Orli per tovaglie e tovaglioli (modificato) - Si può fare l' orlo a giorno con una macchina vecchiotta, non predisposta appositamente?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Orli per tovaglie e tovaglioli (modificato) - Si può fare l' orlo a giorno con una macchina vecchiotta, non predisposta appositamente?
Vorrei fare qualche cosa di belo per la mia casetta, e vorrei sapere, indicativamente quali sono le altezze usate di solito per gli orli di:
- tovaglie da 6 / 8 persone in tele colorate e semplici, insomma, la classica tovaglia da "tutti i giorni"
- stesse tovaglie però più eleganti, da confezionare in lino o fiandra, sempre per 6 / 8 coperti, e anche quelle più grandi da 12
più ovviamente, stesso discorso per i relativi tovaglioli, come calcolo l'orlo per quelli di uso ordinario e come per quelli più eleganti, diciamo un po' più da corredo?
Ultima domanda, farò delle tovaglie all'americana, misure finite 40 x 55 cm. per le tovaglie e 40 x 40 cm i tovaglioli, il tessuto è in lino abbastanza leggero, farò un orlo a giorno doppio o a colonne scambiate e avevo pensato ad un'altezza dell' orlo di 5 cm per le tovagliette e 2,5 cm per i tovaglioli con circa mezzo centimetro di sfilatura, he ne dite? Sarà proporzionato? Grazie :)
- tovaglie da 6 / 8 persone in tele colorate e semplici, insomma, la classica tovaglia da "tutti i giorni"
- stesse tovaglie però più eleganti, da confezionare in lino o fiandra, sempre per 6 / 8 coperti, e anche quelle più grandi da 12
più ovviamente, stesso discorso per i relativi tovaglioli, come calcolo l'orlo per quelli di uso ordinario e come per quelli più eleganti, diciamo un po' più da corredo?
Ultima domanda, farò delle tovaglie all'americana, misure finite 40 x 55 cm. per le tovaglie e 40 x 40 cm i tovaglioli, il tessuto è in lino abbastanza leggero, farò un orlo a giorno doppio o a colonne scambiate e avevo pensato ad un'altezza dell' orlo di 5 cm per le tovagliette e 2,5 cm per i tovaglioli con circa mezzo centimetro di sfilatura, he ne dite? Sarà proporzionato? Grazie :)
Ultima modifica di Pollicina il Lun Nov 26 2012, 21:07 - modificato 2 volte. (Motivazione : Modifica titolo)
Pollicina- Utente
Re: Orli per tovaglie e tovaglioli (modificato) - Si può fare l' orlo a giorno con una macchina vecchiotta, non predisposta appositamente?
Ti suggerisco di prendere spunto da QUI, per le tovaglie di tutti i giorni, per quelle più importanti seguirei lo stesso schema ma facendo l'orlo a giorno invece che l'orlo a macchina.
Re: Orli per tovaglie e tovaglioli (modificato) - Si può fare l' orlo a giorno con una macchina vecchiotta, non predisposta appositamente?
Farò comunque l'orlo a giorno perchè ancora non so cucire bene a macchina :) il problema è solo sapere come regolarsi per l'altezza da calcolare per l'orlo in modo che una volta finito il lavoro, l'aspetto sia proporzionato alle dimensoni della tovaglia o del tovagliolo. Ho guardato quelle che ho in casa, però sono tutte fatte di fabbrica e rifinite con orli a cordoncino così non mi so regolare
Pollicina- Utente
Non so le altre io farei in questo modo:
Lunghezza tovaglia più 3 cm per l'orlo.
Prendi il bordo lo ripiegi due volte su sestesso 1,5 + 1,5 e poi lo imbastisci (se fai l'orlo a giorno l'imbastitura agevola il lavoro), ritengo questa misura proporzionata ed elegante, sai che fai l'orlo a giorno, sia che lo cuci a macchina.
E' la mia opinione.
Prova a cucire a macchina un tovagliolo.........insomma buttati!
Per andare dritta usa un nstro che ti guidi........prova a vedere se trovi qualcosa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lunghezza tovaglia più 3 cm per l'orlo.
Prendi il bordo lo ripiegi due volte su sestesso 1,5 + 1,5 e poi lo imbastisci (se fai l'orlo a giorno l'imbastitura agevola il lavoro), ritengo questa misura proporzionata ed elegante, sai che fai l'orlo a giorno, sia che lo cuci a macchina.
E' la mia opinione.
Prova a cucire a macchina un tovagliolo.........insomma buttati!
Per andare dritta usa un nstro che ti guidi........prova a vedere se trovi qualcosa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Cos'è l'orlo a giorno? Come si fa? Ma quante cose ho da imparare???
marie claire- Super Sarta/o
Troppo complicato!!
marie claire- Super Sarta/o
Hi :) questi che vedi nel link sono lavori di eccellenza, io parto da quello di base che è molto molto più semplice
Pollicina- Utente
per questo ti dicevo di tentare con la macchina da cucire
Comunque prova a fare una ricerca su you tube magari trovi qualcosa per iniziare con quello semplice.
Ho guardato e per il procedimento, almeno per quello semplice, non ho problemi. Il problema è solo sapere qual'è l'altezza dell'orlo da considerare a seconda del manufatto, e su questo per il momento non ho trovato riferimenti standard. Ho cominciato a fare per una tovaglia da tutti i giorni, misura considerata per tavolo da 6 persone quindi non tanto grande e l'orlo l'ho tenuto di 3 cm con 0,5 cm per la sfilatura; ma se fosse una tovaglia più elegante, o di dimensioni maggiori, non so se come altezza orlo potrebbe andare bene, o dovrebbe essere più alto. Insomma, non ho ancora capito se ci sono parametri standard da seguire
Pollicina- Utente
Non so aiutarti per le misure standard, forse neanche esistono, ma ti dico che elegante o quotidiana che sia, io non cambierei l'altezza dell'orlo in base alla misura della tovaglia, in fondo quello che scende ai lati del tavolo è uguale sia per 6 posti che per 12 Cambierei solo in base al gusto estetico.
RitaP- Super Sartina/o Attiva/o
Unisco ancora una domanda, sempre in tema di orlo a giorno. Se volessi provare a farlo a macchina come si fa? Sempre che quella che ho possa servire a questo scopo perchè è una macchina un po' vecchiotta e tutta meccanica che ormai ha più di dieci anni. E' una Pfaff 6091 Stretch e Jeans che ha la possibilità di cucire oltre che il classico punto dritto e lo zig zag anche con qualche punto per i tessuti elastici e la possibilità di installare l'ago gemello? Tra queste funzioni c'è qualcosa che possa servire? Al negozio mi hanno detto che per fare gli orli a giorno occorrono macchine che montano aghi speciali e sono fornite di apposita funzione
Che ne dite, ci sarà un modo per fare qualcosa anche senza tanta tecnologia?
Che ne dite, ci sarà un modo per fare qualcosa anche senza tanta tecnologia?
Ultima modifica di Pollicina il Lun Nov 26 2012, 21:04 - modificato 2 volte. (Motivazione : Modifica del testo e aggiunta di nuove domande)
Pollicina- Utente
Pollicina- Utente
forse facendo uno zig zag fitto ma non verrebbe un orlo a giorno.....
ho fatto l'orlo a giorno a macchina x anni sulle tovaglie percio' posso dirti che una regola non c'è .piu' la tovaglia è elegante piu' si fa alto arrivando anche a 10 cm,e oltre.il minimo è 3 cm x lato percio' dovresti avere il piano tavolo + la caduta che vuoi x 2 volte ( a 30 cm tocca di solito la seduta ) + 8 cm x gli orli ( se li vuoi da 3 cm ) + il restringimento stoffa x il lavaggio ( circa il 4% in ordito su cotone ) -buon lavoro .
spitz- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Cosa fare per non fare arricciare l'orlo delle tende???
» orlo a giorno a macchina
» elasticizzato...per fare l'orlo con una semplice macchina da cucire.
» orli a giorno
» come usare il piedino orlatore per fare. orlo piatto o orlo arrotolato.
» orlo a giorno a macchina
» elasticizzato...per fare l'orlo con una semplice macchina da cucire.
» orli a giorno
» come usare il piedino orlatore per fare. orlo piatto o orlo arrotolato.
Pagina 1 di 1