Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Denim elasticizzato, come lavorarlo?

+3
chiara2711
silvia
Mathrioska
7 partecipanti

Andare in basso

Denim elasticizzato, come lavorarlo? Empty Denim elasticizzato, come lavorarlo?

Messaggio  Mathrioska Mer Mar 21 2012, 18:58

Questa mattina ho comprato del denim elasticizzato al mercato per fare dei semplici pantaloni per me e per Sveva.

Ora però sono assalita dai dubbi! Che ago utilizzare? Che filato? Che punto? Argh!

Pensavo di fare i suoi proprio molto basic, belli larghi e comodi così che possa giocare a piacimento.

I miei pensavo di farli o con l'elastico in fondo che mi piacciono tanto o con la coulisse e poi elastico o coulisse in vita e tasche applicate dietro e davanti. Il cartamodello per fare il jeans dritto ce l'ho, il disegno di come voglio le tasche è in testa. Voglio dei jeans comodissimi, senza bottoni che mi danno noia.

Ne ho 2,5 metri, altro 140. Spero di riuscire a fare anche un vestitino per Sveva, a salopette.

Mi lancio?

Mathrioska
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Torna in alto Andare in basso

Denim elasticizzato, come lavorarlo? Empty Re: Denim elasticizzato, come lavorarlo?

Messaggio  silvia Mer Mar 21 2012, 19:19

Se ho capito bene è tessuto jeans elasticizzato, giusto? Puoi usare un ago normale dal n. 80 al 100 a seconda di quanto è grosso il tessuto (100 per il classico jeans invernale, 90 o anche 80 per quello estivo). Puoi usare filo di cotone o di poliestere, di buona qualità. Fai cuciture tanto più robuste quanto più aderente è il jeans, per il cavallo (soprattutto per i bambini) spesso si usa la cucitura tripla. Se hai la tc col punto di copertura puoi usare il punto catenella, elastico e resistente.
Buon lavoro!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Denim elasticizzato, come lavorarlo? Empty Re: Denim elasticizzato, come lavorarlo?

Messaggio  chiara2711 Mer Mar 21 2012, 19:22

Io mi sono fatta una gonna a pieghe con il denim elasticizzato...quoto Silvia...e ho usato parecchio anche l'apposito ago gemello
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Mathrioska Mer Mar 21 2012, 21:32

La cucita tripla sarebbe? confused

Ago gemello celo.... tagliacuci manca! Very Happy

Però l'ago gemello non è apposito per jeans, per tessuto elasticizzato. E non l'ho mai usato ma ora guardo se c'è qualche post in proposito. Grazie intanto. Mi sa che mi lancerò ma prima faccio un modello in tela perchè non voglio fare pasticci.

Mathrioska
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  silvia Mer Mar 21 2012, 22:11

Ho pescato una tabella qualsiasi di punti, il punto triplo è il terzo da sinistra:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Praticamente la macchina fa un punto avanti, uno indietro, uno avanti; uno avanti, uno indietro, uno avanti... Il risultato è una cucitura molto resistente (purtroppo noiosa da scucire!) ed elastica.

L'ago gemello non presenta nessuna difficoltà: lo scegli della larghezza che preferisci (per i jeans in genere si usa da 5 o 6 mm), misura direi 90 o 100 a seconda di quanti strati di jeans devi cucire, infili due fili sopra e la solita spolina sotto, aumenti un po' la tensione superiore, punto dritto e via!...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Mathrioska Mer Mar 21 2012, 22:31

Grazie mille Silvia, il punto triplo ce l'ho... mai usato perchè non sapevo bene a che cosa servisse, che capra!!! Very Happy

Per l'ago, ce l'ho da 4 mm, andrò in caccia di un ago più largo e grosso. Grazie mille, appena mi ci metto vi farò vedere i risultati.

Mathrioska
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  pieretta Mer Mar 21 2012, 23:57

ma solo a me in un negozio di tessuti han detto che i tessuti elasticizzati van cuciti con l'ago a punta sferica, quello per i tessuti in maglina, per intenderci

pieretta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Mathrioska Gio Mar 22 2012, 08:33

Io credo che l'utilizzo dell'ago a punta sferica valga per i tessuti più delicati a trama più larga come la lana per esempio, per il cotone credo che si utilizzi sempre l'ago a punta. Nel caso del jeans poi vedo come necessario l'utilizzo di un bell'ago robusto, per quanto non sia un jeans molto spesso quello che ho preso. Ora vado a bagnarlo comunque e poi vi farò sapere!

Mathrioska
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  adamas Gio Mar 22 2012, 08:43

"Quoto" tutti gli ottimi consigli, per la mia poca esperienza sono andata molto bene con l'ago normale e il filo di poliestere di buona qualità, buon lavoro vedrai che andrai benissimo il denim elasticizzato poi si sfrutta molto e indossato è comodissimo Very Happy
adamas
adamas
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Mathrioska Gio Mar 22 2012, 08:48

Grazie mille! non vedo l'ora di iniziare a lavorarlo ma prima ho un sacco di altre cose da fare.... poi ovviamente vi mostrerò i progetti!!! :)

Mathrioska
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  maaga Gio Mar 22 2012, 18:35

Per la piccola sono comodi anche i leggins....... se il jeans è elasticizzato le permette di muoversi liberamente. Very Happy Very Happy
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Messaggio  sym2006 Sab Mar 24 2012, 01:44

Mathrioska ha scritto:...Per l'ago, ce l'ho da 4 mm, andrò in caccia di un ago più largo e grosso...
Attenzione, non vorrei sbagliare, ma mi sembra che l'ago gemello da 6 mm non và bene per tutte le macchine, per alcune la larghezza massima è di 4 mm, ti consiglio di controllare prima di comprarlo sunny
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Mathrioska Sab Mar 24 2012, 09:50

mi farò andare bene quello da 4 perchè non l'ho trovato più largo, per ora. Domani mi ci metto a cucire per Sveva perchè non ha più niente da mettersi! :) Veramente anche la mamma che quest'inverno è ingrassata un bel po' non ha più un tubo da mettersi, mannaggia. Mi sa che domani metto tutto in produzione :)

Mathrioska
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili