Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Noi che... amiamo cucire

+22
marella
Libusha
cridaria
maricarla
annina
kareninahorse
Martina1988
Jam
anietta
blackrose36
laura75
mary87
Mary
sym2006
maaga
giovi59
ma' ena
bigshine
cinzia
shiva
akela78
Debia
26 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 Empty :D

Messaggio  kareninahorse Ven Lug 13 2012, 19:21

annina ha scritto:ciao principessina, ben venuta sul forum Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 491129

la tua presenza è già una importantissima testimonianza di quanto sia interessante quest'arte che ci appassiona ad ogni età ...

Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 629919
grzgrz............... anke io la trovo interessantissima..... Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 639126 Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 639126 Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 639126 Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 639126 Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 639126 Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 639126
kareninahorse
kareninahorse
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Torna in alto Andare in basso

Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 Empty Re: Noi che... amiamo cucire

Messaggio  maricarla Ven Lug 13 2012, 19:25

Condivido tutto ciò che è stato detto dalle altre forumine!!!! Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 629919
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  Debia Ven Lug 13 2012, 21:24

Ciao piccola sartina, mi fa molto piacere la tua risposta! fai benissimo e se ti piace tanto continua vedrai che qui nel forum ti troverai benissimo! Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 300214
Debia
Debia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

http://missionesarta.blogspot.it

Messaggio  cridaria Ven Lug 13 2012, 21:33

Non capisco...ci sono hobby di tutti i generi, per quale mnotivo il cucito suscita tanto stupore? Oltretutto è un hobby utile e che fa risparmiare, c'è forse qualcuno che si stupisce perchè Armani o le Sorelle Fontana sono appassionati di cucito? Non diamo retta a questi "poveri di spirito" e andiamo avanti fieri di quanto riusciamo a creare, poco o tanto che sia (poco nel mio caso, ma quel poco mi dà una soddisfazione...)
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Libusha Ven Lug 13 2012, 21:48

Io credo che ci sia anche molta invidia nelle persone. Pensateci bene: noi sappiamo (chi più, chi meno) realizzare i nostri sogni. Disegnamo qualcosa e lo rendiamo reale. Chi può dire di riuscirci? Ben pochi!
Tutti a correre dietro ai soldi, agli impegni, a stressarsi, poi a buttare i soldi dalla finestra per comprarsi aggeggi tecnologici e ritrovarsi a corto di denaro e poi di nuovo lavorare duro per recuperare i soldi. Un circolo vizioso. Almeno, questo è quello che io vedo.
Noi no. Noi ci sediamo comode a creare. E siamo felici prima, durante e dopo.
Alla piccola sarta io direi: credi fermamente nel tuo sogno. Perchè il tuo cuore è ricco e felice. E potrai portare ulteriore felicità a te stessa e agli altri. Vai avanti così e se qualcuno non ti capisce, pazienza. Non tutti la devono pensare allo stesso modo.

Nella mia famiglia non ci sono mai stati scrittori. Se avessi deciso di impegnarmi a fare soldi e accantonare la mia prima, vera, grande passione, oggi forse sarei ricca, ma non potrei mai essere più felice del giorno in cui ho avuto tra le mani la prima copia del mio romanzo edito.
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

http://balkanica79.blogspot.com

Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 Empty <3

Messaggio  kareninahorse Ven Lug 13 2012, 22:32

incantesimi ha scritto:Ciao piccola sartina, mi fa molto piacere la tua risposta! fai benissimo e se ti piace tanto continua vedrai che qui nel forum ti troverai benissimo! Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 300214
Siete tutti molto gentili....grazie!!!!!!!! Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 48406
kareninahorse
kareninahorse
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  mary87 Sab Lug 14 2012, 16:30

che meraviglia conoscere tante persone con la stessa passione!!! Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 316630 Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 316630 Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 316630
mary87
mary87
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  marella Dom Lug 15 2012, 23:35

Io cresco i miei figli a pane amore e creatività!!!! La mia ha 12 anni e cuce a macchina quindi hai tutto il mio appoggio!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Mariannissima Gio Set 13 2012, 23:37

Se posso dare una mia interpretazione alla cosa, credo che questo hobby possa essere più bistrattato di altri perchè legato ad una figura storica "umile", quella della sartina. Un po' perchè la letteratura classica spesso ne riporta esempio di figura sottomessa, che lavora duro per poco, che perde la vista magari per far studiare un figlio etc (diventando - nella nostra società del tutto facile - un ricordo di tempi duri che ancora tendiamo a scacciare come una mosca fastidiosa); un po' anche perchè sembra bizzarro, in un mondo in cui una maglietta costa anche tre euro, che qualcuno "perda del tempo" a cucire. Insomma, secondo me il cucire si ricollega ancora troppo ad un lavoro da cui smarcarsi che ad un hobby da coltivare con piacere.
Ovviamente non sono minimamente d'accordo, ma questo mi pare chiaro.
Detto questo, fai benissimo a sostenere la tua bimba in qualsiasi inclinazione positiva essa abbia; la renderà una bambina sicura di se e delle sue passioni, e renderà te la mamma fantastica che le avrà insegnato a cucire!

Mariannissima
Utente
Utente

Messaggio  Chantelle Gio Set 13 2012, 23:49

Shocked

Non so cosa avrei dato per avere almeno una delle mie due figlie femmine (una ora 27 anni infermiera, l'altra liceale 15 enne) non dico proprio prendere un ago in mano...ma entrare una sola volta nella mia merceria durata solo 9 mesi!!!! Crying or Very sad
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Cannella Sab Set 15 2012, 07:03

Ho letto con attenzione tutti i post e devo dire che condivido molte delle opinioni espresse. Trovo INCONCEPIBILE criticare la passione di una bambina, qualsiasi passione sia, che a 8 anni non può che essere una cosa sana, .... ma in nome di quale "cosa normale"? Chi lo stabilisce dove sta la normalità?
Essere creative, a mio avviso, è una grossa fortuna. Le passioni e le attitudini vanno sempre assecondate, per non avere rimorsi e rimpianti. Tra l'altro, in questa società arida e fortemente consumistica, la riscoperta delle arti manuali è una vera fortuna e una cosa da sostenere, una risorsa per il futuro. Io ho riscoperto questa mia passione circa 3 anni fa, dopo avere mollato un incarico di lavoro divertente e prestigioso, ma che mi faceva stare troppo fuori casa, e io, invece, amo seguire i miei figli. Ho ripreso a ricamare e cucicchiare. Non presto molta attenzione a chi fa i sorrisini quando dico come passo il mio tempo dopo il lavoro, ho preso l'abitudine di regalare ciò che faccio solo a chi apprezza veramente, non a chi pensa che il regalo fatto a mano sia un mezzo per "risparmiare e spendere poco". Non hanno idea di ciò che si mette in un manufatto, in termini di amore, tempo e fantasia.
Asseconda in tutto la tua bambina. Io a mia figlia che compie 18 anni la prossima settimana (e ha le idee un po' confuse sul futuro) sto cercando di aiutarla a decidere, conoscendo le sue attitudini, senza perdere di vista il lato pratico di una scelta nella prospettiva un lavoro. Proseguirà gli studi 8ama moltissimo le lingue e farà la scuola di interprete e traduttore simultaneo) e, contemporaneamente, la appoggerò nella sua voglia di scrivere e di diventare giornalista e scrittrice.
Non c'è niente di peggio dello spezzare i sogni. "Non ti curar di loro, ma guarda e passa".
Cannella
Cannella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://cannellaemele.blogspot.it

Messaggio  Lisa82 Sab Set 22 2012, 18:22

Ho visto solo ora questo topic e non posso fare a meno di rispondere.

Care ragazze, han ragione i parenti di Incantesimo. Che cucire e cucire, ma siamo matti?? via, sciò! Tutte a comprare, spendere e spandere per dei bellissimi straccetti abiti di alta moda Made in Cina Italy! Suvvia! Siamo seri! Tutte a fare la fila per comprare le ultime novità, non importa se ti vestono da cani, è la moda! E mi raccomando, non comprate nulla che costi meno di 300 euro, e pazienza se con 2 lavaggi si sforma e fa i pallini, l'importante è la marca. Ah, e se gli abiti vi stanno male è colpa vostra che non vi sfiancate in palestra! Noi che... amiamo cucire - Pagina 2 568254 E mi raccomando, fatelo anche con i vostri figli! Piccoli consumatori crescono!

Ok si è capito che è una provocazione vero? il fatto è che veniamo da un'epoca di consumismo sfrenato, del cosidetto "fast fashion" (esattamente come i fast food, stesso concetto, si consuma veloce), dove i negozi per attirare gente cambiano i capi ogni 20 giorni proprio per favorire l'acquisto d'impulso. Veniamo da anni dove la cerniera del jeans non si cambiava, si comprava un jeans nuovo... E' normale che si sia perso il valore delle cose manuali, considerate da vecchi e appunto associate alla ristrettezza economica, quando i capi si riparavano perchè non c'erano soldi per prenderne di nuovi.

Personalmente trovo odiosa la parola "sartina", come se si volesse sminuire ulteriormente la persona che fa il lavoro manuale. Come se non servisse testa o intelligenza per cucire!!
Purtroppo negli anni che furono c'era una certa "mitizzazione" del lavoro intellettuale, come se fare l'impiegata fosse la cosa migliore del mondo, mi ricodo che mi dicevano "studia, prenditi il pezzo di carta!" e rimangono tutti perplessi quando dico che preferisco lavorare in fabbrica che tornare dietro una scrivania!

Quindi Incantesimo incoraggia tua figlia, fregatene degli altri! Magari è una passione passeggera, magari no. Ma intanto è una cosa che condividete e male non fa.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili