Scegliere l'ago per la macchina da cucire
+36
adamas
maaga
mafi57
mademi81
claudia65
Elenariel
pieretta
Laguz
michela.firenze
chiara2711
elena
kiki
nonna paperanna
cristyrunner
lellapevaro
Lella63
Katla
luisa
Rosi
ClaraBelle
ziaceca
Eladriel
LaviniaCreatiVITA
ZIGZAG
marella
annina
Colette
Spoletta
sere
silvia
francesca
cinzia
rigazzarò
gigetta
Silvia*Alphard
*Cri*
40 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Scegliere l'ago per la macchina da cucire
E' importante quando si cuce scegliere l'ago giusto; questo ci evita di lasciare buchi troppo evidenti sulla stoffa, o che l'ago si spezzi
In commercio ci sono molte cartine di aghi già pronte per utilizzi specifici (ad esempio per pelle o tessuti stretch); sono gli stessi aghi che utilizziamo comunemente.
Allo stesso modo sono in vendita cartine di aghi misti (consigliato a chi deve iniziare).
La marca non è realmente importante; scegliete quella che preferite o che combacia con quella della vostra macchina da . L'importante è che gli aghi abbiano nella parte superiore un lato piatto; se il corpo invece fosse completamente sferico, a meno che non possediate una macchina professionale, lasciateli giù!
Di seguito ho compilato una piccola tabella perchè ci aiuti nella scelta corretta dell'ago:
Queste sono regole generali, ovviamente dipende dal peso delle stoffe con cui volete fare il vostro capo; un cotone molto pesante a trama stretta può rientrare nel jeans, quello leggero nel popeline.
In commercio ci sono molte cartine di aghi già pronte per utilizzi specifici (ad esempio per pelle o tessuti stretch); sono gli stessi aghi che utilizziamo comunemente.
Allo stesso modo sono in vendita cartine di aghi misti (consigliato a chi deve iniziare).
La marca non è realmente importante; scegliete quella che preferite o che combacia con quella della vostra macchina da . L'importante è che gli aghi abbiano nella parte superiore un lato piatto; se il corpo invece fosse completamente sferico, a meno che non possediate una macchina professionale, lasciateli giù!
Di seguito ho compilato una piccola tabella perchè ci aiuti nella scelta corretta dell'ago:
Ago | Larghezza della punta | Filo di cotone | Stoffe consigliate |
10/70 | molto sottile | 70/80 | Seta leggera, crepe, voile, organza, georgette |
11/75-12/80 | ago sottile | 50/60 | Seta di peso normale, popeline, lana leggera |
14/90 | ago medio | 36/40 | Cotone, lana |
18/110 | ago spesso | 24/30 | Tessuti pesanti, jeans, stoffe incerate | 21/130 | ago molto spesso | 12 | Tessuti leggeri da borse |
Queste sono regole generali, ovviamente dipende dal peso delle stoffe con cui volete fare il vostro capo; un cotone molto pesante a trama stretta può rientrare nel jeans, quello leggero nel popeline.
Re: Scegliere l'ago per la macchina da cucire
Grazie Cri, molto utile; restando in tema tessuto...
visto che su alcuni siti on-line mettono il "peso" del tessuno gr/mtl, qualcuno saprebbe indicare, a seconda del peso, la tipologia del tessuto?
In questo modo sarebbe anche più facile scegliere l'ago giusto.
Tanto per far capire a noi ignoranti in materia a cosa consiste quel peso...
Non so se mi spiego, una cosa tipo: "da x gr/mtl a y gr/mtl corrisponde a tessuto pesante (per esempio jeans)"
Scusate se chiedo troppo...
visto che su alcuni siti on-line mettono il "peso" del tessuno gr/mtl, qualcuno saprebbe indicare, a seconda del peso, la tipologia del tessuto?
In questo modo sarebbe anche più facile scegliere l'ago giusto.
Tanto per far capire a noi ignoranti in materia a cosa consiste quel peso...
Non so se mi spiego, una cosa tipo: "da x gr/mtl a y gr/mtl corrisponde a tessuto pesante (per esempio jeans)"
Scusate se chiedo troppo...
gigetta- Super Mani di Fata
No,Gigetta,non puoi classificare un tessuto solo dal peso.... Faccio un esempio:un tessuto da 450 gr.potrebbe essere un jeans,ma anche una lana da giacca,pesante,ma morbida.In questo caso hai tipologie completamente differenti e scelta dell'ago di conseguenza.A questo devi aggiungere la trama del tessuto:tra un cotone ed una lana di pari peso il primo avrà sempre una mano più compatta! Spero di essere riuscita a spiegarmi!!
Aggiungo che il peso può essere calcolato in due modi:il peso di un mt lineare di tessuto di una certa altezza(cm,150 o 140 o 110 etc.) o il peso di un mt. quadro senza tener conto dell'altezza specifica di quel tessuto.Le abbreviazioni sono così:gr. /mtl. o gr./mtq.
Aggiungo che il peso può essere calcolato in due modi:il peso di un mt lineare di tessuto di una certa altezza(cm,150 o 140 o 110 etc.) o il peso di un mt. quadro senza tener conto dell'altezza specifica di quel tessuto.Le abbreviazioni sono così:gr. /mtl. o gr./mtq.
Grazie Rò... la facevo facile io sigh...
gigetta- Super Mani di Fata
Ragazze riusciamo a fare delle classi a seconda del peso della stoffa?
Stoffa leggera peso tra i tot gr e i tot
Stoffa media-leggera tra i tot gr e i tot
Stoffa media_pesante tra i tot gr e i tot
Stoffa pesante tra i tot gr e i tot
e a seconda dire quale ago è meglio usare?
Non so se mi sono spiegata bene, ma imho potrebbe essere utile
Stoffa leggera peso tra i tot gr e i tot
Stoffa media-leggera tra i tot gr e i tot
Stoffa media_pesante tra i tot gr e i tot
Stoffa pesante tra i tot gr e i tot
e a seconda dire quale ago è meglio usare?
Non so se mi sono spiegata bene, ma imho potrebbe essere utile
Come diceva Ro assolutamente no: prendi una lana e un jeans dello stesso peso: necessitano di due aghi diversi. E la lana stessa può avere molti pesi, idem per il cotone. Ogni tessuto ha la sua proprietà, a seconda anche del peso che ha
e per la seta leggerissima : microago n.60
- Spoiler:
- l'ho trovato, grazie sere !
cinzia- Super Mani di Fata
microago n 60 ??? ma lo vendono comunemente nelle mercerie? io non lo trovo.diciamo che io acquisto gli aghi standard della singer ,ce ne sono di altre marche?
Ultima modifica di francesca il Mer Ott 13 2010, 21:17 - modificato 1 volta.
francesca- Super Mani di Fata
si, sono andata in quella sotto casa e li avevano !
ma tu non sei a reggio cal.
francesca- Super Mani di Fata
comunque non sono di una marca particolare, sono standard...
Io uso gli aghi Microtex di Schmetz: molto sottili e appuntiti, sono indicati per seta, chiffon e microfibra. Li ho trovati in confezioni miste da 60, 70 e 80. Li uso soprattutto per la microfibra, che è leggera ma a trama fittissima, e ultimamente li ho utilizzati anche su un tessuto in poliestere che non riuscivo a cucire con nessun altro tipo di ago. A Trieste si trovano facilmente.
silvia- Super Sarta/o DOC
Uso sempre gli aghi Schmetz, li trovo ottimi e fra l'altro se ti abitui a un certo tipo di classificazione (la Schmetz distingue gli aghi con un cerchietto colorato) diventa più facile riconoscerli a colpo d'occhio.
Su un forum tedesco frequentatissimo che sbircio spesso ho trovato questo topic in cui si parla di aghi economici.
Per chi non conoscesse il tedesco: la signora racconta di aver avuto a che fare con un problema snervante di rottura del filo: ha pulito la macchina, l'ha oliata e reinfilata, poi si è ricordata di un vecchia discussione sugli aghi, così ha preso la lente di ingrandimento e ha controllato... : guardate le prime due foto, una si riferisce ad un ago economico, l'altra ad un ago di qualità. Nella terza, di nuovo un ago economico (stavolta montato sulla tagliacuci, dove la signora aveva avuto improvvisamente problemi con il filo).
Dopo aver letto questi post mi è passata ogni tentazione di risparmiare sugli aghi...
Su un forum tedesco frequentatissimo che sbircio spesso ho trovato questo topic in cui si parla di aghi economici.
Per chi non conoscesse il tedesco: la signora racconta di aver avuto a che fare con un problema snervante di rottura del filo: ha pulito la macchina, l'ha oliata e reinfilata, poi si è ricordata di un vecchia discussione sugli aghi, così ha preso la lente di ingrandimento e ha controllato... : guardate le prime due foto, una si riferisce ad un ago economico, l'altra ad un ago di qualità. Nella terza, di nuovo un ago economico (stavolta montato sulla tagliacuci, dove la signora aveva avuto improvvisamente problemi con il filo).
Dopo aver letto questi post mi è passata ogni tentazione di risparmiare sugli aghi...
cinzia ha scritto:
- Spoiler:
l'ho trovato, grazie sere !
- Spoiler:
- Mi fa piacere Cinzia!
Ragazze, mi spiace.
Non so proprio perchè non riusciate a vedere le foto, io ho provato dal link che ho inserito e funziona perfettamente, anche entrando da "ospite" e non da iscritta. Provo a segnarvi il link in questo modo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ditemi se ora lo vedete (io continuo a vederlo benissimo!)
Ad ogni modo (e per chi non fosse interessata a leggere il topic in tedesco), questa è la sequenza delle immagini:
l'ago economico
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
l'ago di qualità
l'ago economico sulla tagliacuci
C'è da stupirsi se il filo si spezza? Io ne sono rimasta impressionata...
Non so proprio perchè non riusciate a vedere le foto, io ho provato dal link che ho inserito e funziona perfettamente, anche entrando da "ospite" e non da iscritta. Provo a segnarvi il link in questo modo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ditemi se ora lo vedete (io continuo a vederlo benissimo!)
Ad ogni modo (e per chi non fosse interessata a leggere il topic in tedesco), questa è la sequenza delle immagini:
l'ago economico
l'ago di qualità
l'ago economico sulla tagliacuci
C'è da stupirsi se il filo si spezza? Io ne sono rimasta impressionata...
OOOOOOOOOOH, ma è terribile !!!
Spoletta- Super Mani di Fata
ma sai che a volte ho avuto l'impressione che il filo si spezzava proprio per l'ago, ma poi invece davo la colpa al filo...
Grazie mille Silvia!!!
(ancora non riesco a vedere la seconda foto, uffi!!)
(ancora non riesco a vedere la seconda foto, uffi!!)
wow, questo spiega molte cose...
Benissimo: d'ora in poi aghi di qualità, così non nominerò più il paradiso se il filo si spezza!
Tra l'altro: poco tempo fa ho comprato una cartina di aghi economici e... indovinate un po'? Uno degli aghi non aveva il buco! Me ne sono accorta solo dopo averlo montato, perché l'infilatore automatico non funzionava...
Inutile che vi dica che ho buttato tutto, tanto non mi sarei fidata ad utilizzare neanche gli altri!!
Benissimo: d'ora in poi aghi di qualità, così non nominerò più il paradiso se il filo si spezza!
Tra l'altro: poco tempo fa ho comprato una cartina di aghi economici e... indovinate un po'? Uno degli aghi non aveva il buco! Me ne sono accorta solo dopo averlo montato, perché l'infilatore automatico non funzionava...
Inutile che vi dica che ho buttato tutto, tanto non mi sarei fidata ad utilizzare neanche gli altri!!
Colette- Super Sartina/o Attiva/o
caspiterina!!!!!!
solo aghi eccelsi, ci teniamo ai nostri lavori
solo aghi eccelsi, ci teniamo ai nostri lavori
forse per quello costavano così poco!...Colette ha scritto:
Tra l'altro: poco tempo fa ho comprato una cartina di aghi economici e... indovinate un po'? Uno degli aghi non aveva il buco!
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Scegliere la macchina da cucire!!
» Scegliere macchina da cucire
» scegliere macchina x cucire e ricamare
» Scegliere la macchina da cucire -- panicoooo!
» Prima macchina per cucire.. Quale scegliere?
» Scegliere macchina da cucire
» scegliere macchina x cucire e ricamare
» Scegliere la macchina da cucire -- panicoooo!
» Prima macchina per cucire.. Quale scegliere?
Pagina 1 di 4