I compitini a casa ...
+16
sym2006
silvia
rigazzarò
*Cri*
gipagipa
federica602
annina
China
maryonn
cinzia
marella
SuperP
anietta
taty75
maaga
Spoletta
20 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
I compitini a casa ...
Mamme, tenetevi forte, perchè il colpo di grazia, dopo tante fatiche, sono i compitini a casa di prima elementare !!!
Ti arriva questa paginetta che tu, appena la guardi, pensi - che bello, facciamo in un attimo, cosa ci vuole a scrivere una righetta di a ???? -
NOOOOO, non è così !
Non ce la posso fare ...
Ti arriva questa paginetta che tu, appena la guardi, pensi - che bello, facciamo in un attimo, cosa ci vuole a scrivere una righetta di a ???? -
NOOOOO, non è così !
Non ce la posso fare ...
Spoletta- Super Mani di Fata
Re: I compitini a casa ...
Benvenuta nel mondo dei compiti.
Se ti può far sentire meglio, poi con gli anni diventa tutto più...............................
Un consiglio che mi sento di darti è "tanta pazienza", cerca di dargli tempo anche se ci impiega ore a fare una cosa che per noi sembra semplicissima.
Incoraggialo, fai tantissimi complimenti, così aumenti la sua autostima e poi vivrai di rendita, quando più grande, sarà autonomo.
Se ti può far sentire meglio, poi con gli anni diventa tutto più...............................
Un consiglio che mi sento di darti è "tanta pazienza", cerca di dargli tempo anche se ci impiega ore a fare una cosa che per noi sembra semplicissima.
Incoraggialo, fai tantissimi complimenti, così aumenti la sua autostima e poi vivrai di rendita, quando più grande, sarà autonomo.
Dove si compra la pazienza ?
Io l'ho terminata al momento
Io l'ho terminata al momento
Io spero tanto che Elettra faccia come me che dal primo giorno i compiti li ho fatti da sola
Anni fa ho aiutato dei bambini delle elementari coi compiti e ce ne vuole di pazienza....
Comunque maaga ha ragione da vendere: i bimbi che aiutavo io non erano stati incoraggiati e convinti di non essere in grado fingevano disinteresse a mio avviso....
Taty
Anni fa ho aiutato dei bambini delle elementari coi compiti e ce ne vuole di pazienza....
Comunque maaga ha ragione da vendere: i bimbi che aiutavo io non erano stati incoraggiati e convinti di non essere in grado fingevano disinteresse a mio avviso....
Taty
taty75- Super Sartina/o Attiva/o
I suggerimenti fondamentali sono già stati dati ... dimostra interesse per quello che deve fare, ma lascia che faccia da solo, che segua il suo ritmo, che conquisti giorno per giorno consapevolezza delle proprie capacità.
anietta- Super Sarta/o DOC
Anche io sono dell'idea che i bambini debbano fare da soli, ma al momento non sapendo ancora leggere necessita della mia vicinanza per sapere cosa richiede l'esercizio del libro.
Sicuramente va incoraggiato e così faccio, ma il vero problema è la sua enorme vivacità che lo porta a distrarsi continuamente.
Un attimo è sul libro, giri lo sguardo e lo trovi sotto il tavolo, giri lo sguardo e lo trovi sul divano, arigiri lo sguardo e non lo vedi più ... lo cerchi e lo trovi sul lampadario
Sicuramente va incoraggiato e così faccio, ma il vero problema è la sua enorme vivacità che lo porta a distrarsi continuamente.
Un attimo è sul libro, giri lo sguardo e lo trovi sotto il tavolo, giri lo sguardo e lo trovi sul divano, arigiri lo sguardo e non lo vedi più ... lo cerchi e lo trovi sul lampadario
o povera... mi ricordo mia mamma con mio fratello.. disperata e con me pure.. è stata fortunata con mia sorella che non aveva bisogno di nulla!
SuperP- Super Mani di Fata
Quoto Maaga!!!!!! Questo è un passaggio delicato se comincia ad odiare i compiti ora, li odierà per sempre quindi in qualche modo devi trovare la pazienza per avviarlo in questo nuovo mondo fatto di compiti!!!!
marella- Super Mani di Fata
spoletta ti posso consigliare di non farlo stare seduto un'ora per fare i compiti, da piccoli si stancano e dopo addio concentrazione, alla fine diventa una perdita di tempo ed energie e basta.
dividi in tempi strettissimi, cinque minuti pervolta, massimo dieci, poi si alza, un bicchier d'acqua, una chiacchiera, e dopo un po' di nuovo, e ogni volta complimenti per aver finito in poco tempo.
se posso suggerisco nel frattempo di ascoltare musica a basso volume perchè aiuta a non distrarsi.
forza e coraggio che davanti hai taaaaaaanti anni di scuola !!!
dividi in tempi strettissimi, cinque minuti pervolta, massimo dieci, poi si alza, un bicchier d'acqua, una chiacchiera, e dopo un po' di nuovo, e ogni volta complimenti per aver finito in poco tempo.
se posso suggerisco nel frattempo di ascoltare musica a basso volume perchè aiuta a non distrarsi.
forza e coraggio che davanti hai taaaaaaanti anni di scuola !!!
cinzia- Super Mani di Fata
Prova con degli incentivi e delle pause.Spoletta ha scritto:Anche io sono dell'idea che i bambini debbano fare da soli, ma al momento non sapendo ancora leggere necessita della mia vicinanza per sapere cosa richiede l'esercizio del libro.
Tieni presente che per lui, fino a 3 mesi fa la scuola era un gioco, correva, saltava, insomma, non doveva stare ore seduto su un banco, soprattutto non doveva concentrarsi per tanto tempo, ogni giorno, ora a scuola impara nozioni nuove e da qui a dicembre, avrà imparato anche a leggere, pensa che lavoro sostengono i nostri cuccioli.
Fallo sfogare fisicamente, se questo è quello che gli serve, un pò prima, poi compiti, una breve pausa e poi di nuovo compiti.
I bambini devono essere responsabilizzati e nello stesso tempo non si deve trasmettere ansia e paura, ma far capire che la scuola può essere interessante e divertente.
Se passa il messaggio che la scuola è noiosa e difficile, la strada sarà tutta in salita.
I compiti secondo me sono necessari, e sono un problema del bambino, non dei genitori. Questo non vuol dire che non vada bene aiutarli, ma che non dobbiamo prendercene carico del tutto.
A seconda dell'età, devono capire che imparare è la cosa più bella che esista, non è forse questo anche lo scopo di questo forum?
Se passa il messaggio che la scuola è noiosa e difficile, la strada sarà tutta in salita.
I compiti secondo me sono necessari, e sono un problema del bambino, non dei genitori. Questo non vuol dire che non vada bene aiutarli, ma che non dobbiamo prendercene carico del tutto.
A seconda dell'età, devono capire che imparare è la cosa più bella che esista, non è forse questo anche lo scopo di questo forum?
Io di suggerimenti non ne ho, però hai tutta la mia solidarietà!!!
P.s. se trovi un negozio di pazienza, ti prego: dammi l'indirizzo!
P.s. se trovi un negozio di pazienza, ti prego: dammi l'indirizzo!
China- Super Sarta/o
maryonn ha scritto: non è forse questo anche lo scopo di questo forum?
e della vita?
siamo nella stessa barca!!! devo dire che il mio bimbo non si lamenta più di tanto quando gli dico che deve fare i compiti, però noto un po' di difficoltà nel rimanere concentrati e nel comprendere che se si fa con attenzione ci si impiega un attimo.... c'è anche da dire che stando a scuola fino alle 16.00 alla sera possono anche essere stanchi ...io ai miei tempi finivo alle 12.30!
questa sera ci ha impiegato 10 minuti a scrivere una frasetta...poi cominciava a lamentarsi e distrarsi...io stavo cucendo lì vicino e gli ho detto che appena finito gli avrei fatto schiacciare il reostato per avvolgere una spolina (è una cosa che lo affascina!) e nel giro di 3 minuti aveva terminato di scrivere altre 2 volte la frase e molto meglio della prima!!!! ah ah!
vedremo più avanti!!
questa sera ci ha impiegato 10 minuti a scrivere una frasetta...poi cominciava a lamentarsi e distrarsi...io stavo cucendo lì vicino e gli ho detto che appena finito gli avrei fatto schiacciare il reostato per avvolgere una spolina (è una cosa che lo affascina!) e nel giro di 3 minuti aveva terminato di scrivere altre 2 volte la frase e molto meglio della prima!!!! ah ah!
vedremo più avanti!!
federica602- Super Sarta/o
Diabolica Federica! E' l'unico suggerimento che potrei aggiungere ai consigli già dati: un incentivo, fare bene e svelto il compitino, che subito dopo si farà quella cosa che a lui piace tanto...
Spoletta ha scritto:Mamme, tenetevi forte, perchè il colpo di grazia, dopo tante fatiche, sono i compitini a casa di prima elementare !!!
...
I compiti a casa... sono stata una maestra, una mamma ed adesso una nonna, ho figlia, genero, sorelle insegnanti, ... quindi ho esperienza nel campo... sapete cosa dico spesse volte: "per fortuna i ragazzi imparano nonostante tutto".
Suggerimenti: nessuno, so che qualsiasi strategia deve essere modulata caso per caso e volta per volta: coraggio mamme poi passa.
Ospite- Ospite
Spoletta ha scritto:ma al momento non sapendo ancora leggere necessita della mia vicinanza per sapere cosa richiede l'esercizio del libro
Cuuuuuuucciolo
Che meraviglia, pensa che poi questo momento passa e non torna più!
I bambini piccoli hanno un tempo di concentrazione che dura 5 minuti, da manuale; deve ancora essere un gioco per loro fare i compiti, ma lungi da me dare dei suggerimenti, sarai sicuramente perfetta Come dice Alice, ogni bimbo è un mondo a sé, e anche il rapporto che ha con te è unico :)
Fede, brava, già lo stai indottrinando!!
Grazie del vostro conforto, ho passato un mesaccio ... ora si comincia ad intravedere un pò di luce
Il ragazzo leggiucchia e scrivuccia e ieri è stato meno oppositivo del solito.
Mi sono rispecchiata molto in questi due articoli ( uno e due) ed ho scoperto questo simpatico spazio dedicato allo sfogo di noi poveri genitori (Genitori sbroccano).
Solo leggere "genitori sbroccano" mi mette di buonumore, chissà perchè
Il ragazzo leggiucchia e scrivuccia e ieri è stato meno oppositivo del solito.
Mi sono rispecchiata molto in questi due articoli ( uno e due) ed ho scoperto questo simpatico spazio dedicato allo sfogo di noi poveri genitori (Genitori sbroccano).
...perché in quella brocca puoi mettere tutte le tensioni,le ansie,le paure....
E vai tranquilla che nessuno ti rimprovera!!
Forte lo Spolettino!!!
E vai tranquilla che nessuno ti rimprovera!!
Forte lo Spolettino!!!
Forse perchè capita a tutti noi genitori di sbroccare, come si dice "mal comune mezzo gaudio"...Spoletta ha scritto:
silvia- Super Sarta/o DOC
A completamento di questo post vi aggiungo una foto che si commenta da sola
Ultima modifica di Spoletta il Lun Mar 04 2013, 20:53 - modificato 1 volta.
Ahahahahah!
sym2006- Super Mani di Fata
fantastico!!! Ti giuro sono scoppiata a ridere da sola!!!
O.k. scusa...probabilmente tu non avrai affatto riso, anzi
Mi sono letta tutto il post, perchè il prossimo anno toccherà a me
e mia figlia mi ha già anticipato che è non vede l'ora di andare alle elementari, ma che non ha nessuna intenzione di fare i compiti
Diciamo che rido finchè posso
O.k. scusa...probabilmente tu non avrai affatto riso, anzi
Mi sono letta tutto il post, perchè il prossimo anno toccherà a me
e mia figlia mi ha già anticipato che è non vede l'ora di andare alle elementari, ma che non ha nessuna intenzione di fare i compiti
Diciamo che rido finchè posso
China- Super Sarta/o
oh mio dio!
ma riesce a scrivere?
e in classe? fa la stessa cosa?
Da mamma di cuccioli con i compiti mi faccio mille paranoie
ma riesce a scrivere?
e in classe? fa la stessa cosa?
Da mamma di cuccioli con i compiti mi faccio mille paranoie
cara spoletta, il mio dovrà ancora fare un anno di asilo ma sono già un pò in ansia perchè le maestre mi hanno fatto notare che il mio, a vederlo così sembra che viva nel suo mondo per i fatti suoi e poi, nel concreto, tante volte scoprono che in realtà ha recepito tutto o quasi di quello che viene fatto in classe, sulle attività; però il suo grande difetto è che non riesce a concentrarsi per più di 3 secondi e questo mi fa già tremare...
kiki- Super Mani di Fata
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2