Raso... questo sconosciuto
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Raso... questo sconosciuto
Ho un taglio di stoffa lucido, scivoloso, sembra acrilico, ma se lo strofino non mi sembra accumuli energia statica come ci si aspetterebbe... certamente non è seta (l'ho pagato poco). E' uno scampolo acquistato impulsivamente perché mi piaceva il colore unito all'effetto lucido ^^' (scagli la prima pietra chi non ha mai fatto un acquisto impulsivo! :P)
E' appena un poco elastico in senso orizzontale, per via di come è tessuto, ehm... credo.
è raso?
Vorrei lavarlo prima di usarlo, ma... ho paura di fare danni.
Devo forse lavarlo solo a secco?
Da quella volta che per la fretta non ho nemmeno bagnato il tessuto e mi sono ritrovata con una taglia in meno, prima di cucire lavo sempre esattamente come prevedo di lavare una volta che uso il capo finito. Esagero?
Cmq... Posso dargli almeno una risciacquata veloce?
E poi? Quali precauzioni/furbizie devo usare per cucirlo?
Mettodue una foto (quella fatta senza flash è venuta male, anche questa, ma almeno qui si capisce che un lato è lucido e uno no):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ahi! *** Ho provato a brucialo e mi sono ferita...
Non è decisamente acrilico.
Non fa la fiammata ma nemmeno si arrotola a pallina come il classico acrilico.
Si carbonifica un po' e basta. L'ho toccato per vedere come era venuto e mi sono scottata... eh eh... che 'sema'!
E poi...
Cos'è il raso?
Come si distingue il raso da qualcos'altro?
PS:
non ridete della mia ignoranza ^^'
PS2:
spero di non aver sbagliato sezione
EDIT (scemo):
miiii! ora che ho postato mi accorgo che fa pandàn con il lay out del forum! :P
E' appena un poco elastico in senso orizzontale, per via di come è tessuto, ehm... credo.
è raso?
Vorrei lavarlo prima di usarlo, ma... ho paura di fare danni.
Devo forse lavarlo solo a secco?
Da quella volta che per la fretta non ho nemmeno bagnato il tessuto e mi sono ritrovata con una taglia in meno, prima di cucire lavo sempre esattamente come prevedo di lavare una volta che uso il capo finito. Esagero?
Cmq... Posso dargli almeno una risciacquata veloce?
E poi? Quali precauzioni/furbizie devo usare per cucirlo?
Metto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ahi! *** Ho provato a brucialo e mi sono ferita...
Non è decisamente acrilico.
Non fa la fiammata ma nemmeno si arrotola a pallina come il classico acrilico.
Si carbonifica un po' e basta. L'ho toccato per vedere come era venuto e mi sono scottata... eh eh... che 'sema'!
E poi...
Cos'è il raso?
Come si distingue il raso da qualcos'altro?
PS:
non ridete della mia ignoranza ^^'
PS2:
spero di non aver sbagliato sezione
EDIT (scemo):
miiii! ora che ho postato mi accorgo che fa pandàn con il lay out del forum! :P
Kamilla- Utente
Re: Raso... questo sconosciuto
potrebbe essere qualche tipo di raso, il fattore prezzo a volte è fuorviante, si riescono a trovare scampoli di buona stoffa ad ottimi prezzi, proprio perchè sono dei tagli piccoli, io per esempio il raso di seta lo pago 8 euro al metro, ho trovato un posto che vende stoffa all'ingrosso ed ha lo spaccio si riescono a trovare buone stoffe ad ottimi prezzi
potresti fare una prova resistenza col ferro da stiro su di un pezzetto di stoffa
potresti fare una prova resistenza col ferro da stiro su di un pezzetto di stoffa
Fai benissimo a trattare i tessuti prima di lavorarli.
Per quanto riguarda il tipo di tessuto non ti so aiutare, arriveranno sicuramente le esperte
Per quanto riguarda il tipo di tessuto non ti so aiutare, arriveranno sicuramente le esperte
elena- Super Mani di Fata
Kamilla,sicuramente è un raso.
Il raso non è un tessuto...in assoluto,ma un' armatura,cioé il modo come è costruito il tessuto,come sono intrecciati i fili.
Poi i vari fili possono essere diversi....seta,viscosa,acetato,poliestere,poliammide...etc.. ed allora tu avrai rasi differenti...
Non vedo bene ,ma il tuo raso potrebbe essere di viscosa....stai attenta al lavaggio.
Se è di viscosa,questa ritira bagnata per poi ridistendersi,ma potrebbe avere anche un rientro. Se pensi di lavare il capo in caso,lava prima la stoffa.
Il raso non è un tessuto...in assoluto,ma un' armatura,cioé il modo come è costruito il tessuto,come sono intrecciati i fili.
Poi i vari fili possono essere diversi....seta,viscosa,acetato,poliestere,poliammide...etc.. ed allora tu avrai rasi differenti...
Non vedo bene ,ma il tuo raso potrebbe essere di viscosa....stai attenta al lavaggio.
Se è di viscosa,questa ritira bagnata per poi ridistendersi,ma potrebbe avere anche un rientro. Se pensi di lavare il capo in caso,lava prima la stoffa.
Grazie mille per le risposte.
Non sapevo che "raso" fosse il nome del tipo di tessitura.
Allora il mio è un raso in cotone.
Ora, siccome ha un color vino piuttosto intenso pensavo di lasciarlo a bagno un po' in acqua e aceto, così fissa bene il colore e di lavarlo poi lasciandolo a mollo in acqua fredda con un po' di detersivo per delicati.
Se poi il tessuto mi rimane "maculato"... pazienza, sto per iniziare dei lavori in casa mi servono delle pezze per coprire i mobili! :P La prossima volta lo laverò diversamente (lavanderia!) e intanto avrò imparato qualcosa.
Mi piace sperimentare! ^^
Non sapevo che "raso" fosse il nome del tipo di tessitura.
Allora il mio è un raso in cotone.
Ora, siccome ha un color vino piuttosto intenso pensavo di lasciarlo a bagno un po' in acqua e aceto, così fissa bene il colore e di lavarlo poi lasciandolo a mollo in acqua fredda con un po' di detersivo per delicati.
Se poi il tessuto mi rimane "maculato"... pazienza, sto per iniziare dei lavori in casa mi servono delle pezze per coprire i mobili! :P La prossima volta lo laverò diversamente (lavanderia!) e intanto avrò imparato qualcosa.
Mi piace sperimentare! ^^
Kamilla- Utente
Ti consiglierei un giro in lavatrice a pochi gradi, 30-40, a cui aggiungere mezzo bicchierino di aceto per il lavaggio, nel cestello al posto del detersivo; se è cotone puoi centrifugarlo senza problemi
Argomenti simili
» Bindello, questo sconosciuto!
» Il Modal (questo sconosciuto... per me!)
» elastico: questo sconosciuto!
» Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD
» traduzione burdese-italiano
» Il Modal (questo sconosciuto... per me!)
» elastico: questo sconosciuto!
» Il Cartamodello.... questo sconosciuto XD
» traduzione burdese-italiano
Pagina 1 di 1