bordo uncinetto
+2
zimonetta
raffa
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
bordo uncinetto
ciao a tutte. Ho davvero bisogno di aiuto. Vorrei confezionare un servizio da Messa di lino con un piccolo bordo all'uncinetto. Si tratta di semplici quadrati ma non so come fare a preparare il lino in quanto vorrei fare il pizzo direttamente sulla stoffa e non applicarlo dopo. Soprattutto non so come fare gli angoli. Devo fare prima un orlino e cucirlo? O è meglio ripiegare solo una volta la stoffa? e in questo caso devo rifinirla con lo zig zag? Come vedete ho bisogno di chiarire le idee. grazie fin d'ora.vorrei fare un regalo per Natale.
raffa- Curiosa/o
zimonetta- Super Sartina/o Attiva/o
Re: bordo uncinetto
Vuoi lavorare il pizzo direttamente nel tessuto? In questo caso ti conviene fare un piccolo orlo a giorno e lavorare dentro i buchini.
Il difetto è l'eccessivo spessore, perché si sovrappongono gli strati di stoffa dell'orlo e il filo dell'uncinetto.
Se ti sembrasse troppo spesso potresti fare il punto a giorno senza ripiegare la stoffa, dalla parte tagliata fare solo un leggero sopraggitto a mano e poi lavorarci dentro.
Non devi tirare il filo lavorando questo primo giro altrimenti la stoffa non ripiegata si raggrinza e non sta bene.
Ho cambiato la disposizione del disegno chissà se si vede meglio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il difetto è l'eccessivo spessore, perché si sovrappongono gli strati di stoffa dell'orlo e il filo dell'uncinetto.
Se ti sembrasse troppo spesso potresti fare il punto a giorno senza ripiegare la stoffa, dalla parte tagliata fare solo un leggero sopraggitto a mano e poi lavorarci dentro.
Non devi tirare il filo lavorando questo primo giro altrimenti la stoffa non ripiegata si raggrinza e non sta bene.
Ho cambiato la disposizione del disegno chissà se si vede meglio.
Io per comodità ho sempre fatto i bordi con la taglicuci, e poi con l'uccinetto facevo un giro punto basso puntando l'ucinetto nel bordino fatto con TC, e poi dopo il primo gior con il punto basso facevo il pizzo che avevo scelto.... io ho sempre fatto così e mi sono sempre trovata bene, è un metodo veloce, è vero che farlo a orlo giorno è più raffinato ma è anche un pò più lunghino.
giuly69- Super Sarta/o
GRAZIE!!!
Un grazie di cuore a tutte voi che avete risposto alla mia domanda sul bordo a uncinetto da fare direttamente sulla stoffa. Proverò a fere l'orlo a giorno, mi sembre splendido. ma quando arrivo all'angolo c'è da fare qualcosa di speciale? grazie in particolare per le immagini. Siete bravissime. Vi farò sapere.
raffa- Curiosa/o
Basta non sfilare fino alla fine della stoffa.
Penso che farai un orlo a giorno semplice, non di quelli altissimi e "pluridecorati".
In questo caso non è nemmeno necessario fissare i fili tagliati, perché verranno ricoperti dal bordo a uncinetto che li fisserà.
Prepari prima un orlo normale, diritto, seguendo la trama della stoffa, e lo imbastisci.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Poi incidi qualche filo negli angoli, sfili e ricami. Il punto a giorno cuce contemporaneamente l'orlo mentre lo fai.
Negli angoli dovrai fare più punti bassi oppure delle catenelle e nei giri seguenti lavorerai sopra queste.
Penso che farai un orlo a giorno semplice, non di quelli altissimi e "pluridecorati".
In questo caso non è nemmeno necessario fissare i fili tagliati, perché verranno ricoperti dal bordo a uncinetto che li fisserà.
Prepari prima un orlo normale, diritto, seguendo la trama della stoffa, e lo imbastisci.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Poi incidi qualche filo negli angoli, sfili e ricami. Il punto a giorno cuce contemporaneamente l'orlo mentre lo fai.
Negli angoli dovrai fare più punti bassi oppure delle catenelle e nei giri seguenti lavorerai sopra queste.
Bellissimi le soluzioni che ti hanno proposto ma mi sorge una domanda: hai mai fatto l'orlo a giorno? è un lavoro certosino e di pazienza, oltre che di precisione.
Ora tu cosa vuoi fare? un lavoro eccezionale oppure un ottimo lavoro?
Non voglio spaventarti lungi da me
ti metto un VIDEO
questo VIDEO è per prendere spunto e capire come si fa l'angolo con il punto quadro.
Se è il tuo primo lavoro, potresti anche imbastire un orlino girato due volte su se stesso e direttamente rifinirlo con un giro di maglia bassa o di maglia alta a seconda di quale spessore vuoi dare.
Ora tu cosa vuoi fare? un lavoro eccezionale oppure un ottimo lavoro?
Non voglio spaventarti lungi da me
ti metto un VIDEO
questo VIDEO è per prendere spunto e capire come si fa l'angolo con il punto quadro.
Se è il tuo primo lavoro, potresti anche imbastire un orlino girato due volte su se stesso e direttamente rifinirlo con un giro di maglia bassa o di maglia alta a seconda di quale spessore vuoi dare.
Pagina 1 di 1