tutorial basic - tovaglia classica
+19
elerwen
Bamy76
sole72
mammamary
giadaroma
marella
Giada Lunastorta
annina
Elenariel
maaga
rosbinella
rosaly
bigshine
kareninahorse
kiki
chiara2711
gipagipa
SuperP
barbaratm
23 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
tutorial basic - tovaglia classica
Mi permetto di fare questo piccolo tutorial perchè mi rendo conto che chi comincia a cucire necessita di istruzioni anche per le cose più semplici. Quindi ecco come fare il bordo ad una tovaglia di lino o di cotone, di tipo classico.
Per prima cosa preparate un quadratino di cartone 3x3 cm da usare come misura per stirare il bordo che poi imbastirete.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Si formerà così nell'angolo il punto esatto dove piegare un triangolo...
...di cui ne taglierete un piccolo pezzettino (io però l'ho tagliato dopo)
Ora piegate come faccio io...
...e spillate con estrema cura
Ora stando appoggiate su di un piano, imbastite schiacciando dentro poco bordo...
...alla fine sarà così:
... e potete andare alla macchina! Cucite avendo prima provato su un pezzetto di stoffa la tensione e la lunghezza del filo. Cucite dal rovescio, per avere il controllo della cucitura, stando ad un millimetro dal bordo.
Quando arriverete all'angolo, potete scegliere diversi modi per risolvere. Io questa volta ho fatto così...
...ma verrebbe anche meglio così
Vi consiglio di fare una prova con un avanzo di stoffa.
In ogni caso andate molto piano nella cucitura dell'angolo e considerate che va in qualche modo fissato, anche solo un pochino, la risvoltatura. Molti girano semplicemente e poi a mano fissano con un puntino la piega.
Et voilà...
Per prima cosa preparate un quadratino di cartone 3x3 cm da usare come misura per stirare il bordo che poi imbastirete.
Si formerà così nell'angolo il punto esatto dove piegare un triangolo...
...di cui ne taglierete un piccolo pezzettino (io però l'ho tagliato dopo)
Ora piegate come faccio io...
...e spillate con estrema cura
Ora stando appoggiate su di un piano, imbastite schiacciando dentro poco bordo...
...alla fine sarà così:
... e potete andare alla macchina! Cucite avendo prima provato su un pezzetto di stoffa la tensione e la lunghezza del filo. Cucite dal rovescio, per avere il controllo della cucitura, stando ad un millimetro dal bordo.
Quando arriverete all'angolo, potete scegliere diversi modi per risolvere. Io questa volta ho fatto così...
...ma verrebbe anche meglio così
Vi consiglio di fare una prova con un avanzo di stoffa.
In ogni caso andate molto piano nella cucitura dell'angolo e considerate che va in qualche modo fissato, anche solo un pochino, la risvoltatura. Molti girano semplicemente e poi a mano fissano con un puntino la piega.
Et voilà...
barbaratm- Super Mani di Fata
Re: tutorial basic - tovaglia classica
Barbaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Brava!
spiegato bene, sequenze giuste, te la butto li... perchè non insegni?????? io da te ci verrei e anche volentieri! anche subito se fossimo vicine
spiegato bene, sequenze giuste, te la butto li... perchè non insegni?????? io da te ci verrei e anche volentieri! anche subito se fossimo vicine
SuperP- Super Mani di Fata
Ma sei matta!!! Ahahaha ma guarda che non sono mica così esperta... Davvero. Solo che mi sento moralmente in obbligo di passare quel poco che so a chi comincia ora
Ottimo tutorial, Barbara, e mi piace anche il modo di decorare l'angolo, anzichè fare la normale cucitura dritta. Belle chiare anche le foto. Grazie tante.
Grazie cara!!! Mi casca proprio a fagiolo...ho guardato altri tutorial ma sull'angolo mi perdevo, qui no!..e che bella l'idea di chiuderlo cosi' ...quindi cuci sul rovescio...mo me lo salvo nei preferiti!
chiara2711- Super Sarta/o DOC
tutorial mooooolto utile, grazie!
kiki- Super Mani di Fata
GRZGRZ
Mi stavo giusto cimentando nella realizzazione di una semplice tovaglia quando ho trovato il tuo tutorial..... grazieeeeeeeeeee
kareninahorse- Super Sartina/o Attiva/o
uauuuuuuuuuuuuuu che bellissimissimo tutorial....SEI UNA MAESTRA INECCEPIBILE! IO DIREI DI CONSIDERARE SERIAMENTE DI IMPIEGARE IL TUO TALENTO DA INSEGNANTE! GRAZIE PER IL TUTORIAL
Barbara...dov'e' che ci si iscrive?
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Ahahah spiritoselle. Metterò su un corso di ...tovaglia classica!
sono-una esperta di cucito pero angolo rifinito cosi non avevo mai fatto brava complimenti
di solito si cuce angolo poi si taglia e si raddrizza angolo cosi come ai fatto tu mi piace veramente lo trovo rifinito bene
di solito si cuce angolo poi si taglia e si raddrizza angolo cosi come ai fatto tu mi piace veramente lo trovo rifinito bene
rosaly- Super Sarta/o
barbaratm, un'ottima insegnante , ho una tovaglia che devo cucire da molto tempo ,farò gli angoli come hai suggerito tu . Bello questo forum veramente . Sono contenta di essermi iscritta
rosbinella- Super Sartina/o Attiva/o
Sono così contenta di esservi stata utile.
Secondo me ognuna di noi dovrebbe prima o poi fare un tutorial di una cosa almeno, che ha imparato a fare. Si creerebbe una biblioteca preziosa. Capisco pero' che molte, pur essendo bravissime, magari non hanno dimestichezza con le immagini...
Penserò qualcos'altro. Magari le tasche a filetto!!! Ho detto a mia mamma di venire a farmi rivedere come le fa lei, perché sono secoli che non ne faccio ( avevo smesso di cucire per vent'anni) e potrei fare le foto!
Brava BarbaRatm, le immagini sono meglio di mille spiegazioni!
Ho scoperto solo adesso l'opzione "Argomenti favoriti" e questo c'è andato dritto dritto dentro per primo!
Così la mamma romperà un po' meno se qualcosa la becca pure lei! (forse...)
Grazie!
Così la mamma romperà un po' meno se qualcosa la becca pure lei! (forse...)
Grazie!
barbara io ti posso aiutare con le tasche a filetto solo che non sono ancora capace a postare le foto qui ma se vuoi io insegno a te e cosi tu poi fai il tutorial e lo metti a disposizione di tutte le amiche del forum io conosco il metodo industriale veloce e semplice con la pattina i filetto o 2 filetti con la cerniera con il bottone x i capotti x le giacche insomma li so fare quasi tutti
se ti fa piacere ci vediamo su skype e da li ti seguo una amica dalla puglia ci perdeva la testa x farne uno adesso ci perde 10 minuti dopo che le o rivelato piccoli segreti
nome x skype rosa.werly
se ti fa piacere ci vediamo su skype e da li ti seguo una amica dalla puglia ci perdeva la testa x farne uno adesso ci perde 10 minuti dopo che le o rivelato piccoli segreti
nome x skype rosa.werly
rosaly- Super Sarta/o
rosa siiiiiiiiiii grande donna, spiega come fare per farle veloci le taschine, crucio e delizia, delle sarte che ancora non sono sarte
barbara ti riringrazio, non vedo il mio messaggio scritto quando vidi il tuo perfetto angolo, so fare quello con il taglio interno, è ugualmente rifinito, l'ho usato anche per gli spacchi delle gonne, ma questo è anche bello!!!!
barbara ti riringrazio, non vedo il mio messaggio scritto quando vidi il tuo perfetto angolo, so fare quello con il taglio interno, è ugualmente rifinito, l'ho usato anche per gli spacchi delle gonne, ma questo è anche bello!!!!
Aspetto anch'io con ansia il prossimo tutorial sulle taschine.
allora chi vuole fare il tutorial mi chiami su skype cosi io spiego e insegno a fare le tasche a filetto a presto
forse non mi sono spiegata io non so postare un tutorial qui sono nuova e non so come fare se una di voi a il programma skype mi chiama e da li attraverso il video li spiego
tutto come fare e poi mette il tutorial x tutte [b]
forse non mi sono spiegata io non so postare un tutorial qui sono nuova e non so come fare se una di voi a il programma skype mi chiama e da li attraverso il video li spiego
tutto come fare e poi mette il tutorial x tutte [b]
Ultima modifica di rosaly il Sab Lug 14 2012, 17:36 - modificato 1 volta.
rosaly- Super Sarta/o
bellissimo tutorial!!!! grazie mille!!!!
Giada Lunastorta- Super Sarta/o
Rosaly, per fare un tutorial devi avere la pazienza di fotografare quasi ogni passo del lavoro e poi qualche piccola descrizione che impreziosisce le immagini....
Poi si inserisce l'argomento nella sezione Tutorial che è visibile anche a te che sei nuova.
Poi si inserisce l'argomento nella sezione Tutorial che è visibile anche a te che sei nuova.
io lavoro molto poco preferisco aiutarvi passo troppe ore a letto e li o il pc quando sono a letto vi posso seguire tranquillamente
so fare un tutorial ma non so come metterlo qui nel forum
perché lo faccia io avete troppo da aspettare ecco perché preferisco insegnarvi
so fare un tutorial ma non so come metterlo qui nel forum
perché lo faccia io avete troppo da aspettare ecco perché preferisco insegnarvi
rosaly- Super Sarta/o
Capito.
Sicuramente a qualcuna la tu disponibilità in diretta sarà preziosissima.
Sicuramente a qualcuna la tu disponibilità in diretta sarà preziosissima.
Mi piace la cucitura con il quadratino che hai fatto sulla tovaglia arancio la voglio provare il prima possibile!!!!!
marella- Super Mani di Fata
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sally's tutorial selection! - AGGIORNATO con nuovi tutorial
» Ricamatrice basic
» allungare una tovaglia
» pizzo per tovaglia
» tovaglia taffetà
» Ricamatrice basic
» allungare una tovaglia
» pizzo per tovaglia
» tovaglia taffetà