SOS arricciature!!
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
SOS arricciature!!
Buongiorno a tutti Volevo chiedervi come arricciare il bordo di un tessuto (ad esempio il girovita di una gonna). Su internet ho trovato informazioni poco chiare. Da quello che ho capito dovrei fare 2 cuciture parallele con punti molto lunghi e con bassa tensione del filo dell'ago.. e poi tirare i fili alle estremità.. ma credo che ci sia qualcosa che non va potete aiutarmi???
Beatrice91- Utente
Re: SOS arricciature!!
si è corretto, due cuciture parallele con punto molto lungo. Una estremità la fissi mentre l'altra la lasci libera e lasci il filo molto lungo.
Quando hai fatto le due cuciture, prendi i due fili dell'estremità non fissata e piano piano tiri il filo superiore delle cuciture (non entreambe altrimenti non scorre il filo), vedrai che il tessuto si arriccia e con le mani devi spostare l'arriccio che si forma fino ad avere la misura che ti interessa.
Alla fine prendi i fili delle cuciture (quelli che hai tirato) e fai un nodino a mano con il filo sotto per bloccare la cucitura.
Non so se sono stata comprensibile
Quando hai fatto le due cuciture, prendi i due fili dell'estremità non fissata e piano piano tiri il filo superiore delle cuciture (non entreambe altrimenti non scorre il filo), vedrai che il tessuto si arriccia e con le mani devi spostare l'arriccio che si forma fino ad avere la misura che ti interessa.
Alla fine prendi i fili delle cuciture (quelli che hai tirato) e fai un nodino a mano con il filo sotto per bloccare la cucitura.
Non so se sono stata comprensibile
anna80- Utente
Grazie!!!!!!!!!!!!
Si, chiarissima!!!! :) solo una conferma: i 2 fili che non devo annodare sono alla stessa estremità del tessuto??
Intanto grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Intanto grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Beatrice91- Utente
eccomi scusa,
si si alla stessa estremità! prova prima su un pezzttino di stoffa e vedrai come si arricciano!
Ah forse lo sai già, ma se devi fare l'arriccio,devi aggiungere cm alla stoffa, altrimenti il girovita di stringe :-)
si si alla stessa estremità! prova prima su un pezzttino di stoffa e vedrai come si arricciano!
Ah forse lo sai già, ma se devi fare l'arriccio,devi aggiungere cm alla stoffa, altrimenti il girovita di stringe :-)
anna80- Utente
Si sto utilizzando un cartamodello della mia misura quindi avevo notato che la vita era più larga, per poi essere stretta arricciando :) grazie ancora, chiara e rapida a rispondere
Beatrice91- Utente
io dovrei fare una sorta di blusa a manica lunga in chiffon con arricciature elastiche ai polsi e ai fianchi. Mi conviene usare il filo di cotone elastico? sapreste dirmi +/- quanti cm in più devo considerare x l'arricciatura.
Grazie mille
Grazie mille
giusy83- Curiosa/o
Argomenti simili
» Zip, arricciature, merletti e mille dubbi
» Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?
» Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole
» piedino arricciature e piedino ruffler. differenze?
» Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?
» Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole
» piedino arricciature e piedino ruffler. differenze?
Pagina 1 di 1