come iniziare il collo dei maglioni
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
come iniziare il collo dei maglioni
Ciao mi rimetto alla vostra esperienza per riuscire a capire in che modo poter avviare nuovamente le maglie quando si deve fare il collo dei maglioni o il bordo dei due pezzi di un cardigan. Spero di essermi spiegata bene.
Avete schemi o altro da mostrarmi?
Grazie in anticipo
Avete schemi o altro da mostrarmi?
Grazie in anticipo
doll's house- Super Sartina/o Attiva/o
Re: come iniziare il collo dei maglioni
Io, per esempio, riprendo i punti dallo scollo o dai bordi con i ferri non ho disegni da mostrarti pero'
cridaria- Super Sarta/o
Oppure puoi avviare le maglie necessarie su di un ferro con un filo diverso da quello che devi usare per il maglio, ti spiego:
Per il collo ti servono 50 maglie, con il filo diverso avvii 26 magli, poi prendi il filo con cui hai fatto il resto della maglia e inizi a lavorare a maglia tubolare per almeno 6 giri, poi continui con il tipo di maglia che vorresti usare, normalmente si usa il cannolè, quindi una maglia dritta ed una rovescia.
Quando hai raggiunto l'altezza che desideri, cuci con l'ago per la lana il collo al maglione, poi sempre con l'ago, facendo attenzione, disfi il giro fatto all'inizio con l'altro tipo di filo, se in contrasto come colore è meglio e non deve essere, nel caso della lana, un filato peloso.
Per il collo ti servono 50 maglie, con il filo diverso avvii 26 magli, poi prendi il filo con cui hai fatto il resto della maglia e inizi a lavorare a maglia tubolare per almeno 6 giri, poi continui con il tipo di maglia che vorresti usare, normalmente si usa il cannolè, quindi una maglia dritta ed una rovescia.
Quando hai raggiunto l'altezza che desideri, cuci con l'ago per la lana il collo al maglione, poi sempre con l'ago, facendo attenzione, disfi il giro fatto all'inizio con l'altro tipo di filo, se in contrasto come colore è meglio e non deve essere, nel caso della lana, un filato peloso.
se invece voglio riprendere direttamente sulla maglia? devo lavorare in tondo? infilo il ferro in una maglia chiusa e faccio un gettato? alcune cose e non so bene perchè nei libri non sono mai spiegate bene
Se,ad esempio, vuoi fare un collo a ciambella o un collo senza cuciture puoi riprendere le maglie su un ferro circolare e lavorare in tondo , io non amo il ferro circolare e metto le maglie sui quattro ferri lavorando in tondo, poi gli ultimi quattro ferri li lavoro a maglia tubolare in giri di andata e ritorno e lo chiudo con l'ago. Per riprendere le maglie inflio il ferro in una maglia chiusa, come hai detto tu, e faccio il punto.
cridaria- Super Sarta/o
oppure con un uncinetto riprendi le maglia nello scollo e poi le trasferisci su un ferro circolare, in questo modo, devi solo fare attenzione all'inizio e alla fine del ferro, dovrai inserire qualcosa che ti indichi qual'è la maglia con cui finisce il ferro n. 3 e inizia il ferro n. 4 della lavorazione ecc. ecc.. Finisci con il tubolare e chiudi con l'ago.
grazie per il tuo aiuto ma per ferro circolare tu intendi il gioco di 4/5 ferri più piccoli sui quali ripartire le maglie? non è che per caso avresti qualche immagine/schema da mostrarmi? sulle riviste e libri che ho io non ci sono..
Si può fare il collo a parte iniziandolo dall'alto e poi cucirlo al maglione entrando nelle maglie, come i colli acquistati.
Altro metodo: fare una catenella a un mezzo cm dal bordo dello scollo e poi riprendere le maglie dalla catenella, infilando l'uncinetto sotto la stessa. In questo modo le maglie riprese restano molto più regolari rispetto a quelle riprese direttamente dal lavoro.
Altro metodo: fare una catenella a un mezzo cm dal bordo dello scollo e poi riprendere le maglie dalla catenella, infilando l'uncinetto sotto la stessa. In questo modo le maglie riprese restano molto più regolari rispetto a quelle riprese direttamente dal lavoro.
questo metodo non lo conosco, e, non ho capito bene come si fa......Danda ha scritto:...............
Danda, questa della catenella non la sapevo...devo provare la prossima volta. Io faccio la finta del collo a parte e la cucio al pullover o cardigan a punto indietro. Ma ho anche usato la tecnica di formare le maglie prendendole direttamente dallo scollo sia con uncinetto che con ferri.
Doll's house, ho trovato un video in inglese, puoi vedere come questa signora forma le maglie prendendole direttamente dallo scollo che ha fatto, con il ferro circolare (io uso un gioco di ferri da 5, mi sono sempre trovata bene così, il circolare non mi piace proprio). L'importante, secondo me, è che non ti si formino dei "buchi" dove hai formato il punto per la finta del collo, succede in quelle parte dove hai fatto le calature di solito. La signora spiega dove puntare per evitare i buchi ed avere un lavoro pulito. Un video sulla maglia
Non formare una maglia da ogni punto che vedi, ma tirane fuori una ogni due ogni tanto, la finta deve essere un po' più stretta dello scollo. Poi, io uso sempre dei ferri di numero più piccolo di quelli che ho usato per fare il maglione. Se ho usato il 5 per il maglione, per esempio, per la finta uso almeno il 4 1/2. Comunque faccio una prova e vedo se mi piace.
bordo del collo Purtroppo non ci sono foto, ma in quella pagina c'è un video francese...non so se di grande aiuto comunque.
Doll's house, ho trovato un video in inglese, puoi vedere come questa signora forma le maglie prendendole direttamente dallo scollo che ha fatto, con il ferro circolare (io uso un gioco di ferri da 5, mi sono sempre trovata bene così, il circolare non mi piace proprio). L'importante, secondo me, è che non ti si formino dei "buchi" dove hai formato il punto per la finta del collo, succede in quelle parte dove hai fatto le calature di solito. La signora spiega dove puntare per evitare i buchi ed avere un lavoro pulito. Un video sulla maglia
Non formare una maglia da ogni punto che vedi, ma tirane fuori una ogni due ogni tanto, la finta deve essere un po' più stretta dello scollo. Poi, io uso sempre dei ferri di numero più piccolo di quelli che ho usato per fare il maglione. Se ho usato il 5 per il maglione, per esempio, per la finta uso almeno il 4 1/2. Comunque faccio una prova e vedo se mi piace.
bordo del collo Purtroppo non ci sono foto, ma in quella pagina c'è un video francese...non so se di grande aiuto comunque.
Marina- Super Sarta/o
Prendi l'uncinetto e un filo del maglione. Dal sopra del lavoro infili l'uncinetto, estrai dal dietro al davanti un'asola di filo.
Vai avanti qualche mm (dipende dalla grandezza del filo) e fai lo stesso. Estrai un'altra asola e la fai passare attraverso la prima. In questo modo ottieni una catenella. Deve essere morbida, altrimenti non riesci ad infilare la testa, ma allo stesso tempo non mollissima sennò il lavoro viene male.
Fai una catenella tutto attorno, poi infili l'uncinetto sotto ogni catenella ed estrai una maglia tenendola sull'uncinetto. Ogni tanto le trasferisci sui ferri.
Per una finitura perfetta si prendono le maglie anche sul rovescio del lavoro, passando l'uncinetto nel filo orizzontale che sta nella parte a rovescio dietro a ogni catenella.
Ho appena fatto una finitura del genere, per accorciare un maglioncino di mia mamma. Ho ripreso le maglie in questo modo, ho fatto il bordo a uncinetto e poi una finitura a conchigliette.
Molto bello per bordare all'uncinetto, tipo le coperte, in questo caso non si estrae semplicemente l'asola ma si lavora all'interno della catenella, in genere a maglia alta, davanti e dietro e alla riga seguente si prendono entrambe le catenelle insieme per unire i bordi
Vai avanti qualche mm (dipende dalla grandezza del filo) e fai lo stesso. Estrai un'altra asola e la fai passare attraverso la prima. In questo modo ottieni una catenella. Deve essere morbida, altrimenti non riesci ad infilare la testa, ma allo stesso tempo non mollissima sennò il lavoro viene male.
Fai una catenella tutto attorno, poi infili l'uncinetto sotto ogni catenella ed estrai una maglia tenendola sull'uncinetto. Ogni tanto le trasferisci sui ferri.
Per una finitura perfetta si prendono le maglie anche sul rovescio del lavoro, passando l'uncinetto nel filo orizzontale che sta nella parte a rovescio dietro a ogni catenella.
Ho appena fatto una finitura del genere, per accorciare un maglioncino di mia mamma. Ho ripreso le maglie in questo modo, ho fatto il bordo a uncinetto e poi una finitura a conchigliette.
Molto bello per bordare all'uncinetto, tipo le coperte, in questo caso non si estrae semplicemente l'asola ma si lavora all'interno della catenella, in genere a maglia alta, davanti e dietro e alla riga seguente si prendono entrambe le catenelle insieme per unire i bordi
Marina, fare prima il collo e poi cucirlo è il metodo migliore.
Per cucirlo con meno difficoltà si possono fare alcuni giri con del cotone in tinta contrastante, da disfare dopo la cucitura. In questo modo non si rischia di smagliare il lavoro o di rovinarlo o di cucire punti arrotolati.
Per cucirlo con meno difficoltà si possono fare alcuni giri con del cotone in tinta contrastante, da disfare dopo la cucitura. In questo modo non si rischia di smagliare il lavoro o di rovinarlo o di cucire punti arrotolati.
Danda, sono d'accordo..faccio proprio sempre così. Sempre fili di colore contrastante quando e dove posso.
Marina- Super Sarta/o
Ragazze che dire grazie!! Siete state gentilissime.
Il metodo di farlo prima e poi attaccarlo mi sembra il migliore almeno per il risultato finale effetto "maglione comprato", vorrei però sapere, scusate la pedanteria, devo farlo tondo oppre un rettangolo che poi chiudo con una cucitura sul lato? Come faccio a sapere quante maglie devo avviare? Altra domanda che può sembrare sciocca ma ci ho pensato: quando il collo è a dolcevita quindi fa un risvolto nella lavorazione vanno eseguiti degli aumenti?
In ultimo credo che gli stessi suggerimenti che mi avete dato si possano applicare anche ai bordi dei cardigan giusto?
Il metodo di farlo prima e poi attaccarlo mi sembra il migliore almeno per il risultato finale effetto "maglione comprato", vorrei però sapere, scusate la pedanteria, devo farlo tondo oppre un rettangolo che poi chiudo con una cucitura sul lato? Come faccio a sapere quante maglie devo avviare? Altra domanda che può sembrare sciocca ma ci ho pensato: quando il collo è a dolcevita quindi fa un risvolto nella lavorazione vanno eseguiti degli aumenti?
In ultimo credo che gli stessi suggerimenti che mi avete dato si possano applicare anche ai bordi dei cardigan giusto?
Marina ho appena visto il video bellissimo! ce ne sono anche tanti altri che guarderò domani però... se ho ben capito si riprendono le maglie più fitte nella parte orizzolntale dello scollo mentre nelle parti che sono state lavorate separatamente ( tu le hai chiamate calate giusto?) si diradano un po'. nei video usano il ferro circolare.
ho un maglione che ho iniziato anni addietro ed ora vorrei finirlo speriamo bene..
grazie comunque
ho un maglione che ho iniziato anni addietro ed ora vorrei finirlo speriamo bene..
grazie comunque
Federica, sono contenta che il video ti sia stato un po' di aiuto. Quella signora fa così, ma poi ognuno fa come meglio crede. L'importante è che il lavoro riesca pulito. Non penso ci sia una regola precisa: dipende dalla lana, dalla grossezza, dall'elasticità...ecc. Come in tutte le cose, bisogna provare.
Sì. per un cardigan è la stessa cosa solo che puoi lavorare con due ferri, mentre per un pullover si usano 4 o 5 ferri. Però anche per un pullover puoi usare due ferri. Lasci aperta una spalla (non la cuci) e prendi le maglie con l'uncinetto e le metti sul ferro o le formi direttamente con un ferro, come nel video. Quando hai raggiunto l'altezza del "collo" che vuoi, intrecci le maglie e poi cuci la spalla e usi il punto materasso per chiudere il collo in tondo. Con questo punto non si vede la cucitura e sembra fatto con un gioco di ferri.
Il punto materasso Ho visto che c'è anche un video del punto indietro. Ortenzia nel video è bravissima.
Se fai un collo semplice, non girato, forse è meglio usare il sistema estensibile per chiudere il tuo lavoro: quello con l'ago. A me piace più di tutti perché il lavoro resta molto elastico. All'inizio sembra complicato, ma quando hai fatto un paio di maglie e vedi quanto è fine il lavoro, non ti accorgi di essere arrivata alla fine. Non riesco a trovare il video...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Se fai il collo staccato sembra come quelli nei maglioni comprati. Secondo me questo sistema ti lascia più gioco. Io prendo la misura usando il bordo d'inizio del pullover e me lo misuro intorno alla testa, non proprio tirato. Non ridere per favore. Poi conto le maglie di quel pezzo. Ecco, ora so quante maglie più o meno mi servono. Faccio un rettangolo. Gli ultimi due giri li faccio con un colore diverso a punto rasato, mi trovo meglio così. Punto il collo con spille o un'imbastitura al pullover e cucio il pezzo usando il punto indietro. (Vedi video di Ortenzia, qui sopra.) Il filo di contrasto lo togli man mano che cuci o alla fine, così non ti sfuggono le maglie.
Nel collo alla dolcevita non ci sono aumenti. Il tessuto è elastico e va bene un rettangolo. Ci sono tanti modelli anche qui comunque....
Questo è come lo faccio io, ma forse le altre ragazze hanno un loro modo.
Sì. per un cardigan è la stessa cosa solo che puoi lavorare con due ferri, mentre per un pullover si usano 4 o 5 ferri. Però anche per un pullover puoi usare due ferri. Lasci aperta una spalla (non la cuci) e prendi le maglie con l'uncinetto e le metti sul ferro o le formi direttamente con un ferro, come nel video. Quando hai raggiunto l'altezza del "collo" che vuoi, intrecci le maglie e poi cuci la spalla e usi il punto materasso per chiudere il collo in tondo. Con questo punto non si vede la cucitura e sembra fatto con un gioco di ferri.
Il punto materasso Ho visto che c'è anche un video del punto indietro. Ortenzia nel video è bravissima.
Se fai un collo semplice, non girato, forse è meglio usare il sistema estensibile per chiudere il tuo lavoro: quello con l'ago. A me piace più di tutti perché il lavoro resta molto elastico. All'inizio sembra complicato, ma quando hai fatto un paio di maglie e vedi quanto è fine il lavoro, non ti accorgi di essere arrivata alla fine. Non riesco a trovare il video...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
- Spoiler:
- Ho altre tre foto prese da un altro libro che ho...non so se si capisce bene nel disegno che ho messo... se vuoi te le mando in privato.
Se fai il collo staccato sembra come quelli nei maglioni comprati. Secondo me questo sistema ti lascia più gioco. Io prendo la misura usando il bordo d'inizio del pullover e me lo misuro intorno alla testa, non proprio tirato. Non ridere per favore. Poi conto le maglie di quel pezzo. Ecco, ora so quante maglie più o meno mi servono. Faccio un rettangolo. Gli ultimi due giri li faccio con un colore diverso a punto rasato, mi trovo meglio così. Punto il collo con spille o un'imbastitura al pullover e cucio il pezzo usando il punto indietro. (Vedi video di Ortenzia, qui sopra.) Il filo di contrasto lo togli man mano che cuci o alla fine, così non ti sfuggono le maglie.
Nel collo alla dolcevita non ci sono aumenti. Il tessuto è elastico e va bene un rettangolo. Ci sono tanti modelli anche qui comunque....
Marina- Super Sarta/o
doll's house ha scritto:
...Il metodo di farlo prima e poi attaccarlo mi sembra il migliore...
Sì!
Come preferisci. Si può cucire dal diritto e si ottiene ugualmente un ottimo effetto.doll's house ha scritto:
... devo farlo tondo oppre un rettangolo che poi chiudo con una cucitura sul lato? ...
Come per il resto del maglione fai un campione, oppure se devi farlo a coste come l'avvio ti regoli con quellodoll's house ha scritto:...Come faccio a sapere quante maglie devo avviare? ...
Di solito no, perché in genere si fanno a coste o comunque con punti molto morbidi.doll's house ha scritto: ...quando il collo è a dolcevita quindi fa un risvolto nella lavorazione vanno eseguiti degli aumenti?...
doll's house ha scritto:...In ultimo credo che gli stessi suggerimenti che mi avete dato si possano applicare anche ai bordi dei cardigan giusto?
I bordi li puoi lavorare insieme ai davanti e poi farli proseguire fini dietro alla nuca cucendoli al dietro del cardigan, oppure farli separatamente e poi cucirli e in questo caso secondo l'effetto li puoi fare in orizzontale o in verticale.
Se li fai insieme al lavoro in genere è meglio ogni tanto saltare una riga, perché il bordo lavorato in contemporanea tende ad allungarsi e a pendere.
Come dire: ogni tanto fai la lavorazione del davanti, arrivi al bordo, passi un punto e torni indietro, la riga seguente arrivi fino alla fine.
Marina ha scritto:Federica, sono contenta che il video ti sia stato un po' di aiuto. Quella signora fa così, ma poi ognuno fa come meglio crede. L'importante è che il lavoro riesca pulito. Non penso ci sia una regola precisa: dipende dalla lana, dalla grossezza, dall'elasticità...ecc. Come in tutte le cose, bisogna provare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Se invece il collo lo fai doppio, girato, allora non serve essere proprio così precisi. Intrecci le maglie sul ferro, magari usando un ferro più grosso per rendere le maglie più larghe e dai dei sottopunti sul rovescio per fissarlo.
- Spoiler:
Ho altre tre foto prese da un altro libro che ho...non so se si capisce bene nel disegno che ho messo... se vuoi te le mando in privato.
Si grazie se tu potessi inviarmi le altre immagini te ne sarei molto grata credo che stasera mi metterò all'opera dopo tutti i vostri suggerimenti questo maglione sa' da' fare! Comunque anch'io uso metodi "pratici" per capire come fare quindi non rido per il fatto del collo. Anzi.
Ragazze, conoscete già Il mio mondo di lana di Vanda? Ha fatto tanti video per la macchina da maglieria ma in questo spiega come cucire il collo nell'apertura.
VIDEO MAGLIERIA
Oggi cercavo in internet un modo per tagliare lo scollo a un maglioncino visto che a sua volta, non lo avevo fatto a macchina, ma sono andata dritta fino alla fine.
Un maglioncino che avevo nel cesto da mesi e che voglio finire. bounce
Ho trovato un video di Ortenzia con un buon sistema e voglio provarlo.
FARE LO SCOLLO
Verso la fine il video diventa meno chiaro...ma seguendo le spiegazioni si capisce bene.
Forse può essere utile a qualcuna. sunny
VIDEO MAGLIERIA
Oggi cercavo in internet un modo per tagliare lo scollo a un maglioncino visto che a sua volta, non lo avevo fatto a macchina, ma sono andata dritta fino alla fine.
Un maglioncino che avevo nel cesto da mesi e che voglio finire. bounce
Ho trovato un video di Ortenzia con un buon sistema e voglio provarlo.
FARE LO SCOLLO
Verso la fine il video diventa meno chiaro...ma seguendo le spiegazioni si capisce bene.
Forse può essere utile a qualcuna. sunny
Marina- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Matt Gilbert e i suoi maglioni
» La nuova vita di una maglia infeltrita
» Maglioni all uncinetto
» refashionare vecchi maglioni.....
» cerco cartomodelli per uomo maglie magliettine maglioni
» La nuova vita di una maglia infeltrita
» Maglioni all uncinetto
» refashionare vecchi maglioni.....
» cerco cartomodelli per uomo maglie magliettine maglioni