Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me

+12
bigshine
Mary
chiara2711
ma' ena
maryonn
siviglia
viavillecinque
Minù75
latatadany
steficris
virgenlacappellaiamatta
AppleFairy
16 partecipanti

Andare in basso

Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me Empty Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me

Messaggio  AppleFairy Gio Dic 01 2011, 12:42

Il titolo la dice tutta care ragazzuole,
dopo avere studiato e ristudiato tutti o quasi i metodi esistenti, ho deciso di far da me.

In definitiva, ho sviluppato, come credo un pò tutte voi, un mio "metodo".

Ho cercato di semplificare ciò che mi appariva troppo complicato, provandone poi su tessuto l'efficacia della mia intuizione etc etc.
Così ho notato nel tempo che seguivo un metodo mio, ho ritrovato tutti i miei appunti in tal senso, li ho ristudiati (e che p....), li ho rimessi in pratica e... udite, udite...funzionano!

Datemi consigli per favore su come impostare il tutto...ve ne sarei grata.
Baci Grandi a Tutte Voi
Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me 844950 Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me 844950 Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me 844950

AppleFairy
AppleFairy
Utente
Utente

Torna in alto Andare in basso

Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me Empty Re: Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me

Messaggio  virgenlacappellaiamatta Gio Dic 01 2011, 14:05

Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me 4190056103 Caspita! Sicuramente è un lavorone!! Anche solo studiarli tutti....

virgenlacappellaiamatta
Utente
Utente

Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me Empty Re: Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me

Messaggio  steficris Gio Dic 01 2011, 14:24

Potresti provare a seguire come "brogliaccio", come schema di stesura, proprio un manuale già esistente, adattandolo chiaramente al tuo metodo, ai tuoi appunti, etc. Giusto per crearti uno schema di partenza.
Altro consiglio: SBRIGATI!!! Perchè io sarò la prima a leggerlo e studiarlo...ne ho proprio bisogno Very Happy
Stefi
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  latatadany Gio Dic 01 2011, 14:36

sicuramente guarderei lo schema dei libri.
inoltre ogni tanto farei dei rimandi agli altri capitoli. per esempio quando finisce la spiegazione del corpino da camicetta fare un rimando alla sezione maniche
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Minù75 Gio Dic 01 2011, 15:13

altro che UTENTE...dovrebbero creare un rango tutto per te : SUPERSARTA!!!!
Minù75
Minù75
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me Empty perchè non fai un esperimento...

Messaggio  viavillecinque Mar Dic 06 2011, 06:53

... su noi? su di me, per esempio, che non so fare quasi nulla?
pubblichi un pezzetto di libro qui , che può accontentare la richiesta di una principiante (non necessariamente).
io, per esempio, cercavo una ricetta, per gonna a ruota o mezza ruota da fare con i plaiddini di pile del supermercato (di pietraperzia.....!)
ho messo un post nel forum gonne a ruota, mi pare, ma credo che non lo legge più nessuno. te lo puoi leggere, se vuoi. io, con la scusa, ti chiedo la ricetta, e tu puoi farti un'idea del tipo di lettrice che io rappresento: una signora grandicella, che, dopo anni di ceramica e agricoltura, vuole ritrovare un po' della sua infanzia, e un po' di gratificazione, con un lavoretto facile facile, per casa e che è atterrita da parole come impuntura drittofilo, e dalla tecnica, in sostanza. potri essere una ragazzina, invece, e sarebbe lo stesso, perchè facendo queste cose mi ragazzineggio. forse la ragazzina è più esigente, nel pieno diritto della sua vanità, ma qualcosa le trovi di sicuro. un altro indumentino che amo alla follia è il gilè, penso nulla di più facile.
ma insomma,dalla tua prima lezione la bambina di qualsiasi età esce con una vistina nuova addosso, si guarda allo specchio, ed è tutta contenta.
nel frattempo tu introduci nozioni sul prender le misure (ricordati che non tutte sono a posto con le proprie misure), in modo dettagliato, cioè, mettici i più comuni errori che si possono fare, da scordarsi il bordino a sbagliare il punto giusto.
io da anni cerco di progettare cose del genere per la ceramica. cose da week end, o domenicali. comunque, almeno la stoffa non s'inforna, credo di no.
cerca di scrivere come se parlassi, prevedendo i più comuni sbagli: per esempio, tanti vogliono sostenere statuette mettendoci dentro legno o ferro, e non sanno che le distruggeranno....
per quelle brave, fai tu. bene arrivederci. ma lo sai dove sono? dopo capodarso, e anche qui sta albeggiando. la differenza di fuso iorario è assai piccoa
arrivederci
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Minù75 Mar Dic 06 2011, 09:31

quoto Viavillecinque...c'è poesia nelle tue parole, un tocco antico e gentile che solo ad un'anima buona può appartenere
Penso abbia riassunto lo spirito che dovrebbe avere il tuo manuale...credo che come me anche le altre siano in trepidante attesa di leggerlo...coraggio allora, non voglio essere presuntuosa ma penso di parlare a nome di tutte, correggetemi se mi sbaglio : siamo tutte qui per sostenerti Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me 629919
Minù75
Minù75
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  siviglia Ven Dic 23 2011, 22:14

ciao, anche io non vedo l'ora di vederlo il tuo libro, prenditi cura anche delle foto o dei disegni che accompagneranno le spiegazioni Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me 48406
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  maryonn Sab Dic 24 2011, 11:07

Il mio consiglio è di fare proprio tutto da te, se vuoi una mano io sono disponibile. Per impaginare il libro puoi usare Scribus, che è un software di impaginazione open source e gratuito, per fare le illustrazioni Inkscape, programma di disegno vettoriale anche questo open source e gratuito.
Quando avrai fatto il tutto, puoi caricare su Lulù oppure sul Il mio libro il file, così sarai l'editrice di te stessa.
Per pubblicizzare il tutto c'è questo forum.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Messaggio  ma' ena Sab Dic 24 2011, 11:50

Dai, siamo tutte con te!! Hai avuto una bellissima idea e sono sicura che sarà molto apprezzata da tutte noi!! Hai già iniziato? Io non sono in grado di aiutarti, ma vedo che Maryonn ti ha offerto suggerimenti ed aiuti. Non vedo l'ora di poter apprezzare il tuo metodo!! A presto.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  chiara2711 Sab Dic 24 2011, 14:04

E' molto difficile spiegare le cose con le parole...aspetto con ansia anche io la tua "creatura"...ti prego, non essere troppo tecnica Shocked Shocked
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Mary Lun Dic 26 2011, 17:35

Allora sei un genioooooo!!!!!
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Messaggio  bigshine Mar Dic 27 2011, 19:54

Complimenti, caspita, non vedo l'ora di leggere la tua creazione!
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Messaggio  viviana58 Mer Dic 28 2011, 08:25

Come puoi ben vedere, la tua opera è già super richiesta, forza e coraggio, forse il consiglio ri mettere dei rimandi, delle postille a un libro già esistente ti semplificherà il lavoro, intanto noi aspettiamo con ansia questa opera!!!!
viviana58
viviana58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  maaga Mer Dic 28 2011, 08:55

viviana58 ha scritto:Come puoi ben vedere, la tua opera è già super richiesta, forza e coraggio, forse il consiglio ri mettere dei rimandi, delle postille a un libro già esistente ti semplificherà il lavoro, intanto noi aspettiamo con ansia questa opera!!!!

Un consiglio che mi sento di darti è: tu come vorresti che fosse? cerca di realizzarlo come se tu fossi una persona neofita che si avvicina all'argomento, cosa ti piacerebbe trovare immediatamente nelle prime pagine?
Secondo me, per essere una tua creatura, non devi attenerti a quelli già esistenti Laughing Laughing

Ah sarei anch'io tra quelle che lo adotterei sia ben chiaro Very Happy Very Happy
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Messaggio  AppleFairy Mer Dic 28 2011, 16:49

Grazie a tutte, davvero!
Siete una miniera di incoraggiamento, idee e ovviamente abilità sartoriali.
Sono molto commossa.

In questo periodo sono impegnata nella mia grande "opera", ci vorrà del tempo, immagino....
La mia idea era quella di cominciare da temi, come la maggior parte dei testi; anche se ho notato che molti adottano sistemi "a salto" tipo gonna, pantalone, corpino e poi di nuovo ma aumentando (per così dire) la difficoltà, altri sistemi stranieri risulterebbero impraticabili a chi vuole cominciare.

Comunque spero di farcela ed ovviamente sarete le prime a conoscere sviluppi e tribolazioni di questo insolito e folle progetto.

Baci Grandi
AppleFairy
AppleFairy
Utente
Utente

Messaggio  ma' ena Mer Dic 28 2011, 17:38

Sono contenta di sentirti; mi ero un po' preoccupata per il tuo silenzio, ma ora ho capito il perché! Buon lavoro!! Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me 844950
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  sym2006 Mer Dic 28 2011, 23:12

Hai avuto una bellissima idea! A me, che sono poco esperta, piacerebbe avere un libro di modellistica che oltre alla tecnica spiegasse un pò anche la "logica" che permette di mettere su carta in due dimensioni quello che poi diventerà un oggetto tridimensionale. Mi piacerebbe capire bene l'uso degli gli scarti, delle riprese, delle curve che servono a dare la forma, di come creare un modello che rispecchi il più possibile le caratteristiche fisiche, spesso imperfette, di ciascuno di noi. Inoltre non sarebbe male aggiungere dei cenni sui tipi di tessuto che ritieni più adatti alla realizzazione di determinati modelli. Aspetto con ansia di vedere la tua "creatura" !!!
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  ma' ena Gio Dic 29 2011, 14:06

Ah, dimenticavo: sarebbe importante, per ogni capo, conoscere l'esatta sequenza nel cucirli Laughing ; ma, non so: pretendo troppo!!??!! Rolling Eyes
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Libro di modellistica..ehm..ehm... scritto da me Empty Aiuot sono nuova

Messaggio  giuly69 Sab Dic 31 2011, 16:52

Sono nuova e sto cercando di capire come funziona il sito. Ho una cosa che può essere utile a chi come me è alle prime armi per farsi i modelli su misura essendo un pò taglia forte e con le forme poco standard, molto seno (tg 5) e vita larga e poco fianchi e sedere quasi piatto.
Ho in formto pdf i libri da modelista di mia madre (lei ha fatto la scuola di Maramotti negli anni 60) e seno molto semplici da usare e spiega benissimo come farsi i modelli su misura senza usare curvilinee o squadre particalari mi potete aiutare per renerle disponibili a chi è interessata?
Grazie tante
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  maryonn Sab Dic 31 2011, 17:17

Sarebbe interessante avere il pdf di quei libri, ma se sono ancora protetti da copyright non puoi inserire un link qua nel forum.
Informati su questa questione, e poi ci fai sapere.
Nel frattempo ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione.
E' questo? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se così fosse credo che si possa caricare il file pdf in un sito apposito, per poterlo scaricare, l'hanno fatto in altri siti con libri vecchi che non avevano più il copyright.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  giuly69 Sab Dic 31 2011, 17:29

si, quelli che ho io sono 6 e sono del 1958. non sò se sono protetti da copyright.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  maryonn Sab Dic 31 2011, 17:57

Anche se sono fuori commercio e non più stampati da anni, potrebbero avere ancora il copyright. Sentiamo cosa dicono le mod e Cri di questo, poi pensiamo come fare per renderli disponibili.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili