamente come pensavo io, non si usa il solo chip (sarebbe l'integrato e cioè il quadratino nero che nel video è coperto da un lamierino lucido che lo separa dalla batteria), si usa l'intero lettore mp3 compresa la sua batteria ... allora cambia solo il contenitore e il trasduttore che originalmente sono le cuffiette che vengono sostituite da 2 piccoli altoparlanti, ne basterebbe anche uno solo.
L'nterruttore originale viene baipassato con un banale microswict (praticamente è un pulsante azionato da un bottoncino o da una leva che premuto chiude o apre il circuito in funzione di come lo si collega, se viene rilasciato ritorna nelle condizioni di riposo) che si trova in commercio in diverse dimensioni e ancor più forme.
Il tutto rimane a livello di inserimento brani e ascolto come per l'originale, ossia ci vuole il computer per trasferire il brano musicale tramite il cavetto USB, una volta caricata la o le melodie desiderate nel caso non servisse aggiornarle successivamente ridurremo l'ingombro non installando il raccordo USB.
Certo che usando un lettore mp3 puoi anche cambiare la melodia poichè nella sua memoria possono venire scaricati moltissimi brani.
Si tratta solo di adattare la componentistica nel contenitore in tuo possesso e saldare qualche spezzoncino di filo che prolunga l'interruttore e quelli vanno agli altoparlanti.
Ora se vuoi anche il movimento si tratta di verificare cosa si può trovare, meccanico o elettrico e le eventuali lucine cosa che per queste ultime due prevedono una alimentazione direttamente dalla batteria del lettore e con sicuramente alcuni accorgimenti per adattare la tensione della batteria al valore di alimentazione dei led e dell'eventuale motorino in continua.
Non so di preciso che valore di tensione abbia la batteria che alimenta il lettore mp3, penso intorno ai 3,5 volt.
Considera anche che la batteria in dotazione è dimensionata per il lettore così comè, cioè senza lucine supplementari o motorini che
alla fine ne incrementano l'assorbimento riducendo il tempo di utilizzo, per un carillon si fatto non dovrebbero esserci problemi penso che non resti acceso per delle ore.
L'nterruttore originale viene baipassato con un banale microswict (praticamente è un pulsante azionato da un bottoncino o da una leva che premuto chiude o apre il circuito in funzione di come lo si collega, se viene rilasciato ritorna nelle condizioni di riposo) che si trova in commercio in diverse dimensioni e ancor più forme.
Il tutto rimane a livello di inserimento brani e ascolto come per l'originale, ossia ci vuole il computer per trasferire il brano musicale tramite il cavetto USB, una volta caricata la o le melodie desiderate nel caso non servisse aggiornarle successivamente ridurremo l'ingombro non installando il raccordo USB.
Certo che usando un lettore mp3 puoi anche cambiare la melodia poichè nella sua memoria possono venire scaricati moltissimi brani.
Si tratta solo di adattare la componentistica nel contenitore in tuo possesso e saldare qualche spezzoncino di filo che prolunga l'interruttore e quelli vanno agli altoparlanti.
Ora se vuoi anche il movimento si tratta di verificare cosa si può trovare, meccanico o elettrico e le eventuali lucine cosa che per queste ultime due prevedono una alimentazione direttamente dalla batteria del lettore e con sicuramente alcuni accorgimenti per adattare la tensione della batteria al valore di alimentazione dei led e dell'eventuale motorino in continua.
Non so di preciso che valore di tensione abbia la batteria che alimenta il lettore mp3, penso intorno ai 3,5 volt.
Considera anche che la batteria in dotazione è dimensionata per il lettore così comè, cioè senza lucine supplementari o motorini che
alla fine ne incrementano l'assorbimento riducendo il tempo di utilizzo, per un carillon si fatto non dovrebbero esserci problemi penso che non resti acceso per delle ore.
Ultima modifica di pocuci il Ven Set 02 2011, 09:17 - modificato 1 volta.
pocuci- Super Sarta/o
Rieccomi qua!
Alla mail mi hanno appena risposto, ma a parte le tempistiche un po' lunghe (45 giorni circa), richiedono un ordine minimo di 3000 pezzi per le melodie personalizzate, per cui direi che mi butto sulla versione mp3!
Penso anche uno economico dei banchi dei cinesi possa bastare, no?
Pensavo eventualmente di caricare 2-3 canzoni a tema fra loro e si: eliminiamo il raccordo USB così si risparmia spazio, ma la batteria, in questo caso, come verrebbe ricaricata?
Alla mail mi hanno appena risposto, ma a parte le tempistiche un po' lunghe (45 giorni circa), richiedono un ordine minimo di 3000 pezzi per le melodie personalizzate, per cui direi che mi butto sulla versione mp3!
Penso anche uno economico dei banchi dei cinesi possa bastare, no?
Pensavo eventualmente di caricare 2-3 canzoni a tema fra loro e si: eliminiamo il raccordo USB così si risparmia spazio, ma la batteria, in questo caso, come verrebbe ricaricata?
bella domanda!!!!
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Per la ricarica della batteria necessariamente serve l'alimentatore che viene fornito insieme al lettore stesso, normalmente tali lettori sono dotati di due connettori solidali con la struttura stessa del lettore, uno per le cuffiette circolare e un secondo di forma allungata in cui sono integrati sia i piedini per i dati che quelli di alimentazione per la ricarica della batteria, senza predisporre il raccordo come è indicato nel videotutorial, quando assembli il tutto fai in modo che tale connettore allungato sia rivolto lateralmente nel caso di un contenitore quadrato e verso il basso nel caso sia circolare, in quest'ultimo caso poserai di lato il carillon solo per la ricarica e per aggiungere o cancellare i brani memorizzati.Elenariel ha scritto:eliminiamo il raccordo USB così si risparmia spazio, ma la batteria, in questo caso, come verrebbe ricaricata?
pocuci- Super Sarta/o
Ok, perfetto!
Allora parto alla ricerca della pennina e vedo di tagliare/farmi tagliare il compensato. Appena ho tutto il materiale riesumo la discussione.
Grazie per ora!
Allora parto alla ricerca della pennina e vedo di tagliare/farmi tagliare il compensato. Appena ho tutto il materiale riesumo la discussione.
Grazie per ora!
Elenariel ha scritto:Ok, perfetto!
Allora parto alla ricerca della pennina
Pennina??? o pennetta ??? forse di quelle USB che oggi si usano per immagazzainare dati di qualsiasi genere e anche come supporto al posto del dischetto da 3"1/2 ??? - nella discussione intercorsa mi sembrava si parlasse di un lettore mp3 che come si vede nel videotutorial, grande o piccolo che sia con o senza display, ma ... sempre un lettore mp3 completo e indipendente.
pocuci- Super Sarta/o
Si, nel video si tratta di un lettore, siccome le pennine USB (quelle lì, si) le uso spesso proprio come lettori, attaccandole allo stereo della macchina o della scuola di danza, avevo fatto combaciare le due cose.
Quindi mi correggo: parto alla ricerca del mini-lettore!
Dici che una pennina non possa svolgere la stessa funzione, allo stesso modo?
Si, nel video si tratta di un lettore, siccome le pennine USB (quelle lì, si) le uso spesso proprio come lettori, attaccandole allo stereo della macchina o della scuola di danza, avevo fatto combaciare le due cose.
Elenariel ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Adesso ci siamo!!! Devi cercare un lettore mp3.
Le pennine USB si possono considerare memorie di massa e ci si possono immagazzinare dati in genere compreso anche il S.O. del pc o file di testo, immagini, musica nel formato che vuoi e tant'altro ma ... non sono dei lettori, quando la colleghi all'autoradio, al PC è l'autoradio o il PC che fungono da lettore trasformando i dati contenuti sottoforma binaria in musica che invia alla catena di amplificazione e successivamente agli altoparlanti.
pocuci- Super Sarta/o
Le basi sono pronte, ho anche trovato un lettorino che avrei potuto usare anche senza smontarlo, ma tutto è bloccato perchè non trovo un mini-mini-altoparlante da inserire all'interno.
Ho chiesto nei grandi negozi di elettronica come MediaWorld/UniEuro ma niente di abbastanza piccolo, nemmeno on-line.
Non so se a questo punto mi conviene semplicemente utilizzare una cassa esterna, o intanto tenerlo senza e sperare poi di poterlo migliorare in futuro... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho chiesto nei grandi negozi di elettronica come MediaWorld/UniEuro ma niente di abbastanza piccolo, nemmeno on-line.
Non so se a questo punto mi conviene semplicemente utilizzare una cassa esterna, o intanto tenerlo senza e sperare poi di poterlo migliorare in futuro... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La componentistica elettronica non la trovi come dici nei grandi negozi di elettronica come MediaWorld/UniEuro, quelli distribuiscono apparecchi elettronici completi e altoparlanti in genere per autoradio oltre che molte altre cose.Elenariel ha scritto:Le basi sono pronte, ho anche trovato un lettorino che avrei potuto usare anche senza smontarlo, ma tutto è bloccato perchè non trovo un mini-mini-altoparlante da inserire all'interno.
Devi cercare nei negozi che trattano la vendita di componentistica elettronica sfusa (nella mia zone c'è la Elco elettronica e a Pordenone la GBC e qualcun altro che al momento non ricordo), tipo: la singola resistenza, l'integrato, il condensatori, transistor ecc., li trovi anche gli altoparlantini piccolini. Dice "niente di abbastanza piccolo" ,quale diametro dovrebbe avere?
pocuci- Super Sarta/o
Il diametro non può superare i 2 cm e l'altezza/spessore 1cm, i più piccoli che ho visto sono 4.5x5.3x3.4
Ho provato anche con alcuni negozi di componentistica, ma sembrava parlassi in turco! Domani proverò con un giro di telefonate a quelli usciti dalla ricerca su google.
Ho provato anche con alcuni negozi di componentistica, ma sembrava parlassi in turco! Domani proverò con un giro di telefonate a quelli usciti dalla ricerca su google.
In effetti sono minuscoli, sono per usi specifici, per capirci "non standard", infatti le misura che hai trovato rientrano nel normale uso tipo radioline e quant'altro di abbastanza piccolo che necessiti come trasduttore acustico di un mini altoparlante.Elenariel ha scritto:Il diametro non può superare i 2 cm e l'altezza/spessore 1cm, i più piccoli che ho visto sono 4.5x5.3x3.4
QUI' un sito che propone misure di altopalanti da 8 a 12 mm
pocuci- Super Sarta/o
Pagina 1 di 1