Sentito il terremoto?
+20
rigazzarò
agapula
ziaceca
tokepp
ChatNoir
Lisa82
mamy66
stefi85
Esclarmonde
sere
giuly69
elerwen
maryonn
luisa
anietta
ornella1967
annina
Lella63
akela78
gipagipa
24 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Sentito il terremoto?
Per essere sincera io non ho sentito niente stanotte, me la sono dormita... e anche i miei cani erano tranquilli.
Lella63: proprio stamattina al corso si parlava del terremoto del 76, e una diceva che sua mamma le ha raccontato che ha visto la parete di casa fare una crepa verticale, aprirsi di 20 cm e richiudersi davanti ai suoi occhi. Al mio paese (Caneva) si diceva che il campanile si era spostato di 45° in diagonale e poi era tornato al suo posto... l'unica cosa che possiamo fare noi friulani è conoscere le norme di comportamento da tenere durante il terremoto (reperibili facilmente su internet nel sito della protezione civile) e cercare di non farsi prendere dal panico. E ricordarsi che le nostre case sono state ricostruite dopo il 76 con criteri antisismici, alcune anche prima (dopo il terremoto del 36 hanno disposto che i muri portanti fossero di almeno 45 cm se non sbaglio) e che il pericolo del terremoto non è tanto il sisma in sé, quanto il dopo (fughe di gas, tegole che cadono, gente impanicata). Noi dobbiamo convivere con il terremoto, quindi l'unica cosa che possiamo fare è non farci cogliere impreparati.
Lisa82
Lella63: proprio stamattina al corso si parlava del terremoto del 76, e una diceva che sua mamma le ha raccontato che ha visto la parete di casa fare una crepa verticale, aprirsi di 20 cm e richiudersi davanti ai suoi occhi. Al mio paese (Caneva) si diceva che il campanile si era spostato di 45° in diagonale e poi era tornato al suo posto... l'unica cosa che possiamo fare noi friulani è conoscere le norme di comportamento da tenere durante il terremoto (reperibili facilmente su internet nel sito della protezione civile) e cercare di non farsi prendere dal panico. E ricordarsi che le nostre case sono state ricostruite dopo il 76 con criteri antisismici, alcune anche prima (dopo il terremoto del 36 hanno disposto che i muri portanti fossero di almeno 45 cm se non sbaglio) e che il pericolo del terremoto non è tanto il sisma in sé, quanto il dopo (fughe di gas, tegole che cadono, gente impanicata). Noi dobbiamo convivere con il terremoto, quindi l'unica cosa che possiamo fare è non farci cogliere impreparati.
Lisa82
Lisa82- Super Mani di Fata
Hei amiche cosa vi allamate Quella che è più vicina al epicentro sono io, e me ne stò stranquilla tranquilla
Ho sentito anche quelle delle 18.45, ero ancora a lavorare e mi sono vista spostare il monitor del computer e ho cacciato un urlo . I mie colleghi mi hanno data della matta xkè loro non l'hanno sentito. Poi dopo pochi secondi la radio locale ha detto che c'èra appena stata una scossa.
Io dormo ne mio lettuccio e sperimao bene
Ho sentito anche quelle delle 18.45, ero ancora a lavorare e mi sono vista spostare il monitor del computer e ho cacciato un urlo . I mie colleghi mi hanno data della matta xkè loro non l'hanno sentito. Poi dopo pochi secondi la radio locale ha detto che c'èra appena stata una scossa.
Io dormo ne mio lettuccio e sperimao bene
giuly69- Super Sarta/o
Beh è normale, almeno per quelli qui nel reggiano; ricordo il terremoto del 1996 (che si sentì di più, ma di entità appena superiore), poi nel 200, e nel 2005 o 2006 più di recente, e anche nel 2010... Se si va a vedere tutti episodi con una prima scossa più grossa, poi tante scosse di assestamento (come è normale che sia), e tutti episodi con epicentro nella stessa zona della bassa emiliana. C'è poco da fare, siamo su un territorio sismico, ma fortunatamente invece di accumulare tensione per 50 anni e avere poi disastri di grosse dimensioni si scarica man mano che la accumukla e ciò è una cosa buona, anche se capisco che generi tensione!
Alla fine a meno di non avere il dubbio fondato che la propria casa/luogo di lavoro non sia in grado di reggere a scosse di media entità perché costruito prima delle norme antisismiche o perché invecchiato male, allora credo non ci sia da preoccuparsi ^^ magari dormire col pigiame pesante e le scarpe a portata se può servire a stare più tranquilli.
Per Verona, leggevo che si tratta essenzialmente della stessa cosa e che quindi ci potrebbero essere tante piccole scosse di assestamento, fastidiose ma di piccola entità.
Spero di aver contribuito a tranquillizzare un po' gli animi
Alla fine a meno di non avere il dubbio fondato che la propria casa/luogo di lavoro non sia in grado di reggere a scosse di media entità perché costruito prima delle norme antisismiche o perché invecchiato male, allora credo non ci sia da preoccuparsi ^^ magari dormire col pigiame pesante e le scarpe a portata se può servire a stare più tranquilli.
Per Verona, leggevo che si tratta essenzialmente della stessa cosa e che quindi ci potrebbero essere tante piccole scosse di assestamento, fastidiose ma di piccola entità.
Spero di aver contribuito a tranquillizzare un po' gli animi
Esclarmonde- Super Sartina/o Attiva/o
Tutta la terra è sismica, il nostro pianeta è ancora in movimento. Se non lo fosse probabilmente sarebbe un pianeta morto, e quindi anche il terremoto fa parte della nostra condizione umana.
L'importante è costruire in maniera intelligente e non farsi prendere dal panico.
L'importante è costruire in maniera intelligente e non farsi prendere dal panico.
Pochi minuti fa ero ul divano, e stavo leggendo un libro, ho sentito tremare il divano ho uralto sono sbianca e ho esclamato "ODDIOOOOOOOO IL TERREMOTOOOOOO", mio marito mi guarda come una scema e mi dice guarda che il cane che si gratta la schiena
Mi giro e vedo il mio cane accanto a me che si grattava la schiena (sottolineo il mio cane è 35 Kg circa)....
Mi ha fatto prendere una paura che mi sono sentita il cuore in gola
Anche se ci scherzo basta nulla per farmi saltare
Mi giro e vedo il mio cane accanto a me che si grattava la schiena (sottolineo il mio cane è 35 Kg circa)....
Mi ha fatto prendere una paura che mi sono sentita il cuore in gola
Anche se ci scherzo basta nulla per farmi saltare
giuly69- Super Sarta/o
luisa- Super Sarta/o
Io ho sentito quello di due notti fa, abito in provincia di Verona.
Ero nel dormiveglia e ho sentito un rombo e tutta la casa che tremava
brr... non è la prima volta che mi capita ma mi mette sempre inquetudine, soprattutto se succede di notte.
Quello di ieri mattina non l'ho sentito invece, ero in macchina e me ne sono accorta solo perchè hanno passato la notizia alla radio!
Ero nel dormiveglia e ho sentito un rombo e tutta la casa che tremava
brr... non è la prima volta che mi capita ma mi mette sempre inquetudine, soprattutto se succede di notte.
Quello di ieri mattina non l'ho sentito invece, ero in macchina e me ne sono accorta solo perchè hanno passato la notizia alla radio!
ChatNoir- Super Sartina/o Attiva/o
Di nuovo il terremoto..... epicentro lombardia....... questa pare sia intensa!
questa l'ho sentita, al 5° piano, al lavoro ha tremato tutta la scrivania......
meno male che non sono facilmente impressionabile!!
meno male che non sono facilmente impressionabile!!
tokepp- Super Sartina/o Attiva/o
Sentito bello forte, ma ormai è come la storia del bambino che grida al lupo...
ma... ero perplessa.... stavo leggendo il forum e la porta dello studio si è messa a cigolare.... la testa sembrava mi girasse un pò....poi ho visto i vostri messaggi per cui confermo: zona del basso Bellunese, anche se leggermente l'ho sentito anch'io.
Ospite- Ospite
Pochi minuti fa mi è tremata la sedia. Ancora una scossa, molto piccola qui. Spero non abbia fatto danni in altre zone.
ziaceca- Super Mani di Fata
io qui non ho sentito nulla ma la radio è andata in tilt e poi hanno detto che era a causa del terremoto inizialmente dicevano lombardia ma effettivamente è con epicentro vicino a Parma.... pare.
Cavoli se l'ho sentito ero la computer e mi sono sentita togliere la sedia da di sotto....... Paura Paura tanta Paura. Questa notte sono a casa da sola xkè mio marito sarà a lavorare.... vorà dire che dormiro sul divano a piano terra con il cane..... ma che botto l'ho sentito bene, anche sono al primo piano rialzato.
giuly69- Super Sarta/o
agapula- Super Mani di Fata
Agapula, paradossalmente spesso case di quel periodo sono decisamente più sicure di case degli scorsi anni '50, spesso tirate su in fretta e male... Se non presenta già cedimenti non dovrebbe avere grossi problemi
Io ero in macchina per fortuna non l'ho sentito! come Agapi ho pensato subito alla mia vecchia casetta!sto sull'appennino tosco-emiliano e già anni fa le scosse fecero formare delle crepe sui muri
è vero le case di una volta sono amomenti più sicure di quelle degli 50'-70'. Io tutte le volte che viene un terremoto valuto la vecchia casa dei miei che è 30 anni disabitata, e non dimostra cedimenti anche se fà acqua da tutte le parti. Fà più crepe quella nuova che è stata costrunita neglia anni 80'.
giuly69- Super Sarta/o
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Anche qui si è sentito bello forte, io abito al quinto piano e si sono aperti gli sportelli delle credenze che non erano chiusi a chiave, meno male che ero per strada, si è sentito comtemporaneamente alla scossa anche un rumore forte, come una raffica di vento, non mi era mai successo...
cridaria- Super Sarta/o
faccio una battuta: Che noia ancora terremoto, basta ormai la novità è passata!!!!!!! Cmq l'ho sentita anche oggi e come sempre prima di me i gatti. E' stata breve ma che paura ero anche a casa da sola e volevo chiamare mio padre che ha 83 anni e vive da solo ma la rete sia fissa che mobile era intasata !!!!!!!! beh anche questa è passata ed è nulla rispetto a quello che hanno sentito nel parmense.......
stefi85- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Mi presento
» Terremoto in Emilia Romagna
» woolfiller... l'avete mai sentito???
» Chi ha sentito parlare della "lana ferro"?
» Terremoto nel Pollino
» Terremoto in Emilia Romagna
» woolfiller... l'avete mai sentito???
» Chi ha sentito parlare della "lana ferro"?
» Terremoto nel Pollino
Pagina 2 di 3