lmb luglio 2012
+16
Coccinella70
anietta
Esclarmonde
cinzia
Ale_padme
elutzamicutza
Lu.La
Magnolia
silvia
SuperP
fabyfiori
ClaraBelle
Jam
Paunnet
akela78
Carla '69
20 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: lmb luglio 2012
Se si può fare in casa mi avete messo un'altra fissa: vado a farmi un giretto in internet e vedo se trovo qualcosa!
Mi piace l'idea di imparare a fare il plissè!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Anietta sai che mi viene in mente che mia mamma e soprattutto mia nonna (di Pattada e con una passione per gli abiti tradizionali della Sardegna) qualcosa in proposito sapevano? Solo che io ero troppo piccola e ora loro non ci sono più per chiedere consigli ma ricordo mia mamma che diceva che era lungo da fare ma i risultati c'erano!
incrociateeeePaunnet ha scritto:Ho appena tagliato il vestito 716, incrociate le dita per me!
Jam- Super Mani di Fata
Tanto tempo fa, mia madre acquistò una bellissima stoffa per confezionarmi l'abito della Prima Comunione, con tanta pazienza e l'aiuto della zia, plissettarono piega per piega tutto il fondo del vestitino.
Si può fare in casa, ovviamente, se la stoffa ha delle righine è ancora più semplice
Amalia
Si può fare in casa, ovviamente, se la stoffa ha delle righine è ancora più semplice
Amalia
Coccinella70- Utente
cocci...e lo dici così ?? vogliamo sapere il segreto di mamma e zia per il plissè !!!
cinzia- Super Mani di Fata
Adesso non mi è possibile chiedere a mia madre, perchè non abita qui vicino.
Non appena mi sarà possibile me lo farò spiegare
Ho trovato in rete un video:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andate avanti col video, vedrete come si plissetta la stoffa, anche se, ricordo, che mia madre e mia zia usavano il metro e imbastivano piega per piega prima di stirarla, così non si sbagliava, un lavoro davvero certosino che a distanza di tempo mi fa apprezzare ancora di più quell'abito cucito con tanto amore.
andate avanti col video, vedrete come si plissetta la stoffa, anche se, ricordo, che mia madre e mia zia usavano il metro e imbastivano piega per piega prima di stirarla, così non si sbagliava, un lavoro davvero certosino che a distanza di tempo mi fa apprezzare ancora di più quell'abito cucito con tanto amore.
Coccinella70- Utente
Mi associo...e aspetto notizie anche nel tuo adorabile blog!Jam ha scritto:incrociateeeePaunnet ha scritto:Ho appena tagliato il vestito 716, incrociate le dita per me!
chiara2711- Super Sarta/o DOC
mery6112- Super Sartina/o Attiva/o
hai ragione ,quando cucio le gonne del costume Sardo misuro cm per cm e imbastisco a mano ,dipende poi dal materiale , se è di lana si tiene a bagno tutta una notte (dopo averla imbastita ) se è di broccato o altro si stira semplicemente ,proprio in questo momento sto cucendo una gonna devo consegnarla per sabato ,ma sono ancora in alto mare mi sa che mi occorre il:genio della la .Se riesco a convincere mio figlio , la postoCoccinella70 ha scritto:Adesso non mi è possibile chiedere a mia madre, perchè non abita qui vicino.
Ciao,
grazie per aver condiviso queste notizie, non sapevo che dipendeva anche dal tipo di stoffa,
se convinci tuo figlio per le foto, potremo ammirare i tuoi lavori,
ciao
Amalia
grazie per aver condiviso queste notizie, non sapevo che dipendeva anche dal tipo di stoffa,
se convinci tuo figlio per le foto, potremo ammirare i tuoi lavori,
ciao
Amalia
Coccinella70- Utente
Una mia amica giusto un mese fa mi parlava per plissè e se non sbaglio la sua insegnante - qua a Trieste - le aveva detto di un posto dove lo fanno...Ale_padme ha scritto:
- Spoiler:
A Trieste non so se ci siano posti, io mi ricordo che quando ero giovane andavo con mia nonna fuori città (credo dalle parti di Sagrado) a portare a fare il plisse da una signora in privato.
Mi ricordo una bellissima gonna a ruota in fresco di lana blu che portavo alle superiori ed era uno spettacolo!
Ragazze, ho una domanda da farvi:
Nel numero 6/Burda cè un abito della Beccaria plissettato,che mi piacerebbe cucire, secondo voi, anche questo tipo di plissettatura si può fare da sè, stirando le pieghe una per una, non sarebbe un lavoro terrificante?
Loro indicano come consumo di stoffa ben 7m,e il tipo di plissè che ha a che fare con il sole, non so come si chiama in italiano, nella mia burda tedesca dice la parola SONNENPLISEE che significa plissè di sole.
Qualcuna di voi parla di fare la plissettatura in casa, ma poi risulta veramente cosi?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Forse questa domanda devo fare altrove,ma qui si parla di plissee, se dovesse essere il posto sbagliato, shiva ti prego ,sistemalo tu, grazie!
Nel numero 6/Burda cè un abito della Beccaria plissettato,che mi piacerebbe cucire, secondo voi, anche questo tipo di plissettatura si può fare da sè, stirando le pieghe una per una, non sarebbe un lavoro terrificante?
Loro indicano come consumo di stoffa ben 7m,e il tipo di plissè che ha a che fare con il sole, non so come si chiama in italiano, nella mia burda tedesca dice la parola SONNENPLISEE che significa plissè di sole.
Qualcuna di voi parla di fare la plissettatura in casa, ma poi risulta veramente cosi?
Forse questa domanda devo fare altrove,ma qui si parla di plissee, se dovesse essere il posto sbagliato, shiva ti prego ,sistemalo tu, grazie!
Lu.La- Super Mani di Fata
[quote="Lu.La"]Ragazze, ho una domanda da farvi:
Forse questa domanda devo fare altrove,ma qui si parla di plissee, se dovesse essere il posto sbagliato, shiva ti prego ,sistemalo tu, grazie! [/quot
Si chiama plissè soleil (le pieghe si irradiano come raggi di sole) non credo si possa eseguire a casa perchè si fa usando un cartone ondulato ,anche se ho sentito di ditte che ti preparano lo stampo in base alla larghezza della piega .Mi sa che ci faccio un pensierino mi sveltirebbe di molto la confezione delle gonne (anche se poi non sarebbe più artigianale )
Forse questa domanda devo fare altrove,ma qui si parla di plissee, se dovesse essere il posto sbagliato, shiva ti prego ,sistemalo tu, grazie! [/quot
Si chiama plissè soleil (le pieghe si irradiano come raggi di sole) non credo si possa eseguire a casa perchè si fa usando un cartone ondulato ,anche se ho sentito di ditte che ti preparano lo stampo in base alla larghezza della piega .Mi sa che ci faccio un pensierino mi sveltirebbe di molto la confezione delle gonne (anche se poi non sarebbe più artigianale )
Grazie mery, allora se vado nel posto dove fanno queste pieghe,dico plissè soleil, il negozio a MILANO so dovè, ho postato l'indirizzo qui,non sapevo come si dice in italiano,grazie ancora.
Felice di esserti stata utileLu.La ha scritto:Grazie mery, allora se vado nel posto dove fanno queste pieghe,dico plissè soleil, il negozio a MILANO so dovè, ho postato l'indirizzo qui,non sapevo come si dice in italiano,grazie ancora.
Lula...
- Spoiler:
- non mi si era aperta tutta la foto di Kate e mi son detta....ma che altro capolavoro ha creato questa donna per la Vivi?!?!
- Spoiler:
- fatto sta, che lo voglio proprio fare per la mia Vivi,ma prima mi attende un altro progettino , vacanziero però, nella mia testa ci sono ben tre progetti mozzafiato,che superba che sono, sogno ad occhi aperti.
- Spoiler:
- Lula, i superbi non sognano, le mamme amorevoli e orgogliose delle propri figli si'...ben vengano i tuoi sogni, basta che poi a una delle modelle preferite del forum!!!!
anche io ho ricevuto il numero di luglio e ho potuto vedere i modelli, alcuni, come l'abitino marrone con il plissè sui fianchi, sono proprio carini, ma purtroppo per me sono anche troppo difficili da realizzare, infatti non ho la più pallida idea di come si cuciscano le stoffe così delicate. ne ho comprate un paio ma non mi decido mai a lanciarmi nell'impresa. Vorrei cominciare con qualcosa di semplice, come ad esempio un top o una maglia estiva da allacciare dietro il collo, ma ho paura di rovinarli e inoltre, che tipo di stoffa ci metto sotto per evitare la trasparenza totale e come si attacca?
Carla '69- Super Mani di Fata
Io ho trovato una merceria nella mia città che plissetta le stoffe. Per una gonna a mezza ruota con plissè soleil mi hanno chiesto 30 euro...Alla fine non ce l'ho portata più e ho realizzato una semplice gonna. Pensavo fosse alto il prezzo, ma se farlo a casa è un tale lavoraccio forse 30 euro non sono così tanti...Voi che dite?
marie claire- Super Sarta/o
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Manequim luglio 2012
» Abito 145 Burda Style Luglio 2012
» BOUTIQUE LUGLIO
» LMB LUGLIO
» Romane ci si vede???
» Abito 145 Burda Style Luglio 2012
» BOUTIQUE LUGLIO
» LMB LUGLIO
» Romane ci si vede???