L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)
+24
michela68
ago
maaga
flani 67
annina
ma' ena
siviglia
LUDOMILLA
luanetta
cinzia
sere
lellapevaro
ClaraBelle
gipagipa
alli
lulù
agapula
elena
gigia70
Spoletta
Silvia*Alphard
rigazzarò
ritamari
silvia
28 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
In questi giorni l’ho utilizzato parecchio, mi è stato tanto utile che voglio condividerlo con voi.
Può essere utilizzato in diverse situazioni, ad es. per stabilizzare una cucitura su materiali molto cedevoli (ad es. la maglia), per rifiniture decorative, per “appesantire” un orlo a rullo, ma anche per inserire un filo elastico o un filo ausiliario per le arricciature.
Si possono usare cordoncini di tutti i tipi: cotone, lana, pelle, elastico, nylon ecc.
La macchina viene infilata normalmente, con uno o due aghi secondo il punto che si desidera fare, aggiungendo il cordoncino nelle apposite guide
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sul piedino della mia tc ci sono due fori; a seconda del foro che viene usato, il cordoncino viene guidato vicinissimo al bordo
o fra i due aghi (in questo caso naturalmente bisogna usare 2 aghi o almeno l'ago di sinistra)
Volendo se ne possono anche inserire due, uno per ciascun foro
Il cordoncino viene così fissato nella cucitura ma senza mai essere cucito, perciò resta libero di scorrere. Ottimo anche come sistema per infilare un filo elastico
Comodo, preciso e più veloce rispetto al “solito” zig zag della macchina da cucire
Può essere utilizzato in diverse situazioni, ad es. per stabilizzare una cucitura su materiali molto cedevoli (ad es. la maglia), per rifiniture decorative, per “appesantire” un orlo a rullo, ma anche per inserire un filo elastico o un filo ausiliario per le arricciature.
Si possono usare cordoncini di tutti i tipi: cotone, lana, pelle, elastico, nylon ecc.
La macchina viene infilata normalmente, con uno o due aghi secondo il punto che si desidera fare, aggiungendo il cordoncino nelle apposite guide
Sul piedino della mia tc ci sono due fori; a seconda del foro che viene usato, il cordoncino viene guidato vicinissimo al bordo
o fra i due aghi (in questo caso naturalmente bisogna usare 2 aghi o almeno l'ago di sinistra)
Volendo se ne possono anche inserire due, uno per ciascun foro
Il cordoncino viene così fissato nella cucitura ma senza mai essere cucito, perciò resta libero di scorrere. Ottimo anche come sistema per infilare un filo elastico
Comodo, preciso e più veloce rispetto al “solito” zig zag della macchina da cucire
silvia- Super Sarta/o DOC
....
Wow...che bello!! Adesso capisco il perchè dei buchetti nel piedino...certo che per una sarta terra-terra come me queste sono raffinatezze!!!! Io per adesso faccio i surfili...ma non si sa mai....
Dimenticavo: Silvia "cosa bolle in ....taglia-cuci"?
Sono curiosa
Dimenticavo: Silvia "cosa bolle in ....taglia-cuci"?
Sono curiosa
ritamari- Super Sarta/o
Re: L'overlock con cordoncino con la TC (tutorial)
Grazie molto utile per quando deciderò di prendere anche la tc!!!
Ma che bel regalo mi hai fatto !!!
Lo sai che sono sensibile a certi argomenti.
Lo sai che sono sensibile a certi argomenti.
Spoletta- Super Mani di Fata
- Spoiler:
- Sono contenta che hai gradito, Spoletta, infatti ho pensato proprio a te...
Spoletta- Super Mani di Fata
Grazie! bellissimo tutorial come al solito chiarissimo e stavolta mitiche foto a supporto. Sei bravissima
gigia70- Super Sarta/o
Grazie ragazze, è un grande piacere questa condivisione con le amiche... se poi si riesce ad essere anche un po' di aiuto, tanto meglio!
Fantastica Silvia!!!!!
elena- Super Mani di Fata
Bello questo tutorial ,grazie mille.
agapula- Super Mani di Fata
hai davvero le mani di fata.Nome perfetto.Non sapevo dell'esistenza di questa tecnica...ma non so se la mia tc ha questo foro....controllerò.Grazie in ogni caso.
lulù- Super Sarta/o
Grazie, ma non esagerate, mi fate arrossire!
1 FANTASTICO !
2 IO HO UNA TAGLIACUCI MOLTO VECCHIIA.. è una union special dell' 83 .. vecchietta ma molto buona
.. ho una domanda la mia ha tre aghi e tre porta fili .. mentre la tua quattro posso fare questo gioco anche con questo tipo di macchina ?
i fori sul piedino li ho
2 IO HO UNA TAGLIACUCI MOLTO VECCHIIA.. è una union special dell' 83 .. vecchietta ma molto buona
.. ho una domanda la mia ha tre aghi e tre porta fili .. mentre la tua quattro posso fare questo gioco anche con questo tipo di macchina ?
i fori sul piedino li ho
alli- Super Sartina/o Attiva/o
Silvia, avevo dimenticato questo post, magnifico! ancora un po' di pratica poi ci provo. Grazie
elena- Super Mani di Fata
Naturalmente non lo so!alli ha scritto:1 FANTASTICO !
i fori sul piedino li ho
Però penso di sì, i fori in genere hanno uno scopo, quasi sempre (come in questo caso) servono da guida... dovresti verificare se, passando il filo ausiliario nel foro, la cucitura lo trattiene senza calpestarlo... come al solito, l'unica cosa da fare è provare: con un ago, con due, con tre... qualcosa succederà!
(poi facci sapere, sono curiosa! )
Elena provaci, ti aspetto!...elena ha scritto:Silvia, avevo dimenticato questo post, magnifico! ancora un po' di pratica poi ci provo. Grazie
L'unica cosa è provare, qualcosa succederà! Le ultime parole famose si Silvia...mi si è incroccata la tc!
Non avevo il tendifilo supplementare e l'ho fatto io di fortuna, non ho una guida apposta per il filo in più e mi son detta: fa niente! ho i due buchi nel piedino, almeno uno lo uso.
Ahahah!!......non ci sono riuscita, il filo stava da parte e non entrava nella cucitura e poi si è ingarbugliato tutto e ho dovuto reinfilare la macchina da capo.
Ma ci riprovo eh!
Non avevo il tendifilo supplementare e l'ho fatto io di fortuna, non ho una guida apposta per il filo in più e mi son detta: fa niente! ho i due buchi nel piedino, almeno uno lo uso.
Ahahah!!......non ci sono riuscita, il filo stava da parte e non entrava nella cucitura e poi si è ingarbugliato tutto e ho dovuto reinfilare la macchina da capo.
Ma ci riprovo eh!
Brava Gipagipa, approvo in pieno le sperimentazioni!
Fa' attenzione al percorso del cordoncino: nella mia tc puoi vedere che il cordoncino passa in una guida sulla sinistra, lontano dai fili, così si riduce il rischio che si ingarbugli tutto. Se non hai una guida simile, devi trovare il modo di far sì che il cordoncino entri nel foro del piedino correttamente, senza spostarsi di lato e con una tensione regolare, prova col volantino o col pedale ma pianino pianino per verificare che non si annodi tutto...
Fa' attenzione al percorso del cordoncino: nella mia tc puoi vedere che il cordoncino passa in una guida sulla sinistra, lontano dai fili, così si riduce il rischio che si ingarbugli tutto. Se non hai una guida simile, devi trovare il modo di far sì che il cordoncino entri nel foro del piedino correttamente, senza spostarsi di lato e con una tensione regolare, prova col volantino o col pedale ma pianino pianino per verificare che non si annodi tutto...
Grazie milla Silvia per questo tutorial! Lo salvo immediatamente tra gli utilissimi!!!
grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , fra un mese circa mi arriva la TC e cercavo proprio di capire cosa può fare (sono fortemente ignorante in materia) quando arriva sarà una delle cose che proverò sicuramente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lellapevaro- Super Mani di Fata
Felice di esservi stata utile!
lellapevaro ha scritto:grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , fra un mese circa mi arriva la TC e cercavo proprio di capire cosa può fare (sono fortemente ignorante in materia) quando arriva sarà una delle cose che proverò sicuramente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lella, hai scaricato il manuale della Singer "Cucire con la TC"? Lo trovi qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Si compone di tre parti e ci sono una serie di progetti da realizzare interamente con la TC
Silvia, ce l'ho fatta!
Il mio piedino ha due buchi: se metto il filo in quello centrale non mi esce, il filo mi rimane da una parte. Allora l'ho messo nel buco sul davanti, più largo e poi l'ho fatto passare tra i due aghi.
E' quello giallo:
La foto è sfuocata...
Esce proprio una bella decorazione.
Ora mi devo ingeniare per trovare il sistema per fare una guida un po' più stabile.
Grazie.
Il mio piedino ha due buchi: se metto il filo in quello centrale non mi esce, il filo mi rimane da una parte. Allora l'ho messo nel buco sul davanti, più largo e poi l'ho fatto passare tra i due aghi.
E' quello giallo:
La foto è sfuocata...
Esce proprio una bella decorazione.
Ora mi devo ingeniare per trovare il sistema per fare una guida un po' più stabile.
Grazie.
Grande Gipa!!!
ClaraBelle ha scritto:lellapevaro ha scritto:grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , fra un mese circa mi arriva la TC e cercavo proprio di capire cosa può fare (sono fortemente ignorante in materia) quando arriva sarà una delle cose che proverò sicuramente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lella, hai scaricato il manuale della Singer "Cucire con la TC"? Lo trovi qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Si compone di tre parti e ci sono una serie di progetti da realizzare interamente con la TC
i link che hai messo non me li dà ,google mi dice "la ricerca non ha prodotto risultati in nessun documento"
lellapevaro- Super Mani di Fata
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Sally's tutorial selection! - AGGIORNATO con nuovi tutorial
» il 'tessuto non tessuto'
» refashion baby
» Da una canotta lunga a un coprispalle!
» Aiuto per cuscini portafedi
» il 'tessuto non tessuto'
» refashion baby
» Da una canotta lunga a un coprispalle!
» Aiuto per cuscini portafedi
Pagina 1 di 3