fissare il colore sui tessuti
+7
gabmun
Carlamore
rosaly
*Cri*
kiki
bibi
latatadany
11 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
fissare il colore sui tessuti
ragazze, ho una domanda da farvi, che può essere utile a tutti.
voi come li fissate i colori sui tessuti?
io utilizzo l'aceto bianco, ma per l'ultimo capo che ho confezionato questo trattamento non ha assolutamente funzionato.
dopo due bagni nell'aceto diluito in acqua, se ri-immergo la maglietta in acqua perde ancora una quantità esorbitante di colore.
ormai i bagni sono arrivati a 5 e la perdita di colore non sembra neanche diminuire.
voi avete altri metodi oltre all'aceto?!
voi come li fissate i colori sui tessuti?
io utilizzo l'aceto bianco, ma per l'ultimo capo che ho confezionato questo trattamento non ha assolutamente funzionato.
dopo due bagni nell'aceto diluito in acqua, se ri-immergo la maglietta in acqua perde ancora una quantità esorbitante di colore.
ormai i bagni sono arrivati a 5 e la perdita di colore non sembra neanche diminuire.
voi avete altri metodi oltre all'aceto?!
latatadany- Super Mani di Fata
Re: fissare il colore sui tessuti
Ciao dandy hai provaton il sale grosso??? Ora cerco dove lo avevo letto e poi te lo dico esattamente
Bibi
Bibi
bibi- Super Sartina/o Attiva/o
di solito lascio in ammollo per un giorno e una notte in una bacinella con acqua, sale grosso e aceto bianco.... l'ultima volta ho preso delle t-shirt a 1 euro per farci dei refashion , ma hanno lasciato giù tantissimo colore lo stesso.... spero solo che con i lavaggi perdano un pò di eccesso
kiki- Super Mani di Fata
Anche io con il sale; se no c'è in colorificio un fissante trasparente da mettere in lavatrice per i capi colorati post-acquisto :)
non sono in grado di aiutarvi ma vi dico che 4 anni fa o comprato asciugamani rossi cotone immaginavo che avrebbero scolorito cosi o tinto 2 magliette bianche messe in lavatrice 80 gradi ,magliette rosa perfetto ma gli asciugamani perdono ancora colore anche se a volte o usato ace ,intendo dire che certi capi perdono sempre
rosaly- Super Sarta/o
Anch'io quoto il sale grosso!
Carlamore- Super Mani di Fata
Ma il sale e l'aceto in che dosi lo usate per fissare i colori ? Ho appena comprato un po' di tessuti colorati per fare delle gonnelline per le mie nipottine, ho solo dato una sciaccuata in acqua fredda e stano perdendo tantissimo colore...
Grazie
Grazie
gabmun- Super Sartina/o Attiva/o
io vado a occhio, per una maglietta, diciamo, acqua (bacinella a metà giusto per coprire il capo) più o meno mezzo litro di aceto e 3/4 manciate di sale grosso (uso quello che butto in inverno per il gelo). più capi e aumenti le dosi.
la stessa formula la uso come diserbante per le erbacce che mi crescono tra gli autobloccanti. Insomma, a casa mia l'aceto lo uso praticamente solo per scopi diversi da quello per cui è noto.
poi ovviamente ci sono tessuti e tessuti. e per precauzione metto sempre, in lavatrice, il foglietto per catturare il colore.
la stessa formula la uso come diserbante per le erbacce che mi crescono tra gli autobloccanti. Insomma, a casa mia l'aceto lo uso praticamente solo per scopi diversi da quello per cui è noto.
poi ovviamente ci sono tessuti e tessuti. e per precauzione metto sempre, in lavatrice, il foglietto per catturare il colore.
kiki- Super Mani di Fata
metodo usato per il patchwork
acqua bollente e taaaaaanto sale grosso
se rilascia colore ripetere il trattamento
per una copertina patc fatto il trattamento
lavaggio delicato a fine lavoro
oh....benedetti i foglietti acchiappacolore!!!!!
del colore continuava a svanire
(e per il lavoro non è il massimo)
che poi il rosso sia il colore peggio del peggio non ci piove
acqua bollente e taaaaaanto sale grosso
se rilascia colore ripetere il trattamento
per una copertina patc fatto il trattamento
lavaggio delicato a fine lavoro
oh....benedetti i foglietti acchiappacolore!!!!!
del colore continuava a svanire
(e per il lavoro non è il massimo)
che poi il rosso sia il colore peggio del peggio non ci piove
pieretta- Super Sartina/o Attiva/o
kiki ha scritto:io vado a occhio, per una maglietta, diciamo, acqua (bacinella a metà giusto per coprire il capo) più o meno mezzo litro di aceto e 3/4 manciate di sale grosso (uso quello che butto in inverno per il gelo). più capi e aumenti le dosi.
ok grazie
gabmun- Super Sartina/o Attiva/o
Ciao! Scusate se ri-uppo questa discussione. Avevo acquistato due metri di stoffa, cotone grosso quasi simil jeans, colore bordeaux scuro. Quando l'ho bagnata prima di usarla ho visto che perde molto colore, proprio tanto. Adesso sto provando a lasciarla a mollo in acqua e sale, ma se non bastasse... secondo potrebbe essere utile un giro in lavatrice con sale e temperatura alta? 60° o anche 90°?
Il capo non è ancora confezionato (l'idea era di ricavarci dei pantaloni), quindi non è un problema qualche eventuale restringimento. E se anche si rovinasse... pace, così non la uso del certo perchè macchierebbe ogni capo con cui viene a contatto!
Mi è venuta questa idea perchè è un po' lo stesso metodo che si usa per fissare il colore quando si fa la coloreria in lavatrice...
Il capo non è ancora confezionato (l'idea era di ricavarci dei pantaloni), quindi non è un problema qualche eventuale restringimento. E se anche si rovinasse... pace, così non la uso del certo perchè macchierebbe ogni capo con cui viene a contatto!
Mi è venuta questa idea perchè è un po' lo stesso metodo che si usa per fissare il colore quando si fa la coloreria in lavatrice...
m.monia- Super Sartina/o Attiva/o
io proverei a fargli fare un giro in lavatrice con dell'aceto. Temperatura 40 gradi. potrebbe anche essere che stinga se lasciato a bagno, ma non necessariamente macchi gli altri vestiti. Questa estate avevo un costume di mia figlia che se lasciato a bagno faceva diventare l'acqua rossa, ma in lavatrice anche con colori chiari non macchiava nulla....
e mal che vada si può poi avere l'accortezza di lavare il capo confezionato con altri vestiti scuri. Io per esempio alcune felpe rosse che stingono le lavo con i jeans scuri ed i capi neri....
ciao
federica
e mal che vada si può poi avere l'accortezza di lavare il capo confezionato con altri vestiti scuri. Io per esempio alcune felpe rosse che stingono le lavo con i jeans scuri ed i capi neri....
ciao
federica
federica602- Super Sarta/o
Grazie Federica, proverò anche con l'aceto. Anch'io lavo sempre in lavaggi separati i chiari e gil scuri, ma prima di usare questa la stoffa vorrei almeno un po' arginare la perdita, altrimenti rischierei di trovarmi macchiati anche gli altri capi con cui viene in contatto quando indossata.
Ho anche fatto una prova mettendo in lavatrice per un lavaggio normale la stoffa incriminata e uno straccio bianco, che è uscito rosa ovviamente.
Comunque farò qualche prova e poi vediamo come va. Grazie ancora
Ho anche fatto una prova mettendo in lavatrice per un lavaggio normale la stoffa incriminata e uno straccio bianco, che è uscito rosa ovviamente.
Comunque farò qualche prova e poi vediamo come va. Grazie ancora
m.monia- Super Sartina/o Attiva/o
colori della seta indiana -
gabmun ha scritto:kiki ha scritto:io vado a occhio, per una maglietta, diciamo, acqua (bacinella a metà giusto per coprire il capo) più o meno mezzo litro di aceto e 3/4 manciate di sale grosso (uso quello che butto in inverno per il gelo). più capi e aumenti le dosi.
ok
grazie
Ciao, è la prima volta che entro nel sito, ho letto il tuo metodo di fissazione del colore nelle stoffe che vorrei approfondire: mi hanno regalato una sciarpa di seta acquistata in India con la raccomandazione di immergerla nell'aceto per fissare il colore, la domanda è: il sale grosso lo fai sciogliere preventivamente nell'acqua ? Tiepida, calda o fredda ? Quanto tempo dovrei tenere la sciarpa a bagno nella soluzione ? Grazie e buon anno !
Federina- Curiosa/o
Argomenti simili
» come aumentare le maglie su cambio colore senza che il colore nuovo si veda nella riga sotto
» Barrette per fissare fodere
» COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA
» Rondelle per fissare modelli al posto degli spilli
» ecopelle, si può dipingere?
» Barrette per fissare fodere
» COME FISSARE LA CUCITURA DI COPERTURA
» Rondelle per fissare modelli al posto degli spilli
» ecopelle, si può dipingere?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1