la tecnica dei modelli di A. Donnanno
+40
nori
ladeesy
rarameu
machecucio
Dotta
melinaflower
francesco89
maricarla
miraclegummy
giulimur
angela nerina
bubiknits
chiaracand
venusda
electric
FranCosso
annina
maryblue
federica602
bibi
China
piccolocali
Magnolia
mikela_17
Clem
broderina
pasticciona
marella
giuly69
Mathrioska
ma' ena
lory78
Spoletta
SuperP
ClaraBelle
lelymara
adamas
akela78
maryonn
donna elvira
44 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Libri
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno
Guarda, non so dirti.. però io ce l'ho da una decina di anni.. onestamente ti sconsiglio l'acquisto, non è che sia un libro indispensabile, chiaramente a parere mio!!! mi scuso con l'editore e gli scrittori, perdonate la schiettezza..
personalmente uso questo libro per la sezione dello sdifettamento.
spero di esserti stata utile Clarabelle
personalmente uso questo libro per la sezione dello sdifettamento.
spero di esserti stata utile Clarabelle
SuperP- Super Mani di Fata
ma' ena- Super Mani di Fata
Grazie Ma'ena, anche lì mi dice che non è più disponibile. Anche se credo che come al solito il "santo manuale singer" possa correre in mio aiuto! In effetti più che sulla costruzione dei cartamodelli che sto studiando bene a scuola, i dubbi permangono sul confezionamento dei capi.
Non me ne ero accorta che non è più disponibile! Riguardo ai dubbi sul confezionamento, ne ho sempre tanti anch'io !!
ma' ena- Super Mani di Fata
piccolocali- Curiosa/o
è un buon libro, io uso un'altra tecnica per fare le basi, ma per gli sviluppi prendo ispirazione da questi volumi!!
SuperP- Super Mani di Fata
Ieri al corso ho potuto sfogliare il libro di Donnanno relativo agli accessori moda - la tecnica dei modelli: vi metto la foto della copertina:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diciamo che buona parte del libro è dedicato alla costruzione dei vari tipi di scarpe da uomo e da donna (con gli attrezzi veri e propri degli artigiani calzolai) e alla creazione dei cappelli in feltro, sia da uomo che da donna (con le figure relative alle varie forme tipo testine su cui modellare i cappelli e non vi nascondo che queste pagine mi hanno stuzziacato parecchio). La parte centrale invece è interamente dedicata alle borse, con la spiegazione per la costruzione dei cartamodelli delle borse classiche, quelle per intenderci che Hermès o Luois Vuitton ci fanno pagare un occhio della testa!
Infine ci sono alcune pagine dedicate alle cravatte, anche lì con la tecnica di costruzione del modello e alcuni spunti per la creazione di cinture, anche se all'argomento è dedicata purtroppo una sola paginetta.
Tutto sommato mi è piaciuto, l'avevo già ordinato ma non mi sono pentita perché le borse sono tutte fattibili e anche la parte relativa alle scarpe contiene comunque informazioni interessanti a livello di nomenclatura e terminologia corretta; ad esempio non pensavo esistessero così tanti tipi di scarpe: conoscevo i classici mocassini, le ballerine, le Derby e le Churcill ma ce ne sono davvero tantissime!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diciamo che buona parte del libro è dedicato alla costruzione dei vari tipi di scarpe da uomo e da donna (con gli attrezzi veri e propri degli artigiani calzolai) e alla creazione dei cappelli in feltro, sia da uomo che da donna (con le figure relative alle varie forme tipo testine su cui modellare i cappelli e non vi nascondo che queste pagine mi hanno stuzziacato parecchio). La parte centrale invece è interamente dedicata alle borse, con la spiegazione per la costruzione dei cartamodelli delle borse classiche, quelle per intenderci che Hermès o Luois Vuitton ci fanno pagare un occhio della testa!
Infine ci sono alcune pagine dedicate alle cravatte, anche lì con la tecnica di costruzione del modello e alcuni spunti per la creazione di cinture, anche se all'argomento è dedicata purtroppo una sola paginetta.
Tutto sommato mi è piaciuto, l'avevo già ordinato ma non mi sono pentita perché le borse sono tutte fattibili e anche la parte relativa alle scarpe contiene comunque informazioni interessanti a livello di nomenclatura e terminologia corretta; ad esempio non pensavo esistessero così tanti tipi di scarpe: conoscevo i classici mocassini, le ballerine, le Derby e le Churcill ma ce ne sono davvero tantissime!!!
Sono proprio interessanti questi libri...mi dovrei mettere pure io a studiare per migliorare il confezionamento mi sembrava che la cosa più difficile fosse creare il cartamodello dal quale partire invece è tutto il resto la parte dura!!!!!
P.S. clarabelle proprio questi giorni guardavo in una vetrina la Kelly di Hermes poi ho pensato quasi quasi me la cucio!!!!! certo non sarà la stessa cosa però con quello che costa!!!!
P.S. clarabelle proprio questi giorni guardavo in una vetrina la Kelly di Hermes poi ho pensato quasi quasi me la cucio!!!!! certo non sarà la stessa cosa però con quello che costa!!!!
marella- Super Mani di Fata
Marella i libri di Donnanno sono testi di pura costruzione del cartamodello e sono quelli che utilizziamo al corso di cucito che sto frequentando: la confezione purtroppo non è spiegata e anche io trovo sia una grave lacuna. Probabilmente era ben spiegata sui manuali singer che non vengono più pubblicati. Mi viene il sospetto che un altro testo buono da questo punto di vista fosse "la scienza del taglio e del cucito", quello di cui ha parlato SuperP nella pagina precedente ma a quanto sembra anche questo testo non è più disponibile nelle librerie.
ho visto talmente tanti libri di Donnanno che pensavo fosse tutta una serie di manuali che dalla creazione del cartamodello e modifiche passasse poi alla confezione che è importantissimo e l'argomento è anche molto vasto.
marella- Super Mani di Fata
ho acquistato la tavola bimbi mi è arrivata qualche giorno fa e lo ho gia usata ma molto velocemente perchè ho avuto un lutto in famiglia e siccome sono una persona che non è capace di stare ferma ho ammazzato i vuoti lavoricchiando mentere mio marito e i suoi fratelli organizzavano il funerale della loro mamma
purtroppo la tavola è in carta plasticata e non credo nella sua tenuta nel tempo.... mi è sembrata quindi un pò costosetta
c'è qualcuno che ha fatto i corsi di donnanno?
purtroppo la tavola è in carta plasticata e non credo nella sua tenuta nel tempo.... mi è sembrata quindi un pò costosetta
broderina- Super Mani di Fata
Interessanti queste tavole! Io ho qualche libro di Donanno, a me piacerebbe prendere quelle per adulti, qualcuna ce l'ha? E quanto costano? Grazie!
China- Super Sarta/o
no le tavole per adulti non le vendono bisogna fare il loro corso che costa circa 1000 euro e sono 5 gg di lezioneChina ha scritto:Interessanti queste tavole! Io ho qualche libro di Donanno, a me piacerebbe prendere quelle per adulti, qualcuna ce l'ha? E quanto costano? Grazie!
io le ho di un'altra scuola e vanno benissimo accorciano tutti i tempi per i cartamodelli e non conservi più carta innutile !!!!
broderina- Super Mani di Fata
broderina ha scritto:
Il corso di cucito che frequento si basa sulla metodologia di Donnanno. Su questo link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il "Corso pratico di taglio e cucito". Non vado direttamente a Bergamo, lo faccio con una sarta abilitata che utilizza i suoi testi e la sua metodologia. Mi costa comunque 800 euro per 10 mesi (tre ore a settimana).
un po' caro per avere le tavole... mi ispiravano proprio per quello: accorciare i tempi!!! Grazie!broderina ha scritto:no le tavole per adulti non le vendono bisogna fare il loro corso che costa circa 1000 euro e sono 5 gg di lezione
io le ho di un'altra scuola e vanno benissimo accorciano tutti i tempi per i cartamodelli e non conservi più carta innutile !!!!
China- Super Sarta/o
ClaraBelle ha scritto:Marella i libri di Donnanno sono testi di pura costruzione del cartamodello e sono quelli che utilizziamo al corso di cucito che sto frequentando: la confezione purtroppo non è spiegata e anche io trovo sia una grave lacuna. Probabilmente era ben spiegata sui manuali singer che non vengono più pubblicati. Mi viene il sospetto che un altro testo buono da questo punto di vista fosse "la scienza del taglio e del cucito", quello di cui ha parlato SuperP nella pagina precedente ma a quanto sembra anche questo testo non è più disponibile nelle librerie.
Ma dove lo fai il corso???? Perché anch io lo seguo e sono di Lecco
bibi- Super Sartina/o Attiva/o
bibi ha scritto:Ma dove lo fai il corso???? Perché anch io lo seguo e sono di Lecco
allora di lecco siamo in tre!
io ho fatto solo il primo anno del corso (è l'unico che c'è a lecco...il volantino giallo) nel 2007-2008
ciao
federica
federica602- Super Sarta/o
Sì, credo che a Lecco per il momento sia l'unico corso anche se ultimamente ho visto in giro i volantini pubblicitari di un altro ma per pochissimo: non ho fatto in tempo a prendere il numero che già erano finiti!
@Bibi: mi sposto su "[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]" così ti racconto la mia esperienza!
@Bibi: mi sposto su "[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]" così ti racconto la mia esperienza!
Mi sono arrivati il primi due volumi. Non sono molto entusiasta dell'acquisto. Mi interessava particolarmente la sezione dedicata alla giacca da uomo (è ormai una mia fissa!), ma non la trovo spiegata bene; alcuni passaggi rimangono foschi ed ho dovuto consultare un altro testo per venirne a capo. Non posso esprimermi per il resto.
maryblue- Utente
a me piacerebbe un volume, che spiega come si costruisce un cartamodello e poi spiega la confezione.....
chi li conosce????????????????
chi li conosce????????????????
lory78- Super Mani di Fata
maryblue ha scritto:Mi sono arrivati il primi due volumi. Non sono molto entusiasta dell'acquisto. Mi interessava particolarmente la sezione dedicata alla giacca da uomo (è ormai una mia fissa!), ma non la trovo spiegata bene; alcuni passaggi rimangono foschi ed ho dovuto consultare un altro testo per venirne a capo. Non posso esprimermi per il resto.
Li ho presi anch'io e in effetti ho constatato le stesse cose proprio sulla giacca da uomo, altri tracciati sono spiegati molto meglio....forse sono più utili per chi frequenta i loro corsi
adamas- Super Sartina/o Attiva/o
Non saprei. Comunque già il fatto di leggere che ad un monopetto a due bottoni devi aggiungere, senza dirmi perchè, 24cm di 'vestibilità' alla semicirconferenza del torace mi suona perlomeno un pochetto bizzarro.
maryblue- Utente
La Tecnica dei Modelli di A. Donanno
Ciao a tutte, stavo leggendo le vostre opinioni sui libri di A. Donanno, io vi consilio di sentire il sig. Donanno, il n. di telefono della scuola, lo travate sulle riviste burda, sinceramente anche a me 24 cm. di vestibilità mi sembrano tantissimi!!!! Una spiegazione, ci potrebbe essere, forse si tratta di un'errore di stampa, penso che volessero scrivere 2,4 cm. di vestibilità. Io vi dico che ho già parlato alcune volte per telefono con il sig. Donanno, vi posso quindi garantire che è una persona super gentile.
Io giusto 15 gg. fa sono andata alla libreria "Mercurio" di Torino, perchè avrei piacere d'acquistare tutti quanti i testi del sig. Donanno, ma siccome non mi va di comperare a scatola chiusa, volevo vedere com'erano fatti, li ho trovati abbastanza interessanti; premetto io li ho solamente sfogliati, ma penso proprio di acquistarli.
Buona serata a tutto quanto il gruppo del forum Francesca
Io giusto 15 gg. fa sono andata alla libreria "Mercurio" di Torino, perchè avrei piacere d'acquistare tutti quanti i testi del sig. Donanno, ma siccome non mi va di comperare a scatola chiusa, volevo vedere com'erano fatti, li ho trovati abbastanza interessanti; premetto io li ho solamente sfogliati, ma penso proprio di acquistarli.
Buona serata a tutto quanto il gruppo del forum Francesca
FranCosso- Super Sartina/o Attiva/o
Sicuramente avrò interpretato male io (pag.194 Vol.2 - Linea B-C). Qualche anima pia che ha il libro può magari illuminarmi?
Cito:
"Circonferenza torace cm 96
...
B-C Semicirconferenza torace+vestibilità
(es: cm 96+24=120:2=60)
..."
Cito:
"Circonferenza torace cm 96
...
B-C Semicirconferenza torace+vestibilità
(es: cm 96+24=120:2=60)
..."
maryblue- Utente
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno
» la tecnica dei modelli
» La tecnica dei modelli vol 1 e vol 2
» metodo taglio Lutterloh.................
» capospalla di donnanno
» la tecnica dei modelli
» La tecnica dei modelli vol 1 e vol 2
» metodo taglio Lutterloh.................
» capospalla di donnanno
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Libri
Pagina 4 di 6