Muslin? What's this?
+2
b/n
Maio
6 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Muslin? What's this?
Dunque sono una totale principiante col cucito, ma ho mire da stilista
Leggo in un libercolo americano che talvolta conviene fare una specie di prototipo di "muslin" appunto, prima di tagliare e sprecare metri di stoffa buona, quando si tenta di inventare un modello.
Ora il problema è che "muslin" in italiano si traduce con mussola oppure con stamigna.
Che non sono proprio la stessa cosa, nevvero?
Che deve fare na poverella?
Leggo in un libercolo americano che talvolta conviene fare una specie di prototipo di "muslin" appunto, prima di tagliare e sprecare metri di stoffa buona, quando si tenta di inventare un modello.
Ora il problema è che "muslin" in italiano si traduce con mussola oppure con stamigna.
Che non sono proprio la stessa cosa, nevvero?
Che deve fare na poverella?
Maio- Curiosa/o
Re: Muslin? What's this?
cara maio,
muslin nel senso riportato da te non si riferisce a un tessuto in particolare. significa invece che si fa un modello di prova con tessuto di scarto che può essere un vecchio lenzuolo oppure la tela di cotone più economica che riesci a trovare. faccendo così si ha modo di vedere come veste il modello e apportare eventuali modifiche prima di tagliarlo nel tessuto con il quale lo si vuole poi confezionare. è consigliabile fare un muslin nel caso di modelli particolarmente complicati oppure se il ns fisico non rientra nelle taglie standard.
buona giornata!
muslin nel senso riportato da te non si riferisce a un tessuto in particolare. significa invece che si fa un modello di prova con tessuto di scarto che può essere un vecchio lenzuolo oppure la tela di cotone più economica che riesci a trovare. faccendo così si ha modo di vedere come veste il modello e apportare eventuali modifiche prima di tagliarlo nel tessuto con il quale lo si vuole poi confezionare. è consigliabile fare un muslin nel caso di modelli particolarmente complicati oppure se il ns fisico non rientra nelle taglie standard.
buona giornata!
b/n- Super Sarta/o
iagà- Super Sarta/o
Grazie, grazie! Per il mio livello di capacità anche un vecchio lenzuolo sarebbe uno spreco (li uso per difendere un pochetto le poltrone dalle malefiche feline Lolla e Prugna :) ); proverò senz'altro 'sto TNT!
Maio- Curiosa/o
Spoletta- Super Mani di Fata
grazie, iagà.
andrò dritta in ferramente a comperarne qualche metro.
b/n- Super Sarta/o
Mi raccomando...30 gr. al mq.!!b/n ha scritto:
andrò dritta in ferramente a comperarne qualche metro.
E comunque la teletta classica da sartoria per fare il prototipo si chiama calicot,in italiano calicò. E' la teletta detta cencio della nonna apprettata.
Mi raccomando...30 gr. al mq.!!
Rò...io ho preso quella da 20 gr perchè non ho trovato altro...ma già questa mi pare tanto grossa..figurati quella da 30....mi viene il dubbbio di aver preso quella sbagliata...io l'ho acquistata in un negozio di articoli per l'edilizia
Minù75- Super Sarta/o
Perché la trovi grossa?? Si cuce,si scuce e non si rompe!!! E rimane abbastanza morbida....Minù75 ha scritto:
Mi raccomando...30 gr. al mq.!!
Rò...io ho preso quella da 20 gr perchè non ho trovato altro...ma già questa mi pare tanto grossa..figurati quella da 30....mi viene il dubbbio di aver preso quella sbagliata...io l'ho acquistata in un negozio di articoli per l'edilizia
Forse parliamo di tnt differenti....forse a seconda della ditta di provenienza....puoi mettere una foto??
Con quella a velo da ca 17 gr. mi sono trovata meglio per la trasparenza,ma è più difficile da maneggiare....
in pausa pranzo faccio una foto e....come si fa a pubblicarle? ...ah forse in una delle icone qui sopra...mmmm..ci proverò
Minù75- Super Sarta/o
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1