Aiuto cerniera!
+7
francesca
rigazzarò
shiva
elena
lovecat
Silvia*Alphard
Velena12
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto cerniera!
Ciao a tutte,
spero di aver azzeccato la sezione giusta. Se cosi non fosse chiedo scusa :(
Avevo in mente di fare una pochette per mia mamma. Naturalmente qualcosa di semplice, visto che non ho mai fatto nulla.
Dopo vari tentativi sono arrivata alla parte della cerniera e qui arriva il problema.
Cucio sul bordino della cerniera e in realtà non cuce. Ovvero l'ago ci passa e il tessuto va avanti, ma non mi cuce la cerniera al tessuto. Non lascia nessun punto.
Non so se sono riuscita a spiegare la situazione
La macchina funziona, perchè comunque i tessuti li fa.
Potete aiutarmi? devo per forza cambiare il piedino e metter quello per cerniera? nel caso come funziona?
scusatemi, sono la principiante più principiante che ci sia.
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza
Avevo in mente di fare una pochette per mia mamma. Naturalmente qualcosa di semplice, visto che non ho mai fatto nulla.
Dopo vari tentativi sono arrivata alla parte della cerniera e qui arriva il problema.
Cucio sul bordino della cerniera e in realtà non cuce. Ovvero l'ago ci passa e il tessuto va avanti, ma non mi cuce la cerniera al tessuto. Non lascia nessun punto.
Potete aiutarmi? devo per forza cambiare il piedino e metter quello per cerniera? nel caso come funziona?
Velena12- Super Mani di Fata
Re: Aiuto cerniera!
Penso proprio che devi mettere il piedino per cerniera, guarda nelle istruzioni della macchina da cucire, dovrebbe spiegarti quale piedino è e come montarlo.
Che macchina hai? magari chi ha il tuo stesso modello o simile nel forum può aiutarti
Che macchina hai? magari chi ha il tuo stesso modello o simile nel forum può aiutarti
SILVIA_1977 ha scritto:Penso proprio che devi mettere il piedino per cerniera, guarda nelle istruzioni della macchina da cucire, dovrebbe spiegarti quale piedino è e come montarlo.
ho cercato nel libretto istruzioni, ma nulla. So come montarlo pero' non so se il piedino cambi qualcosa a livello di cucitura.
Ho una singer inspiration 4228
grazie silvia :)
Se sai come montarlo allora montalo e prova no? il punto da usare è il punto dritto
SILVIA_1977 ha scritto:Se sai come montarlo allora montalo e prova no? il punto da usare è il punto dritto
domani mattina provo. grazie :) vi faro' sapere. pero' mi sembra strano che possa esser solo quello
Velena12 ha scritto:SILVIA_1977 ha scritto:Se sai come montarlo allora montalo e prova no? il punto da usare è il punto dritto
domani mattina provo. grazie :) vi faro' sapere. pero' mi sembra strano che possa esser solo quello
Secondo me è proprio quello invece, ho trovato questo online:
Per il primo tratto uso il classico piedino per cerniere, anche detto "mezzo piedino", che spesso è in dotazione con la macchina da cucire. In genere ha una forma stretta, affusolata... come se fosse la metà di un piedino normale appunto. Nel mio caso è un po' diverso per essere attaccato sia a destra che a sinistra, ma la funzionalità è la stessa. Permette di cucire quando da un lato della cucitura abbiamo uno o due strati di stoffa, mentre dall'altra parte c'è qualcosa che fa aumentare molto lo spessore, come la cerniera appunto. In questo modo il piedino normale appoggerebbe male e solo da un lato, mentre il mezzo piedino appoggia bene sul lato più sottile
SILVIA_1977 ha scritto:Velena12 ha scritto:SILVIA_1977 ha scritto:Se sai come montarlo allora montalo e prova no? il punto da usare è il punto dritto
Secondo me è proprio quello invece, ho trovato questo online:
Per il primo tratto uso il classico piedino per cerniere, anche detto "mezzo piedino", che spesso è in dotazione con la macchina da cucire. In genere ha una forma stretta, affusolata... come se fosse la metà di un piedino normale appunto. Nel mio caso è un po' diverso per essere attaccato sia a destra che a sinistra, ma la funzionalità è la stessa. Permette di cucire quando da un lato della cucitura abbiamo uno o due strati di stoffa, mentre dall'altra parte c'è qualcosa che fa aumentare molto lo spessore, come la cerniera appunto. In questo modo il piedino normale appoggerebbe male e solo da un lato, mentre il mezzo piedino appoggia bene sul lato più sottile
pero' dovrei riuscire anche solo col piedino normale, visto che lo spessore e' praticamente nullo. Mia suocera le ha sempre cucite col piedino normale.
sto chiedendo anche ad un altra amica che cuce, e anche lei mi conferma che ha sempre cucito con quello normale. In ogni caso domani lo provo, magari questa macchina necessita per forza di quello.
Ciao Elena!!
A me è successa una cosa simile con del velcro un po' spesso... anche se l'ago passava, qualche punto saltava...
Che misura di ago stai usando? Forse proverei ad aumentare un po' lo spessore dell'ago, in modo che penetri meglio... e comunque, se hai il piedino per le cerniere, è sempre meglio usare quello!
A me è successa una cosa simile con del velcro un po' spesso... anche se l'ago passava, qualche punto saltava...
Che misura di ago stai usando? Forse proverei ad aumentare un po' lo spessore dell'ago, in modo che penetri meglio... e comunque, se hai il piedino per le cerniere, è sempre meglio usare quello!
lovecat- Super Mani di Fata
lovecat ha scritto:Ciao Elena!!
ciao ele :) sto usando un 14/90. E' grosso abbastanza? i tessuti li ha cuciti bene. ma questa cerniera proprio non ne vuole sapere
Il piedino non dovrebbe essere rilevante ai fini dei punti, è un valido aiuto per poter cucire vicinissime ai dentini della cerniera.
Non ho capito che materiale hai usato per la pochette. Molto probabilmente è l'ago che ti crea problemi. Finchè usi solo il"tessuto?" probabilmente riesce a cucire ma aumentandolo della cerniera ti crea problemi, prova con un ago più grosso e a modificare le tensioni, e se il materiale non è tessuto ma magari pelle o simili, c'è l'ago specifico
Non ho capito che materiale hai usato per la pochette. Molto probabilmente è l'ago che ti crea problemi. Finchè usi solo il"tessuto?" probabilmente riesce a cucire ma aumentandolo della cerniera ti crea problemi, prova con un ago più grosso e a modificare le tensioni, e se il materiale non è tessuto ma magari pelle o simili, c'è l'ago specifico
elena- Super Mani di Fata
elena io non ce l'ho il piedino per cerniere quindi ho sempre utilizzato quello normale e non ho mai avuto problemi!
dai un'occhiata a questo sito è molto interessante (naturalmente l'ho scoperto qui sul forum!
dai un'occhiata a questo sito è molto interessante (naturalmente l'ho scoperto qui sul forum!
grazie shiva :) ora do un occhiata e vedo se trovo qualcosa. e' tutto molto strano
il tessuto non è grosso pero' faro' delle prove dopo,
grazie a tutte
il tessuto non è grosso pero' faro' delle prove dopo,
grazie a tutte
Shiva, si le cerniere si possono mettere anche con il piedino normale, quello apposito aiuta a cucire vicino ai dentini
elena- Super Mani di Fata
E' uno dei piedini che trovo indispensabili per la facilità d'uso e il risultato del lavoro!!!!Da comprare!shiva ha scritto:infatti lo vorrei comprare per avere dei risultati più precisi..
se non adoperi il piedino adatto per cerniere , si rischia di attaccarla male, e dopo un po , la cerniera inevitabilmente si deforma e poi si rompe.
francesca- Super Mani di Fata
Scusa, ma se il piedino per cerniere ce l'hai, perchè vuoi a tutti i costi usare quello normale?
E' un piedino studiato apposta proprio per riuscire a fare una cucitura regolare dove lo spazio è limitato a causa dei dentini, perchè non utilizzarlo?
E' un piedino studiato apposta proprio per riuscire a fare una cucitura regolare dove lo spazio è limitato a causa dei dentini, perchè non utilizzarlo?
silvia- Super Sarta/o DOC
avevo inizialmente dei problemi con la macchina, che si sono riversati anche sulla cucitura della cerniera :)
ora pero' ho risolto tutto, e ieri ho dato il mio "regalino" alla mia mamma :P
ho usato il piedino per cerniera e devo dire che e' davvero comodo :) grazie a tutte
ora pero' ho risolto tutto, e ieri ho dato il mio "regalino" alla mia mamma :P
ho usato il piedino per cerniera e devo dire che e' davvero comodo :) grazie a tutte
chissà che orgoglio la mamma di ricevere un regalo tutto cucito da te!
cinzia- Super Mani di Fata
cinzia ha scritto:chissà che orgoglio la mamma di ricevere un regalo tutto cucito da te!
heheh si era tta contenta :P manco se avessi 3 anni e le avessi portato il mio primo foglio colorato
dopo mi sa che metto le foto, cosi vi fatte una risatina
Brava Ele!!! :cheerleader:immagino la mamma
Jam- Super Mani di Fata
messe :P ahahahah
Velena12 ha scritto:Ciao a tutte,
ciao non so se hai gia risolto, io uso un piedino normale ma l'ago uso il 100/16 sposto lo spessore del piedino sul 2 o 3 che e l'altezza del piedino dipende se e un tessuto pesante o leggero perche seno fa fatica a trascinarlo, di solito il difetto che descrivi e la tensione troppo leggera con un ago sbagliato , prova ciao
sarta67- Utente
Argomenti simili
» CERNIERA CON BOTTONI...AIUTO!!!!!
» Cerniera invisibile - aiuto per piedino Prym
» AIUTO ago cerniera giacca invernale.
» AIUTO CERNIERA E FODERA BORSA
» Aiuto cerniera su fodera vestito
» Cerniera invisibile - aiuto per piedino Prym
» AIUTO ago cerniera giacca invernale.
» AIUTO CERNIERA E FODERA BORSA
» Aiuto cerniera su fodera vestito