S.o.s. Orlo jeans filo
+4
elena
Daniela
Jam
Martina1988
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
S.o.s. Orlo jeans filo
Ragazze mi dareste qualche dritta/istruzione per usare correttamente il filo quelli per i jeans, quello grosso?
Grazie
Grazie
Martina1988- Super Sarta/o
Re: S.o.s. Orlo jeans filo
vado un pò off-topic dalla tua domanda giacchè, avendo appena accorciato un paio di jeans volevo postare un suggerimento: per rifare la cuciture dell'orlo in fondo infilate la macchina con due fili n. 50 - come se fosse un unico filo -; del colore necessario o di due colori diversi per ottenere la tonalità giusta.
La cucitura ottenuta è molto simile a quella che si ottiene con il filo "grosso" e non è necessario impazzire per regolare la tensione del filo.
Provate e fatemi sapere
Per quanto riguarda la tua domanda anch'io impazzisco per regolare la tensione, poi siccome faccio il lavoro con una vecchia macchina a pedale provando e riprovando ci riesco.
Mia madre diceva che basta mettere il filo grosso nella bobbina inferiore, io non l'ho mai provato giacchè mi scoccia cambiare il filo della navetta inferiore.
.
La cucitura ottenuta è molto simile a quella che si ottiene con il filo "grosso" e non è necessario impazzire per regolare la tensione del filo.
Provate e fatemi sapere
Per quanto riguarda la tua domanda anch'io impazzisco per regolare la tensione, poi siccome faccio il lavoro con una vecchia macchina a pedale provando e riprovando ci riesco.
Mia madre diceva che basta mettere il filo grosso nella bobbina inferiore, io non l'ho mai provato giacchè mi scoccia cambiare il filo della navetta inferiore.
.
Ospite- Ospite
Io ho provato quello grosso grosso da jeans (è un 30?) ma si aggroviglia sotto, la macchina sforza parecchio! Volevo sapere voi come fate, ma magari provo anch'io con il 50!
ma serve un ago particolare per infilare un doppio filo 50? con la cruna più larga?
Jam- Super Mani di Fata
Non ho mai provato ad utilizzare due fili da 50 non so come sarebbe il risultato....però solitamente per arrotondare faccio l'orlo ai jeans di tutto il vicinato ed utilizzo filo grosso (30 mi pare che sia.....sulla spoletta non c'è scritto) quello solitamente venduto per jeans, lo metto sia sopra che nella bobina sotto...e poi cosa importantissima utilizzo l'ago per jeans!!e poi vado molto lentamente e quando sento che la macchina sforza la aiuto un pò girando il volano a destra....non so se mi sono spiegata...
Daniela- Super Sartina/o Attiva/o
utilizzando due fili del 50 su jeans è opportuno usare un ago del 100, o l'apposito ago jeans
elena- Super Mani di Fata
Daniela ha scritto:Non ho mai provato ad utilizzare due fili da 50 non so come sarebbe il risultato....però solitamente per arrotondare faccio l'orlo ai jeans di tutto il vicinato ed utilizzo filo grosso (30 mi pare che sia.....sulla spoletta non c'è scritto) quello solitamente venduto per jeans, lo metto sia sopra che nella bobina sotto...e poi cosa importantissima utilizzo l'ago per jeans!!e poi vado molto lentamente e quando sento che la macchina sforza la aiuto un pò girando il volano a destra....non so se mi sono spiegata...
Quindi il mio aggrovigliamento forse era perché avevo un ago da 90..chiedevo troppo! Comunque non appena posso provo con i tuoi suggerimenti!
Grazie mille!
secondo me si aggovigliava perchè non era infilata giusta la bobina.
giovi59- Super Mani di Fata
giovi59 ha scritto:secondo me si aggovigliava perchè non era infilata giusta la bobina.
Proverò a reinfilarla, ma voi riuscite a cucire col filo grosso apposito?
si, si cuce benissimo sia con il filo 30 che con i due uniti da 50, come ti ha suggerito elena usa un ago da 100 (o da jeans), poi reinfila, sicuramente non era tutto a posto proprio nell'infilatura, come ti ha detto giovi, quando si groviglia sotto conviene sempre sfilare e reinfilare. in genere è li il busillibus ...
quante cose ho imparato qui sul forum
annina ha scritto:si, si cuce benissimo sia con il filo 30 che con i due uniti da 50, come ti ha suggerito elena usa un ago da 100 (o da jeans), poi reinfila, sicuramente non era tutto a posto proprio nell'infilatura, come ti ha detto giovi, quando si groviglia sotto conviene sempre sfilare e reinfilare. in genere è li il busillibus ...
Quante cose sto imparando anch'io! GRAZIE a tutte voi! Quando cucio ho sempre il forum sotto mano!
Io uso il filo 30 sopra e in bobina filo 50 normale, modifico la tensione superiore aumentandola... trovo ormai insostituibile il piedino per il jeans, altrimenti mi preoccupo di martellare l'orlo sulle cucitute spesse dei lati per appiattirle.
Quando non ho filo 30 del colore giusto faccio una cucitura tripla.
Quando non ho filo 30 del colore giusto faccio una cucitura tripla.
Ospite- Ospite
invece io uso il filo grosso nell'ago e nella bobina normale ( 50) e poi cucio direttamente nella parte dritta
barbara d- Super Sartina/o Attiva/o
Quoto!!!barbara d ha scritto:invece io uso il filo grosso nell'ago e nella bobina normale ( 50) e poi cucio direttamente nella parte dritta
Io ho risolto così
Filo "grosso" sopra, filo normale sotto
Grazie!!!
Pagina 1 di 1