Muslin? What's this?
+2
b/n
Maio
6 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Muslin? What's this?
Dunque sono una totale principiante col cucito, ma ho mire da stilista
Leggo in un libercolo americano che talvolta conviene fare una specie di prototipo di "muslin" appunto, prima di tagliare e sprecare metri di stoffa buona, quando si tenta di inventare un modello.
Ora il problema è che "muslin" in italiano si traduce con mussola oppure con stamigna.
Che non sono proprio la stessa cosa, nevvero?
Che deve fare na poverella?
Leggo in un libercolo americano che talvolta conviene fare una specie di prototipo di "muslin" appunto, prima di tagliare e sprecare metri di stoffa buona, quando si tenta di inventare un modello.
Ora il problema è che "muslin" in italiano si traduce con mussola oppure con stamigna.
Che non sono proprio la stessa cosa, nevvero?
Che deve fare na poverella?
Maio- Curiosa/o
Re: Muslin? What's this?
cara maio,
muslin nel senso riportato da te non si riferisce a un tessuto in particolare. significa invece che si fa un modello di prova con tessuto di scarto che può essere un vecchio lenzuolo oppure la tela di cotone più economica che riesci a trovare. faccendo così si ha modo di vedere come veste il modello e apportare eventuali modifiche prima di tagliarlo nel tessuto con il quale lo si vuole poi confezionare. è consigliabile fare un muslin nel caso di modelli particolarmente complicati oppure se il ns fisico non rientra nelle taglie standard.
buona giornata!