come si fa il decoupage?
+4
*Cri*
gigetta
rigazzarò
shiva
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
come si fa il decoupage?
Ciao ragazze...come accenavo poco fa qui, oggi ho trovato questo bellissimo negozio che vende moltissimi articole per il 'fai da te'.
Anni fa per Natale comprai delle scatoline di cartone, oppure scrigni in legno grezzo o cornici, da ricoprire con perline per i regali e finite erano veramente carine.
Non sono mai stata un'amante del decoupage..ma oggi in quel negozio ho visto talmente tanti articoli che mi sono incuriosita... qualcuno sa come si fa?
Baciotti
grazie
Anni fa per Natale comprai delle scatoline di cartone, oppure scrigni in legno grezzo o cornici, da ricoprire con perline per i regali e finite erano veramente carine.
Non sono mai stata un'amante del decoupage..ma oggi in quel negozio ho visto talmente tanti articoli che mi sono incuriosita... qualcuno sa come si fa?
Baciotti
grazie
Re: come si fa il decoupage?
La tecnica del decoupage,di base,è quella di ritagliare immagini in carta e poi applicarle con vinavil diluito o colla per découpage su di un fondo preparato e colorato.
Innanzitutto devi preparare il fondo:se si tratta di legno grezzo ,devi passare una mano di fondo tipo gesso acrilico,scartavetrare,colorare con colori acrilici,due mani è meglio,quando è tutto asciutto incollare le immagini ritagliate-prova prima la composizione finale- passando la colla a pennello sotto e poi,applicata l'immagine,anche sopra.Quando tutto è asciugato,passa 3,4 mani di vernice trasparente,meglio satinata,per découpage scartavetrando tra una mano e l'altra finchèlo spessore della carta si attutisce passando le dita sulla superficie decorata.
Questa la base,ma gli effetti che puoi ottenere sono infiniti ed oggi il mercato offre veramente tutto e di più!!
Qualche esempio di découpage classico che ho fatto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Innanzitutto devi preparare il fondo:se si tratta di legno grezzo ,devi passare una mano di fondo tipo gesso acrilico,scartavetrare,colorare con colori acrilici,due mani è meglio,quando è tutto asciutto incollare le immagini ritagliate-prova prima la composizione finale- passando la colla a pennello sotto e poi,applicata l'immagine,anche sopra.Quando tutto è asciugato,passa 3,4 mani di vernice trasparente,meglio satinata,per découpage scartavetrando tra una mano e l'altra finchèlo spessore della carta si attutisce passando le dita sulla superficie decorata.
Questa la base,ma gli effetti che puoi ottenere sono infiniti ed oggi il mercato offre veramente tutto e di più!!
Qualche esempio di découpage classico che ho fatto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ultima modifica di rigazzarò il Gio Nov 04 2010, 17:00 - modificato 1 volta.
'mazza pensavo fosse più semplice!!
Rò sai che vedo le immagini tagliate ?!?
cmq su di te si può sempre contare...
Rò sai che vedo le immagini tagliate ?!?
cmq su di te si può sempre contare...
Rò, ma tu sai fare tutto!!!
gigetta- Super Mani di Fata
Che pazienza quello cinese con tutte le foglioline, è meraviglioso *___*
Non per menarmela,ma quella è una stampa in bianco e nero che ho dipinto ad acquerello,esattamente come si faceva per i mobili veneziani nel '700!!!*Cri* ha scritto:Che pazienza quello cinese con tutte le foglioline, è meraviglioso *___*
Ro, la tua manualità è impeccabile su tutti i fronti
elena- Super Mani di Fata
ahahah si, è vero, ho pensato uguale !*Cri* ha scritto:Menatela pure, al tuo posto lo farei, è meravigliosa *___*
p.s. magari al 'mondo creativo' c'è un bel corso...
cinzia- Super Mani di Fata
Ro è la MANI DI FATA in maiuscolo!!
Nel decoupage non mi sono mai cimentata, non mi attira molto, ma quando vedo dei lavori così magnificamente eseguiti, bè.... non posso non sgranare gli occhi!!!!!
Nel decoupage non mi sono mai cimentata, non mi attira molto, ma quando vedo dei lavori così magnificamente eseguiti, bè.... non posso non sgranare gli occhi!!!!!
lovecat- Super Mani di Fata
- Spoiler:
Il rigazzo mi aspetterà fuori con la Teti....Avrò il fiato sul collo!!cinzia ha scritto:p.s. magari al 'mondo creativo' c'è un bel corso...
rigazzarò ha scritto:
- Spoiler:
Il rigazzo mi aspetterà fuori con la Teti....Avrò il fiato sul collo!!cinzia ha scritto:p.s. magari al 'mondo creativo' c'è un bel corso...
- Spoiler:
- ma pensi di passare sabato o domenica ? mi devo organizzare...
- Spoiler:
- Penso che sarò lì venerdì tarda mattinata...ancora dobbiamo fare un programma! Ti farò sapere!
- Spoiler:
venerdì tarda mattinata sono ancora al lavoro...pensavo di andarci sabato o domenica mattina ...
- Spoiler:
- Ro, donna dalle mille e uno risorse... ti prego, dimmi che esiste qualcosa in cui sei negata!
Pagina 1 di 1