unire il corpetto alla gonna
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
unire il corpetto alla gonna
Buongiorno a tutte! Sto confezionando il primo vestito della mia vita, ho tagliato corpetto aderente e gonna a mezza ruota e adesso li devo unire e fin qui tutto a posto. Imbastendo e mettendo in prova mi sono accorta che le due parti non combaciano perfettamente, nel senso che la gonna, in vita, è più larga del corpetto e per far combaciare le cuciture dei fianchi devo arricciare e non poco! E' normale? E se lo fosse (cosa che non credo) come faccio ad attaccare il tutto in modo che l'effetto finale sia decente??
elaiza- Curiosa/o
Re: unire il corpetto alla gonna
dipende dal modello dell'abito non riesci a mettere la foto?
elena- Super Mani di Fata
Ciao Elena e grazie per la risposta. Ora non riesco a mettere una foto perché sono a lavoro ma se cerchi su google "50 dress" (vestiti anni 50) vedi cosa intendo: corpetto stretto, gonna a mezza ruota (niente sottogonna) e cinturino in vita che ho dovuto mettere per "coprire" tutte le pieghette che risultavano dall'unione dei due pezzi.
elaiza- Curiosa/o
il taglio della gonna e del corpetto devono avere le stesse misure e quindi in fase di cucitura combaciare .altrimenti ho hai sbagliato il taglio nel senso che hai fatto la gonna piu' larga oppure essendo la ruota o mezzaruota in isbieco cede e quindi si allarga .ti consiglio di scucire e verificare che le misure combacino poi prima di unirli passa una piccola filza attorno al taglio superiore della gonna in modo che non ceda e poi imbastisci il tutto .se tutto va bene disfi poi la fiza .ciao
spitz- Super Sartina/o Attiva/o
Ho guardato i modelli, ma ce ne sono sia con vita arricciata che no. Se il tuo modello non ha la vita arricciata quello che già ti ha spiegato spriz è valido, ma potrebbe essere che hai scelto un modello a ruota e vita arricciata in questo caso devi distribuire l'eccesso della stoffa fino ad arrivare alla misura del corpino
elena- Super Mani di Fata
Ciao spitz e grazie anche te x avermi risposto...Deve essere di sicuro il taglio sbieco che ha modificato di quel centimetro la misura della gonna perché ho controllato le misure e sono esatte. Non trovo quindi altra spiegazione. Grazie per la dritta della filza! Così potrò anche distribuire bene la differenza. Grazie mille!!
elaiza- Curiosa/o
meno male ,se è solo quello sei a postoelaiza ha scritto:Ciao spitz e grazie anche te x avermi risposto...Deve essere di sicuro il taglio sbieco che ha modificato di quel centimetro la misura della gonna perché ho controllato le misure e sono esatte. Non trovo quindi altra spiegazione. Grazie per la dritta della filza! Così potrò anche distribuire bene la differenza. Grazie mille!!
spitz- Super Sartina/o Attiva/o
Sì, è solo quello, per fortuna! E' che sai, essendo il mio primo lavoro, stavo già andando in sbattimento chiedendomi cosa stessi sbagliando
Adesso invece vado via tranquilla! Grazie mille !
Adesso invece vado via tranquilla! Grazie mille !
elaiza- Curiosa/o
Argomenti simili
» Unire corpetto a gonna
» Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)
» Problema attaccare gonna ad un corpetto
» Vorrei fare questo vestito, come devo modificare il corpetto? E la gonna?
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
» Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)
» Problema attaccare gonna ad un corpetto
» Vorrei fare questo vestito, come devo modificare il corpetto? E la gonna?
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
Pagina 1 di 1