ospiti a cena...cosa cucino?
+8
silvia
rigazzarò
scrattina84
maruzza
lovecat
sonietta
cinzia
shiva
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ospiti a cena...cosa cucino?
Ragazze so che voi saprete darmi ottimi consigli come SEMPRE
Sabato sera ho invitato a cena a casa mia una decina di amici delle superiori, ormai la 'rimpatriata' settembrina è diventata una tradizione e quest'anno vorrei proporre qualcosa di nuovo invece che la solita grigliata con sformato di patate e pomodori gratè...
avete qualche suggerimento?
pensavo a un po' di antipasti e un primo a buffet tipo cus cus o qualcosa del genere e poi un bel secondo con quelche buona verdurina di contorno
Sabato sera ho invitato a cena a casa mia una decina di amici delle superiori, ormai la 'rimpatriata' settembrina è diventata una tradizione e quest'anno vorrei proporre qualcosa di nuovo invece che la solita grigliata con sformato di patate e pomodori gratè...
avete qualche suggerimento?
pensavo a un po' di antipasti e un primo a buffet tipo cus cus o qualcosa del genere e poi un bel secondo con quelche buona verdurina di contorno
Re: ospiti a cena...cosa cucino?
ti posso dare un'idea veloce e facile per uno degli antipasti (quando li faccio non ne avanza mai una goccia )
basta avere o il bimbi, o un robot da cucina o un semplicissimo frullatore, metti due parti di ricotta e una di prosciutto cotto, dai una frullata e viene una mousse gustosissima da servire guarnita con i crostini o con il pane tostato.
Zero fatica e grande effetto
basta avere o il bimbi, o un robot da cucina o un semplicissimo frullatore, metti due parti di ricotta e una di prosciutto cotto, dai una frullata e viene una mousse gustosissima da servire guarnita con i crostini o con il pane tostato.
Zero fatica e grande effetto
Ma Shiva!! Tu bolognese, cosa c'è di meglio di una bella teglia di LASAGNE ALLA BOLOGNESE??
Le prepari anche un giorno prima (anzi, è meglio!), poi metti in forno a scaldare e..... Gnam!!
Le prepari anche un giorno prima (anzi, è meglio!), poi metti in forno a scaldare e..... Gnam!!
lovecat- Super Mani di Fata
Couscous
Il couscous è sicuramente una buona idea e se ti piace ti posto la ricetta del ragù di carne per couscous che mi ha insegnato Mabouba (detta Pupa), una mia amica tunisina. Innanzitutto il couscous tradizionale è fatto con carne di montone che puoi tranquillamente sostituire con carne di agnello. Ancora meglio se usi un misto di agnello e pollo perchè il risultato è saporitissimo. Per dieci persone conviene prevedere due chili di carne che si mettono in pentola con una melanzana affettata, due zucchine genovesi, un peperone rosso ed uno giallo, 2 cipolle, mezza verza, un bel pezzo di zucca rossa, quattro carote ed infine 4 - 5 litri di passato di pomodoro. Si fa stufare a fuoro lento per almeno un paio di ore. Dopo un'ora e mezza circa si aggiungono due scatole di ceci già lessati e mezzo cucchiaino di pasta harissa. Alla fine delle due ore assaggi per aggiustare di sale e di harissa e spegni. Il couscos lo preparerai seguendo le istruzioni della scatola a ti consiglio di tenerlo in uno scolapasta di metallo poggiato sul tegame dive sobbolle il ragù per il couscous per farlo profumare dei suoi aromi. E' molto semplice da fare perchè il ragù si fa praticamente da solo! Ciao
maruzza- Super Sartina/o Attiva/o
ehm...il fatto è che sono vegetariana...
è per questo che gli altri anni io pensavo alle verdure e gli altri portavano un po' di carne da fare alla griglia...
non dico che voglio privarli di un po' di ciccia ma non sono proprio adatta a cucinare ragù o agnello
però le lasagne che faccio alle verdure sono spettacolari!! potrei prepararne un po' effettivamente!!
è per questo che gli altri anni io pensavo alle verdure e gli altri portavano un po' di carne da fare alla griglia...
non dico che voglio privarli di un po' di ciccia ma non sono proprio adatta a cucinare ragù o agnello
però le lasagne che faccio alle verdure sono spettacolari!! potrei prepararne un po' effettivamente!!
io ti propongo torta salata: con 1 pastasfoglia prosciutto (io taglio leffete a quadratini) spinaci, e formaggio grattuggiato.
poi ti propongo delle polpettine piccole emagari potresti farle con le verdure.. zucchine o altro di tuo gradimento.
puoi fare anche dei wurstel quelli della wudi a mo di spiedino li puoi tagliare e farci un pezzo di quello, un pezzo di mozzarella, un pomodorino...
poi ti propongo delle polpettine piccole emagari potresti farle con le verdure.. zucchine o altro di tuo gradimento.
puoi fare anche dei wurstel quelli della wudi a mo di spiedino li puoi tagliare e farci un pezzo di quello, un pezzo di mozzarella, un pomodorino...
E allora il couscous lo puoi accompagnare con una ratatouille di verdure :melanzane,zucchine,carote,peperoni saltate in olio , aglio e poco peperoncino,poi aggiungi ceci scolati,un cucchiaino di harissa,cumino,coriandolo , zafferano,timo.Fai cucinare a fuoco medio senza far seccare .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sporzionati li presento così....piatti di plastica perchè a bordo...
Dimenticavo:il couscous è condito con succo di limone,menta e prezzemolo tritati;è un taboulé fatto riposare e poi pressato in formine,vanno bene anche i bicchieri di plastica!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sporzionati li presento così....piatti di plastica perchè a bordo...
Dimenticavo:il couscous è condito con succo di limone,menta e prezzemolo tritati;è un taboulé fatto riposare e poi pressato in formine,vanno bene anche i bicchieri di plastica!
cavolo alla torta salata non ci avevo pensato!!!
x le polpettine hai qualche suggerimento sulla preparazione? nelle polpette e nelle crèpes sono sempre stata negata ma mi piacerebbe imparare!!
x curiosità.. cos'è pure l'harissa che l'ho già sentito dire ma non mi viene in mente?
Rò purtroppo non vedo le immagini..
x le polpettine hai qualche suggerimento sulla preparazione? nelle polpette e nelle crèpes sono sempre stata negata ma mi piacerebbe imparare!!
x curiosità.. cos'è pure l'harissa che l'ho già sentito dire ma non mi viene in mente?
Rò purtroppo non vedo le immagini..
io prendo il tritato e faccio una pallina... c'è chi lo passa nell'uovo e farina, ma anche solo cosi secondo me va bene.. passalo solo nel pan grattato cosi fa un po la doratura.
Polpette di ricotta
(ingredienti per 2 pers.)
100 g ricotta vaccina
2 fette di pane pugliese o toscano senza crosta
1 tuorlo
30 g parmigiano reggiano grattugiato
30 g di mandorle macinate
un mazzetto di basilico
1 cucchiaio di capperi sotto sale
100 g pomodorini ciliegia
olio, sale, pepe
tritare al mixer le fette di pane insieme alle foglie di basilico e a un pizzico di sale, metterle in una ciotola e unirvi la ricotta e le mandorle macinate.
aggiungere il tuorlo, il parmigiano, il pepe macinato al momento e mescolare bene. con le mani bagnate formare delle polpettine delle stesse dimensioni dei pomodorini (a me ne sono venute 22).
suddividere le polpettine su 2 grandi fogli di carta da forno, unire i pomodorini tagliati in quattro spicchi e i capperi; condire con un filo d'olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e chiudere bene i cartocci ripiegando i bordi e fermandoli con uno stecchino
mettete i cartocci su una teglia e cuocete in forno già caldo a 180°C per 25 minuti circa.
(ingredienti per 2 pers.)
100 g ricotta vaccina
2 fette di pane pugliese o toscano senza crosta
1 tuorlo
30 g parmigiano reggiano grattugiato
30 g di mandorle macinate
un mazzetto di basilico
1 cucchiaio di capperi sotto sale
100 g pomodorini ciliegia
olio, sale, pepe
tritare al mixer le fette di pane insieme alle foglie di basilico e a un pizzico di sale, metterle in una ciotola e unirvi la ricotta e le mandorle macinate.
aggiungere il tuorlo, il parmigiano, il pepe macinato al momento e mescolare bene. con le mani bagnate formare delle polpettine delle stesse dimensioni dei pomodorini (a me ne sono venute 22).
suddividere le polpettine su 2 grandi fogli di carta da forno, unire i pomodorini tagliati in quattro spicchi e i capperi; condire con un filo d'olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e chiudere bene i cartocci ripiegando i bordi e fermandoli con uno stecchino
mettete i cartocci su una teglia e cuocete in forno già caldo a 180°C per 25 minuti circa.
cinzia- Super Mani di Fata
Polpette greche?
500 gr. di macinato misto,vitello ,manzo e maiale
un ciuffo di menta
una cipolla bionda
origano,cumino,coriandolo
2 fettine di pane secco
un uovo
olio,farina olio EVO per friggere
Fai rosolare la cipolla dolcemente in un filo d'olio
Bagni e strizzi il pane
Nel mixer:il pane,l'uovo,la cipolla,gli aromi,sale e pepe.
Aggiungi alla carne impastando a mano e lasci riposare in frigo per 2 ore circa
Prendi l'impasto e fai delle polpettine, le passi in poca farina e le fai ben dorare nell'olio caldo finché sono ben cotte.Si servono calde con uno spicchio di limone.
Ma l'immagine precedente non la vede nessuno?? Ho seguito il solito procedimento...
500 gr. di macinato misto,vitello ,manzo e maiale
un ciuffo di menta
una cipolla bionda
origano,cumino,coriandolo
2 fettine di pane secco
un uovo
olio,farina olio EVO per friggere
Fai rosolare la cipolla dolcemente in un filo d'olio
Bagni e strizzi il pane
Nel mixer:il pane,l'uovo,la cipolla,gli aromi,sale e pepe.
Aggiungi alla carne impastando a mano e lasci riposare in frigo per 2 ore circa
Prendi l'impasto e fai delle polpettine, le passi in poca farina e le fai ben dorare nell'olio caldo finché sono ben cotte.Si servono calde con uno spicchio di limone.
Ma l'immagine precedente non la vede nessuno?? Ho seguito il solito procedimento...
mmm...cinzia quelle alla ricotta mi hanno dfatto venir el'acquolina in bocca!!!
a proposito di polpettine...avete presente quelle di cioccolato col cocco intorno?qualcuno ha la ricetta?
a proposito di polpettine...avete presente quelle di cioccolato col cocco intorno?qualcuno ha la ricetta?
guarda queta.. viste che sei vegetariana.. le puoi mangiare anche tu!!!
scratty non vedo neanche la tua immagine oltre a quella di Rò a 'sto punto direi che è un problema di questo pc!
ps. grazie a tutte ragazze!mi state dando un mare di spunti!!
ps. grazie a tutte ragazze!mi state dando un mare di spunti!!
Ultima modifica di shiva il Mar Set 21 2010, 14:58 - modificato 1 volta.
prova ad andare sul sito di cotto e mangiato.. ci sono ricettine belle veloci e gustose!!!
Per gli antipasti, se vuoi restare sul "semplicissimo", ti propongo formaggi spalmabili (tipo ricotta, crescenza e simili) stemperati con abbondante mentuccia tritata o basilico, aggiungendo eventualmente qualche goccia di latte per aumentarne la cremosità, da spalmare sul pane (e anche qui ti puoi sbizzarrire con pani alle olive, alle noci, al sesamo...)
silvia- Super Sarta/o DOC
Io le faccio spesso quelle di melanzane e vengono buonissime!!!
Altre idee(ho parecchi amici vegetariani):
Torta salata con carciofi e zucchine
Riso basmati con i porri
Pasta con pesto fatto in casa (io ho le piantine di basilico) e pomodorini (ti consiglio i piccadilly)
Polpettone di tonno con salsina al pepe e limone
Insalata con feta olive taggiasche rucola e pomodorini
Altre idee(ho parecchi amici vegetariani):
Torta salata con carciofi e zucchine
Riso basmati con i porri
Pasta con pesto fatto in casa (io ho le piantine di basilico) e pomodorini (ti consiglio i piccadilly)
Polpettone di tonno con salsina al pepe e limone
Insalata con feta olive taggiasche rucola e pomodorini
QUOTO L'INSALATA!!!! MMMM CHE BUONNAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
sai cosa potresti fare.. ti do un consiglio prendendo spunto dalla mia cena di oggi: pasta con broccoletti.... la fai raffreddare e ti viene una bel piatto di pasta fredda... che ne pensi?
sai cosa potresti fare.. ti do un consiglio prendendo spunto dalla mia cena di oggi: pasta con broccoletti.... la fai raffreddare e ti viene una bel piatto di pasta fredda... che ne pensi?
riso basmati con i porri?interessante...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] come si fa?
Scratty vuoi sapere cosa penso della tua pasta coi broccoletti, delle salsine di Silvia, del cous cous di Maruzza, della ratatouille di Rò, delle polpette di Cinzia e tutto il resto????
penso che mi avete fatto venire una fameeeeeeeeeeeee!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dev'essere tutto delizioso!!!
Scratty vuoi sapere cosa penso della tua pasta coi broccoletti, delle salsine di Silvia, del cous cous di Maruzza, della ratatouille di Rò, delle polpette di Cinzia e tutto il resto????
penso che mi avete fatto venire una fameeeeeeeeeeeee!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dev'essere tutto delizioso!!!
se ti interessa ho anche la ricetta delle popettine di melanzane (buonissime ! )
cinzia ha scritto:se ti interessa ho anche la ricetta delle popettine di melanzane (buonissime ! )
siii sii siii !!!
lessi una melanzana a vapore (in pentola a pressione), la sbucci, strizzi la polpa, la frulli finchè è cremosa, unisci 2 etti di ricotta e 50 gr pecorino grattugiato, basilico tritato, 1 uovo, formi le polpette, le passi nel pangrattato e le friggi oppure le metti in forno caldissimo finchè sono dorate
p.s. se vedi che l'impasto è troppo molle aggiungi pangrattato
ah, scratty, non visualizzavo il video e non avevo visto la ricetta filmata, scusa !
NOOO, HO SBAGLIATO ! non ci va la ricotta !
ho mischiato nella testa le polpette di melanzana e quelle di ricotta !
p.s. se vedi che l'impasto è troppo molle aggiungi pangrattato
ah, scratty, non visualizzavo il video e non avevo visto la ricetta filmata, scusa !
NOOO, HO SBAGLIATO ! non ci va la ricotta !
ho mischiato nella testa le polpette di melanzana e quelle di ricotta !
Ultima modifica di cinzia il Mer Set 22 2010, 15:07 - modificato 2 volte. (Motivazione : ingrediente sbagliato !)
a parte tutto... la pasta potrebbe essere una buona soluzione per un buon primo e se ti avanza.. il giorno dopo in microoonde o in padella co nun po di olio... mmmmmm
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» e se gli invitati arrivano per cena a Pasqua cosa preparate?
» ospiti che postano... ?!?!
» cosa in dritto filo e cosa in sbiego?
» idee per cena vegetariana
» Alla tv dopo cena mi annoio quindi sferruzzo.
» ospiti che postano... ?!?!
» cosa in dritto filo e cosa in sbiego?
» idee per cena vegetariana
» Alla tv dopo cena mi annoio quindi sferruzzo.
Pagina 1 di 2