ma..la TC..
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
ma..la TC..
Ciao a tutte
ho ricevuto per Natale una tc... ma forse non ho ben capito a cosa serve... per ora metterla in funzione neanche a parlarne, forse nei prox giorni di vacanza.
Comunque.. io pensavo TAGLIA : tagliare il margine della cucitura e CUCI: cuci cioè pensavo di usarla come una macchina da cucire con l'aggiunta del taglio.. sono un caso disperato?
ma in realtà a parte sorfilare, per cosa la posso usare? forse devo fare un corso... grazie mille per l'attenzione
ho ricevuto per Natale una tc... ma forse non ho ben capito a cosa serve... per ora metterla in funzione neanche a parlarne, forse nei prox giorni di vacanza.
Comunque.. io pensavo TAGLIA : tagliare il margine della cucitura e CUCI: cuci cioè pensavo di usarla come una macchina da cucire con l'aggiunta del taglio.. sono un caso disperato?
ma in realtà a parte sorfilare, per cosa la posso usare? forse devo fare un corso... grazie mille per l'attenzione
Valegatto- Curiosa/o
Re: ma..la TC..
Puoi tagliare e cucire contemporaneamente oppure, escludendo il coltello, solo cucire con l'overlock...qui nel forum c'e' un mare di materiale sulle TC, prova a dare un'occhiata e vedrai che meraviglioso gioiello hai tra le mani
chiara2711- Super Sarta/o DOC
chiara2711 ha scritto:Puoi tagliare e cucire contemporaneamente oppure, escludendo il coltello, solo cucire con l'overlock...qui nel forum c'e' un mare di materiale sulle TC, prova a dare un'occhiata e vedrai che meraviglioso gioiello hai tra le mani
Grazie ! Sei incoraggiante! Sto leggendo tutto il materiale e lo trovo motlo utile. Credo che adesso si tratti di cominciare...grazie ancora!!
Valegatto- Curiosa/o
Ciao Vale, se decidi di lavorare con tessuti in maglia o elasticizzati la TC sostituisce in tutto la macchina per cucire! Io ci ho fatto vestiti, sciarpe, guanti, borse... Il prossimo progetto è una giacca in tessuto di maglia e a parte alcune rifiniture che prevedo di fare a macchina la cucirò tutta con la TC.
Un'altra galleria di lavori dalla quale puoi prendere spunto è quella di Akela: le felpine per la sua bimba sono tutte cucite con la TC.
Un'altra galleria di lavori dalla quale puoi prendere spunto è quella di Akela: le felpine per la sua bimba sono tutte cucite con la TC.
concordo
per la maglia ed i tessuti elasticizzati 4 fili tagliano e cuciono molto bene. per gli altri tessuti personalmente preferisco non usare solo la TC. O meglio se hai una tagliacuci a 5 fili e quindi con il punto di sicurezza ok ma solo a 4 fili io non mi fido proprio.. una volta mi si è rotto il filo di un crochet sul pantalone finito e si è aperto tutto il fianco...
inoltre per esempio sui pantaloni a me piace lasciare i lembi di cucitura aperti e rifiniti a TC mentre la tagliacuci quando cuci li assembla insieme.. per cui io rifilo a TC ed assemblo a macchina da cucire.. ( o viceversa ) come preferisci.. di solito è meglio TC e poi macchina da cucire.. onde evitare che parte del progetto ti finisca sotto il coltello come è successo a me un paio di volte...
ma dall'esperienza si impara..
inoltre per esempio sui pantaloni a me piace lasciare i lembi di cucitura aperti e rifiniti a TC mentre la tagliacuci quando cuci li assembla insieme.. per cui io rifilo a TC ed assemblo a macchina da cucire.. ( o viceversa ) come preferisci.. di solito è meglio TC e poi macchina da cucire.. onde evitare che parte del progetto ti finisca sotto il coltello come è successo a me un paio di volte...
ma dall'esperienza si impara..
Pagina 1 di 1