elementari
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
elementari
ciao ragazze/i,
qualcuno di voi ha bambini alle elementari o medie???
avrei bisogno delle domande che danno le insegnanti agli alunni per scrivere le "recensioni" dei libri.
mi avete capito?
quanfo durante le vacanze e ci davano i libri da leggere, e uno schema di domande.. per caso le avete? vi ricordate?
qualcuno di voi ha bambini alle elementari o medie???
avrei bisogno delle domande che danno le insegnanti agli alunni per scrivere le "recensioni" dei libri.
mi avete capito?
quanfo durante le vacanze e ci davano i libri da leggere, e uno schema di domande.. per caso le avete? vi ricordate?
Re: elementari
io ho una scheda che avevo scaricato da internet , se vuoi te la mando tramite mail
sole72- Super Sarta/o
titolo
autore
data
trama
sequenze narrative
sequenze descrittive
commenti
ho fatto un misto tra analisi di racconti e di libri
(io sono una maestra e da allieva li ODIAVO, e li odio ancora oggi da maestra, credo che non li proporrò mai e poi mai! uccidono la voglia di leggere)
autore
data
trama
sequenze narrative
sequenze descrittive
commenti
(io sono una maestra e da allieva li ODIAVO, e li odio ancora oggi da maestra, credo che non li proporrò mai e poi mai! uccidono la voglia di leggere)
latatadany- Super Mani di Fata
si però insegnano un metodo per 'raccontare' una storia, che sia un romanzo, o un film, o vissuta.latatadany ha scritto:titolo
autore
data
trama
sequenze narrative
sequenze descrittive
commenti
mio figlio (2 superiore) non hanno MAI dato schede dei libri, e se deve riassumere ciò che ha letto è un disastro
p.s. aggiungo all'elenco:
- protagonista, altri personaggi principali; personaggi secondari;
- contesto storico; contesto geografico
cinzia- Super Mani di Fata
sole72- Super Sarta/o
ma infatti fino alla trama ne capivo anche il senso.
poi però ci si perdeva in passaggi assurdi e arzigogolati che non portavano a niente.
capisco l'esaminare 1 o 2 testi a scuola come esercizio, ma poi diventa eccessivo
poi però ci si perdeva in passaggi assurdi e arzigogolati che non portavano a niente.
capisco l'esaminare 1 o 2 testi a scuola come esercizio, ma poi diventa eccessivo
latatadany- Super Mani di Fata
a mia figlia fanno leggere (sin dalla prima elementare) diversi libri, articolano le lezioni in capitoli, su questi, fanno disegni, rispondono a quesiti (tipo vero o falso) devono raccontare il capitolo a noi genitori, oltre che italiano ci si aggancia anche la lezione di storia e geografia se non addirittura inglese.......
grazie a tutte per i suggerimenti!! a me le davano per i libri delle vacanze. mi puaceva leggere, come ora, un po meno scrivere :(
maaga che bel modo di insegnare!! mi piace, ti aiuta a capire meglio il libro e impari cose inerenti ad esso e al periodo storico etc.. ma non ti ho sentita entusiasta o sbaglio??
maaga che bel modo di insegnare!! mi piace, ti aiuta a capire meglio il libro e impari cose inerenti ad esso e al periodo storico etc.. ma non ti ho sentita entusiasta o sbaglio??
Scrattina, secondo me, sarebbe un bellissimo metodo se calibrato all'età e alle peculiarità dei bambini che formano la classe.
Una volta, mi sono sentita dire che mia figlia legge "solo" un libro a settimana, mentre ci sono bimbi che ne leggono due se non tre...
Siamo appena all'inizio della terza elementare, tempo pieno, escono quindi da scuola alle 16,30, ogni giorno da leggere un capitolo (dopo scuola), da raccontare ai genitori, e poi tutto ciò che ti ho scritto sopra..........il tempo per distrarsi un pò?
Per due anni solo ed esclusivamente Rodari, che per carità è un ottimo scrittore ma "oggi" è difficile da leggere, le realtà sono cambiate tantissimo e i bambini hanno difficoltà a riconoscersi nelle storie..........(mia figlia odia Rodari!)
Oggi siamo passati a Roald Dahl.......
e in questo modo, non riesco a farla interessare ad altre letture, perchè è esausta.
Chiudo altrimenti divento lunga.
Una volta, mi sono sentita dire che mia figlia legge "solo" un libro a settimana, mentre ci sono bimbi che ne leggono due se non tre...
Siamo appena all'inizio della terza elementare, tempo pieno, escono quindi da scuola alle 16,30, ogni giorno da leggere un capitolo (dopo scuola), da raccontare ai genitori, e poi tutto ciò che ti ho scritto sopra..........il tempo per distrarsi un pò?
Per due anni solo ed esclusivamente Rodari, che per carità è un ottimo scrittore ma "oggi" è difficile da leggere, le realtà sono cambiate tantissimo e i bambini hanno difficoltà a riconoscersi nelle storie..........(mia figlia odia Rodari!)
e in questo modo, non riesco a farla interessare ad altre letture, perchè è esausta.
si effettivamente troppi compiti. un libro a settimana???? pazzesco.. io leggevo i libri nellr vacanzr di natale e estive, sceglievo il libro da.ina lista vhe mi dava l'insrgnante, almeno ci faceva scegliere a noi.
alcune cose non lr comprendo. poveri bimbi
orpo che tour de force !maaga ha scritto:Scrattina, secondo me, sarebbe un bellissimo metodo se calibrato all'età e alle peculiarità dei bambini che formano la classe.
cinzia- Super Mani di Fata
Nenche ioscrattina84 ha scritto:...............
Pagina 1 di 1